Cowboy Bebop

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Cowboy Bebop
La faccia dei protagonisti mentre leggono questo articolo.
« Cojote dagli occhi rossi. Pesce che nuota. Stelline. Pastasciutta. Donna che ami, morte. Accendino. Lampadario veneziano. Asciugamano. Reggipetto coppa C. Lapalissiano. Fanno 30 woolong. »
(Vecchio indiano a Spike)
« Psss... pissipissibaubau mgrgbggll... azcuil... uh. »
(Ultime parole di Julia)
« Come sarebbe a dire, Spike muore!? »
(Tu, dopo che una citazione ti ha spoilerato la fine dell'anime)

Cowboy Bebop (カウボーイビバップ, dal giapponese "Spike Muore") è un anime di 26 puntate, delle quali 5 di storia effettiva, ambientato in un universo dove l'uomo ha a disposizione astronavi, passaggi nell'iperspazio e rigenerazoni di arti ma si ostina a utilizzare berette e armi di inizio '900. Dalla serie sono stati tratti un manga e un film, che hanno in seguito causato numerose sommosse popolari in tutto il Giappone.

Trama

Avvertenza:
Questo articolo contiene dettagli che potrebbero rovinarti la "sorpresa", come per esempio il fatto che

Spike muore.
Beh, ormai che l'ho detto puoi anche leggere tutto...

Faye passa la maggior parte della serie in questa posizione, per la gioia degli amanti del bondage.

Non c'è traccia né di cowboy, né di bebop. Qualunque cosa sia un "bebop"[1]. Spike e Jet trascorrono la loro vita acchiappando criminali (che o perché muoiono, o perché si pentono, o perché commossi li lasciano andare alla fine non prendono mai. Mai.) per riscuotere la relativa taglia e utilizzarla per ripagare i danni provocati durante l'inseguimento, aggiungendoci spesso di propria tasca poiché non basta. In realtà si guadagnano da vivere truffando la gente per strada col gioco delle tre carte. Jet è quello che fa finta di vincere. Ma è così schiappa che spesso si lascia trasportare e urla «ehi! Ho vinto nonostante il gioco sia truccato!» rovinando tutto. I pochi fondi restanti vanno poi a coprire le spese di tabaccheria e sopratutto quelle alimentari, di cui si lamentano sempre. Mantenere un'astronave in fondo dev'essere molto meno dispendioso di quanto non ci si immagini.

Durante l'ennesimo inseguimento trovano un cane che, vista l'esiguità della cassa, tengono come cibo di riserva chiamandolo Ein (Esplicitamente Inutile). Avessero saputo che valeva un fracco di soldi l'avrebbero rivenduto in tutta fretta alla prima pellicceria, ma purtroppo l'anime è rivolto anche ai bambini. Che alla fine sono quelli che si sarebbero divertiti più di tutti, a vederlo mentre lo scuoiavano.

A causa di un disguido i due si trovano a spararsi con una sgualdrina di seconda categoria pentita, Faye Valentine, sembra a causa di alcuni commenti infelici da parte di Spike a proposito del vestiario della ragazza (commenti meritattissimi, fra l'altro). Essa andrà poi a fare parte della squadra nel ruolo di "quella che finisce sempre l'acqua dello scaldabagno".

Cercando di guadagnarsi la taglia pendente su di un hacker che suole vandalizzare Nonciclopedia, Ed, vengono umiliati dalla scoperta che esso è una ragazzina col cervello da genio, l'atteggiamento da ritardato e il corpo di scimmia. Guarda caso, verrà presa anche essa nella squadra, ma solo dopo aver preso in ostaggio l'intera astronave per mezzo di un joystick. Tutti a bordo la odieranno, sopratutto perché ha sempre con sè il cibo di riserva e temono possa sbafarselo senza dirgli nulla.

La morte di Julia nell'iconografia apocrifa.

E si riparte come da principio. I protagonisti passano il tempo a fumare copiosamente fumaluckystrikefumaluckystrikefumaluckystrike[2], a farsi sfuggire criminali e camminare dentro la storia che gira nell'astronave come criceti senza un motivo preciso. Spesso e volentieri lo spettatore si sente preso per i fondelli, come quando un aragosta andata a male mette K.O. tutto l'equipaggio per poi essere mangiata da Ed. Quando poi si accorge che le uniche tette che si vedono in tutto l'anime sono quelle di un ermafrodita, esso si trattiene dal lanciare lo schermo dalla finestra solo grazie all'effetto anestetizzante della colonna sonora di Yoko Hanno.

La storia si conclude ufficialmente quando Spike uccide finalmente Vicious, suo nemico giurato, per poi cadere dalle scale e morire durante il viaggio in ambulanza. In realtà, Spike muore per un infarto dovuto al colesterolo delle 532 uova mangiate la puntata prima, e con lui Jet.

Personaggi

  • Spike Spiegel:
    Spike si esibisce in un'imitazione di Chuck Norris, poco prima di essere calciorotato a sua volta.
    individuo costantemente bisognoso di apporto di generi alimentari, alcol e nicotina, senza i quali si inceppa; a volte, per sopperire a tali bisogni, arriva a inghiottire di tutto, sigarette e fiches comprese. Dotato di una propensione alla logica scarsissima, sottolineata dai suoi tentativi di sparare con la mano sussurrando "bang", rappresenta quello figo e impulsivo dal passato misterioso. Sopravvive alla più aspra delle situazioni grazie alla sua abilità nel combattere e nelle sparatorie, aiutato dal fatto che i nemici sparano sempre dappertutto tranne che dove dovrebbero e che, attenzione, attaccano sempre uno per volta[3]. Sembra che la maniera più facile per accopparlo sia allungargli una polpetta avvelenata.
  • Jet Black: povero cristo riflessivo perseguitato dalla calvizie incipiente. Meglio conosciuto nell'ambiente come "barba del menga", dall'inspiegabile forma di essa. Da ragazzo, lottandoci contro nel tentativo di tagliarsela, si mozzò un braccio, venendo preso in giro da tutti perché si racconta che la perdita sia dovuta a esagerate pratiche onanistiche. In effetti, Jet è uno strenuo praticante dell'astinenza involontaria, tanto da arrivare a desiderare carnalmente una bambina di 12 anni.
    Faye è una ragazza di mentalità aperta, dopotutto.
  • Faye Valentine: un raffinato parassita. Nonostante l'apparente avvenenza, Faye ha 77 anni (537, secondo quei geni dei traduttori), anche se non lo ammetterà mai. Sapete come sono fatte le donne[4]. Persona sopraffatta dal vizio per il gioco, appena si trova un mano uno straccio di capitale va subito a giocarlo, e perderlo. Non si contano le volte che ha tentato di mettere in gioco Ed perché, diceva, era una mano fantastica. Anche se senza dubbio sa sparare, pilotare e lottare come una dannata, prevalentemente non fa un cazzo dalla mattina alla sera se non mangiare, torturare Ein e fare finta di andarsene per sempre per poi tornare in giornata. Non si spoglia; tanto lo so che è quello che ti interessava, sozzone. Se proprio sei disperato, guardati il film.
  • Edward Wong Hau Pepelu Tivrusky Tuai Pipe Cipu Bang Berlusconi Zkakskavy IV: igiene precaria, voce snervante e un atteggiamento pedante sono le caratteristiche principali della ragazzina[5] insopportabile per eccellenza. Il padre l'abbandonò in tenerissima età subito dopo averla battezzata, dimostrando una crudeltà inimmaginabile; sopratutto per il nome affibbiatole. Si ciba esclusivamente delle numerose pulci di Ein.
    Le disastrose conseguenze dell'incontinenza di Ein.
  • Ein: cane trovato in un cassonetto e tenuto inizialmente come cibo di riserva. Passa le giornate a marcare il territorio nell'astronave in compagnia di Ed, sua compagna di poker.
No, non si tratta di lui, anche se la sua musica è altrettanto letale.
  • Vicious: Vicious è un individuo spietato, crudele e non poco figlio di mignotta. Va in giro sempre con l'uccello in giro[6], precisamente con un corvo poggiato sulla spalla[7] per apparire cattivissimo o, forse, fare il cosplay di Capitan Harlock, dato che il caro pennuto è identico.
  • Julia: vecchia fiamma di Spike, con la quale si brucerà. Il simpatico Spike, apparentemente ignaro del fatto che Faye farebbe carte false pur di andare a letto con lui[8], passa la vita a pensare a lei. Non se ne capisce il perché, visto che è la solita donna bella ma non volgarmente dotata dell'espressività di un furby. Appena i due piccioncini si riuniranno, ahimè, lei verrà uccisa. Una donna facente parte di un'organizzazione criminale, abituata a schivare i proiettili anche mentre si prepara la colazione, viene colpita mortalmente durante una banale corsa da un tetto all'altro. Mah.
  • I tre vecchietti rompiballe: queste tre figure passano tutto il e buona parte della notte al bar combattendo strenuamente la causa di chi ha giurato guerra alle persone non affette da cirrosi epatica. Nonostante siano sempre al verde, in quanto a loro tempo furono vittime del precariato, trovano sempre il modo di scroccare qualche whisky agli avventori di passaggio ripagandoli fracassandogli le balle su quando lavoravano agli scavi del gate e di introspezioni filosociologiche sulle mezze stagioni e i giovani d'oggi. Possiedono i doni dell'ubiquità e dell'immortalità, motivo di grande disperazione all'interno di tutto il sistema solare.
Nonostante la taglia sulle loro teste sia miserrima, tutti fanno a gara per accopparli.
  • I due di Big Shot: essi altro non sono se non i conduttori del programma più odiato della galassia dopo Buona Domenica. Una strafiga dal rapporto scollatura:intelligenza pari a 1016:1 e un extracomunitario ritenuto la vera e unica causa dell'odio della Lega Nord verso i neri (in tal caso, come dargli torto?). Alla fine della serie il programma verrà chiuso e verranno deportati su Urano per lavorare nelle miniere di orsetti di pelouche.

Analisi di un successo planetario

Faye è un bel fumaMarlboroRossefumaMarlboroRossefumaMarlboroRossefumaMarlboroRossefumaMarlboroRosse bocconcino. Purtroppo anche sul fronte degli hentai la ragazza non è sufficientemente valorizzata. Gli autori di Nonciclopedia lanciano un appello a tutti gli esperti di disegno affinché colmino questa lacuna.

Curiosità

Parà! Parà! Parà! Parappaparapparapapààà!
  • Spike muore.
  • Nello spazio si possono utilizzare proiettili a polvere pirica, pur non essendoci ossigeno.
  • Nello spazio i suoni si propagano.
  • Si sta animando una versione non violenta. I protagonisti muoiono di cancro ai polmoni (anche Ed, per il fumo passivo).
  • Vale davvero la pena di vedere l'anime ora che sai che Spike muore alla fine?
  • In questo articolo compare più volte la locuzione "Spike muore". Non che faccia ridere, come quei simpaticoni di Uncyclopedia credono, l'autore ha solo voluto avere la sua piccola rivincita personale verso la vita.

Video correlati

Note♫♪

  1. ^ Non vale il nome dell'astronave o il genere musicale bla bla blah, non vuol dire nulla lo stesso.
  2. ^ Non stai ancora fumando Lucky Strike?!
  3. ^ Non so perché non pensino mai a cambiare questa pare del copione. Signori animatori, vi scongiuro, non offendete la nostra intelligenza, per quanto esigua sia.
  4. ^ Se li porta bene, questo possiamo concederglielo.
  5. ^ Già, è femmina.
  6. ^ Cosa avrà voluto dire?
  7. ^ Certo che sei proprio malizioso/a...
  8. ^ Ora che ci penso, fare carte false è la sua attività principale.