Diatesi passiva

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
(Rimpallato da Passivo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il bambino mangia la mela = Il bambino viene mangiato dalla mela
« Come sarebbe a dire che ho sbagliato? "Il poliziotto arresta il ladro" = "il poliziotto viene arrestato dal ladro". È giusto! »
(Ragazzo confuso sulla Diatesi passiva)

La diatesi passiva è un tipo di diatesi che eleva l'argomento paziente in un soggetto, rimanendo semanticamente il paziente. Se il soggetto non è paziente, viene sedato con potenti droghe calmanti. Successivamente il soggetto viene declassato in un argomento obliquo, ovvero si parla di lui dopo averlo messo in diagonale. Questo appunto perché è un soggetto ed è giusto deriderlo. L'argomento obliquo è in genere un complemento d'agente. Quest'ultimo può essere un agente di polizia o un agente segreto. Il passivo è inoltre una forma della grammatica che ti ha fatto prendere in giro dai professori, oltre che la più grande forma di incomprensioni dopo il sarcasmo, la politica ed il latino.

Costruzione di una frase in forma passiva

   La stessa cosa ma di più: Verbo.
Attività cerebrale di un individuo che studia la diatesi passiva.

Il senso della costruzione passiva è quello di mettere in evidenza il punto di vista dell'oggetto. Per esempio, la frase attiva:

  • Il cane mangia i biscotti

nella forma passiva diventa:

  • Il cane è mangiato dai biscotti

Il cane qui conserva il ruolo d'agente, in quanto probabilmente possiede un distintivo, ma perde il ruolo di soggetto, acquisendo una maggiore rispettabilità nel mondo canino.

Statica e dinamica

La diatesi passiva si divide in due categorie: la diatesi passiva statica e la diatesi passiva dinamica. Quella statica indica uno stato di fermo del paziente che di solito viene causato da un avviso di garanzia o da un mandato d'arresto. Il soggetto paziente riceve lo stato di fermo dal complemento d'agente di polizia. Segue un esempio:

  • "La porta è aperta"

indica una condizione statica della porta. Non specifica se la porta viene aperta usando una maniglia o sfondata, ma di sicuro la porta non è chiusa.

  • Nella frase "la porta viene aperta" invece, non è presente alcun agente. Sorge quindi la domanda: se l'agente non ha aperto la porta, chi l'ha aperta? Solitamente nelle lingue indoeuropee si risponde tramite il complemento di ignoranza "Boh".

La diatesi nelle lingue indoeuropee

L'uomo utilizza il cartone = L'uomo viene utilizzato dal cartone.

Il Proto-indoeuropeo, ovvero la lingua parlata dai dinosauri, conosceva solo due diatesi: attiva e media. Questo perché nessuno gli aveva mai presentato la diatesi passiva, che in quanto passiva non aveva mai voglia di uscire.

Latino

In latino la diatesi media flette i verbi usando le desinenze -r, -ris, tur, -mur, -mini, -ntur. Questa coniugazione è di tipo analitico, al contrario delle forme del perfetto, che sono di tipo perifrastico, cioè affette da Sindrome di Down, e hanno come ausiliare essere oppure non essere. Questo è il problema.

Italiano

La lingua italiana usa una diatesi passiva perifrastica, che è di facile comprensione, proprio come la Fisica quantistica. Per formare la diatesi passiva in Italiano si usano i verbi essere e venire. Segue un esempio:

  • "Tu sei tuo zio" è un chiaro esempio di perifrastica attiva, poiché tu compi l'azione di essere.
  • "Tuo zio viene in te" è invece un esempio di perifrastica passiva, poiché tu diventi oggetto passivo (in quanto tuo zio sta venendo in te).

Esempi

  • Il tecnico ripara il computer = il tecnico viene riparato dal computer.
  • Il ragazzo entra in una stanza = il ragazzo viene entrato dalla stanza.
  • Il cuoco bolle l'aragosta = Il cuoco viene bollito dall'aragosta.[1]
  • Gesù moltiplica i pesci = Gesù viene moltiplicato dai pesci. [2]
  • Questa è Sparta = Sparta è questa.[3]
  • Berlusconi ha abbassato le tasse = Berlusconi viene abbassato dalle tasse.
  • L'iceberg ha affondato la nave = L'iceberg viene affondato dalla nave.
  • Il piede schiaccia la formica = Il piede viene schiacciato dalla formica.
  • Il moderatore banna il troll = Il moderatore viene bannato dal troll.
  • L'arbitro espelle il calciatore = L'arbitro viene espulso dal calciatore.
  • Il boy-scout attraversa la strada = Il boy-scout viene attraversato dalla strada.
  • Bear Grylls scala la montagna = Bear Grylls viene scalato dalla montagna.

Note

  1. ^ Finalmente si è vendicata.
  2. ^ Ecco spiegata la resurrezione.
  3. ^ Caso noto come diatesi passiva spuria, da non imitare.

Voci correlate