Raz Degan

Da Nonciclopedia, cioè, 'sti cazzi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Raz Degan mostra a Mistero la prova inconfutabile dell'esistenza di intelligenze diverse da quella umana: la propria.
« Il popolo americani, the americhin life, come hanno reagiti sapendoci che sono stato filtrati informazioni per tutto questo tempe, le gente che sono stati minacciati dall'autorità per parlare di questi tipi di argomenti?[1] »
(Raz Degan su 11 settembre)
« Pensiamo davvero? O siamo pensati? »
(Raz Degan parlando della riproduzione dei criceti)
« La mistero de aliani se fittisce »
(Raz Degan in un momento di dislessia)
« Esisti vita in altri pianeta? E se esisti, saranno loro alieni buoni o malvagia?  »
( Raz Degan durante una qualunque puntata di Mistero )
« È finitoh il tempo delle mmele, pfuttanah! »
(Raz Degan nel film Albakiara)

Raz De Gan (in italiano Razza di Cane) è il più famoso indagatore del mistero israeliano dopo il Rabbino Capo di Gerusalemme e Ismael lo scova-caccole.

Bello e dannato, scemo e viziato, attualmente la sua credibilità è pari a quella del Mago Otelma. Se non peggiore.

Biografia

Nato in un luogo misterioso chiamato Israele da due entità soprannaturali ignote, chiamate mamma e papà, il 25 agosto del 1968 (o il VII Venusiano del 53894,09 del Calendario Galattico Pirelli), a 15 anni dimostra precocemente di non saper parlare l'italiano. A 21 comincia la carriera di modello, camminando sulle più note passerelle di Tel Aviv, ma dal lato sbagliato. Dopo aver mostrato stupore al fenomeno secondo cui l'acqua riscaldata bolle, le autorità israeliane decidono di usare Degan come cavia per testare i limiti minimi dell'intelligenza umana. È così che Degan scopre l'esistenza di eventi paranormali inspiegabili, come la presenza della data di scadenza sulle buste del latte e la misteriosa sparizione delle sue feci dopo aver tirato lo sciacquone.

Dopo pochi mesi di test, lo stato capisce che le capacità intellettive di Raz Degan sono troppo basse anche per uno che deve fare il collaudatore di carta igienica o il bersaglio mobile al poligono di tiro. Così viene espatriato ed accolto in Italia, il paese in cui dove per fare il presentatore televisivo è sufficiente saper dire a stento il proprio nome. Intraprende così la carriera di modello e testimonial di famosi prodotti esistenti solo in TV, come il Pino Silvestre, il primo shampoo che ti fa passare la voglia di scopare[2].

Carriera da comparsa

Ben presto Degan si rende conto di riuscire a dire ben più di una sola battuta in un italiano stentato, e si convince così di saper recitare. Negli anni '90 interpreta quindi il ruolo di comparsa in grandi produzioni internazionali, come Prêt-à-Porter, Titus e Toy Story.
Nel 1997 entra nel cast del film Salvate il soldato Ryan, per uscirci dopo appena cinque minuti.
Nel 1998 recita in The Truman Show, nella parte del proiettore che cade dal cielo.
Nel 2003 doppia un palo della luce nel film d'animazione Opopomoz.

Nel 2004 arriva finalmente la consacrazione, con il film Alexander di Oliver Stone, dove interpreta il ruolo di Dario III, morendo dopo appena 5 minuti senza aver detto nemmeno una battuta.
Nella sua carriera cinematografica ha interpretato il ruolo di protagonista in ben due film:

Secondo la critica, attualmente la sua miglior performance da attore risulta essere lo scherzo che gli hanno fatto a Scherzi a parte.

Carriera in TV

Uno degli enigmi più discussi nel programma Mistero: l'apparizione di un volto nel cesso di casa sua.

Nel 2004 Raz Degan e la compagna Paola Barale sono scelti per interpretare Film Privato, una docu-fiction in cui Degan e la compagna sono pagati per limonare, litigare e palparsi in giro per il mondo.

Il programma è un successo di pubblico e critica, soprattutto tra i parenti di Degan:

« In "Film Privato" Raz Degan ha filmato con una telecama digitale i luoghi visitati: India, Spagna, Messico, Marocco, Israele e America. Ma non pensate di vedere il panorama o la bellezza dei luoghi...no! [.] la maggior parte del filmato verte nelle camere di albergo in cui devo sorbirmi 5 MINUTI 5 (contati) dei due innamorati che si leccano reciprocamente la lingua o vedere il sedere della Barale in quanto Degan le tira giù i pantaloni mostrandocela in miniperizoma. »
(Aldo Grasso scrive da anonimo su ciao.it[3])

Nel 2010, Italia 1 sceglie Degan per condurre il programma Mistero, dopo l'abbandono di Enrico Ruggeri e i rifiuti di Alvaro Vitali, Aldo Biscardi e il Pupazzo Uan. Nel programma, Raz Degan mostra tutta la sua capacità linguistica, mangiandosi le parole, sbagliando gli accenti e coniando nuovi termini[4], in modo da dare un tocco esoterico alla sequela di stronzate che vi vengono raccontate.

Arrivato alla seconda stagione alla conduzione del programma, l'87% dei telespettatori spera che venga rapito al più presto dagli alieni.

Nel 2017 decide di vincere L'isola dei famosi e per questo convince la redazione a far partecipare la gente più insignificante che riescono a trovare. Passa quindi più di 2 mesi a dormire in un buco, pescare creature inverosimili, meditare, mostrare i bicipiti tatuati, mandare a fanculo tutti "li niorante 'nutili che non sano fare nyenti", dare cibo agli affamati, guarire gli infermi, sclerare, limonare con Paola Barale, offendere l'intera comunità delle Donne™ LGBT®, e insegnare ai comuni mortali come si sta al mondo. Sbrigate queste formalità vince il programma. Anche perché gli altri concorrenti hanno creduto per tutto il tempo di essere a Gabicce Mare.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Raz Degan è l'unico individuo che è riuscito a farsi espellere dall'ordine dei giornalisti pur non avendone mai fatto parte.
  • Nessuno ha mai chiesto a Degan per quale ragione non bevesse Jägermeister. Nel famoso spot lui ha semplicemente cominciato a sclerare da solo[5].
  • Nel film Barbarossa, l'intensità della recitazione di Degan è stata talmente elevata che l'attore è stato addirittura doppiato, per evitare che trasmettesse emozioni troppo forti agli spettatori. Soprattutto emozioni intestinali.
  • Raz Degan mangia le arance con la buccia.

Premi e riconoscimenti

Voci correlate

Fonti

Note