South Park

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La prova che matrix e south park sono la stessa cosa.
File:Cartmansaluta.gif
Ecco Cartman che ha appena visto un pollo da spennare a poker e tenta di circuirlo salutandolo con la sua faccia da sturalavandini con la leucemia.
« La più grande storia mai raccontata. »
(Luca Giurato su South Park)
« Toglietevi dalla strada, o moriremo tutti. »
(Il padre di Stan su anziani alla guida.)
« Kyle so che questo scherzo è opera tua. »
(Cartman mentre gli spunta un'antenna parabolica di 18 metri dal culo.)
« Ma tua madre è sulla copertina di "Crack e lucciole". »
(Che sia riferito alla madre di Cartman oppure a tua madre?)
« Hanno ucciso Kenny! Brutti bastardi! »
(South Park)
« Volete un po' di fumo? »
(South Park)
« Me ne fotto delle vostre pallottole! »
(South Park)
« Kenny è morto »
(Nietzsche sulla morte di Kenny)
« Kenny è morto »
(Nietzsche sulla successiva morte di Kenny)
« Basta! Mi licenzio! »
(Nietzsche sull'ennesima morte di Kenny)


File:Southparkmetal.png
Stan, tipico (ed unico) metallaro di South park.

South Park è il primo cartone girato con un budget pari a 5 euri. Creato dalla perversa mente di 2 pusher e con l'aiuto del Dio Cane (o meglio dall'Ingegner Cane), South Park tratta di temi legati al mondo del razzismo, dei gay, di tua madre e basta. Sono stati girati 2 film, e 11 serie, di cui tutte senza senso.

File:ButtersStotchPicture.jpg
Butters vi insegna a mangiare col culo

Linee generali


Ambientato in Colorado (Salerno per gli amici), South Park vive le avventure di 4 malefici boy scout, che già a 8 anni salvano il mondo a suon di chitarre e bestemmie. L'aspetto vincente del cartoon sono le lunghe sequenze surrealiste ricche di sgargianti immagini dello scontro all'ultimo peto tra Leslie Nielsen e Maurisa Laurito nelle lande desolate dell'Oklahoma orientale, in provincia di Caltanissetta, nelle vicinanze di Roccella Jonica, città Natale di Eric Cartman e di Flippy.

File:CartmanHitler.jpg
Cartman alle ultime elezioni politiche, candidato tra le fila dell'Udeur. Non ce l'ha fatta per un pugno di voti.
Kenny affronta Adriano Pappalardo a mani nude, dopo avergli dato del ricchione. Chissà che fine farà...

Personaggi principali

  • Eric Cartman: detto anche Profumo di uno che ha appena cacato nei Campi Elisi, è il personaggio più controverso della saga. Nasce nel Canton Ticino dei primi anni ottanta, in piena recessione economica, il che lo spinge ad emigrare prima in Bangladesh, poi infine a South Park, dove il sindaco Totò Cuffaro, suo grande amico d'infanzia, lo assume a spese della collettività nel ruolo di sorvegliatombini (e cominciamo bene!). Ambientatosi nel paesino, Cartman fonda un circolo culturale il cui scopo dichiarato è di diffondere nella popolazione profondi ideali filantropici. Note sono infatti le sue battaglie contro pericolosi scarti della società, destinati all'espulsione dal paese.
  • Kenny Mc Cormick: individuo misterioso, si distingue principalmente per la capacità di morire per poi resuscitare nella puntata successiva. Talvolta, tuttavia, egli non muore, ma viene solo orribilmente mutilato. Tale caratteristica è probabilmente dovuta alla sua parentela con Super Mario, che è sua madre.

Altra peculiarità di Kenny è quella di parlare in growl, tanto che lo capisce solo quel metallaro di Stan.

  • Stan "Avanti" Marsh: è la trasposizione su carta vetrata del celebre cantautore afro-dub-folk Fred Durst. Infatti si crede un gran figo, in particolare dopo che uccide Vegeta e salva l'universo dal tentativo di Antonella Clerici di trasformarlo in una squisita zuppa del casale.
  • Kyle Sbrofodolovskiyiy: è la trasposizione su carta igienica di Maccio Capatonda nei panni del bellissimo Alonso, il protagonista lebbroso e dislessico della Sitcom Intralci. Pare che sia ebreo, e, a giudicare dal colbacco che usa per coprire la pelata, un comunista, cosa che attira l'odio di Cartman.


Personaggi capitati lì per caso

Non fidatevi delle angeliche apparenze. È cattivo, cattivo!!!
Foto segnaletica di chef, arrestato dalla polizia ferroviaria di Bergamo per violazione della II legge della termodinamica, oggi abrogata grazie ad un referendum organizzato da Beppe Grillo
  • Chef: grande amico dei 4 marmocchi, è il re del Congo fuggito dal suo paese dove era braccato dagli attivisti di Comunione e Liberazione che tentavano di vendergli un corso di lettura veloce. A South Park egli intraprende due attività: rimpinzare Cartman in modo da plasmarlo a sua immagine e somiglianza, e cercare il Trasponditore del Continuum, potente arma in grado di sconfiggere i lombriconi bipedi che infestano, ad oggi, Buenos Angeles.
  • Butters: malgrado le apparenze, è ben più malvagio di Cartman. Egli, infatti, progetta da lungo tempo la distruzione di Paperopoli (dopo avervi perso le elezioni provinciali), scopo per il quale ha creato il lugubre personaggio di Professor Chaos (ODDIO MORIREMO TUTTI!). Tuttavia, il cannone fotonico da lui progettato e fabbricato all'uopo non si rivela efficace, probabilmente perchè è fatto di Lego.
  • Asciughino: direttamente da Kingston, l'asciugamano di Bob Marley! Venuto a contatto con i rasta di Bob, Asciughino prende vita e segue l'esempio del suo padrone. A corto di soldi, tenta sempre di spacciare qualcosa a Cartman & co.
Butters in pigiama.

Puntate importanti

  • Prima puntata: Cartman è appena giunto a South Park dalla Svervegia, e scopre che, a causa del decreto 175/Calderoli-Birkenau, il suo permesso di soggiorno vale 24 ore. Disperato, si getta in ginocchio sull'asfalto rovente con le braccia e lo sguardo teso al cielo ed invoca Allah. Improvvisamente, gli si avvicina un tozzo omuncolo di nome Stan che lo invita nella propria roulotte e gli offre un bel bicchiere di Olio Cuore. Stan lo informa che c'è uno stratagemma per poter rimanere nella Libera Repubblica della Carne di Cavallo: contrarre matrimonio. Pertanto, i due birbanti si lanciano alla ricerca di qualcosa che accetti di sposare quel figurino di Cartman, ma invano. Scoraggiati, i nostri eroi tornano nella roulotte. Quando Stan apre il frigo, vi trova il Pupazzo Gnappo, futura sposa di Cartman. Quest'ultimo, per reggere il colpo, ingurgita notevoli quantità di acetilene ambrato che lo spingono sulla Soglia dell'Eternità. Dopo il matrimonio Cartman scopre che Gnappo lo sodomizza nel sonno e che si masturba con il buco centrale del suo CD preferito di Amedeo Mango. La puntata si chiude con Cartman che getta Gnappo in un pozzo di oro fuso. Ooops, c'è finito dentro anche un tale di nome Kenny... Pazienza!
  • Novantesima puntata: i 4 amici, insieme ad un panno di daino cannabinomane di nome Asciughino, salvano il mondo nel tentativo di recuperare la loro PSP (che purtroppo va in pezzi). Per sbollire la rabbia, Stan, Kyle e Cartman prendono Kenny, lo rullano dentro Asciughino e se lo fumano. Chissenefrega, tanto poi resuscita...
  • Novantunesima puntata: Chef muore. Egli, come tutti i cadaveri, emette subito una scarica diarroica della potenza di un geyser, di cui una gran parte viene accidentalmente ingerita da Kenny. A Kenny viene la gastroenterite acuta, per cui muore.
  • Millesima puntata: Cartman, convinto di essere un fantasma, va a spiegarlo a Butters. Butters lo racconta ai suoi genitori, che, sapientemente, lo ricoverano in una clinica psichiatrica dove viene fatto rinsavire a forza di sonde anali. Intanto Kenny, in un cantiere edile, cade dall'impalcatura infilzandosi su un pilastro di acciaio. Bertinotti invoca per lui i funerali di stato.


La fine della serie

Cartman subito dopo aver saputo di aver vinto al Superenalotto

La serie finisce improvvisamente il 15 settembre 1965, quando Cartman fa 6 al Superenalotto e se ne va in Giamaica alla faccia vostra!


Curiosità

Asciughino impiegato nella sua attività preferita
  • A volte Kenny rimane illeso. Tali prodigi avvengono quando Kenny viene prestato al cartoon [Happy Tree Friends]] in cui interpreta la testa di Lumpy.
  • Enrico Montesano ha partecipato ad una puntata nel ruolo dell'investigatore John J. Jonnon, esperto in ammazzamenti.
  • Nessun Asciughino è stato maltrattato durante le riprese di South Park.


Collegamenti