Nonnotizie:L'atomo, il mattoncino LEGO di Dio

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Ah ah ah! E l'atomo sarebbe indivisibile eh? »
(Albert Einstein)
« Se tagli un pezzo di formaggio a metà questo diventa più piccolo, se lo tagli tante volte a metà diventa così piccolo, ma così piccolo che non si può dividere. Quello è un atomo! »
(Democrito)
File:Atomofake.jpeg
Questo NON è un atomo

L'Atomo o se preferite il Sig. Atomo, è la parte più piccola della materia (finché non si scoprirono protoni, quark e compagnia bella...), ma così piccola che non si può vedere ad occhio nudo. Infatti tutta la materia è composta da atomi e come diceva Democrito:

« Meglio un atomo oggi che un atomo domani! »
(Democrito)

Struttura dell'Atomo

Una atomo è composto per lo piu da particielle di cacca schiacciate talmente cosi tante volte da non essere appunto più visibili ad occhi nudo Verso la fine dell'Ottocento (con la scoperta dell'elettrone) fu dimostrato che l'atomo non era indivisibile, bensì a sua volta composto da particelle più piccole (alle quali ci si riferisce con il termine "caccole"). In particolare, l'atomo è composto da un nucleo carico di merda e da un certo numero di caccole, cariche a loro volta di peletti, che gli vibrano attorno senza un'orbita precisa (la caccola dell'atomo si dice infatti denasificata), nei cosiddetti gusci merdici. Il nucleo è composto da pettole, che sono particelle gommose ed appiccicaticce e da magagne che sono particelle prive di appiccicosità: pettole e magagne sono detti merdine nasali. In proporzione se si considera il nucleo grande come una mela, il suo odore (ricordiamo che è fatto di feci) si percepisce ad una distanza pari a circa un chilometro se sta controvento; viceversa una merdina nasale ha massa quasi 1800 volte superiore a quella di una pettola.

Il Nemico dell'Atomo

Einstein e l'Atomo

Non spaccate quell'atomo!