Bestemmia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tradizionale bestemmia (vignetta di Daniele Caluri).
« Se non bestemmio guarda... »
(Germano Mosconi)

La bestemmia è un esercizio letterario vòlto ad ingentilire l'animo ed a rasserenare l'ambiente.


Leggenda e Storia

La prima bestemmia, si narra, fu pronunciata da Adamo che, gli era stato portato il conto del ristorante dove aveva mangiato solo una mela. Non sapeva che lì le mele costavano l'ira di Dio. Venne cacciato dal paradiso terrestre a calci nelle natiche per finire a coltivare il deserto bestemmiando come un turco, ma questa è solo leggenda perché allora i turchi non bestemmiavano.

Va altresì citato l'imperatore Tito (Vedi Pompei) come antesignano della ricerca mosconica bestemmiatoria.

Accesi dibattiti tra teologi, preti, suore, vescovi, cardinali, diaconi, pastori tedeschi e il Papa, fatti ovviamente a colpi di bestemmie, non sono ancora riusciti a stabilirne l'esatta genealogia ma, si pensa, che la sua fondazione risalga al IV secolo, più precisamente alla scrittura dell'Agnosticismo mosconiano quando, non essendoci le penne biro, S.Germano Mosconi era costretto a scrivere con la penna d'oca che grattava la carta e gli faceva venire, appunto, la pelle d'oca, e perciò inventò la bestemmia.

È scientificamente dimostrato che la pronunciazione di alcune bestemmie al giorno è assai salutare per la mente e per il corpo.

REBUS (3,4)

Struttura

La bestemmia è formata da un'invocazione rivolta ad una figura religiosa, non importa l'ordine ed il grado, a questa segue un aggettivo a celebrazione di una virtù (generalmente orale) del personaggio scelto. Però si può anche associare il nome di una creatura vivente (i più citati sono nell'ordine: suini,cani, elefanti, balenotteri e trichechi), ed anche quello di un oggetto di grande utilità ( es.uno zoccolo, magari femminilizzato, vedi illustrazione).

La composizione è difficile perché richiede sia la conoscenza del personaggio religioso sia la scelta accurata dell'aggettivo confacente.

La bestemmia può variare a seconda delle circostanze che la provocano (es. dolore fisico o incazzatura) o dal luogo in cui ci si trova (se si è allo zoo le calzature sopra citate non saranno mai menzionate mentre invece sarà più logica l'associazione della divinità scelta ad un animale).

Addestramento

Come si vede, essa richiede acume, esperienza, scelta sapiente dei termini da associare ed anche l'opportuna inflessione di voce al fine di far risaltare questa associazione. Non è, quindi, cosa da improvvisarsi; è necessario un lungo esercizio quotidiano, cogliendo ogni possibile occasione per allenarsi. Può essere utile all'allenamento, la lettura ad alta voce delle opere di S.Germano Mosconi, un vero specialista, che ne ha segnato la storia e l'evoluzione grazie all'apporto di quel mona che sbatte la porta.

Psicologia della bestemmia

S.Germano sostiene che per la buona riuscita della bestemmia occorre uno stato d'animo opportuno, difficile a raggiungersi, ma che assicura la perfezione della formulazione bestemmiatoria. Ad esempio egli illustra il caso di una mola cariata che duole quando il paziente nel contempo è perseguitato da una vespa che si ostina a dirigersi verso le natiche del dolente e che vi riesce perché qualche grosso e pesante stronzo gli pesta il piede dove si è appeno operato un callo e strappata un'unghia. In questi casi, consiglia S.Germano, meglio tenere in tasca un calendario, in modo da non esaurire i nomi religiosi.

Occasioni e stimolazioni

Le occasione di esercizio della bestemmia sono innumerevoli, talché è impossibile stilare una casistica. Più riconoscibili sono invece le stimolazioni che possono andare dal semplice sbattimento di una porta (esempio classico), allo sbattimento urlato (esempio fonico); anche la visione corroborante del viso di un politico può agire da stimolazione ma, in questo specifico caso, la bestemmia assume il contenuto di rimprovero alle figure religiose invocate. È stato sperimentalmente dimostrato che il viso serafico dell'On.Bondi funziona da superstimolatore e, nella fattispecie, l'invocazione alle entità religiose è multipla, collettiva, massiva, e gli aggettivi velenosi, corrosivi e inevitabilmente degenerati. Per verità di storia, bisogna dire che neppure l'immenso studio bestemmiatorio di S.Germano prevede forme di bestemmia tanto raccapriccianti, ma il merito, si deve sottolieare, è tutto del Bondi. Un'altra situazione in cui la bestemmia è altamente stimolata è quando a un metallaro chitarrista alle prime armi si rompe l'unico cavo jack che ha.

Misurazione della bestemmia

Le bestemmie possono essere misurate in gradi Mosconi. Tali gradi indicano l'intensità della bestemmia, e sono accompagnati da un numero romano, atto a indicarne la complessità a livello di composizione (numero di personaggi citati o numero insulti attribuiti al singolo personaggio).

Altro strumento utile alla misurazione della bestemmia è il Bestemmiometro, utensile costruito da Satana in persona (così narrano le leggende) per suo diletto personale. In tel caso, le bestemmie sono suddivise in vari livelli di intensità.

Esempi

  • "Dio antipatico", bestemmia abbastanza grave.
  • "Dio bonino", bestemmia molto grave.
  • "Porco il papa", insulto immotivato ai maiali.
  • "Porco il clero",
  • "Porco Due", detta da uno studente che ha appena preso due al compito di matematica.
  • "Vacca di un Cane", lo stesso studente è andato male anche all'interrogazione di biologia, perché ha le idee un po' confuse.
  • "Porco Due", lo stesso studente è ormai adulto, si è candidato alle elezioni, ed ha preso due voti. Il suo, e solo uno tra genitori, moglie e figli.
  • "Maledetto l' inquilino della Croce", lo stesso candidato subito dopo esser stato trombato alle elezioni riceve avviso di sfratto esecutivo per morosità.

Curiosità

  • Quando Chuck Norris bestemmia dio muta forma per non contraddirlo
  • Rimase famosa la bestemmia proferita dal Papa Bonifacio VIII nel vedere, da Castel S.Angelo, la massa dei Lanzichenecchi entrare in Roma; disse "Madonna damigiana con tutti i Santi dentro e Dio per tappo !"
  • Ricordiamo che chi prova a bestemmiare contro Chuck Norris (o prova a pensare una bestemmia contro di lui) riceverà un calcio rotante dallo stesso Chuck Norris.

Pagine correlate