Meccanica quantistica

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
(Rimpallato da Meccanica Quantistica)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

« Ora mi è tutto chiaro!!! »
(Studente di meccanica quantistica, prima di premere il grilletto)
« Quindi l'inflazione genera il multiverso perché da ogni fluttuazione scaturisce una dimensione quanto-meccanica descrivibile nell'ottica della meccanica matriciale »
(Tipica risposta di un professore di fisica alla domanda "posso andare al bagno?")
« Ehi carina... Posso farti vedere come si muove il mio spin nella tua lagrangiana? »
(Fisico quantistico che tenta di rimorchiare)
« Gli UFO!!!!! »
(Roberto Giacobbo su meccanica quantistica)
« Guarda quanti quanti! »
(Quinta persona intervistata sul quanto)
« Per me... la meccanica quantistica... è una cagata pazzesca!!!
92 minuti di applausi »
(Persona molto intelligente su meccanica quantistica)
« Non è vero! Sono tutte cazzate! Non ascoltate!! »
(Fisico quantistico su teoria delle stringhe)
« Ermit! Ermit! »
(Un romano mentre sta seguendo un seminario sugli spazi di Hilbert a Boston)
Ciao, sono Clippy!
Se ti azzardi a usare Office per equazioni quanto-meccaniche ti faccio essiccare al sole!
Caratteristico studio di un fisico quantistico, lui non si vede perché interamente sommerso. La maggior parte dei libri tratta di come tenere ordinata la propria stanza.

La Meccanica Quantistica (considerata bestemmia perseguibile per legge in 164 stati) è la branca della scienza con la più alta percentuale di suicidi al mondo. Questo perché i suoi principi fondamentali sembrano scritti da Tom Bombadil. La meccanica quantistica studia la fisica fondamentale, se preferite fisica inutile e complicatissima che non serve a un bene amato. Per capirla bisogna essere molto predisposti ad assorbire cazzate come una spugna.

Il professor Kasimir Van Der Kazzis, professore emerito all'università di Padova, giustifica così l'inserimento della meccanica quantistica nel programma di studi. "Essa serve esclusivamente per mettere i libri sugli scaffali in modo da potersi gasare con gli amici quando notano le costine dei libri". In realtà alle fighe non gliene frega una mazza, e gli amici maschi al massimo notano la collezione di Dylan Dog appena sotto.

Regole del Gioco

Abbastanza difficili da ricordare, le elencheremo ugualmente

Principio di Indeterminazione o principio del nulla è certo vegliate perché non sapete in quale giorno il signore nostro verrà amen: formulato dal noto gigolò di metà '900 Werner Heisenberg, può essere riassunto con questa analogia: è certo che non beccherai figa? Una persona normale direbbe di sì, ma per Heisenberg hai una seppur minima probabilità di farcela. Beh, buona fortuna. Ah, in realtà non è neanche un principio, bensì un teorema. Ma non ditelo in giro.

Principio di Esclusione o principio dell'asocialità dei fermioni: introdotto da uno scienziato con il nome simile a quello del mio pappagallo, ossia Wolfgang Pauli. Ci dice che due corpi quantistici non possono occupare lo stesso stato quantico o la stessa camera d'albergo, uno di essi se ne andrà in una dimensione quantistica probabilistica parallela.

Su questi due assunti (in particolare il primo) è basata la Meccanica Quantistica, che d'ora in avanti abbrevieremo con MQ. Se riusciremo a dimostrare che il Principio di Indeterminazione è scorretto allora tutta la MQ cadrà. "Cosa aspettiamo?" vi chiederete. È una battaglia persa.

Tipica reazione di una qualunque creatura vivente a un discorso sulle particelle virtuali

La Costante di Planck

Max Planck ha creato la MQ. Tranquilli, hanno già provveduto a punirlo. Tra la torture urlò, insieme a balbettii senza senso e un mucchio di Gollum, una serie di numeri: 6.626 06896(33) X 10 alla -34 Js. Si dice che abbia anche accennato alla Contea e ai Baggins dando così inizio a un'altra avventura della quale non vogliano qui discutere. I numeri vennero poi rielaborati e utilizzati secondo un preciso criterio e posti alla base della MQ. Lode a quelle geniali menti.

La Costante di Planck, come fu chiamata, compare praticamente in ogni formula e si è aggiudicata il titolo di costante della natura più rompicazzo insieme al suo cugino brutto: . Non lo trovate sulla tastiera ma solo nei negozi Java!

Fermioni e Bosoni

Sono le due grandi famigghie nelle quali si dividono le particelle. I Fermioni, così detti perché stanno spesso fermi (sì, esatto, proprio così) sono particelle molto banali. Hanno massa, assorbono energia, sono associati a una frequenza, robe di tutti i giorni insomma. Ah, si odiano, nessuno ha mai visto due fermioni strinrgesi la mano. I Bosoni al contrario amano stare in compagnia, fare orgie, sedersi l'uno sull'altro. Si capisce quindi la somiglianza delle parole bOsone e bUsone. Ah, e ci sono anche gli anioni. Il nome parla da solo.

Particelle sub-atomiche

Per capire le particelle sub-atomiche è necessario un piccolo esperimento mentale. Pensate in piccolo. Fatto? Bene. Ora pensate ancora più piccolo e rimpicciolite la cosa più piccola che riuscite a pensare fino a quando non riuscite più a pensarla. Fatto? Bene. Le particelle sub-atomiche sono molto più piccole. Sono proprio tante, alcune si possono definire utili ma altre non si sa perché cazzo debbano esistere. Ci sono i

Ne avrete sentito parlare alle medie: per chi si ricorda, la vostra prof ha sicuramente detto: "L' atomo è composto da queste tre particelle, amen, e adesso passiamo a Educazione Sessuale". La vostra prof mentiva... Vi nascondeva l'esistenza dei

  • Quark, dai nomi molto ricercati e descrittivi: Up, Down, Top, Bottom, Charm, Strange e Super.
  • Adroni
  • Pioni
  • Selettroni
  • Positroni
  • Fotoni
  • Muoni
  • Tauoni
  • Neutrini
  • Gluoni
  • Neutrini Muonici
  • Neutrini Tau
  • Neutrini Sterili (a causa dell'alta dose di radiazione)
  • Anti-quark
  • Anti-zanzare
  • Bosoni di Gauge, ce ne sono tre tipi cioè
  • W positivo
  • W negativo
  • Z neutro
  • AZ pH Neutro
  • E infine i fondamentali Antiselettrini Positronici, pietre miliari della fisica sub-atomica.

E mi sono limitato ai più noti... Ora che vi ho traumatizzato per bene possiamo passare al Modello Standard, un temibile sottoposto della MQ che utilizza le particelle sopracitate per rompere i coglioni.

Studente che (a suo tempo) seguì il corso di specializzazione in Meccanica Quantistica.

Il Modello Standard

Famoso fotomodello della fisica sub-atomica, vi farà rimpiangere Costantino di Uomini e Donne. Il modello si occupa delle tre interazioni fondamentali: cagare, bere e dormire. Detto in gergo tecnico l'Interazione Nucleare Forte, quella Debole e l'Interazione Elettromagnetica. Non menziona la Gravità perché, tra le altre cose, è anche razzista. Ah, come dimenticare che queste interazioni derivano da una simmetria rotta spontaneamente. Non capite cosa significhi? Nessun problema, nessuno lo sa.

  • Elettromagnetismo

Protagonisti di questa interazione sono gli elettroni, non devono fare altro che moversi avanti e indrio trasformandosi da onda a particella e viceversa (gli atteggiamenti bisessuali delle particelle sub-atomiche saranno trattati più avanti).

  • Interazione Nucleare Forte

Indovinate? È forte! Ma tanto forte. Viene attuata dai gluoni, prodotti nelle apposite fabbriche di colla del presto attivo LHC. I gluoni tengono insieme i quark che formano protoni e neutroni che formano l'atomo che ecc. ecc. che al mercato mio padre comprò. In gergo viene chiamata Cromodinamica. Nessuno sa perché, visto che i colori non c'entrano proprio un cacchio con il comportamento dei quark in un nucleo.

  • Interazione Nucleare Debole

Interazione ai limiti del ridicolo, è la più sfigata in quanto può avvenire solo se un protone ha la sfiga di trasformarsi in un neutrone tramite la trasformazione di un quark. E se l'elettrone, il muone o il tau che viene, logicamente, emesso ha la stessa sfiga di combinarsi con un neutrino di passaggio. Chi non ha capito alzi la mano.

  • Interazione Elettrodebole

Come? Avevo detto tre interazioni? Ah... Facciamo finta di niente, intanto è rotta.

E così abbiamo descritto le interazioni in modo che fossero alla portata di qualunque idiota. Ora arriviamo alla parte più difficile: il Dualismo Onda-Particella.

Dualismo Onda-Particella

« Ci sono una lunghezza d'onda di de Broglie e un elettrone che camminano con moto uniformemente accelerato... »
(Barzelletta vecchia come il cucco su Dualismo Onda-Particella)
« ...Alla fine la figura di interferenza si forma solo in assenza della sorgente luminosa »
(Il finale esilarante della barzelletta qui sopra)
« Onda o particella? Io dico nessuna delle due ed entrambe! »
(Professore di fisica in vena di linciaggio)
« Si potrebbe chiamarle Partonde! »
(Richard Feynman su dualismo onda-particella)

Il Dualismo Onda-Particella (o principio della bisessualità delle particelle sub-atomiche) è quella proprietà di tutta la lista di particelle secondo la quale non hanno un'entità ben definita. Vedrete ora cosa ciò possa significare.

Mettiamo caso che un elettrone (rispettabile e di buona famiglia) voglia fare una pausa dalla vita familiare e farsi un tour sessuale in Olanda. Se c'è una sola strada nessun problema, ma se il percorso si biforca le sue perversioni prendono il sopravvento... Immaginate una bacinella d'acqua nella quale una sorgente crea delle onde che si infrangono su due fenditure. Le onde si raddoppieranno interferendo tra di esse a volte in modo costruttivo e a volte in modo distruttivo.

L'elettrone di buona famiglia è una pallina ma (orrore) anch'esso si diletta a formare figure di interferenza (come si chiamano questi eventi). Quando nessuno lo osserva, il pervertito diventa un'onda!! Ma per vergogna di infangare il suo buon nome si ritrasforma in un attimo, se osservato, sicché nessuno fin ora ha mai visto un elettrone sotto forma di onda. Esso è solo considerato come tale.

Rivalità

Negli ultimi tempi l' assolutezza della MQ è stata messa in dubbio dall' arrivo della terribile teoria delle stringhe. Invece che 400 particelle diverse la teoria ci offre circa 80.000 diverse stringhe in un Google di dimensioni spazio-temporali (per chi non lo sapesse un Google è un 10 elevato alla 100). La teoria non ha risvolti sperimentabili, si prospetta la più terribile opera matematica della storia e sconvolgerà le leggi della fisica già esistenti. In poche parole è perfetta!! Come dei nuovi figli dei fiori i fisici delle stringhe organizzano tour a base di erba, sesso, campi scalari e universi paralleli sotto gli occhi indignati dei conservatori quanto-meccanici.

Conclusione

Ora mio caro nonciclopediano sei pronto. Hai le basi dell'educazione quanto-meccanica e sei quindi pronto per farti pestare dagli studenti di biologia (sì, è vero; gli studenti di biologia sono mediamente più grandi e forti di quelli di fisica).Spero che questa pagina abbia acceso in te una sorta di amore per questa strana teoria. Come? No?? Neanche un pochino? Dai, non è così brutta. Ti fa più schifo di prima che non la conoscevi... Beh, io pensavo che... Ok, vai, vai.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • La Meccanica Quantistica è l'argomento più apprezzato dai bambini sotto i 4 mesi
  • Stephen Hawking ha letto questa pagina: ora cammina, parla e gioca a rugby
  • È scientificamente provato che dopo un discorso di elettrodinamica quantistica la propria percentuale di Homer Simpson nel sangue aumenta vertiginosamente
  • "meccanica quantistica" entra perfettamente nello spazio del motore di ricerca di wiki, sarà un caso? Noi pensiamo di no

Pagine correlate