Dave Grohl

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dave Grohl ci mostra la sua batteria nuova.
« Hey, avete mai notato che il batterista dei Nirvana e il cantante dei Foo Fighters si somigliano? »
(Coglione prima di essere asfaltato da Dave)


David Eric Grohl, detto Dave Grullo (Siattol, 14 gennaio 1969 - 24 giugno 2021) è un batterista, chitarrista, cantante, trombettiere, giocoliere, vernacoliere, stromboliere statunitense, noto per essere stato in tutte le band più scadenti del pianeta, dal 1995, urla e stride una chitarra del famoso gioco Guitar Hero per i Fu Faiters, gruppo creato dallo stesso Dave dopo che fu buttato fuori a calci dal Nirvana, per piede dello stesso Buddha.

Biografia

Gli inizi

Dave Grohl che ha giust'appunto inventato una nuova, geniale tecnica d'esecuzione.

Quando era ancora un pampino, la sua famiglia si trasferì a Springfield, a casa Simpson. Dopo tre anni di permanenza, i suoi genitori si separano, sua madre si risposò con Homer Simpson e lui fu costretto a lavorare senza sosta da Boe come ammaccatore di banane.

All'età di 12 anni, inizia a strimpellare un vecchio ferro vecchio che lui, bimbo fantasioso, usava chiamare chitarra. Prende lezioni, ma dopo 3 anni, capisce di aver sbagliato indirizzo e di esser finito a scuola di danza classica. Così un anno dopo, mentre d'estate si trova a casa della cugina, nasce in lui l'interesse per il balletto classico e l'opera. Infatti la cugina Tracy, durante la sua permanenza, lo porta a vedere numerose puntate di Friends (Amici di Maria de Filippi negli USA), ed egli ritorna a casa finalmente stremato dopo 3 anni con i piedi sanguinanti.

Durante la frequentazione della Billy Ballo High School, Grollo decide di sperimentare un nuovo sound per la sua band di nerd sfigati, e brevetta la scoreggia ontologica. Tuttavia dopo un viaggio in Terronia, acquista sulla spiaggia di Brindisi dei bonghi fatti a mano dai cacafave locali. Cosi dopo aver esitato ripensando ai precetti di Padre Maronno, decide che quello sarebbe stato il suo futuro. Negli anni a seguire, Grollo rumoreggia in molte bande di paese, tra le quali Salento is not dead e Anarchy in Norrenia. Durante quegli anni cita come uno dei suoi maggiori ispiratori Dario dei Dari, amico di Vale, e alla fine si tatua su un braccio un culo, così da poter guardare il suo idolo nei momenti di difficoltà, dovuti soprattutto ai problemi di stitichezza dello stesso Grollo.

Con i Nirvana

Dave Grollo assiste per la prima volta ad un concerto dei Nirvana durante il Trullo Jammin Festival, anche se, troppo fomentato dal pogo durante l'esibizione di Pupo, preferisce prendersi un tè caldo con Fabio Caressa piuttosto che sentire il suo futuro amico Kurt Cobain tromb, scop, va be', diciamo vomitare sul microfono. Qualche anno dopo, riceve una chiamata dello stesso Kurt, e Dave, radioso di gioia come un Teletubbies, accetta subito la proposta senza neanche ascoltare. Negli anni successivi si ritroverà a pagare lo stipendio di Mastrota avendo esaurito le scorte della Mondial Casa in seguito allo scherzo del "simpatico" burlone Kurt. Così, durante la sua permanenza ai bonghi nei Nirvana, scaricherà tutta la sua rabbia percuotendo ogni cosa gli si ponga davanti. Tra le illustre vittime troviamo un innominato cavaliere italiano, che sembra abbia accusato i colpi, diminuendo notevolmente di statura e perdendo in parte i capelli.

Fu Faiters

Nel 1994 decide di trovare la verità sulla morte di Kurt Cobain, così, dopo aver fatto parte del Cast di "Chi l'ha visto?", "Mistero", "Voyager", "Blu Notte" ed "Enigma", decide che è il momento di ritornare a strimpellare quel vecchio ferro che l'aveva accompagnato in tutta la sua infanzia. Mettendo insieme la passione per questo strumento e le sue conoscenze conseguite in seguito alla partecipazione dei sopra citati programmi televisivi, decide di chiamare il suo nuovo gruppo Fu Fighters, i cacciatori di alieni. In un primo momento in pochi lo sostengono nel suo progetto, e nella prima apparizione troviamo Grollo alle stampelle elettriche, Raz Degan al farfugliamento convulso, Daniele Bossari al flauto e Renato Zero al triangolo. In questo periodo compongono canzoni del calibro di "lunga strada da percorrere", "Gomme" e "Pelle ed ossa". Infatti qualche tempo dopo si viene a sapere che era stato ispirato dalla sua esperienza, quando, di ritorno da un concerto di Pino Daniele, era rimasto imbottigliato nella Salerno Reggio Calabria per settimane e si era nutrito solo di Cuccio Merenda.

Curiosità

Durante la sua prima esibizione Dave Grollo distrusse la sua batteria perché pestava troppo forte e in un famoso live con i Nirvana a Roccacannuccia fece cadere a pezzi anche il palco a causa delle eccessive vibrazioni,si scateno poi un terremoto che venne avvertito fino a Kathmandu.

Dave Grollo interpreta Dave Grollo


Voci correlate