Excel Saga

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

HEIL, IL PALAZZO!

Prima di intraprendere la lettura di questo articolo, devi alzare il braccio destro al cielo e gridare la tua fedeltà a
SUA ECCELLENZA IL PALAZZO!
Ora, come membro ufficiale dell'Across, vai subito a conquistare la tua marcia città!

Ma adesso, iniziamo la lettura dell'articolo, secondo la Grande Volontà del Grande Universo!
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Excel Saga
« Questo mondo ormai è marcio! »
(Sua Eccellenza Il Palazzo guardando in tv Studio Aperto.)
« NOOOOOOOO! »
(Pedro su qualsiasi cosa, tanto qualsiasi cosa è contro di lui.)
« Senpai, mi sento poco bene... »
(La metà superiore di Hyatt colpita da lebbra, mentre quella inferiore è sotto un camion e ha l'AIDS.)
« Scusate tanto, fatemi capire: lei che vuole mangiarsi la cagna è diventata un idolo, mentre io che mangio gatti sono stato sbattuto fuori??? »
(Beppe Bigazzi su Excel Saga.)
« Il Palazzoo, non vali un cazzoo! Ci stai mettendo un'eternità per una cazzo di città! [...] Il Palazzo, sui videogiochi erotici ti tocchi... Il Palazzooo! »
(Amorevole canzone di Key dedicata a Sua Eccellenza Il Palazzo.)

Excel Saga (エクセル・サーガ, traducibile in: Excel Sega) è un manga e anime di stampo serio e realista uscito nel 1999, che tratta con grande sincerità e chiarezza i plurimi aspetti della vita di tutti i giorni, mostrandoci ad esempio da vicino il lavoro degli impiegati comunali, che agiscono nell'ombra per difendere la nostra bella città, o alcune simpatiche scenette di un lavoratore straniero di classe medio-bassa, cornuto e perseguitato dalla cattiva sorte (nonché dalla Grande Volontà del Grande Universo).

Il suo autore, un sinistro uomo privo di naso di nome Koshi Rikdo, ha pubblicato un manga che trattava gli aspetti socio-economici della cultura giapponese. Degli animatori privi di scrupoli (fra cui un afro gemello di Lupin III) hanno poi chiesto al mangaka il permesso di mutare, di episodio in episodio, la serie originale in vari documentari su temi differenti (l'amore, lo sport, gli scontri fra cani e umani-robot e panda-robot-bombe che girano per la città).

Trama

Hyatt: Non è che hanno riscritto la trama uguale perché non avevano idee?

Esiste una trama in questo anime? Certo che no forse, eccola fino alla quarta puntata:

Excel è una giovane ragazza appena diplomata, che ha già trovato un lavoro presso l'Across, una società misteriosa. Appena uscita da scuola, viene però investita da un camion e muore. La Grande Volontà del Grande Universo decide però di farla tornare in vita, altrimenti la storia non prosegue. Excel torna così viva e vegeta nella base della Across, dove il suo eccessivo entusiasmo infastidisce il capo dell'associazione, Sua Eccellenza il Palazzo, che le spara. Excel muore, ma la Grande Volontà del Grande Universo la fa tornare in vita. Excel torna, ma la sua esuberanza e richiesta di fare l'amore con lei infastidisce ancora una volta Sua Eccellenza il Palazzo che la uccide nuovamente. Ancora una volta la Grande Volontà del Grande Universo la fa tornare in vita. Sua Eccellenza il Palazzo ritiene che per costruire un mondo privo di malvagità bisogna eliminare la feccia della società, i Mangaka. Così, Excel è incaricata di uccidere Koshi Rikdo con una lama gigantesca. Dopo una serie di turbamenti fra il suo lato buono e quello cattivo, quello buono uccide quello cattivo, ma Excel uccide comunque Rikdo. La Grande Volontà del Grande Universo lo fa però tornare in vita quando Excel scopre che era l'autore del manga con lei protagonista, dato che non si può uccidere l'autore dalla storia. Excel allora decide di tirare su un po' di denaro lavorando come vigilessa davanti ad un cantiere. Qui ha fatto amicizia con un lavoratore straniero, Pedro, che è tanto triste perché vorrebbe tornare a casa sua da suo figlio e da sua moglie. Excel mette nuovo entusiasmo in lui gettandolo di sotto dal palazzo mentre grida "John Travolta", e cosi anche Excel ritrova nuova linfa e gestisce il traffico con più energia. Macchine e camion hanno un terribile incidente, c'è una grande esplosione e il cantiere va a fuoco. Pedro, per riprendere la foto di suo figlio caduta, è l'unico operaio a morire nell'incendio. Excel è dispiaciuta ma ha fame, vede un cagnolino carino e decide di mangiarselo, cominciando a rincorrerlo per le strade. Sua Eccellenza il Palazzo intanto prova a imparare a suonare una chitarra elettrica con scarsi risultati. Mentre un afro che somiglia a Lupin III viene inseguito da alcuni manigoldi, Excel ha preso il cane e se lo porta a casa sua. L'ha chiamato Frattaglia e deciso di usarlo come cibo di emergenza. I vicini di Excel, tre ragazzi disoccupati, non mangiano da tempo.

Excel in azione.

Nell'episodio dopo Excel fa un riassunto dei personaggi, anticipandoci chi arriverà quando nella serie. Nel frattempo, nello spazio, dei pucciosissimi mostriciattoli con un battipanni fanno una danza pucciosa intorno al corpo di una donna. Un maggiordomo spaziale li guarda pensando a quanto sono dolci. Excel vorrebbe cucinare Frattaglia ma decide di cercarsi una lavoro, a differenza dei tre disoccupati accanto che hanno fame ma non fanno nulla. Comincia a piovere parecchio, l'afro che sembra Lupin III di nome Nabeshin sente la presenza del maggiordomo. Questo è sull'astronave, ad assistere alla fine della danza pucciosa. I puccho ora scendono sulla Terra per conquistarla. La base dell'Across nel frattempo è piena d'acqua, e Sua Eccellenza il Palazzo scarta il piano di usare un chitarrista dilettante come chiave per dominare la città. Riceve invece la chiamata che una nuova ragazza del personale arriva da Marte. Watanabe (uno dei vicini) va dalla vicina ma non la trova, e per errore fa uscire il cane Frattaglia che non aspettava altro. Excel va in bicicletta sotto il temporale, ritrova Frattaglia e una pistola misteriosa da mettere al posto della mano. Provandola, Excel abbatte l'astronave spaziale dei Puccho che cade sulla Terra, e li elimina uno ad uno, rivelando che se colpiti i Puccho diventano orribili. Nabeshin sale sull'astronave per aiutare il Maggiordomo Spaziale, bendandosi per evitare di rimane coinvolto dalla pucciosità dei Puccho. Ma perde la benda e comincia ad accarezzare i Puccho. Alla fine, insieme al Maggiordomo Spaziale si ribellano (dopo aver visto il loro vero volto), e il maggiordomo viene ferito. Nabeshin lo lascia a malincuore ricordando i bei vecchi tempi, mentre il Maggiordomo Spaziale si fa saltare in aria insieme ai Puccho gridando "E basta con questo puccho! Fate schifo!". L'astronave esplode, la principessa cade e finisce nella base dell'Across dove si rivela come Hyatt, nuova ragazza dell'Across. Excel è caduta con Frattaglia fuori dal Giappone, dove è stata catturata da dei militari americani di cui non capisce la lingua.

Nell'episodio successivo, un elicottero viene inquadrato volare senza motivo perché Excel Saga è diventato un action movie di serie B. Nel frattempo Hyatt mentre parla con Sua Eccellenza il Palazzo muore ripetutamente e si sente continuamente male, ma è tutto normale. Sua Eccellenza il Palazzo le chiede di ritrovare Excel, misteriosamente sparita. Excel si trova in un campo americano, torturata da dei soldati e chiusa in una cella. Frattaglia è invece accudito dai militari, e il Comandante quando lo scopre ordina subito che gli venga costruita una cuccia. Ma dalla giungla arriva Excel, che era fuggita dalla cella con un tunnel. Catturata di nuovo, viene gettata in un pozzo profondo dove incontra un losco personaggio con una maschera di ferro e una palma sulla testa. In Giappone intanto Watanabe incontra Hyatt che struscia per strada per raggiungere la casa della senpai e se ne innamora. I militari finiscono la cuccia ma dal nulla spunta Nabeshin su un albero. Excel sta giocando con il personaggio mascherato a trovare quanti più nomi di cibi possibili, quando Nabeshin arriva e salva entrambi. Fuggendo nella foresta, i militari prendono il personaggio mascherato, rivelando che è una donna (apparentemente Maisha di Galaxy Express 999) e che Nabeshin ne è innamorato. Muore, e Nabeshin urla il suo dolore davanti a un treno che passa. Poi si gira, estrae dei fucili dai capelli afro ed elimina i militari. Tutto è andato distrutto in una serie di esplosioni, ed Excel torna con Frattaglia a casa. Pedro torna a casa sua, ma è un fantasma e scopre che sua moglie si è messa con Gomez, e il figlio è contento. Excel esce dalla giungla e torna nella Prefettura F (la sua città), dove incontra Hyatt che la riconosce ma le muore davanti. Pedro se la fa con la Grande Volontà del Grande Universo, che lo consuma.

Nell'episodio successivo, Sua Eccellenza il Palazzo sta giocando ad una visual novel chiamata "Scemamore", dove Excel è sua sorella. Dopo che lei lo ha fatto alzare con un trucco dal letto, la uccide e perde il gioco. Excel arriva nella base e fa meglio conoscenza di Hyatt, diventando colleghe a tutti gli effetti. Pedro scappa lasciando sola la Grande Volontà del Grande Universo. Nabeshin si risveglia in una casina di montagna con una donna che l'ha accolto e le porta una minestrina. Nabeshin fugge terrorizzato e la donna lo insegue con la minestrina. Watanabe incontra i suoi due amici che come zombie cercano di portarlo a casa, ma lui si dilegua ed incontra Hyatt svenuta per terra. Prima vorrebbe baciarla, ma poi la aiuta uccidendo un Puccho che si avvicinava. Aiuta Hyatt che però sta talmente male da uccidere la natura che tocca attorno a lei. Nel frattempo, Frattaglia ha dei bei ricordi di quando stava coi militari. Accanto a lui, Excel teme che Hyatt le possa rubare l'amore (non corrisposto) di Sua Eccellenza il Palazzo, cosa effettivamente vera. Watanabe va ad un centro commerciale con Hyatt, dove mente e le dice di fare l'impiegato statale. Dietro, i suoi due amici sanno tutto. Excel cerca Hyatt ma non la trova. Un uomo misterioso incontra un altro uomo misterioso barbuto in un armadio nel reparto mobili, e gli consegna un pacco da dare ad Excel. Scopre però che Nabeshin e ancora vivo. Davanti all'armadio, passano Nabeshin che scappa dalla donna con la minestrina. Hyatt sale su una giostra per bambini con Watanabe (inseguito dai suoi amici) e si sente male, mentre Excel riceve un pacco regalo da un maniaco che la seguiva. Nabeshin uccide l'uomo barbuto, Hyatt incontra Excel nei bagni e scopre che il pacco è una bomba. Sua Eccellenza il Palazzo, nel videogioco Scemamore decide di tagliare il filo rosso per salvare Hyatt, su consiglio di Yoda che appare dal nulla. Il filo è sbagliato e muoiono tutti. La Grande Volontà del Grande Universo resetta tutto, mentre Pedro rimane sconvolto che la moglie ha avuto un figlio da Gomez.

Insomma, come potete vedere la coerenza della trama rispetto ad altri anime dove la storia è più confusa è indiscutibile.

Personaggi

Excel

Topolino nella sua imitazione di Excel.

Excel è la protagonista dell'anime. Apparentemente Excel è una ragazza qualsiasi, solo molto vispa e vivace. Ma in realtà è un personaggio a cartone animato più cartone animato possibile: è in grado di colorare lo sfondo e riempirlo di fiori, di allungare ogni sua parte del corpo (senza aver mangiato un frutto gum-gum) o di aprire la bocca fino alle ginocchia. Ciononostante, è una bella ragazza il cui fiore non è stato ancora colto da nessuno e che desidera l'affetto di Sua Eccellenza il Palazzo, il quale non ricambia affatto. A causa del suo vistoso e strambo vestito dell'Across, viene spesso scambiata per una che fa un cosplay, potendo così agire indisturbata per i desideri di Sua Eccellenza il Palazzo. Se non fosse per il fatto che gira vicino a una ragazza che muore continuamente. A tal proposito, ha un forte legame con Hyatt, che considera una collega ed un amica, nonché a tratti anche una rivale in amore. Questo è vero, ma tanto lei sta cosi male che non le importa nulla.

Excel è ovviamente un nome in codice; il suo vero nome è sconosciuto, anche se potrebbe averlo detto in una puntata, quando dice "Sono Felice", e quindi si chiamerebbe Felice. Nel manga Excel gode della completa fiducia di Sua Eccellenza il Palazzo, mentre viceversa nell'anime viene considerata solo lo zerbino dell'Across.

Sua Eccellenza Il Palazzo

Sua Eccellenza il Palazzo è, nell'opinione di Excel, un uomo unico, ammirabile, apprezzabile, degno, edificante, esemplare, fulgido, lodevole, luminoso, meritevole, meritorio, bello, encomiabile, eccelso, perfetto, sublime, nobile, educativo, elevato, pregevole, splendido. In realtà, Sua Eccellenza il Palazzo non è neanche la più alta carica dell'Across (nell'anime, nel manga sì, poverino) e ha solo due subordinati: Excel ed Hyatt. Sta sempre sul trono nella sua base, scegliendo quali complessi piani fare per conquistare la Prefettura F, anche se gioca anche ai videogiochi e suona con una banda rock. Non sopporta la negligenza e la stupidità di Excel (nonché il suo affetto) mentre ha un grande amore carnale per Hyatt. Com'è facile constatare, Sua Eccellenza il Palazzo non è umano, ma sicuramente è una


Divinità scesa in terra per ripulire il mondo dal marciume e renderlo un posto migliore.

Hyatt

Hyatt al risveglio, pronta a cominciare la giornata.

Hyatt è una delle due subordinate dell'Across, collega di Excel dal grado inferiore. Molto più intelligente della compagna, ha però un tasso di sangue nelle vene talmente basso da causarle spesso la perdita di conoscenza, anemia, infezioni, calcoli renali, pulci, orchite, rosolia, diarrea, orecchioni, attacco cardiaco, AIDS, implosione interna degli organi, rigetti di sangue continui, perdita dei sensi, cecità temporanea, nausea, mal di testa, diarrea e vomito.

Hyatt veste con una tuta vistosa come la compagnia (creata apposta per spingere il seno in evidenza), basata su quella di Samus Aran. Apparentemente è venuta da Marte,[1] guidata da un Maggiordomo Spaziale su un'astronave di Puchu che hanno cercato di invadere la Terra. La motivazione di tutto questo va cercata in quel gran numero di pinte di birra ingurgitate dagli autori durante la realizzazione.

Hyatt vive con la senpai Excel, insieme alla quale vive ogni avventura nel pieno delle sue forze (o almeno, di quelle che le rimangono)!

Frattaglia

Frattaglia durante la sua esibizione al Festival di Sanremo.

Frattaglia non è un cane come tutti gli altri: è un cane femmina.

Per il resto, è un dolcissimo cagnolino che passava vicino ad un cantiere in costruzione, prima che una ragazza affamata lo vedesse e cercasse di mangiarlo. Come tutti i cani capisce alla perfezione la lingua umana ed è dotata dell'intelligenza necessaria a concepire e tentare di attuare, con tutte le sue forze ma quasi sempre inutilmente, numerosi piani di fuga dalla casa di Excel in cui è solitamente tenuta prigioniera. Ad un certo punto della storia cerca di ritrovare il suo anziano padrone che aveva dovuto abbandonarla a malincuore per problemi economici, ma quando Frattaglia lo ritrova lui cerca di ucciderla, uccide tutti i suoi compagni e lei lo massacra. Si rincontreranno, e lui sarà un robot assassino crudele. Insomma, altro che Lilli e il vagabondo!

Al termine di ogni puntata, è proprio Frattaglia a cantare i crediti di coda, con le sue consuete doti canore che gli permettono di guadagnarsi il favore del pubblico al primo "au".

Di recente Frattaglia ha firmato un contratto discografico per pubblicare un disco di platino contenente centotrenta remix di "Bolero malinconico di Frattaglia, Tu mi mangi".

Dottor Kabaku

Il Dottor Kabaku è il capo supremo massimo degli Impiegati Statali (92 minuti di applausi), che dirige ogni operazione di controllo tasse, edificazione pubblica, detonamento di bombe, salvataggio del mondo per un'astronave gigante. I suoi incredibili baffi hanno la capacità di roteare su se stessi, di staccarsi ed essere trasportati, di lanciare fili per aggrapparsi agli elicotteri. C'è chi dice che sono falsi, ma sono solo ultra-geniali.

Ad un certo punto della storia un'astronave gigante gli cade addosso mentre spara con due mitragliatori per fermarla, ma sopravvive e si sbianca solo un po capelli e baffi (vedete che sono veri?!).

Tooru Watanabe

Tooru Watanabe è il più serio dei tre vicini imbecilli di Excel, che sogna di stare con Hyatt per tutta la vita. Però, il suo sogno è ostacolato dai suoi amici e dalla sua predisposizione naturale alla stupidità dei personaggi degli anime. Per conquistare Hyatt dice di essere un impiegato statale in quanto è un lavoro stabile e sicuro.

Norikuni Iwata

Norikuni Iwata è il più stupido dei tre vicini imbecilli di Excel, che sogna di stare con Ropponmatsu (quella grande) per tutta la vita. Però, il suo sogno è ostacolato dal fatto che Ropponmatsu esplode continuamente e poi viene rimontata subito dopo... e dalla sua predisposizione naturale alla stupidità dei personaggi degli anime. A un certo punto decide di mandare tutto a fanculo e ruba una DeLorean per andare al periodo Sengoku dove assume l'identità di Inuyasha. In seguito La Grande Volontà lo trasforma in un mezzodemone cane. La DeLorean? Finisce in un pozzo.

Daimaru Sumiyoshi

Daimaru Sumiyoshi è il più muto dei tre vicini imbecilli di Excel, che se ne sbatte di stare con una donna per tutta la vita. Probabilmente è anche il personaggio più intelligente e coscienzioso di tutta la serie, ma tanto non se lo filano in molti perché è fastidioso leggere un testo in verticale in due secondi.

Misaki Matsuya

Matsuya è un'impiegata statale molto seria e coscienziosa. Non c'è molto da dire su di lei, tranne che sta con i tre imbecilli e occasionalmente tira un pugno a Iwata. Nella ventiseiesima puntata comunque la si può vedere mentre fa la doccia, aumentando la sua importanza nella serie del 28%.

Ropponmatsu

Ropponmatsu è/sono un/due robot creati dal dottor Shioji. La prima è una donna col camice bianco, originalmente creata per tenere ferme le bambine mentre Shioji abusava di loro. Su richiesta di Kabaku, è diventata un robot per disattivare bombe e proteggere la città da bombe, bombe atomiche, bombe intelligenti, ancora bombe. La più piccola, una lolicon, ha capacità migliorate del predecessore, come una stretta più forte per bloccare le bambine. Inoltre, è più vivace e allegra, e ha la capacità di farsi saltare la testa con una molla (capacità necessaria per disattivare le bombe).

Dottor Gojyou Shiouji

Nabeshin travestito da regista sorride teneramente prima di incontrare la donna con la terribile minestrina.

Gojyou Shiouji è un pedofilo che inventa donne robotiche per divertimento. Che grande persona. Braccio destro di Pedobear, inventa Ropponmatsu 1 e 2 (anche se entrambe si chiamano Ropponmatsu), ed è sposato con una grossa donna che non vuole che passi così tanto tempo con la figlia. Il trauma l'ha portato a passare le giornate giocando con un sacco di bambine, violentandole, creando robot, violentandole, facendo premere a propria figlia il gigantesco tasto rosso "Fine del Mondo", violentandole.

Nabeshin

Koshi Rikdo mentre ti consiglia un hentai spettacolare.

Nabeshin è il regista di Excel Saga, che appare nello stesso anime sotto la forma di Lupin III, afro. Parlare di Nabeshin è praticamente impossibile, quindi vi lasciamo ad una lista di cose che ha fatto:

  • Nabeshin è fuggito da misteriosi uomini in nero che lo inseguivano.
  • Nabeshin ha tirato giu un'astronave aliena.
  • Nabeshin ha eliminato tutti i soldati americani di una giungla.
  • Nabeshin ha eliminato l'uomo con la barba rossa in un armadio.
  • Nabeshin è scappato dalla donna con la minestrina (e poi l'ha sposata).
  • Nabeshin ha volato grazie al potere afro.
  • Nabeshin ha fatto il regista di Excel Saga.
  • Nabeshin ha fallito come regista di Excel Saga.
  • Nabeshin si è scontrato con Koshi Rikdo in una chiesa durante un matrimonio.

Koshi Rikdo

Koshi Rikdo è l'autore del manga Excel Saga, che proprio non resisteva ad apparire nella serie animata.

Nella prima puntata, sopravvive al tentativo di Excel di ucciderlo, impietosendola con una foto che sembra una famiglia ma sono solo le donne facili con cui passa il tempo. A giudicare dal suo studio, è un otaku maniaco che passa il tempo a disegnare Excel, e fin qui nulla di strano.

Rikdo dà la sua approvazione per ogni puntata di Excel Saga (se proprio non la vuole dare, la estorcono Nabeshin e compagnia bella). Per colpa sua, Excel Saga è diventato un cartone sui giovani, sullo sport, sull'amore, sull'amicizia, sul rock e su se stesso, raggiungendo l'apice dell'originalità.

Pedro Domingo

OH, NO!, Artista ignoto, olio su tela, Museo dell'Ouvre.

Pedro Domingo è un lavoratore straniero che muore nella prima puntata in un tremendo incidente.[Noooooooooo!] La Grande Volontà del Grande Universo non lo salva perché se lo vuole fare[Noooooooooo!]. Pedro scappa, ma quando ritorna a casa sua scopre che la moglie lo tradisce con Gomez[Noooooooooo!]. La Grande Volontà del Grande Universo se lo riprende[Noooooooooo!], ma Quell'Uomo scopre di essere stato tradito e getta Pedro in mare dentro un budino gigante[Noooooooooo!]. Per la ventiduesima puntata Excel ed Hyatt mostrano tutte le sue disavventure in un breve film[Noooooooooo!]. La Grande Volontà del Grande Universo lo salva, e Pedro torna a casa sua per affrontare Gomez. Qui scopre che Gomez e Quell'Uomo sono la stessa persona[Noooooooooo!] e Nabeshin lo aiuta donandogli un'acconciatura afro[Noooooooooo!]. Dei mafiosi italo-americani sparano a suo figlio[Noooooooooo!], che come lui ritorna con l'acconciatura afro donatagli da Nabeshin[Noooooooooo!]. Inizialmente, viene sconfitto da Quell'Uomo[Noooooooooo!], ma poi riesce a tornare felicemente con sua moglie. Questo, ovviamente, se escludiamo la 26° puntata dove Hyatt affoga lui, sua moglie e suo figlio insieme alla città in un mare di sangue[Noooooooooo!].

E pensare che nel manga appare solo in una vignetta![Meglio cosììììììììì!]

La Grande Volontà del Grande Universo

La Grande Volontà del Grande Universo è lo spazio infinito che resetta l'anime ogni dieci minuti. Ed è un po' puttanella. Verso la fine dell'anime si scoprirà essere un tutt'uno con la sventola della consuerte di Pedro.

Quell'uomo

Quell'uomo è un uomo[citazione necessaria] vestito di bianco, dalla personalità unica (apparte per i suoi 5 cloni) e dalla forza incredibile. Si traveste da Gomez per stare con la moglie di Pedro, ma si fa anche La Grande Volontà del Grande Universo. Così pare che esista solo per torturare Pedro. Verso la fine della serie si scopre che è uno dei 6 capi supremi dell'ACROSS (insieme ai suoi 5 cloni) e quindi superiore di Il Palazzo, che mira al potere della Grande Volontà per passare dalla conquista della città e del mondo, direttamente alla conquista dell'universo.

Un puccho nel pieno della sua pucciosita.

Ha una forza incredibile e nell'ultima puntata si dimostra un degno combattente, ma non può nulla contro il massimo del potere afro.

Puchuu

I Puchuu sono alieni pucciosissimi, dolci dolci, carini ed amorevoli. Hanno iniziato a invadere la Terra anni addietro, importando sulla Terra la Caramelldansen e i cuccioli di foca. Anni dopo, si presentano su un'astronave aliena gigante, insieme al Maggiordomo Spaziale (che pensa che i Puchuu facciano schifo, che idea folle) e ad Hyatt che chiamano "Principessa", ma non si saprà mai per quale motivo. Cercando di invadere la Terra, ma ballare per una puntata intera in cerchio non funziona.

Più avanti, si vedono svariati Puchuu mentre invadono la Terra in stile Capitan Harlock. Non riescono ad invaderla, ma almeno distruggono una città intera. I Puchuu, se colpiti, si rivelano brutti e antipatici. Fortunatamente, nessuno (a parte Excel e Misaki Matsuya) colpirebbe un Puchuu.

Episodio tipo

Koshi Rikdo approva che Excel Saga diventi un articolo su Nonciclopedia. Koshi Rikdo.
(Sigla)
Iwata: Ah, non avrò mai una ragazza, non ho un lavoro e questo sacchetto fa schifo!
Watanabe: No, il mio sacchetto preferito!
Excel: Adesso ucciderò quel tizio che non conosco, come ha ordinato Sua Eccellenza il Palazzo!
Excel: Ah, Sua Eccellenza il Palazzo, lei e fantastico, incredibile, mirabolante! Perfino la me dentro di me capisce che per me non esiste nessun altro oltre a lei e me! Oh, Sua Eccellenza il Palazzo, il Palazzo, il Palazzo!
Sua Eccellenza il Palazzo: ...
Excel: AAAAAaaaaahhhhhhh....
Hyatt: Oh, forse dovrei andare ad aiutare la senpai...
Hyatt: Peccato che mi senta poco bene... BLAAAARRRGGHHHH!
Pedro: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Puchu: Puchu?
Nabeshin: Morite, morite, maledetti bastardi!
(Ragazzine sbucate fuori dal nulla che gioiscono e giocano)
Gojyou: Mi scusi, vada pure avanti...
Nabeshin: ...cantiamo?
Team: Inutileeee... inutileeee... inutileee...
Frattaglia: Au au, au au au... au au, au au au... au au au au au auuu au... au... au au au au... au au au... au au au au au au au au auuuuu... auuuuuu auuuu auuu auuu auuu auuuuuuuu... au au au au au auuuuuuu... au au au... au au au... au au au au au au au au auu auuuu...

Censura italiana

Il motivo principale dell'eliminazione dell'ultimo episodio in Italia.
   La stessa cosa ma di più: Episodio censurato.

In Italia l'anime è stato mandato in onda su MTV, per cui sarebbe giusto chiedersi "che cacchio di censure sono state fatte, da una rete che manda ventitre ore su ventiquattro spezzoni musicali di Britney Spears che sculetta e un'ora extra di "Sex with mom and dad?" Tutte le puntate sono state effettivamente mandate in onda senza tagli di sorta, eccezion fatta per l'ultima puntata, la ventiseiesima, che non c'entrava nulla con la precedente dove vi era il finale della serie. Nella ventiseiesima puntata ci sono tette (a tal proposito, c'e da chiedersi che senso ha oscurare quelle di Excel e Hyatt nella sigla e non quelle della ragazza durante la puntata), lesbismo, erezioni e tanto, tanto sangue. Questa puntata è rintracciabile solo su DVD, quindi non pensate neanche di poter vedere in tv lo spezzone dove lo scienziato si porta a letto una bambina o dove Excel uccide tutte le ragazze nella stanza in un bagno di sangue (per quello c'è sempre Higurashi che non ha che fare con Kagome Higurashi). Dall'altra parte l'episodio non è stato trasmesso in TV neanche in Giappone, così che non è da sorprendersi. Secondo i ricercatori Oral B l'episodio è stato fatto così per scacciar via 4kids.

Sempre parlando della censura, non possiamo spendere una quantità industriale di parole per citare le orrende modifiche apportate all'opera rispetto all'originale. Nell'originale giapponese, Excel Saga era una raccolta di situazioni serie e totalmente prive di umorismo, dove i personaggi interagivano fra loro con serietà e compostezza. Gli italiani, invece, che sono un popolo di simpaticoni, hanno voluto modificare l'opera originale per renderla un tantino[citazione necessaria] più umoristica. Cosi, dopo una serie di modifiche, immagini prese da altri anime, battute inventate eccetera eccetera, è venuto fuori un anime completamente comico davvero buffo, ma completamente privo di senso. Non che questo a noi importi, anzi... abbiamo bisogno di qualcosa che sia sotto al nostro livello cerebrale per sentirci superiori (parole di Sua Eccellenza il Palazzo censurate in italiano con "Questo mondo ormai è marcio"). Stranamente nella seconda metà della serie sono state messe persino delle parolacce. Come già visto nelle citazioni, Key proclama che Il Palazzo non vale un cazzo. Comunque, un doppiaggio veneto sicuramente avrebbe aggiunto anche delle bestemmie.

Collegamenti esterni

Note

  1. ^ Vedi episodio: "La ragazza venuta da Marte!" dove si parla, diversamente da quanto farebbe supporre il titolo, di una ragazza venuta da Marte. Bene, è lei!!!