Aldo, Giovanni e Giacomo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
(Rimpallato da Aldo, Giovanni & Giacomo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aldo, Giovanni e Giacomo in atteggiamenti compromettenti.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Aldo, Giovanni e Giacomo

Haldo, Gvnn e Deborah, conosciuti in italiano come Aldo, Giovanni e Giacomo, sono un famoso trio comico italiano formato da un milanese mezzo sardo (Giovanni Storto), un terrone (Cataldo Abbaglio, spesso noto sotto lo pseudonimo di Ajeje Brazorf) e un nano da giardino (Giacomino Porello).

La vita e l'incontro

Tutto ebbe inizio quando il terrone, Aldo, un tassista con la passione della disoccupazione, decise di esplorare tutta l'Italia alla ricerca della donna della sua vita: quella che dava la voce al suo navigatore satellitare. Arrivato a Milano, fu colto da un tragico evento: la visione di Giovanni. Avvolto dalla paura, decise di ripercorrere nuovamente tutta Italia alla ricerca di un posto dove questa figura orrenda non avrebbe più potuto dargli fastidio. Quindi iniziò a correre, dimenticandosi del taxi abbandonato in mezzo alla strada. Giunto in una caserma dei carabinieri, denunciò l'accaduto utilizzando queste parole: "Miiiiii che pauraaaa! È brutto brutto brutto, nè?". Il carabiniere che aveva davanti, sconvolto dal livello di demenza che può raggiungere un soggetto, decise che l'azione più opportuna da fare in quel momento fosse dargli una botta in testa. Al suo risveglio Aldo non ricordava più nulla e, per evitare un nuovo rientro alla caserma con annesso urlo "Miiiiiiiii che pauraaaaaaaaaaaa", gli dissero che aveva visto un membro di un'organizzazione segreta il cui scopo è quello di sparare il maggior numero di cazzate possibili, il PdL. Prendendo seriamente quanto detto, Aldo il giorno stesso cominciò a impegnarsi per entrare nell'organizzazione.

Il mezzo di trasporto

Una Subaru Baracca. Giacomo riesce a starci dentro anche in piedi.

I tre comici hanno anche un mezzo di trasporto personale, usato per andare agli "shows", al McDonald's o al supermercato per impartire a Giacomo lezioni sulle donne. Il loro veicolo è nientepopodimeno che una Subaru SV, conosciuta anche come Modello Chiquita, date le sue capacità di allungarsi a forma di banana. In quasi tutti i loro film è sempre presente e, nonostante le sue grandi potenzialità, è stata soprannominata Subaru Baracca. Le sue molteplici funzionalità sono:

  • Allungamento a banana, per questo motivo viene chiamata anche la Subaru Chiquita;
  • Spostando le marce a destra esse si trasformano frecce, e viceversa;
  • Spostandole in alto prendono tutte le frequenze radio;
  • Quattro porte, ma solo tre sedili;
  • È insonorizzata, ma da dentro per fuori, non da dentro per dentro;
  • Non ha l'"agvzzz", ha la manetta;
  • Siccome è il modello base, il clacson deficita un po';
  • In caso di incidente, il parabrezza scompare ed è così possibile spostare il manubrio a sinistra e buttarsi in avanti;
  • Ci sono le cinture di sicurezza allungabili nel caso si dovesse dare un passaggio a Pavarotti.

L'unico problema di questa macchina è che manca il crick. Ovviamente l'automobile non ha alcun tipo di problema e i tre comici non se ne sono mai lamentati.

Opere teatrali

I tre, più Marina Massironi, iniziano la loro carriera da comici a teatro. Di grande successo è la loro opera Tel chi el terùn, tradotto dal milanese Eccolo qui il terrone. Il titolo è ovviamente riferito ad Aldo che, nell'opera, continua a essere insultato, picchiato, malmenato. Quindi genere realismo.

In quest'opera danno vita a sketch di vita quotidiana, del tipo:

  • Riproduzione di un parco pubblico con cani invisibili e gabbiani domestici;
  • Addestramenti di polizia contro la musica truzza, la pasta con le sarde e le rivolte scolastiche;
  • Un tizio di nome Pdor che racconta a due uomini primitivi la sua vita;
  • Lezioni d'inglese con traduzioni di frasi che farebbero impallidire il Google translator.

E molto altro ancora...

Personaggi

Tafazzi.

Molti sono i personaggi interpretati dai tre, eccone qualcuno degno di nota:

Peppino

Personaggio interpretato da Giacomo. È un vecchio che sa tutta la storia, poiché l'ha vissuta in prima persona, e ha come abitudine bere come un lupo, scoreggiare come una locomotiva, narrare dei suoi aneddoti e chiamare Giovanni Federico. È andato a scuola con Napoleone (che era un somaro e gli ciulava i compiti).

Tafazzi

Personaggio interpretato da Giacomo. Adora martellarsi le palle con una bottiglia di plastica, facendo versi del tipo OH-OH-OH-OH-OH-OH. Numerosi scienziati stanno ancora cercando di capire come mai il pubblico ride alla vista di un deficiente che si prende a bottigliate nei testicoli.

Rolando.

Rolando

« Miiiiiiiiii, non ci posso credere! »
(Rolando quando scoprì che Maria De Filippi è una donna.)

Personaggio interpretato da Aldo. Un calciatore di fama mondiale, conosciuto anche da Maurizio Mosca.

Dopo essere stato rifiutato dal Milan, ha giocato per diverse stagioni nell'Inter, facendo cambiare alla squadra la maglia da nerazzurra a verde e nero in stile militare, perché la prima tonalità non era di suo gradimento. La sua caratteristica principale è quella di dire in continuazione la frase Non ci posso credereee agitando braccia e mani per aria.

Pdor.

Pdor

« Io sono Pdor, figlio di Khmer, della tribù di Istarr... »
(Pdor alla popolazione in visibilio)

Interpretato da Giovanni, Pdor è un personaggio che adora rompere le palle alle persone che pagano le tasse chiamandoli su una montagna sperduta. Arrivati, i malcapitati dovranno subire un monologo di Pdor che racconta tutta la sua vita partendo dalla morte e finendo ai miracoli.

Vanga del conte Draaacula.

Il conte Draaacula

Dracula: : Buonasera. Sono il conte Ggiaaaaaaaacula miiiiiiiinghia!
Nico: : Buongiorno, sono Nico!
Il Conte Dracula è un tenero vampiro che ama cantare canzoni storiche come "io, vagabondo che son io..." contagiando tutti quelli che lo ascoltano, come e soprattutto il nonno di Nico.

Ama recarsi di notte a casa di Nico, senza cattivi intenti, ma solo per un panino imburrato di patassesserru, una spremuta di garagarru, uno sgracchiu frattau, un porceddu pattaggharragghiu, un bel piatto di maloretti alla sasarese o un bel muesli. Il suo segno particolare è quello di avere reazioni a dir poco allucinogene se gli si fanno segni strani con le mani, che per calmarlo tocca dargli due belle legnate dietro le orecchie!

Samantha

Samantha è la tipica casalinga sarda, moglie di Nico. Spesso ha strane allucinazioni contenenti il Conte Dracula, infatti la frase tipica del marito è "Và che quella donna fa paura ajooo’!".

Ha l'abilità di indovinare le identità delle persone che non conosce. Un esempio è fornito da quando indovinò l'identità del Conte Dracula, dopo averlo scambiato per Paolo Conte, Zorro, Pacula e Meiacula.

Ajeje Brazorf

Ajeje Brazorf è un fantomatico personaggio interpretato da Aldo. La sua caratteristica è che ogni volta che si pronuncia o si scrive il suo nome, esso si moltiplica più volte. Di madre marocchina e padre serbo-croato, Ajejejeje Brazorf ereditò dal nonno l'allergia ai biglietti per il tram, perciò fa di tutto per deviare il controllore, ovviamente interpretato da Giovanni, che vuole fargli la contravvenzione.

Il tutto si conclude con Ajejejejeje che scappa e il controllore che rimane fregato perché i dati forniti da Ajejejejejeje erano sbagliati.

Vecchietto.

Il vecchietto

Personaggio inutile e senza scopo di esistere presente in molte apparizioni dei tre. Quando Giacomo non riusciva a trovare un ruolo, faceva la parte di questo inutile vecchietto. Il più delle volte resta a guardare gli altri due, senza fare un bel niente.

Herbert.

Herbert

Herbert è il fratello ricchione raffinato di Aldo. Egli compare nel film La leggenda di Al, John e Jack. Tenta sempre di offrire del succo di more ai membri del trio, nonostante loro rifiutino l'offerta.

La sua caratteristica principale è il coraggio, difatti si è innamorato di Giovanni.

« Venite a prendere un succo di more, dai! »
(Herbert)
« Non devi dire niente, so già tutto. »
(Herbert su Giovanni)
« Graziosi, vero? »
(Aldo su Giovanni e Herbert)
« Al, è uno spettacolo raccapricciante. »
(Giacomo su Giovanni e Herbert)
Nico.

Nico

   La stessa cosa ma di più: Nico.

Nico è, invece, un personaggio interpretato da Giovanni. Si è reso conto di saper parlare il dialetto sardo quando, insieme ai suoi inseparabili amici, si trovava in vacanza nella splendida Sardegna. Avendo perso una pecora, Giovanni si mise subito a cercarla urlando a scuarciagola, riscoprendo un accento che aveva dimenticato.

Il signor Rezzonico

« Potevo rimanere offefo alla carotide! »
(Signor Rezzonico dopo essere stato salvato da un imminente soffocamento o causa di una pallina da Ping Pong)

Il cugino svizzero di Giovanni, spesso vittima di attentati da parte di un membro locale di Al Qaeda e che viene salvato dal poliziotto Hueber, per poi dichiarare "potevo rimanere offeFo[1]". È inoltre l'unica persona al mondo in grado di rischiare la vita per via delle esalazioni dei vapori sulfurei dopo aver battuto la nuca all'interno di un forno in seguito ad un attacco di singulto cronico[citazione necessaria].

Hueber

Il poliziotto svizzero dal grilletto facile per eccellenza, famoso per aver salvato millanta volte il culo al signor Rezzonico. Ha sempre un brutto presentimento. Ha sconfitto molti nemici, tra cui il leggendario cane Aughentaler, che lo stava ostacolando mentre stava andando a salvare il signor Rezzonico, affetto da singulto.

Professor Flanaghan

« Excuse me, do you speak English? »
(Il professor Flanaghan a chiunque.)

Il più grande insegnante di inglisc del nostro paese. Così bravo che insegna anche agli inglesi. Ormai è da tempo immemore che vaga per i sette mari mostrando a chiunque incontri una lima, per farsi spiegare cosa sia.

Johnny Glamour

Il DJ più mmmmmmmmmmmmmmmmmmfz figo del ventunesimo mmmmmmmmmmmmmmmmmmmfz secolo. Ha inventato l'aerobica per mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmfz truzzi. È interpretato da mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmfz Giovanni.

L'Onorevole Nullazzo e le guardie del corpo

Di lui si sa che è un onorevole, che fuma sigari Havana del 1813, che ama mangiare il, pardon, ER timballo, e che possiede una cammicia di una perfetta monocromia bianco perla, che si adatta in ogni ambiente di elevato spessore sociale. Costui è sempre accompagnato da Bibì, il portabottiglie, e Bibò, il portaborse. Tra i due ominidi si verificano di solito lotte di potere interne, che quasi sempre sfociano nella distruzione totale(con annesso infortunio di Nullazzo) dello studio. L'Onorevole è noto negli ambienti dell'alta politica per esprimersi quasi sempre con dei periodi ipotetici raccontando aneddoti riguardo come siano finite le sue innumerevoli relazioni. Se nel caso in cui Nullazzo si avvicina ad una brutta donna, non scorda di rammentarle la trasmissione bisturi, e nel caso quest'ultimo gesto venga compiuto invano, tale Donna viene prontamente spazzata via con potenti getti di acqua infetta da Bibì e Bibò, i responsabili dell'incolumità dell'Onorevole.

I poliziotti

« Ehi raga, è arrivato Action Man! Ehi Action Man, dove hai parcheggiato la Micro Machine? »
(Testa di cazzo prima di essere afferrata da Sugar.)

I più tosti piedipiatti del pianeta, che tutto il mondo ci invidia.

Non temono nulla, sono bastardi geneticamente e per di più hanno le palle cubiche, tranne qualcuno che le ha smussate un po' perché davano fastidio camminando. Sono Sugar, Dexter (propenso a finire sotto il ponte di Baracca e a pestare cacchette con il suo motociclo) e il capitano Tiger.

Oggi

Attualmente, il trio è confinato in un'isola sperduta a largo dell'Oceano Pacifico, dove manca tutto fuorché i cellulari. Non riescono a contattare i soccorsi perché hanno avuto la malaugurata idea di comprare carte Wind, che non prendono nemmeno se ci si arrampica sul ripetitore. Per questo sono stati protagonisti di molti pubblicità degli sconti per gli SMS della Wind prima che WhatsApp facesse del tutto dimenticare al mondo cos'è un SMS; intanto, Giacomino si è fatto una bella ceretta e gli hanno staccato pure il bel dragone sulla schiena.

Ultimamente il trio ha trovato lavoro in un ristorante dove si divertono a lavare i piatti e a farli cadere con un semplice squillo.

Voci correlate

Note

  1. ^ È affetto dalla sindrome di Jovanotti.