Quanto

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Tanto va la gatta al quanto che ci lascia lo zampino. »
(La gatta di Schrodinger prima di essere messa nella scatola.)
« Quanto? »
« Tanto! »


Storia

Chiaro, no?

Per anni gli scienziati si sono chiesti quale fosse il vero significato della parola “QUANTO” fino a che non hanno visto la Carrà in televisione che chiedeva “Quanti fagioli ci sono nel barattolo?” e lì hanno avuto l'illuminazione!
E visto che se non si inventavano qualcosa di nuovo sarebbero andati tutti in cassa integrazione considerando che Newton e Galileo erano morti da anni, si sono detti:

- Fisico A: “Facciamo la meccanica quantistica, che è diversa dalla meccanica classica (mica la potevano fare uguale alla prima!)”
- Fisico B: “E cosa c’è di diverso?”
- Fisico A: “C'è che nella meccanica quantistica tu non sai mai dove ti trovi e se lo sai non sai mai a che velocità vai e se sai a che velocità vai non puoi determinare la tua posizione nello spazio e se la sai non puoi però dire in che tempo stai e che ore sono...”

Morale della favola è un po' come quando ti strafai il sabato sera e non sai nemmeno più come ti chiami. Ne girava di robba buona ai tempi eh?
E poi si chiesero:

- Fisico B: “Bene, e poi che facciamo?”
- Fisico A: “Poi, prendiamo un gatto e lo mettiamo nel barattolo al posto dei fagioli, la Carrà chiede "Quanto vive il gatto?". Noi chiamiamo in trasmissione e considerando che il gatto dentro un barattolo chiuso senza aria muore, rispondiamo che il gatto non vive, così ci prendiamo i soldi del premio e ce ne andiamo alle Bahamas.”
- Fisico A: “E come ci andiamo alle Bahamas?”
- Fisico B: “Con l’effetto quantico, cioè come una particella che attraversa una barriera di potenziale!”
- Fisico A: EEEEH?
- Fisico B: “Sì, insomma è come quando tu vai tipo a 200 km/h e trovi una buca: mica ci caschi dentro, la superi e ci passi sopra e poi ti schianti al primo albero che trovi di lato, però la buca l’hai superata. Vuoi mettere la fortuna?”
- Fisico A: “Ahhh, bè, sì!”

E così fecero.
L’umanità, sconvolta dalla sensazionale scoperta che un gatto chiuso dentro un barattolo ermetico muore, ha cominciato a interrogarsi sul relativismo della vita umana, pensiero fortemente ostacolato dalla Chiesa cattolica in quanto se tutto è relativo vuol dire pure che Dio esiste... ma anche no!!! (come direbbe anche Veltroni), che Bossi forse non ce l'ha sempre duro, e che Chuck Norris (ebbene sì) potrebbe anche sbagliare.
Molti scienziati, a quest'ultima notizia, non ressero e capirono di aver fatto un grave danno all'umanità; alcuni di loro scomparvero seguendo gli altri alle Bahamas ma facendosi credere morti (vedi Majorana) altri, più vicini a Bush, costruirono un paio di bombe e le buttarono qua e là in Giappone per tirarsi su il morale.

Voci correlate