Eyeshield 21

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un creditore all'orizzonte? Nessun problema per Sena: Via, più veloce della luce!
« Mettiti questa visiera verde... Nessuno ti riconoscerà! »
(Hiruma confida nella cecità pubblica verso gli eroi (vedi Superman))
« Che bello! Avremo tanti nuovi amichetti! »
(Kurita sulla prospettiva di avere più "membri" nel club di football...)
« Sena, vai a comprarmi un panino »
(Tutti a Sena)
« Se solo fossi un po' più come Eyeshield... Lui è piccolo come te, basso come te, debole come te, timido come te, sempre presente quando tu non ci sei, eppure... Ma non è che... Siete parenti?? »
(Mamori vicina alla soluzione finale)
« Il mondo della velocità della luce! »
(Uno strafatto Shin su Usain Bolt Eyeshield 21)
« Non è che vi andrebbe di giocare una partita di football americano... sempre che non siate impegnati... »
(Sena tenta di fare il manager)
« Voi! Partecipate alla nostra partita di football americano o vi sparo in culo! »
(Hiruma riesce a fare il manager)


Eyeshield 21 è l'ennesimo tentativo dei giapponesi di inserirsi di straforo in uno sport non di loro competenza (vedansi Holly & Benji e Slam Dunk); questa volta hanno avuto il barbaro coraggio di immischiarsi in uno che ha persino "americano" nel nome, fate un po' voi... Il manga ha per protagonista un supereroe mascherato, il misterioso Eyeshield 21, che grazie alle sue gambe d'oro riuscirà ora e sempre ad opporsi agli inseguimenti di bulli, rapinatori, carabinieri e compagni di squadra armati di kalashnikov. Siamo tutti con te, Eyeshield 21!

Storia

Eyeshield 21 è un manga che parla di bullismo, doping e rock 'n' roll.

Sena Kobayakawa, misera, patetica, bassina, sempliciotta scamorza, è sempre stato il bersaglio preferito dai bulli sin da prima che nascesse (il suo spermatozoo veniva continuamente pestato dai fratellini sin dal periodo scrotale); ma la sua vita cambierà quando, iscrittosi alle scuole superiori viene morso da un formichiere radioattivo notato da quelli del club di football americano, composto da un obeso con la testa a cipolla e un tipo che al confronto Marylin Manson ha un aspetto raccomandabile, e basta (sì, un club molto sfigato). Sena infatti, come risultato dell'esposizione duratura alle commissioni e alla fuga dai creditori (per pagare i tributi ai suoi padroni si fa prestare più che spesso dei soldi), ha sviluppato un'abilità eccezionale nel darsela a gambe levate, un abilità che ad un club di football della scuola serve... come servirebbe anche uno che sappia ricevere la palla, uno che sappia calciarla, uno che sappia memorizzare tutti gli schemi senza confondersi, uno che porti i gatorade, uno che vada a comprare le sigarette, uno che porti un sacco di cheerleaders (sì, è un club veramente molto sfigato)...

E fu così che il mite Sena acquisì l'identità segreta di Eyeshield 21! O per dirla alla Hiruma: "Quel nano di merda".

Riusciranno i nostri eroi a mettere su una squadra decente e a vincere il prestigioso Christmas Bowl, ovvero la Scodella Natalizia dei campioni?

Essendo un manga sportivo, probabilmente sì.

Personaggi

Kobayakawa Sena (Cobaiacaua Sena)

  • Razza: Supereroe ameba
  • Ruolo: Manager Corri e fottitene del resto
  • Descrizione: il buono a nulla, l'idiota, il gracile, il timido; il tipico coglione, insomma. Vittima di bullismo sin dall'età di 0 anni, la sua vita cambia quando Hiruma nota la sua straordinaria velocità allo sfuggire ai creditori (se ne è procurati molti per pagare il pizzo ai suoi aguzzini) e lo rapisce per fare di lui il nuovo supereroe sulla piazza: Eyeshield 21! Da quel momento trascorre le sue giornate a cercare di non farsi scoprire dalla sua amica Mamori (rischio inesistente) e a correre fino al touch-down, perché sa che se rallenta prima Hiruma lo inculerà a sangue.
OMG!!!...Tipico rassicurante sorriso di Hiruma.

Yoichi Hiruma (Ioici Iruma)

  • Razza: Semidemone
  • Ruolo: Armaiolo
  • Descrizione: ha chiaramente sangue demoniaco nelle vene, come è facile notare dalle orecchie a punta, gli occhi a fessura e le zanne affilate come rasoi. Incarnazione della perfidia, porta sempre con sé un Death Note col quale ricatta gli sventurati che gli capitano a tiro costringendoli a divenire suoi servi... quello, e una buona scorta di revolver, fucili a pompa e mitragliatori gatling di grosso calibro, che ogni tanto si diverte a provare su bersagli fissi e mobili (compagni di squadra compresi). Capitano dei Devil Bats, che tiene sempre a tiro di frusta, è l'anima e la cazzimma della squadra.

Anezaki Mamori (Anezachi Mamori)

  • Razza: Rompicoglioni Assistente manager
  • Ruolo: Trastullo Babysitter
  • Descrizione: giappo-americana che anche se Sena la chiama affettuosamente "sorellona" vorrebbe farselo, magari insieme ad Eyeshield 21 (non sa infatti che i due sono la stessa persona e non lo capirebbe nemmeno se glielo spiegassero l'ispettore Derrick, l'avvocato Matlock e Poirot in persona tanto è scema). Sua guardia del corpo sin dall'infanzia, teme che il suo ingresso nel club di football possa rovinare il suo piccolo bambolotto così dolce e timido, così per sicurezza si fa assumere dal club come tuttofare... nel senso che fa proprio di tutto, anche quello e oltre. Sembra sia l'unica persona che non si lasci mettere i piedi in testa da Hiruma: che conosca il segreto per esorcizzarlo?

Manabu Yukimitsu (Manabu Iuchimitzu)

  • Razza: Stempiato
  • Ruolo: "Dai che ce la fai anche tu!"
  • Descrizione: l'intellettuale della squadra. Compensa coi neuroni la patologica e desolante mancanza di capelli sul suo scalpo. Da quando ha imparato a leggere, la madre, stronza immane, lo ha tenuto col muso incollato sui libri in previsione della laurea e del Nobel, sicché in vita sua non ha mai potuto dedicarsi a qualcosa che gli piacesse fare sul serio, manco le pippe... Spera quindi di recuperare unendosi alla squadra di uno sport in cui ci si menano spallate e vergate sul membro nonostante abbia la resistenza del tonno Rio Mare: fila perfettamente!

Ryokan Kurita (Riocan Curita)

Oh, no! Vuole prendere un tè insieme a te e invitarti ad unirti alla squadra! Scappa finché sei in tempo!
  • Razza: Cicciobombo coccoloso ricchione
  • Ruolo: Palla
  • Descrizione: una montagna vivente di ciccia sempre sorridente. Hiruma l'ha voluto con sé per rassicurare eventuali nuovi arrivi, sicuramente spaventati dal suo aspetto e dalla sua bastardaggine. Non fosse per il fatto che molti di questi, pur avendo resistito al diavolo-umano, fuggivano quando poi Kurita iniziava a provarci con loro. Più volte nella serie infatti si mostra desideroso di "farsi tanti nuovi amichetti"... È in grado di mangiare la squadra avversaria. Letteralmente. Dico sul serio. Gioca come lineman, ovvero quelli che si buttano addosso agli altri: l'idea di una violenta ammucchiata tra uomini muscolosi lo eccita.

Taro Raimon (come si scrive)

  • Razza: Australopithecus Afarensis
  • Ruolo: Raccattapalle
  • Descrizione: essere scimmiesco poco più sveglio di uno scimpanzé e dotato di piedi prensili (questo è vero, lo si vede chiaramente in alcune vignette...). Il suo ruolo è quello di agguantare le palle, sia quella con cui si gioca, sia quelle di qualche sventurato volate via dopo un placcaggio troppo duro. È un ruolo importante, ma manda tutto a puttane perché sa prendere la palla ma non darla, sicché questa finirà comunque in mano agli avversari, e lui appeso a testa in giù (ovviamente da Hiruma) su una vasca di coccodrilli.

Mokusubi Daikichi (Mocusubi Daichici)

Ecco Taro Raimon pronto a ricevere il passaggio.
  • Razza: Homo Nanus
  • Ruolo: Comodino
  • Descrizione: piccolo, afasico e col naso da pagliaccio, si esprime principalmente sfondando porte (e si suppone sia entrato nel team per quella di Kurita visto che si è subito fatto prendere come allievo dal gigante... al quale non è dispiaciuto certo!). Bisogna ringraziare lui se tre cazzoni che passavano di lì per caso sono entrati a pieno titolo nell'organico dei Devil Bats (vedi oltre).

Gli "Eh-eh" Brothers

  • Razza: Sfigati
  • Ruolo: Carne da cannone
  • Descrizione: questo trie di pippe sta a questo manga come Timon e Pumbaa stanno a Il Re Leone, o come i Pinguini di Madagascar stanno a Madagascar. Inizialmente semplici comparse, finiscono per farsi notare più loro dello stesso protagonista grazie all'espressività dei loro stupidi stupiti intercalari. Come risultato, finiranno per farsi trascinare in squadra anche loro che non c'azzeccavano una mazza, di modo che i lettori possano farsi quattro risate su di loro.

Alla lettura di questo paragrafo, il trio in questione ha rilasciato la seguente dichiarazione:

- Tizio 1: “Eh?”
- Tizio 2: “Eeeeh?!”
- Tizio 3: “EEEEEEEH?!?!?”

Ishimaru (Iscimaru)

  • Razza: Ectoplasma
  • Ruolo: Non pervenuto
  • Descrizione: forse è un aiutante della squadra di Sena. Forse fa atletica leggera. Forse in realtà è il personaggio di un altro manga. Forse esiste. Forse no.

Cerbero

Cerbero, il cucciolo di Hiruma, regalatogli con tanto affetto dal suo papà. Che amore, vero?
  • Razza: Molossus Infernalis
  • Ruolo: Personal Trainer
  • Descrizione: il cagnolino di Hiruma sempre affettuoso con tutti. È la mascotte del team, che però aiuta anche negli allenamenti: è più facile correre se hai un mastino con zanne di mezzo metro alle calcagna.

Seijuro Shin (Seigiuro Scin)

Shin mentre distrugge l'ennesima infernale macchina
  • Razza: Sosia di Bruce Lee
  • Ruolo: Figo di turno
  • Descrizione: cugino in seconda di Kenshiro e in retromarcia di Law di Tekken, si allena 27 ore al giorno per poi cadere in depressione quando vede le persone in automobile che vanno più veloce di lui e fanno persino meno fatica; allora lui in partita si sfoga sui giocatori con lo "Spear tackle" cioè lo shigan di One Piece fatto con tutta la mano. Gioca nella squadra dei White Knights, famosi per aver battuto i protagonisti nonostante la classica raccomandazione che possiedono in quanto tali. Per via dell'ammirazione verso Eyeshield, capace di correre alla velocità della luce (senza smolecolarizzarsi), le fungirl ci hanno visto il presupposto per dello yaoismo Shin X Sena... Sì, anche questo manga non è risparmiato dalla piaga dello yaoi. È anche uno dei pochi che conoscono l'identità segreta del supereroe con la visiera verde. Piu che altro perché non guarda mai in faccia le altre persone, ma la loro costituzione fisica e li riconosce dai testicoli muscoli. Oltre a ciò notabile la sua particolare tendenza a distruggere qualsiasi oggetto elettronico semplicemente sfiorandolo..... si, come avrete intuito al di là del football americano è un completo idiota.

Congo Agon

L'unico personaggio sensato di tutto il manga, è un rastaman giappo-giamaicano ultrafumato che ha deciso di consacrare la propria vita, anzichè al classico "peace and love", alla nobile causa della violenza indiscriminata e del sesso sfrenato. Possiede una cosa chiamata "riflesso divino" per cui non è veloce a correre quanto Sena, però può afferrarti le palle e staccartele prima che tu riesca a vedere il bianco dei suoi occhi; e questo anche perché porta spesso gli occhiali da sole. Quando vede una ragazza passa da modalità "staccalepalle" a modalità "toccaletette" e il riflesso risulta comunque discretamente utile.

Domande frequenti

  • Shin dice che Sena corre alla velocità della luce, la velocità della luce è di 300.000 km al secondo; peccato che Sena corre 36 metri in 4,2 secondi, cioè a 28,173 km/h, non a 1.080.000.000 km/h. Shin è rincoglionito? L'Uomo del Monte dice si.
  • Come fa la gente come Shin a sapere la velocità con cui corrono gli altri? In campo ci sono per caso autovelox?
  • Come fa a essere diventato così veloce uno che non ha mai fatto sport in vita sua se non il lecchinaggio? Se si allenasse veramente cosa farebbe, manderebbe in tilt gli autovelox?
  • Perché uno che corre così veloce tenta di fare tutte quelle finte e creare tutte quelle mosse quando basterebbe fottere l'avversario cambiando direzione e correndo al massimo?
  • Perché nessuno ha il coraggio di rispondere per le rime a Hiruma?
  • Come fanno ragazzi del liceo (ad esempio Gaou) ad avere muscoli da Mister Olympia?
  • Ma in campo li faranno i controlli anti-doping oppure pensano che la velocità di Sena sia dovuta ai continui rigetti dal deretano?
  • Perché le squadre come l'America in una partita utilizzano solo un quarterback, mentre il Giappone utilizza tutti quelli apparsi nel manga usando per tutti una scusa diversa?
  • Se il club aveva così tanti soldi, non poteva comprare qualche buon giocatore? Oppure direttamente il Christmas Bowl?
  • Perché spingendo un camion con sopra due persone per quaranta giorni, i lineman non hanno gli stessi muscoli di Goku?
  • O più realisticamente non gli prende un'ernia del disco e restano invalidi e incapaci di giocare per il resto della loro inutile vita?
  • Come fanno Shin e Sena a comunicare telepaticamente a metri di distanza?
  • Panther è figlio illegittimo di Usain Bolt?