L'alba dei morti dementi

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Ci sono rimaste due pallottole, ma possiamo ammazzarne di più, se si mettono in fila... »
(Shaun su impeccabile tecnica di sopravvivenza.)
Shaun ci mostra come arrestare un'invasione di zombies in 4 secondi: problema risolto!
« È UNA CAZZO DI DOMENICA!! IO VADO AL LAVORO DEL CAZZO, TRA QUATTRO ORE DEL CAZZO, E DUE FOTTUTI STRONZI NEL MIO APPARTAMENTO DEL CAZZO FANNO UN BACCANO FOTTUTO!!! ADESSO CAPISCI PERCHÉ SONO COSÌ INCAZZATO?!! »
(Pete mentre discute pacatamente con Shaun.)

L'alba dei morti dementi è stato un famoso reality show mono-puntata inglese. A prima vista si poteva considerare la solita barba melodrammatica in grado di procurare rabbia nello spettatore, con la classica tiritera di schiaffi, insulti, sputi, parolacce e inimmaginabili prove di coraggio. Solo che, a differenza dei noiosi realitini da quattro soldi sparsi per il mondo, in questo:

  1. il premio è la sopravvivenza;
  2. i concorrenti muoiono;
  3. i concorrenti non sono a conoscenza dei punti 1 e 2.

Particolarità

La cosa curiosa che salta all'occhio quando lo spettatore guarda la puntata sono il gran miscuglio di argomenti di cui è farcito: strati di romanticismo, comicità, malasanità, mafia e croissant alla crema... Il tutto abilmente amalgamato con cemento e concorrenti depressi, il cui unico scopo era quello di credere di partecipare a una selezione per la pubblicità del Benagol.
Dimenticavo: ci sono anche gli zombie...

Concorrenti

Shaun al 100% della sua potenza.
  • Shaun: detto anche pasticcio, è l'inutile protagonista del reality, incapace, inetto, irresponsabile e dotato di uno spiccato spirito d'iniziativa, talmente coinvolgente da convincere il gruppo di idioti sopravvissuti a barricarsi in un pub. È l'unico vero vincitore, in quanto Liz, che tutti davano per salva, muore in realtà di sifilide dopo un rapporto non protetto con lo zombie-Pete.
  • Ed: personaggio quanto mai bizzarro, prodotto dall'incrocio tra un orso Grizzly e un uovo di Pasqua.
    Ed in un momento di confusione mentale mentre parla con una vanga.
    Non esattamente amato dal resto del gruppo, si distingue per la sua capacità di valutare le situazioni potenzialmente pericolose e per essere un porta-sfiga di natura, l'unico in grado di mettersi a giocare a flipper in un edificio assediato da non-morti. Verrà nominato a pochi minuti dalla fine quando era già convinto di essere un vincitore e costretto a vivere il resto dei suoi giorni nel tugurio, ovvero la camera da letto di Shaun.
Liz incacchiata come una iena perché non le entrano più i jeans dell'anno prima.
  • Liz: la fidanzata di Shaun, nonché conoscitrice del verbo "esacerbare", comunemente usato in Inghilterra durante le conversazioni romantiche. Fisicamente quasi attraente, se non fosse che il giurassico fidanzamento con Shaun comincia a darle un aspetto paleolitico.
  • David: personaggio dai dubbi gusti sessuali, nonostante cerchi inutilmente di convincere chiunque (anche se stesso) di essere infatuato di Liz. È altresì il concorrente probabilmente più detestato, fatto che si può esplicitamente evincere dalla fine che fa, la quale chiamarla "atroce" è come definire "birbante" Jack lo squartatore: smembrato, mangiato vivo e, durante ciò, pure deriso dai compagni, anche se questi ultimi si sono finti terrorizzati per non apparire insensibili e finire in nomination.
  • Dianne: la ragazza del tizio qui sopra. Sempre in mezzo alle balle, inopportuna, pasticciona, non si rende mai utile. Non si sa bene neppure che fine faccia. Mah...
  • Barbara: madre di Shaun, unico caso al mondo di donna pluri-lobotomizzata. Viene uccisa dal figlio stesso con una fucilata in faccia. Nessuno ha ancora capito il motivo di tale gesto. Si pensa che Shaun volesse scacciarle una zanzara dalla guancia.
  • Philip: padre adottivo di Shaun. È un vecchio brontolone che è stato costretto a partecipare dai nipotini ma che si è reso apposta antipatico per farsi eliminare. Infatti muore.
  • Yvonne: Donna iperattiva che cerca continuamente, ma senza successo, di far crepare Shaun di infarto con le sue entrate improvvise e urlanti. Per quanto personaggio irritante, è forse l'unico concorrente con un minimo di intelletto. Sopravvive, ma viene squalificata per aver spedito un messaggio di soccorso dal suo PC, il cui utilizzo era espressamente proibito dal regolamento.
  • Pete: ragazzone brutto e presuntuoso già convinto fin dall'inizio di vincere senza difficoltà. Si pensa che sia stato eliminato tramite zombificazione, per via dei suoi atti di cannibalismo. In realtà è solo impazzito di rabbia quando gli è arrivata la notizia che era stato nominato.
  • Il tizio del pub: un povero anziano poco rispettato, talmente poco che viene preso a bastonate anche dopo morto.

Svolgimento della puntata

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

Un momento qualunque della puntata. Notare come Ed sia stato immortalato durante un istante di sfuggente intimità.

Shaun è un commesso fallito che passa la sua esistenza tentando emergere dal piccolo, noioso mondo in cui si trova, fallendo sistematicamente: non riesce a smettere di fumare, né di bere, vive in casa con un sonderkommando irascibile, il suo miglior amico è un ciccione schifoso, parassita e petomane e continua a collezionare flop con la fidanzata Liz, la quale è dal crollo del muro di Berlino che tenta di stimolarlo a uscire dal suo bozzolo.
Dopo l'ennesima delusione, Liz lo manda a cagare e lo sbatte fuori da casa sua. Shaun viene per questo preso per il culo sia da Dianne e David, i coinquilini scassamaroni di Liz, che da Ed, realizzando di aver definitivamente toccato il fondo. Come ultimo gesto Shaun decide di auto-nominarsi, suicidandosi con ettolitri di birra guasta e ascoltando le baggianate di Ed. E qui sarebbe terminato il reality, senonchè...
Senonchè succede qualcosa. Qualcosa di poco spiegabile, molto inverosimile e che non c'entra assolutamente una mazza col programma: compaiono gli zombie.
Ed ecco che il piccolo mondo di Shaun ed Ed viene completamente sconvolto: il primo si trasforma in un eroico condottiero, il secondo si trasforma in un sacco di patate, ingombrante e pure bucato.
Shaun non perde tempo e sforna subito delle strategie di sopravvivenza:

  • Piano infallibile n°1:
« Prendiamo la mia macchina; andiamo da mia mamma; uccidiamo Philip; andiamo da Liz e ci facciamo un bel tè caldo in attesa dei soccorsi! »

(Bocciato. Motivazione: posto non familiare, non ci sono le uscite di sicurezza, non si può fumare).

  • Piano infallibile n°2:
« Prendiamo la mia macchina; andiamo da mia mamma; uccidiamo Philip; andiamo da Liz; prendiamo anche lei; veniamo qui in casa; ci sediamo e ci mettiamo comodi in attesa dei soccorsi! »

(Bocciato. Motivazione: troppo disordine in casa).

  • Piano infallibile n°3:
« Prendiamo la mia macchina; andiamo da mia mamma; uccidiamo Philip; andiamo da Liz; prendiamo anche lei; andiamo al Winchester e ci facciamo una bella pinta gelata in attesa dei soccorsi! »

(Approvato a pieni voti).

Su quest'immagine lascio libera interpretazione...

La coppia, gasata dal loro piano perfetto, si dirige prima da mamma Barbara e subito arriva il primo, frustrante intoppo: Philip non è ammazzabile, in quanto tecnicamente ancora vivo.
Dopo aver trafugato la Gran Torino del malvagio patrigno si dirigono di gran lena dalla bella Liz. E qui un'altra batosta: i coinquilini scassamaroni sono vivi.
Il gruppo raggiunge dunque un numero consistente e infatti non entrano tutti in macchina. Fortunatamente Philip subisce la prima nomination e nessuno lo vede più.
La strada per il Winchester è lunga e insidiosa e quando il gruppo lo raggiunge scopre che è chiuso per ferie. Per la disperazione Shaun impazzisce e sclera come un maiale sgozzato, mettendosi a correre e trascinandosi indietro un bella massa di non-morti. Ciò permette al gruppo di entrare nel pub senza essere notati e farsi l'agognata pinta di birra, desolatamente non gelata per via dei refrigeratori non funzionanti. Ma ecco che ricompare Shaun, che tutti davano per nominato e invece è sano e salvo! Ma a nessuno frega un tubo, tranne che a Ed, che per festeggiare organizza un barbecue. Però lo stolto non pensa che l'odore succulento può attirare gli zombie come mosche sul letame e il pub si trova assediato. Dopo qualche minuto di futile resistenza, vista la loro inutilità e pedanza, Barbara, Dianne e quello con gli occhiali vengono "violentemente" nominati, sparendo per sempre e ridestando un po' di fiducia negli spettatori annoiati. Anche Ed subisce un principio di nomination, ma la rifiuta con decisione e, pur con mezzo collo sbranato, decide di resistere fino alla fine.
I superstiti riescono a tapparsi nel seminterrato, dove constatano di essersi infilati in trappola e dunque di essere dei rincoglioniti. Si preparano perciò a morire eroicamente, ma per una gran botta di culo vengono salvati dall'intervento dell'Esercito del Fiocco Rosso, determinando finalmente i vincitori del reality (tra cui non Ed, punito per la sua disobbedienza e costretto a fare da piatto forte per la massa di mostri).

La trama è finita, leggete in pace.


Accoglienza

La nomination di Piermario Morosini è stata ispirata da L'alba dei morti dementi.

Il reality ha riscosso un enorme successo nazionale, internazionale e interraziale, sbancando i botteghini e istigando istinti omicidi nei giovani inglesi. Il suo punto di forza è stato certamente la possibilità data allo spettatore di nominare, e quindi automaticamente uccidere, il concorrente che più gli andasse di traverso, terminandolo con soddisfazione.
Idee del genere sono state prese come spunto, riscuotendo un discreto successo, in vari programmi televisivi e persino nelle competizioni sportive.

Curiosità

  • Prima di partecipare al reality Shaun era un noto collaudatore di candeggina, come dimostra il suo vivace colorito corporeo.
  • Tra gli zombie che assediano il Winchester si può scorgere, per pochi secondi, la figura di Michael Jackson senza trucco. In un'intervista del 2005 egli stesso dichiarò di essere passato da quelle parti per puro caso e di non aver mai capito a chi o cosa alludessero i giornalisti con mostro orripilante dalle dubbie origini umane.
  • All'inizio del programma gli zombie non erano previsti nè tantomeno si credeva fossero reali. Ma il mondo intero, consapevoli di assistere a un reality, ha sempre pensato a finzione.

Voci correlate