Fan di Final Fantasy

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
(Rimpallato da Fanboy di Final Fantasy)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


QUESTA PAGINA È ASSEDIATA DAI VANDALI

La pagina Fan di Final Fantasy ha ferito i tuoi sentimenti?
Allora faresti meglio a chiudere la finestra, oppure a visitare siti più gradevoli.

Un dirigente della Square-Enix riflette sui Fan di Final Fantasy
« Un'emozione unica! »
(Un fan mentre acquista per 200€ la collector's edition dell'ultimo Final Fantasy il giorno del lancio ufficiale, dopo una fila di sei ore[1])

I Fan di Final Fantasy sono quegli individui la cui vita è stata indelebilmente segnata dai giochi della saga creata dalla Squaresoft. Si tratta normalmente di personaggi che non hanno ben chiara la differenza tra gioco di ruolo giapponese e droga.

Benché tutti i fan siano accomunati dal fatto che parlino in continuazione dei capitoli di Final Fantasy'', spesso a sproposito, in realtà lo status di fan può nascere e svilupparsi in ambiti e con procedure diametralmente diverse, dando origine a tipologie di fan diametralmente opposte l'una all'altra.

Fan totali

« No, stasera non posso uscire, mi spiace. Alle tre e mezza del mattino trasmettono su la 7Gold il filmato finale di Final Fantasy VIII e no, non me lo posso perdere. Devo prepararmi spiritualmente. Dai, ci vediamo domani, che proviamo ad ammazzare Der Richter senza Yojimbo. Cosa vuol dire che domani esci con una ragazza!? E tutti quei poster di Yuna!? Traditore! »
(Un fan totale mentre parla al telefono con un amico)
« Advent Children è bellissimo... Advent Children è bellissimo... Advent Children è bellissimo... »
(Un Fan totale ogni mattina davanti allo specchio)

I Fan Totali sono dei nerd che hanno votato ogni loro singola risorsa, sia essa mentale, cerebrale od economica, a Final Fantasy. Pur di comprare ogni singolo capitolo della saga, comprano tutte le consolle esistenti. Hanno acquistato le versioni deluxe di ogni gioco, nonché la relativa guida ufficiale. Ascoltano soltanto le colonne sonore dei giochi, di cui possiedono sia il CD originale giapponese che i vari remix e piano editions, ovviamente originali. La loro camera si trasforma in un santuario dedicato alla venerazione della saga, ed in essa si possono trovare altari votivi con accessori, gadget e santini rappresentanti i vari giochi. Il fan di solito si rifiuta di dormire in tale luogo, troppo sacro per poter essere insozzato con il suo russare notturno.

Pur essendo genericamente consci della mancanza di qualità di alcuni titoli come Final Fantasy X-2, Final Fantasy VIII[2] o Final Fantasy VII: Advent Children, sentono l'obbligo morale di acquistare e provare a fondo anche questi. I più estremisti si prodigano per cercare di tirare fuori i pregi, poiché se ammettessero che il nome Final Fantasy non è sinonimo di qualità la loro stessa esistenza perderebbe di significato, generando un paradosso capace di farli improvvisamente esplodere e schizzare organi interni sulle loro collezioni di action figures.

È decisamente usuale che siano pieni di jRPG fino alle orecchie, tutti rigorosamente originali, nuovi ed ancora incartati, ma preferiscono rigiocare fino alla nausea i capitoli della saga che sanno a memoria piuttosto che togliere dalla confezione qualche altro titolo.

I Fan Totali sono abbastanza nerd da poter passare la loro vita su uno dei tanti MMORPG che infestano la rete, se non fosse per la loro assoluta fedeltà alla saga. La Square-Enix ha creato Final Fantasy XI e sta creando Final Fantasy XIV proprio per loro, colmando così un vuoto monetario ed assottigliando la già misera vita sociale dei poveri fan.

Fan classici

Ai miei tempi un gioco non si misurava da quanti pixel aveva, ma da quanto ti faceva sentire uomo sconfiggere il boss finale super-segreto! E non c'erano canzoni in Latino! Poi siete arrivati voi coi vostri CD, i vostri DVD, i vostri Blueray, i vostri hatu, i vostri wiimote...
« Tsk, Final Fantasy VII deve tutto il suo successo a Final Fantasy VI. »
(Un Fan classico)
« Tsk, Final Fantasy IX deve tutto il suo successo a Final Fantasy IV. »
(Un Fan classico)
« Tsk, Virtua Tennis deve tutto il suo successo a Pong. »
(Un Fan classico)

Questa razza, non troppo diffusa, è costituita prevalentemente da veterani del mondo degli jRPG. I fan classici hanno lo stesso atteggiamento, la stessa simpatia e, talvolta, la stessa età dei vecchi che ripetono in continuazione "si stava meglio quando si stava peggio" o "non ci sono più le mezze stagioni". Essi schifano totalmente tutto ciò che è stato fatto dall'arrivo del 3D in poi e pregano perché le case di videogiochi tornino a programmare giochi in cui i pixel siano ben visibili.

Il passatempo preferito del Fan Classico, oltre che rigiocare all'infinito i primi sei capitoli, è quello di andarsi a lamentare su forum o luoghi simili a predicare con foga come i nuovi capitoli della saga facciano cagare o siano copie rimasticate di vecchie glorie. Il maggior oggetto di culto è Final Fantasy VI; il vero fan di questa categorie non manca di esaltare il gioco in qualunque discussione sugli jRPG, sui videogiochi o sul giardinaggio a cui partecipa, ricordando continuamente come qualunque gioco creato dopo di questo deve la sua esistenza alla clemenza di Kefka.

In genere giochi come Xenogears e Final Fantasy VII vengono risparmiati dalle critiche feroci, ma i più radicali schifano pure quelli[3]. E schifano pure la Playstation, perché è stata la diabolica iniziatrice del culto del 3D.

Il fan classico più estremo venera le proprie cartucce di Final Fantasy VI e Chrono Trigger come se fossero reliquie, sacrifica ogni dì dei capretti a Kefka, invoca il perdono di Lavos e recita salmi flagellandosi con un frustino dalle estremità acuminate, di fronte alle sacre tavole (raffiguranti soggetti estremamente ambigui) di Yoshitaka Amano.

Fan immedesimanti

   La stessa cosa ma di più: Fangirl.
« La scena della fonte sacra è la scena romantica e in generale + bella che io abbia mai visto di una dolcezza e tenerezza stupenda poi adoro Tidus il mio grande ed eterno amore mamma quanto gli voglio bene dolce bello e simpatico!!!! »
(Una Fangirl immedesimante in delirio amoroso)
« che nessuno offenda Tidus grazie :/ potrebbe darmi parecchio fastidio grazie.seymour è ****** brutto e viscido come un verme bleah il personaggio che mi fa + schifo del 10 insieme a wakka e auron mamma che orrori . -_- »
(Una Fangirl immedesimante in delirio isterico)
No, le Fangirl/Cosplayer non sono tutte come lei.
Sono più come lei.

Questo tipo di fan è in realtà quasi esclusivamente riservato alle donne. D'altronde si tratta d'una semplice variante della piaga sociale del celeberrimo modus vivendi femminile conosciuto come fangirl. Se vedete un maschio che rientra nella descrizione, non preoccupatevi; sta soltanto ignorando la sua dignità per provare ad inzuppare il biscotto in una Fan Immedesimante.

Comunque, queste balde giovincelle giocano ai vari Final Fantasy con l'unico obiettivo di conoscere le linee guida della storia ed i personaggi principali; il resto è secondario[4]. I motivi di vita delle fan immedesimanti sono due: pippe mentali fanfiction e cosplay.

Le Fan Immedesimanti si divertono nel creare coppie su coppie, intrighi su intrighi, neanche stessero scrivendo i copioni per Beautiful. Ovviamente nel riscrivere le storie dei personaggi gli originali vengono raramente presi in considerazione, tant'è che spesso nelle fanfic, specie quelle femminili, i poveri personaggi vengono costretti a cambiare sponda od a amare senza alcun motivo i propri nemici.

I fan dediti al cosplay sono coloro che, in occasioni di fiere o raduni, si vestono come i loro eroi. Purtroppo spesso e volentieri sono degli scorfani o degli orribili ciccioni senza ritegno che, mascherati in tal modo, risultano a dir poco ridicoli. Raramente appare qualche cosplayer gnocca che interpreta personaggi dagli abiti succinti, come Rikku di Final Fantasy X-2; inutile dire che loro sono la gioia di tutti i nerd muniti di macchina fotografica, che avranno un nuovo passatempo per le loro serate.

Gli immedesimanti più gravi si vestono come i loro eroi anche nelle situazioni di tutti i giorni e cercano di imitare anche i movimenti ed il carattere dei personaggi. Alcuni di voi si saranno chiesti come mai non li hanno mai visti. La risposta è semplice; di solito hanno vita breve.

Coppie Impossibili
  • VincentxYuffie: Sappiamo tutti che Yuffie è lesbica, mentre Vincent non essendo più umano, trae attrazione da chissà cos'altro.
  • IrvinexSelphie: Sebbene Irvine sicuramente gradirebbe l'idea, essendo lui un essere umano e non un treno giallo, ha ben poche possibilità con Selphie.
  • RikkuxGippal: Gippal è bisex, ma preferisce farsi i suoi compagni di orge Nooj, Baralai e Paine.
  • ZellxSquall: Non credo che i due sarebbero d'accordo. Anche se fossero omosessuali, prima o poi Squall decapiterebbe Zell a tradimento, per poi passare due ore e mezzo a meditare sulla sua solitudine.
  • SephirothxCloud: No, davvero, devo commentare?

Fan nomuriani

« FFX è un capolavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tutti gli FF sono capolavori anche se non ce li ho tutti. Chi offende FFX o qualunque altro FF in questo sito non è degno di farne parte. »
(Un Fan nomuriano incazzato)
Questo è Tetsuya Nomura. Serve aggiungere altro?
« Ma dai! Mi stai dicendo veramente ke esistono altri Final Fantasy prima del settimo? Sei sicuro? Boh, mi sembra strano... »
(Un Fan nomuriano e la meravigliosa scoperta del 2D)
« Un final fantasy senza Nomura è come un cielo senza stelle. »
(Tipico Fan nomuriano all'ultimo stadio)
« Io dico VIII...perché....è bellessimissimissimissimissimo...e lo penalizzo per il "colpo speciale" (renzukoken, duello..ecc...ecc) che sono del tutto casuali e poi perché già al primo CD, Squall, avev già 1.000 di HP....no??? »
(Un Fan nomuriano fa una sagace critica nei confronti di Final Fantasy VIII)
« Chi se ne fotte della storia, io ci gioco perché le invocazioni sono belle e perché Yuna è una strafiga! »
(Un giovane Fan descrive Final Fantasy X e seguito)
« Ke schifo! È un gioco per bambini! Che razza di bamboccetti sono i personaggi! Quel cazzo di Vivi sta sempre a lamentarsi... Che palle dai! »
(Un Fan nomuriano mentre, a modo suo, critica Final Fantasy IX)

I nomuriani non sono dei veri e propri fan di Final Fantasy. A differenza degli altri drogati amanti della saga, si limitano ad una manciata di capitoli e si rifiutano di giocare gli altri. Costoro vengono definiti Fan Nomuriani proprio perché adorano solo ed esclusivamente i capitoli creati da Tetsuya Nomura. Sarà un caso. Fanno parte di questa aulica cerchia Final Fantasy VIII, Final Fantasy X e relativo sequel, ma anche la saga di Kingdom Hearts ed i vari capolavori[WTF?] facenti parti della compilation su Final Fantasy VII.

Si tratta indubbiamente della categoria peggiore, nonché della più diffusa. Se i fan totali sono l'equivalente dei nerd, i Nomuriani non sono altro che l'equivalente videoludico dei truzzi, come dimostra il fatto che sono stati iniziati al mondo degli JRPG solo ed esclusivamente dalla moda. Questa variante del fan di Final Fantasy, senza dubbio la più numerosa, è costituita perlopiù da giovincelle e giovincelli e giovincelle che ancora non hanno raggiunto la maggior età.

Il Nomuriano, da bravo truzzo videoludico, riesce a giudicare un gioco soltanto dai dettagli grafici; ossia, dal numero di poligoni, dai vestiti e dall'acconciatura dei personaggi. Gli basta pochissimo per gridare al capolavoro, soltanto una manciata di cliché buttati lì su adolescenza ed amicizia ed una storia d'amore fatta a cazzo di cane. Pare infatti che questa specie di fan sia l'unico genere di persona ad esser riuscito ad apprezzare realmente Final Fantasy X-2, titolo creato a suo uso e consumo.

Come potete vedere, i fan di Moccia e quelli dei giochi di Nomura non hanno assolutamente nulla in comune.

Eccetto rare eccezioni il fan di questa tipologia, oltre a Final Fantasy, non ha altri interessi riguardanti il mondo dei videogiochi. Esclusi ovviamente i tipici giochi per persone che non amano affaticare le sinapsi, come Grand Theft Auto, The Sims, Fifa, Pro Evolution Soccer o Tomb Raider. La loro scarsa conoscenza della lingua inglese o l'impossibilità di sopportare giochi con grafica Super Deformed o 2D preclude loro la possibilità di giocare a qualsiasi altro jRPG. In particolare, il fan Nomuriano ha un insano odio per Final Fantasy IX; pare che la sola vista di un personaggio disegnato in stile super deformed scateni in lui violenti spasmi e l'emissione di schiuma dalla bocca. Inoltre schifa Final Fantasy XII, nonostante la grafica e la disponibilità in lingua comprensibile; questo perché lo trova troppo complicato e perché non ci sono storie d'amore.

Riconoscere un Nomuriano durante un viaggio nella rete è semplicissimo; come qualsiasi truzzo, abusa di abbreviazioni e K ed è all'oscuro di numerose regole riguardanti la grammatica italiana. Genericamente frequentano forum o comunità costituite per intero da altri Fan della loro stessa specie e tipologia, in quanto incapaci di comunicare con altre forme di vita.

Quando qualche altro tipo di individuo, in particolare un Fan Classico o un qualche Troll commette l'errore di iscriversi ad una di queste comunità ed inizia a criticare una delle opere Nomuriane, i fan Nomuriani reagiscono in due modi: o iniziano a piagnucolare come bimbi a cui è stato rotto un giocattolo, oppure, da bravi truzzi, si muovono in branchi con lo scopo di difendere il loro adorato gioco. La loro strategia d'attacco consiste nel cercare di offendere e respingere il malvagio criticone in ogni maniera possibile; è necessario che si assistano a vicenda, per poter così soprassedere alle difficoltà che inevitabilmente incontrano quando cercano di comunicare in italiano. Questo non è un grosso problema in quanto, basta poco per metterli in difficoltà: basta chiedere loro di spiegare perché i capitoli nomuriani siano così belli ed inizieranno a temporeggiare, a parlare di gusti, di affetto, di passione. Se questo non è sufficiente, basta chiedere un paragone con un qualsiasi altro jRPG; i fan inizieranno a sparpagliarsi come giovani rollatori sorpresi dai carabinieri.

Reazioni ad una critica a Final Fantasy VIII
Il tipico atteggiamento pacifico dei fan nomuriani di fronte alle critiche verso i loro giochi preferiti.

Attenzione: Le seguenti citazioni non sono state inventate, provengono da veri fan e contengono veri errori d'ortografia, grammatica e sintassi. Siete pregati di non fare i secchioni del cazzo e lasciare il tutto come sta. Grazie.

  • Non ho kapito niente delle junction, ma la trama è bellissimissima!!!!
  • La storia d'amore è intensissima!!!!
  • E poi siamo sinceri .... 4 dischi ??? ma siamo fuori ??? se il gioco non era da capolavoro .... ti c voglio vedere a giocare !!!! anche se un gioco è bello ... ma mamma mia !!! io un gioco a quattro dischi non lo guarderei nemmeno !!!!!!
  • Tu non c hai giocato! Se ci giochi ti piace per forza!!!
  • È il gioco ke piace a tutti in assoluto!!!!
  • Cero ke è un capolavoro!! Io ho giocato anke al 7 ma FF8 è il migliore... Personaggi, GF, gioco e storia.. insomma completo!!!
  • davvero molto bello... è stato il primo ke ho usato.. dopodikè li ho cercati tutti.. e naturalmente finiti... ha una grafica eccellente musiche adatte.. un personaggio serissimo.. e tante altre belle cosette..
  • Se non ti piace è xké non l'hai capito, rigiocaci!!!!
  • Qst gioko è kome la mia vita![5]

Il Fan Eterno Preadolescente

La reazione d'un Fan Eterno Preadolescente dopo aver letto la pagina di Nonciclopedia su Final Fantasy VIII o, al limite, questa pagina qua. Di solito è seguita da una rosicata o da un vandalismo.
« FFVIII è troppo diverso dagli altri per essere giudicato con lo stesso metro. »
(Un Fan Eterno Preadolescente in preda ad un delirio elogiativo)
« I GdR sono nettamente sopravvalutati. »
(Un Fan Eterno Preadolescente che tenta di piegare lo spazio-tempo pur di elogiare Final Fantasy VIII)
« Scrivere cose stupide su Final Fantasy VIII è un peccato mortale. Final Fantasy VIII da un modello di vita, ci insegna che nessuno è solo. Tutti prima o poi trovano una persona con cui condividere la propria vita. Per questo non potete distruggere questo gioco scrivendo cose insensate. Vergognatevi!!! »
(Un Fan Eterno Preadolescente ha appena scoperto Nonciclopedia)
« Avete offeso un gioco di alta gradualità. È stato speso molto tempo a programmarlo e voi lo prendete in giro eh? Io ne richiedo la cancellazione. »
(Un Fan Eterno Preadolescente con la sindrome dei sentimenti offesi)

Il Fan Eterno Preadolescente è un particolarissimo tipo di Fan Nomuriano; pur venerando gran parte dei giochi Made in Nomura, si presenta in maniera completamente differente dalla sua controparte meno intelligente. Questo tipo di fan non solo padroneggia perfettamente la lingua italiana e capisce benissimo l'inglese, ma ha persino una cultura invidiabile. Nel peggiore dei casi, ha la sufficienza piena in entrambi i campi. Ovviamente questo non vale per ciò che concerne il mondo degli jRPG; si tratta pur sempre di dei giochi di Tetsuya Nomura, e per questo la loro conoscenza è destinata ad essere limitata ai capitoli che portano il suo oscuro marchio.

È piuttosto raro imbattersi in un fan del genere, tanto assurdo quanto difficile da inquadrare in una categoria. Gli Eterni Preadolescenti si nascondono tra gli individui più insospettabili. Chiunque può essere uno di loro; un trentenne impiegato statale. Un metallaro che predica sangue e morte. Un piccolo genio amante della musica lirica. Persino mia nonna. Nessuno può riconoscerne uno in condizioni normali, anche perché gli stessi Fan Eterni Preadolescenti non sono coscienti della propria natura, al contrario dei loro colleghi, dichiaratamente fan.

Nonostante la loro esperienza videoludica sia scarsa o inesistente e raramente arriva oltre i tre jRPG della saga Made in Nomura, questi strani fan si affermano appassionati del genere nonché esperti conoscitori della saga o, peggio ancora, dei giochi di ruolo in genere. Che la loro sia soltanto una sparata lo si capisce non appena promuovono Final Fantasy VIII a miglior gioco dell'universo o quando affermano che Advent Children è un ottimo film d'animazione e seguito ideale di Final Fantasy VII[6].

Un Fan Eterno Preadolescente mentre sproloquia parla dell'opera letteraria più importante della sua vita, Final Fantasy VIII.

Generalmente i Fan Eterni Preadolescenti, come può far intuire il loro nome, sono dei veri e propri adoratori della storia per preadolescenti per eccellenza, ossia Final Fantasy VIII. Le ragioni sono varie; innanzitutto, è stato il loro primo gioco. Non vi sono eccezioni per questo; l'eterno Preadolescente inizia a tenere in mano un joypad per via dell'ottavo capitolo della saga. Sempre. D'altro canto, il trauma infertogli dal gioco basterebbe per spiegare qualunque loro atteggiamento bizzarro. Inoltre, genericamente, i fan di questo tipo si riconoscono in Squall e sperano che anche loro, come lui, un giorno, riusciranno a rimorchiare e, in alcuni casi, uscire da una vita fatta di solitudine, tristezza e pippe.[7]. Ah, sì, il Fan Eterno Preadolescente è una mutazione che colpisce soltanto gli uomini.

Insomma, questo atipico fan non esce allo scoperto finché non inizia a parlare con qualcuno di Final Fantasy. Cosa che per lui si traduce nello spendere due parole negli altri capitoli, e sproloquiare all'infinito su Final Fantasy VIII, gioco che conosce a menadito e su cui ha partorito una discreta quantità di teorie e trip mentali, basandosi su particolari sfuggiti persino agli stessi sceneggiatori e programmatori. Secondo il Fan Eterno Preadolescente, persino il tirar sassi nel laghetto Obel è un messaggio che in realtà nasconde sottilissime metafore e preziosi insegnamenti. Per lui questo non è solo un gioco; è un film, un'avventura, una fonte di inossidabili linee guida comportamentali, un contenitore d'emozioni, un forgiatore di anime superiori, un sogno su 4 CD, un insieme di modelli di vita, un vademecum di citazioni colte, un catalogo di Vogue e chissà quant'altro.

Nel precedente paragrafo ho scritto "parlare con qualcuno"? Scusate, era una cazzata. Il Fan Eterno Preadolescente non comunica, in realtà; egli scrive soltanto per poter ammirare la propria saggezza e le proprie capacità. Quando crea un blog o partecipa ad un forum, produce sequenze infinite di scritti chilometrici in cui racconta le sue teorie, i suoi pensieri, le sue emozioni e tanta altra bella roba. Ovviamente, il Fan è ben cosciente che probabilmente i suoi interventi verranno mai letti per intero da nessun essere senziente. Ma ciò non lo tocca. L'unico pubblico di cui ha bisogno è se stesso.

I normali sproloqui elogiativi del fan Eterno Preadolescente non sono nulla se paragonati a quelli partoriti quando viene messo sotto pressione. Per vederlo dare il massimo bisogna cercare in un forum; per la precisione, nelle discussioni riguardanti aspetti tecnici di Final Fantasy VIII, cosa che porta inevitabilmente all'enunciare i difetti del gioco. Lì il Fan dimostrerà capacità dialettiche degne d'un Gorgia in pieno trip antiacido. Pur di incensare il gioco, ma che dico gioco, il film di fantascienza, ma che dico film di fantascienza, il... il... beh, insomma, pur di incensarlo fino a farlo assumere in cielo farà di tutto.

Il suo modus operandi è genericamente identico in ogni occasione:

  • Inizialmente si limiterà ad elogiare gli aspetti positivi, grafica e filmati, con discorsi chilometrici riguardanti sensazioni, atmosfera, sensazioni e realismo[8].
  • In secundis arriva l'elogio alla trama; non quella vera, con i suoi buchi e le sue ingenuità. Ovviamente si tratta d'una versione alternativa, arricchita da pippe mentali assolutamente inesistenti e rielaborata dal fan stesso.
  • A volte tutto ciò non riesce a placare le folle né a elargirgli gli elogi delle masse, perché probabilmente il Fan si è trovato contro un Fan Classico o un mangiatore di Fan che sa cos'è un jRPG e quindi gli fa notare come stia sparando un fottio di cazzate. A questo punto l'Eterno Preadolescente abbandona il "l'evidenza" e si addentra nel confini che la separano dal mondo senza limiti della "fantasia incontenibilmente speculativa". Il primo segno di questo metafisico passaggio è la distruzione di tutto ciò che fa o potrebbe far sembrare Final Fantasy VIII inferiore; innanzitutto c'è il tentativo d'affossare gli altri capitoli della saga o i vecchi giochi fatti dalla Square con critiche d'ogni tipo. Critiche che risultano perlopiù assurde o ridicole, in quanto il Fan non li ha giocati ed è costretto ad inventare o parlare per sentito dire.
  • Giunto alla disperazione, al Fan non resta altro che declassare i jRPG, definendoli un genere sopravvalutato ed elevando Final Fantasy VIII a capolavoro maximo non solo come videogioco, ma anche come film, come romanzo storico e come nuova parola di Cristo. In genere a questo punto chiunque si trovi di fronte ai suoi mirabolanti giri di parole capisce di trovarsi di fronte ad un geniale comico involontario[citazione necessaria] e la discussione finisce a tarallucci e vino.

Una curioso tratto distintivo del Fan Eterno Preadolescente è la sua tendenza a sentirsi solo contro il mondo. Qualunque sia l'occasione o l'argomento, durante una discussione il Fan ha sempre la sensazione d'essere accerchiato da una setta di malvagi esseri disposti a passare il loro tempo ad insultarlo e a denigrare ciò che lui ama. Il tutto anche se il suo interlocutore è uno solo ed anche se cerca di comunicare con lui in maniera amichevole.

Reazioni ad una critica a Final Fantasy VIII
  • Ha una grafica che appaga gli occhi, ed i personaggi non sono i soliti eroi.
  • Paesaggi che fondono Fantasy e realismo, filmati che mostrano battaglie, passeggiate nello spazio, attacchi missilistici...dove le trovi cose simili?
  • I filmati sono bellissimi, pieni d'atmosfera, non ti basta?
  • È un gioco realistico.
  • Gameplay emozionante, tra junction, GF, abilità e carte ti assicuri molto divertimento, e anche emozioni quando finalmente ottieni l'oggetto X pescato nel punto Y dove si poteva andare solo con il veicolo W.
  • Squall è molto profondo, ed io mi ci immedesimo.
  • È il miglior gioco di sempre e tu non capisci nulla, chissene frega se io ho giocato solo a quello e tu a tanti jRPG, i gusti son gusti!
  • ...non vedo perché un titolo memorabile come FFVIII non possa essere considerato un capolavoro. Mancanza di background? Giocabilità che, secondo alcuni, sarebbe da rivedere? E chi se ne frega?
  • Non è un gioco. È arte.
  • Certo FFVIII è un gdr... con fin troppe caratteristiche da gioco di Avventura, sci-fi e gioco-film. Eh già. Vai a vedere le caratteristiche di base di questi due generi e dimmi se "le pecche" di FFVIII non trovano una motivazione più che adeguata.
  • Ma ti rendi conto della profondità della storia? Ti rendi conto che Artemisia è Rinoa?[citazione necessaria]
  • Oramai con l'avvento della ps3 ogni software house sembra essersi adattata alle esigente dei giocatori di 9 anni. Giochi facili, trama inesistente e grafica pompata. Sinceramente non so che gusto ci sia, ma addirittura il videogiocare oramai non è piu' un "bel" passatempo. Nessuno ormai riesce più a capire l'incredibile profondità di FFVIII, guardano tutti solo la grafica ormai, sopratutto quelli che osano insultare FFVIII

Fan Fondamentalista di Final Fantasy VII

« Dire che Final Fantasy VII è stupendo è come dire che la bomba atomica fa un po' di rumore. »
(Un recensore di videogiochi su una rivista che, stranamente, è fallita)
« I personaggi di Final Fantasy VII sono quelli con più spessore nella storia dei videogiochi. Guardate Tifa: ha almeno 4 taglie di tette in più di Yuna e Rinoa! »
(Un Fan Fondamentalista di Final Fantasy disquisisce sulla profondità della saga)

Il Fan Fondamentalista di Final Fantasy VII è quel soggetto che adora tale videogioco a dismisura, fino a trasformare la sua passione per una vera e propria venerazione per quello che esso chiama sacro gioco. Anche se probabilmente non ci ha mai realmente giocato ed ha vissuto l'esperienza soltanto tramite i suoi amici Fan Totali o tramite spezzoni di video visti qua e là grazie a Youtube.

La venerazione che prova verso il sacro gioco è forte soltanto come il sentimento, a metà tra disprezzo e odio, che ha nei confronti di tutti i capitoli precedenti e successivi della saga, che hanno compiuto il peccato mortale di non essere il settimo. D'altronde si sa, i Final Fantasy usciti prima del Sacro Gioco non erano ancora all'altezza, mentre quelli successivi non possono essere altro da considerare che un plagio di giochi precedenti. Che poi in alcuni casi sia vero, sono solo dettagli.

Il Fan Fondamentalista si riconosce per alcune caratteristiche; innanzitutto disprezza tutta la produzione Nomuriana recente atta allo sfruttamento della fama del Sacro Gioco e ritiene un suo importante compito far sparire dalla circolazione tutte le opere apocrife come Crisis Core ed Advent Children organizzando roghi nel quale offre mucchi di CD e DVD alla divina Aeris (o Aerith?). Ma essendo questa una caratterica comune a molti altri tipi di fan, oltre che i fan fondamentalisti, non basta per distinguerli. Una caratteristica unica dei Fan Fondamentalisti è considerare l'idea di un remake del Sacro Gioco è pura blasfemia; Cloud e compagnia rappresentano l'idea stessa della perfezione già come sono, con il naso a spigolo e le braccine fatte di plastilina con secchielli colorati come mani.

I Fan Fondamentalisti occupano il loro tempo in petizioni come quella per cambiare le musiche orchestrali dei nuovi giochi Square in midi copiati da Chrono Trigger e per sostituire a un italiano corretto un inglese porchedino, seguendo in entrambi i casi le orme dal Sacro Gioco. Il Fan Fondamentalista di Final Fantasy VII è anche convinto che la Gioconda del Louvre sia un falso, la vera Gioconda sarebbe infatti un personaggio super deformed in un pigiamone blu con i pugnoni che spicca su un fondale disegnato.

Note

  1. ^ In realtà solo lui era lì per il gioco, gli altri erano in fila per il nuovo iPhone
  2. ^ Nonostante ciò che possa pensare il vandalo Nomuriano che devasta regolarmente questa pagina, secondo l'assioma inconfutabile , Final Fantasy XII deve essergli per forza superiore.
  3. ^ Per principio, non perché non gli piacciano. Alcuni di loro giocano persino di nascosto ad ISS Pro, sperando che nessuno li veda.
  4. ^ Difatti le immedesimanti provano per Final Fantasy XII lo stesso interesse che provano per Brain Training.
  5. ^ Di solito gli basta sentire una frase letta nel gioco per pensarlo. Anche se la frase in questione è "I panini della mensa sono finiti."
  6. ^ Ogni volta che qualcuno pronuncia a voce alta questa frase, una fata muore
  7. ^ Probabilmente nessuno ha detto loro che comportandosi come Squall nella vita reale al massimo si può rimorchiare una rivista per uomini soli.
  8. ^ Dove il fan vede realismo in un videogioco con ragazzini introversi di sedici o diciassette anni che invece di vedersi regolarmente con lo psicologo della scuola conducono una guerra, lo sa solo lui.

Collegamenti esterni

Altri progetti

Questa è una voce in latrina, sgamata come una delle voci meno pallose evacuate dalla comunità.
È stata punita come tale il giorno 14 ottobre 2007 con 69.2% di voti (su 13).
Naturalmente sono ben accetti insulti e vandalismi che peggiorino ulteriormente il non-lavoro svolto.

Proponi un contenuto da votare  ·  Votazioni in corso  ·  Controlla se puoi votare  ·  Discussioni