Luciano Ligabue: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 12: Riga 12:
Vivo o morcio, Vivo o Morcio, Vivo o morto lì, vi, viiiih!|Luciano Ligabue in '''Vivo, morto o X'''}}
Vivo o morcio, Vivo o Morcio, Vivo o morto lì, vi, viiiih!|Luciano Ligabue in '''Vivo, morto o X'''}}
{{cit|Lo sapete cos'ha in testa... Uuuil Mago Walter?|Luciano Ligabue in '''Leggero'''}}
{{cit|Lo sapete cos'ha in testa... Uuuil Mago Walter?|Luciano Ligabue in '''Leggero'''}}
{{Cit|Si viene e si vaaaa|Luciano Ligabue sulla fretta dopo la [[masturbazione]]}}


'''Luciano Ligabue''' è l'[[Elvis]] romagnolo, come testimonia la sua splendida [[voce]] rauca da [[cowboy]] e la conoscenza di ben cinque accordi per la chitarra. Personalmente si definisce un [[rocker]], ma in realtà è un [[cantante]], [[chitarrista]], [[regista]], [[poeta]] e scrittore. O almeno tenta di esserlo. Tra i suoi progetti futuri c'è la stesura d'un [[opera]] [[lirica]] ed un posto fisso come opinionista a [[Pomeriggio Cinque]].
'''Luciano Ligabue''' è l'[[Elvis]] romagnolo, come testimonia la sua splendida [[voce]] rauca da [[cowboy]] e la conoscenza di ben cinque accordi per la chitarra. Personalmente si definisce un [[rocker]], ma in realtà è un [[cantante]], [[chitarrista]], [[regista]], [[poeta]] e scrittore. O almeno tenta di esserlo. Tra i suoi progetti futuri c'è la stesura d'un [[opera]] [[lirica]] ed un posto fisso come opinionista a [[Pomeriggio Cinque]].

Versione delle 16:30, 12 gen 2010


Ehi, TU!!!

Lo so quello che pensi. Ti stai chiedendo se hai vandalizzato questa pagina sei volte o solo cinque.
E non vedi l'ora di rifarlo.
Ma a noi basta cliccare un link per annullare tutte le tue bravate.

Beh? Non sei stufo di fare la figura del niubbo pirla? Fatti un giro, va', non sprecare la tua vita.

Template:Inascoltabile

A destra, un famoso capo indiano. A sinistra, Luciano Ligabue.
Nonquote contiene deliri e idiozie (forse) detti da o su Luciano Ligabue.


« Impiccheranno Liga con una corda d'oro
è un privilegio raro
Rubò sei pezzi dai poveri REM
vendendosi per denaro »
(Fabrizio De André su Ligabue)
« Preferivo il pittore. »
(Pier Paolo Pasolini su Ligabue)
« Non va più via l'odore del sesso che hai addosso »
(Luciano Ligabue a tua madre)
« Vivo o morcio o X

Vivo o morcio o X

Vivo o morcio, Vivo o Morcio, Vivo o morto lì, vi, viiiih! »
(Luciano Ligabue in Vivo, morto o X)
« Lo sapete cos'ha in testa... Uuuil Mago Walter? »
(Luciano Ligabue in Leggero)
« Si viene e si vaaaa »
(Luciano Ligabue sulla fretta dopo la masturbazione)

Luciano Ligabue è l'Elvis romagnolo, come testimonia la sua splendida voce rauca da cowboy e la conoscenza di ben cinque accordi per la chitarra. Personalmente si definisce un rocker, ma in realtà è un cantante, chitarrista, regista, poeta e scrittore. O almeno tenta di esserlo. Tra i suoi progetti futuri c'è la stesura d'un opera lirica ed un posto fisso come opinionista a Pomeriggio Cinque.

Biografia

Nonno Antonio Ligabue insegna al piccolo Luciano a sputare dal balcone.

Ligabue nasce a scorreggia Correggio, un piccolo comune dell'Emilia Romagna, in seguito ad una fugace notte di passione tra una aitante salumiera romagnola e Toro Seduto. Il suo retaggio culturale resta sconosciuto ai più, sebbene ascoltando al contrario diverse tra le canzoni del Liga, come lo chiamano i suoi fan ed i membri della sua tribù, sia possibile sentire numerose preghiere a Manitù.

Fu molto importante durante la sua infanzia l'influenza del nonno Antonio Ligabue, un pittore, che gli insegnò la tecnica per miscelare i colori ad olio e quella per centrare il cestino da lontano centrando delle palline di carta. Durante l'adolescenza visse il problema della cocaina, tema trattato nella sua canzone "Sogni di Rock & Roll", dove parla di "una striscia invitante talmente accogliente da perderci il fiato e che sia quel che sia". In gioventù il cantante non viveva in condizioni economiche a lui molto favorevoli, e per questo si accontentava di qualunque cosa, fosse essa gesso, bicarbonato, glutammanto monosodico, o plastica riscaldata. Le ristrettezze moneterie lo costrinsero a svolgere i lavori più improbi di questo mondo, tra cui il cuoco, l'aiuto cuoco, l'aiuto dell'aiuto cuoco, l'appiccicatore di etichette sulle bottiglie d'acqua minerale Ilaria, il comunista convinto con ufficio accanto a quello di Paperino, l'ammaestratore di colibrì ed il collaudatore di preservativi.

Finalmente nel 1987 fondò insieme a dei suoi amici il gruppo chiamato "Tipo? Sai mica l'ora?", nel quale raggiunse il suo successo grazie al singolo "Parole a caso". Da quel momento il Liga iniziò a vivere tenendo sempre una chitarra appesa al collo, in modo da avere una scusa valida per poter allargare le mani. Con il suo gruppo l'artista iniziò a scrivere grandi successi, come "Sogni di rock & roll", "Adesso sono gran cazzi amarissimi", l'autobiografica "Figlio di un cane", "L'odore del sesso" e "Bar Mario". Quest'ultimo divenne in seguito un luogo di culto.

Grazie a un'abilità canora pari a quella del maestro Fabrizio De André durante un attacco di tosse, ed a un italiano perfetto come quello di uno Zingarelli privo di metà delle pagine, il cantante romagnolo diventa uno dei cantautori più celebri della penisola Italiana, superando persino stelle come Gigi Finizio e Sal Da Vinci.

Di recente Ligabue, ispirato dall'arte e dalla sfiga di Giacomo Leopardi, ha iniziato anche a scrivere poesie. Purtroppo si è ritrovato costretto a smettere quando qualcuno gli ha fatto notare che le poesie non si fanno con zappa e aratro.

La Musica

Ligabue suona la chitarra, o almeno così sostiene wikipedia. La sua tecnica chitarristica si basa sull'utilizzo di due soli accordi ripetuti in ogni canzone di ogni album, eppure talvolta riesce a suonare ben tre accordi differenti di seguito. Se si impegna, addirittura quattro, ma con amplificatore spento, naturalmente. Il suo miglior riff di chitarra si trova in Happy Hour, canzone del 2006 che, a causa della sua rara bellezza, è stata plagiata dai maligni Guns N'Roses in Sweet Child O'Mine nel 1987.

I Testi

Ligabue è noto per trovare l'ispirazione necessaria a dar vita ad una delle sue canzoni in qualunque occasione. Ad esempio, alcuni suoi grandi successi li ha ideati semplicemente guardando fuori dalla finestra, altri ancora osservando un cormorano in amore, altri persino mentre era bloccato sulla Salerno-Reggio Calabria.

Probabilmente è proprio questa ispirazione subitanea che rende il suo stile nel comporre i testi delle proprie canzoni è molto marcato. Ci sono moltissimi temi e termini ricorrenti, come donne, giro, treni, cielo o il celeberrimo Bar Mario. Inoltre sono immancabili le riflessioni su "vivere" e "morire" e, in ogni canzone, c'è sempre qualcuno che "paga". Ad un ascoltatore poco attento, ascoltando l'intera discografia del cantante di Correggio, potrebbe sembrare che il proprio lettore di mp3 si sia inceppato e stia ripetendo in continuazione la stessa traccia. In realtà quella del Liga è una semplice scelta di stile; così come gli piace usare in continuazione gli stessi tre o quattro accordi, l'artista pensa che scrivere utilizzando le stesse dieci o quindici parole in ordine sempre diverso sia il non plus ultra della composizione poetica.

Il Liga viene accusato dai soliti invidiosi del suo successo di scrivere testi incomprensibili, composti aprendo a caso il vocabolario e mescolate secondo il principio del random coi temi a lui cari. Sappiamo tutti che però in realtà non è così: le parole del Liga, pur ermetiche, sono pregne di significati, che possono solo essere colte da un vero fun, da qualcuno che possa vedere oltre le banalita ed afferrare il significato oltre il significante, insomma, da tutti coloro che applicano la sgommata ignifuga nel seminterrato del cuore. Ad antani.

Diamo un'occhiata ad alcuni esempi di tanta poesia:

Una poesia di Ligabue, scritta utilizzando l'esametro e l'esadecimale
« A parte che i tempi stringono

e tu li vorresti allargare e intanto si allarga la nebbia

e avresti potuto vivere al mare »
(Niente Paura)
« Eri sanissima, ostrica e lampone, sulle mie dita c'eri sempre e solo te »
(Eri Bellissima)
« Sei già dentro l'happy hour

vivere vivere costa la metà quanto costa fare finta

di essere una star »
(Happy Hour)
« e ora che ci sei fammi fare un giro su chi non son stato mai »
(Questa è la mia vita)
« Ti sento dentro tutte le canzoni

In un posto dentro

che so sempre io uho-o-o-o-ò »
(Io ti sento)

Il metodo utilizzato da Ligabure per creare i suoi testi è decisamente efficace. Potrebbero riuscirci tutti. Anche tu. Perfino io! Basta partire dall'osservazione d'un qualsivoglia oggetto o attingere ad elementi base della vita quotidiana. Il testo deve essere composto di frasi che sembrano profonde. Non importa che il testo abbia una qualche coerenza, è l'impatto delle singole frasi che conta. A proposito, quando è possibile, bisogna far sì che le frasi terminino con una sillaba che consentava un allungamentovo sufficienteve. Magari ripetendovo quelle dove la cosava funziona megliovo. Se il testo è troppo corto, si può ampliarlo sottolineando che, nonostante tutto, il cielo è fermo, sta lì, non si muove e via dicendo. Infine, per chiudere il tutto, bisogna darle un bel titolo. Deve essere criptico, oscuro indecifrabile ai più. Ecco a voi la pronta vostra canzone di Ligabue, nuova di pacca e pronta ad invadere tutte le radio!

Ma tutto ciò è inutile senza un esempio. Ipotizziamo che il Liga voglia creare una canzone per descrivere un doloroso ed inarrestabile attacco di diarrea a fischio. Ecco come verrebbe il testo d'una canzone su tale argomento:

Il mago Walter nella copertina di "Sopravvissuti al mal di denti"

Quel luogo che vorrei ci sia ma non c'è
Quant'è doloroso questo strano sentimento in me-ve
devo correre via al più presto dai
voglio quel posto sempre più forte,
corro per quel posto che voglio per me-ve
ma c'è sempre qualcuno che,
che il tuo posto dietro la porta se lo prendera per se-vé
e tu fuori ad aspettare momenti infiniti,
infiniti che non passano mai
in attesa che quel posto, che quel posto si liberi per me-ve
ma se vuoi, se tu vuoi io lo posso condividere con te-ve
e questa volta pago da me-veeeeeee
da me-veeeeee

Un successone assicurato!

Discografia

  • Si viene e si va - Un album basato sulla dolorosa introspezione dell'impiegato del casello dell'autostrada
  • Ho messo via - Dopo anni, per la gioia di sua madre, il Liga ha finalmente messo in ordine la sua cameretta
  • Hai un momento Dio - Un singolo che riflette il profondo dolore che porta l'essere trascinati di malavoglia in Chiesa
  • Vivere a orecchio - Una breve autobiografia musicale riguardante il metodo con cui ha sempre suonato
  • È più forte di me - L'incontro con Mike Tyson
  • Lambrusco e popcorn - Ubriacature al cinema in seguito ai suoi film
  • Tutti vogliono viaggiare in prima - La meraviglia nella scoperta delle altre quattro marce
  • Dove fermano i treni - L'angoscia di non sapere da dove parte il diretto per Bologna
  • Sono qui per l'amore - Cinquanta davanti, cento dietro
  • Amore conta! - Un album estremamente ermetico. Secondo alcuni il Liga chiede al suddetto Amore, inteso o come concetto astratto o personificato, di contare un qualcosa di specifico che il criptico testo omette, secondo altri chiede semplicemente enumerare tutte le cifre comprese fra zero ed infinito

I Fun

Ligabue è un artista apprezzato da un vasto pubblico. Deve esserlo, altrimenti non si capisce dove prende i soldi per rimpiazzare tutte le cose che gli rubano ad ogni concerto. In particolare è apprezzato dal pubblico femminile, che conta un cospicuo numero di fun accanite. I fun maschi, al contrario, non sono troppi. Probabilmente non sono molto attratti dal suo volto, che ricorda quello di uno zappatore di Voghera, né dalle sue mani enormi, degne del miglior mugnaio della Padania.

Secondo alcuni sondaggi fatti da mio cuggino, pare che le donne lo adorino in quanto incarna alla perfezione l'uomo vissuto che elargisce enigmatiche perle di saggezza, che al maschio mormale sembrano soltanto frasi senza senso, mentre negli individui di sesso femminile genera quell'aura da bel tenebroso che fa impazzire tutte le giovincelle brufolose.

Il Cinema

Come tutti sapete, il Liga non è soltanto uno strimpellatore. Ogni morte di Papa il buon Luciano sente il bisogno impellente di di girare un film. Questa decisione ha come inevitabile conseguenza la morte del Papa in attività. Per ora ha all'attivo soltanto due film, entrambi grandi successi: "Radiofreccia", storia di un ragazzo imbottito di stupefacenti, autore della prima radio muta della storia, e "Da zero a dieci", girato in collaborazione con il maestro Bruno Liegi Bastonliegi. Benedetto XVI attende l'annuncio del suo terzo film con una certa ansia.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Pare che il Bar Mario non sia rintracciabile nemmeno utilizzando Google Earth, anche se si sostiene una possibile ubicazione nella città di Fanculo.
  • Da quando lo shampoo Campus è stato tolto dalla produzione, il Liga non si è più lavato i capelli in segno di protesta contro l'azienda produttrice.
  • Pare che dei modellini in scala 1:1 delle mani di Ligabue vengano usati dai testimonial della pubblicità della Coca Cola Light.
  • Ad ogni concerto, l'auto di Ligabue viene rubata.
  • Durante i concerti si circonda di sei chitarristi, uno per ogni corda.
  • Ogni mattina, per rendere splendente la sua voce inconfondibile, carica di catarro l'esofago.
  • È l'inventore del plagio, nobile arte da lui tramandata ad altri grandi e pregevoli artisti quali Tiziano Ferro. L'unico a superarlo fu il magistrale Zucchero.

Voci correlate