NiGHTS into Dreams...

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dagli inestetismi della cellulite.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Locandina che mostra il protagonista poco prima di sfrecciare via alla Beep Beep.
« Wow, ragazzi: ci siete davvero andati pesanti con la vodka ieri sera, vero? »
(Yuji Naka dopo aver visto il concept di NiGHTS presentato dal resto del team.)
« Oh cielo, non ho visto questo personaggio da nessun'altra parte. »
(Fan sarcastico su Reala.)
« NiGHTS sul Wii è un'offesa, uno schiaffo in faccia a noi che ai nostri tempi si giocava ancora col Saturn e col Dreamcast. E i treni arrivavano in orario. »
(Anziano fan segaro mentre abbraccia un peluche di Sonic.)


NiGHTS into Dreams...


...


Scusate, si era creduto che i puntini di sospensione del titolo servissero a qualcosa. Si diceva, NiGHTS into Dreams... è una brevissima serie psichedelica creata dalla SEGA, e più precisamente dai padri fondatori di Sonic in persona. Il Sonic Team in quel periodo voleva creare qualcosa di diverso giusto per variare qualcosa dal solito brodo a base di porcospino blu, ma avevano già usato le buone idee per creare Ristar, quindi la creatività era molto vaga nell'aria degli uffici segari.

Finalmente un giorno, dopo un contatto diretto con il finale di 2001: Odissea nello spazio, uno dei dipendenti del Sonic Team propose finalmente le basi per il futuro titolo da sogno: dopo che il poverino ebbe ricevuto gravissimi insulti, quali:

« Cannaiolo! »
« Fattone! »
« Nintendaro! »

il capo del Sonic Team in persona provò a dargli una possibilità in quanto sapeva bene cosa poteva aver provato quel suo dipendente. Il risultato fu un successo tale che, per molti anni, i fan segari si dimenticarono perfino l'esistenza di Sonic, dando al team un po' di tregua.

Differenze con Sonic

  • Volo in stile Peter Pan con tanto di polvere magica rilasciata;
  • Incomprensibilità del percorso da seguire nei vari livelli;
  • Altro volo;
  • Frustrante punteggio in lettere che sarà d'ispirazione per titoli futuri come Devil May Cry;
  • Ancora volo, tanto da far venire il mal d'aria;

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

« Uh, sono figo perché ho la luna piena alle spalle: mettiamoci in posa e facciamo una suonatina con un flauto invisibile. Speriamo solo non ci siano Sayian nelle vicinanze... »

Ogni notte, ogni persona che sogna a quanto pare genera una fonte di energia rinnovabile, pulita e non inquinante, rilasciata sotto forma di sfere magiche. Una sera come tante, per convenienza di trama appare un signore del male creato con lo stampino che decide di voler usare questa energia prima per conquistare il mondo dei sogni, e poi per rivenderla agli Emirati Arabi giusto per fare invidia e guerra agli Stati Uniti. Per facilitare il processo, il maligno crea tanti minion da usare, ma sfiga vuole che uno di essi gli esca fuori con un difetto di fabbricazione: preferisce il petrolio.

Momento di silenzio dedicato alla commozione e agli applausi delle compagnie automobilistiche per questo nobile gesto.

Ovviamente il minion in questione è dipinto come il frocetto di turno, e la sua livrea viola shocking non aiuta di certo; sfiga vuole ancora però che un paio di bimbiminkia finiscano con l'entrare di sforo nel mondo dei sogni e decidano di voler salvare gli Stati Uniti assieme al minion ribelle. Il piano per fare tutto ciò? Ma ovviamente passando ripetutamente per degli anelli fatti di orsetti gommosi che in qualche modo salvano la giornata.

Purtroppo, nonostante i ripetuti tentativi del signore del male random e dei suoi scagnozzi altrettanto random, il piano riesce nel suo tentativo e l'energia nel mondo dei sogni è sana e salva, lasciando il modo reale a marcire tra gli smog dell'inquinamento. Un vero lieto fine.

Il sequel: Journey Into Dreams

Basti dire che è un seguito per Wii e che non aggiunge quasi niente se non qualche ritocchino grafico e un doppiaggio con una recitazione tale da far sembrare Alex l'ariete da premio Oscar.

La trama è finita, leggete in pace.


Personaggi

I buoni

Il protagonista mentre scopre su Internet delle fanfic erotiche su di lui lei ess.
NiGHTS

Il pagliaccio asessuato protagonista, amato da grandi e piccini; dovrebbe essere cattivo e malvagio essendo generato dal signore oscuro fatto a stampino, ma l'essenza dei creatori del Sonic Team lo ha reso invece buono e soprattutto sbrilluccicoso. Viste le sue origini starebbe al suo creatore come nell'universo Marvel Cuore Nero sta a Mephisto, se non fosse per il piccolo dettaglio che al momento della creazione, il paparino si è dimenticato di dare a NiGHTS un qualche tipo di genitale. L'ambiguità della sua essenza dunque lo perseguiterà per il resto dei suoi giorni, ma grazie alla sempre crescente fanbase, il violaceo Arlecchino se l'è sempre cavata.

Owl

Classico vecchio gufo che serve più da tutorial che per altro; come il suo parente di Hyrule, Kaepora Gaebora, Owl adora che il giocatore salti tutti i suoi dialoghi solo per poi erronamente sentirserli ripetere di nuovo all'infinito. Un altro dei tanti motivi per cui il sequel del primo gioco non esiste.

Nightopian

Dato che le allusioni a Sonic non bastano mai, ecco la controparte dei piccoli Chao, i cui nomi però sono altamente originali in quanto coniati nei reparti di produzione IKEA.

Oltre a dover essere salvati in continuazione da NiGHTS, questi esserini stimolano la fantasia sadica del giocatore, visto che si possono scaraventare in aria, dare in pasto ai loro cugini malvagi o addirittura giocare al piccolo chimico per farli fondere tra loro.

Visitatori

Da non confondere con altri visitatori, sono semplicemente i bimbiminkia che per puro culo sono finiti nel mondo dei sogni. Ognuno di loro ha una storia tale da far sembrare Il giovane Holden una puntata di Uomini e Donne.

Claris Sinclair ed Elliot Edwards

La prima è una figlia illegittima di Bob Sinclair. Non riconosciuta dal padre, come lui vorrebbee entrare nel mondo della musica, ma nonostante la voce spacca-bicchieri, riesce con l'energia pulita dei sogni a diventare la versione femminile di Justin Bieber.

Lui invece è semplicemente un povero sfigatello di quartiere che un giorno come gli altri si sveglia e vuole diventare come Michael Jordan. Prova anche a farsi aiutare da NiGHTS, ma visto che il minion può volare, è intuibile che gli allenamenti siano stati un po' confusi.

Helen Cartwright e William Taylor

Lei è l'equivalente musicale di Lili de Rochefort, con tanto di fare snob e soprattutto da giovane tsundere, cosa che rende molto confuse le menti di NiGHTS, dei cattivi e soprattutto del giocatore.

Lui invece sta a Holly e Benji come Elliot stava a Michael Jordan. Con la differenza che William riesce a entrare nei pulcini della sua squadra del cuore: la Lazio.

I cattivi

Wizeman
Dopo l'esilio, Wizeman si è preso del tempo libero. Forse un po' troppo...

Il malvagio signore del male random che vuole rovinare il mondo con la pericolosissima energia eterna dei sogni: le sue origini sono ignote, ma si sospetta che fosse un compagno di banco di Polygon Man, più precisamente il classico tipo che prova a fare il bullo ma nessuno se lo fila di striscio.

Una delle sue caratteristiche è una predisposizione naturale al fancazzismo, cosa che mostra apertamente in atti come mandare uno scagnozzo alla volta a prendere NiGHTS quando potrebbe benissimo atomizzarlo con uno sbadiglio. Ma si sa, la trama deve andare avanti...

Dopo essere stato eliminato, Wizeman si è ritirato in un comodo loft per single, da dove ha assistito con nonchalance alla caduta della SEGA e dei suoi franchise.

Reala

Per associazione di personaggi, se NiGHTS è l'equivalente di Sonic, Reala è la trasposizione assessuata di Shadow; unica differenza, avendo anche lui il piccolo difettuccio di fabbricazione che lo accomuna al clown violaceo, la sua personalità è tendente dal generico in giù.

Quantomeno nel design, Reala se la cava decisamente meglio del protagonista: un bel rosso sangue con una maschera da Carnevale veneziano in oro e merletti. Roba da far squittire di gioia Enzo Miccio.

Goodles

Leccapiedi personali di Reala, e per esattezza, le guardie carcerarie di NiGHTS. Oltre alla stessa personalità del loro padrone, la cosa che meglio li contraddistingue è l'efficacia nel loro lavoro. Infatti ogni beata volta che il protagonista viene impacchettato per essere sigillato e tenuto buono, riesce sempre a evadere sfruttando il punto debole dei Goodles: il loro non mancante difetto di fabbricazione.

Nightmaren

Controparte malvagia dei Nightopian nonché esercito da circo baraccone di Wizeman: oltre a comportarsi come un gruppo di universitari cannaioli in pieno ""sciopero"", questi esserini riescono solo ad accoppiarsi con i loro cugini teneri e carini. Ovviamente questa cosa suscita abbastanza velocemente le ire di NiGHTS e Reala, ma per consolazione, anche i Nightmaren possono essere presi a calci in tutti i modi possibili.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Grazie ai controlli di gameplay onesti e semplici anche per gli inesperti, questo gioco ha ricevuto il premio Spaccamani di fine millennio, sotto le lacrime di esultanza degli ortopedici di tutto il mondo.
  • Nonostante l'alto tasso di diseducazione della serie, questa ha raggiunto numeri incredibili in termini di fan, e senza neanche destare sospetti di organizzazioni come 4Kids: un record.
  • Mai si è capito e probabilmente mai si capirà come mai il nome di NiGHTS sembri essere il risultato di una sfuriata a base di Caps Lock di uno degli sceneggiatori.