Discussione:1947

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Ma... alcuni eventi non hanno battute... --Cugino di mio cugino 13:14, dic 31, 2010 (CET)

Secondo me, ogni evento è legato ad una battuta, magari idiota... Prova a dirmi quali non ti sembrano simpatici, può darsi non siano chiare (le battute) all'infuori della mia testa! Asd --Riccardo s. 19:18, dic 31, 2010 (CET)

  • la battuta del lancio sul mercato è vecchissima
  • La Ferrari propone il primo prototipo di cellulare, iniziando dal mercato Indiano. dov'è la battuta?
  • La Gran Bretagna rimette all'ONU la soluzione del problema palestinese. idem
  • Il Piave non mormora più, bensì urla. eh?
  • altre

--Cugino di mio cugino 20:27, gen 1, 2011 (CET)

  • la battuta del lancio sul mercato è vecchissima/ Vero. Posso pure toglierla.
  • La Ferrari propone il primo prototipo di cellulare, iniziando dal mercato Indiano. dov'è la battuta? La foto. Il modello di cellulare indiano "Ferrari" mod. 1947. Poi non è correlato a niente di reale.
  • La Gran Bretagna rimette all'ONU la soluzione del problema palestinese. idem/ "rimette" nel senso che "vomita" (addosso) il problema. Magari non è diretta. O non fa ridere.
  • Il Piave non mormora più, bensì urla. eh?/ Perché ne ha le palle in piena... Sì --Riccardo s. 01:28, gen 2, 2011 (CET)

Infatti sono battute che non sono per niente chiare al di fuori della tua testa. Cioè se non le spieghi non si capiscono. Mi dispiace ma per me è d'accusa.--Cugino di mio cugino 12:44, gen 2, 2011 (CET)

Allora proverò a renderle comprensibili al di fuori del mio cranio... Al limite le tolgo, non c'è problema! --Riccardo s. 15:46, gen 2, 2011 (CET)

Ma ce ne sono anche altre, anzi, forse tutte. Casualmente ho appena visto quella sul re di Romania: ma che significa!?--Cugino di mio cugino 22:31, gen 2, 2011 (CET)

  • In Italia, alcuni industriali del nord finanziano un fondo per la lotta al comunismo. Anacronismo voluto su un fatto reale comparato ai giorni nostri e alla politica attuale. Più che altro tutto ciò che Silvietto dice dei comunisti.
  • Primo Levi's pubblica il romanzo autobiografico Se questo è un jeans, testimonianza dell'esperienze vissute nella fabbrica Roy Roger . Gioca sul nome Levi/Levi's, penso che questa sia chiara. Forse potrei inserire un marchio di jeans tedesco, se esiste... Mi informerò.
  • La Polaroid lancia sul mercato la macchina fotografica "95". Nasce la "fotografia istantanea": per la prima volta le immagini sono visibili in un minuto. Ciò favorirà la nascita dei bimbominchia. L'ho sistemata, penso sia capibile.
  • La foto del cellulare si collega col modello 1947 alla data dell'articolo. Sempre anacronismo, una stronzata se vuoi.
  • Rinvenuti un centinaio di resti fossili di Montalkópros, da parte del paleontologo Pier Paolo Pasolini, nei fossi di Casarsa della Delizia, Pordenone.Lìoriginale era Rinvenuti un centinaio di resti fossili di Coelophysis, da parte del paleontologo Edwin Colbert, presso Ghost Ranch, New Mexico. Ho solo interpretato in altro modo il fatto.
  • 10 febbraio - Firmati a Parigi i trattati di pace delle potenze vincitrici con l'Ungheria, la Romania, la Bulgaria, la Finlandia e l'Italia. Quest'ultima cede l'Istria e Fiume alla Jugoslavia; D'Annunzio si rivolta nella tomba. Va be', si capisce. D'Annunzio ci teneva a Rijeka...
  • 18 febbraio - La Gran Bretagna rimette all'ONU la soluzione del problema palestinese, dopo un'indigestione di hummus. Penso sia capibile, ora.
  • 157 febbraio - Prima campagna pubblicitaria che abbina le Pin Up alle auto sportive. Cazzata ispirata dalla foto.
  • 31 marzo - La Spagna si proclama stato monarchico con la reggenza di Francisco Franco. Gioca sul reale significato che ha preso in quella circostanza stato monarchico.
  • 16 aprile - Stati Uniti: il finanziere Bernardo Barucco conia l'espressione guerra fredda, dopo anni di prigionia in Siberia. Un mongolo gioco di parole, nient'altro.
  • 1º maggio -A Portella delle Ginestre, presso Palermo, una folla di contadini partecipa ad un comizio sindacale per la festa del lavoro. Totò Giuliano festeggia provando le armi donate dagli americani. Questo, leggi La strage di Portella.
  • 24 giugno - Primo avvistamento conosciuto di un UFO, Berlusconi dice: "Sono sempre loro." Credo si capisca.
  • 20 luglio - Indonesia: truppe olandesi cominciano le vaste operazioni di distribuzione vivande verso i nazionalisti di Giava e Sumatra, donando insalata verde con funghetti. In realtà gli olandesi non distribuirono vivande, ho calcato uno stereotipo su un fatto tutt'altro che allegro.
  • 29 luglio - Regno Unito: la principessa Lady Diana e Carletto, si uniscono in matrimonio. Nel 1981. Questa è una cazzata allo stato puro, non c'entra nulla ma potrebbe starci seppur fuori contesto, tipo nonsense.
  • 29 settembre - Seduto in quel caffè, un tipo entra a far parte della squadra nazionale. Ancora Berlusconi, perché è da troppo tempo al governo (ben prima del 1947, come se lo fosse da sempre), si collega alla foto con il fotomontaggio sopra.
  • 9 novembre - Thailandia: colpo di stato ed instaurazione dell' Ente Turistico Nazionale. In realtà si instaurò una dittatura militare, ho inserito lo stereotipo Thailandia=Pedofilia.
  • 25 dicembre - È Natale. Esce il forse primo episodio della fortunatissima serie Vacanze di Natale, intitolata Natale ricostruendo dopo i bombardamenti Alleati ed ex Alleati. Fu un fiasco sia per il titolo che per il film. Questo perché anche il cinepanettone ha rotto da tempo, come il Berlusca. Perché non dare origine alla serie proprio nel '47?
  • 30 dicembre - Romania: Michele I di Romania firma l'atto di rinuncia al trono e si reca in esilio. Ha solo un riferimento del cazzo a $pitty ca$h, fa abbastanza cagare...

Questo è il mio ragionamento, chiaro che se fa cagare in toto non rosicherò! Asd Però penso che qualcosa di salvabile ci sia, non sia proprio da calciorotatio. A disposizione, comunque! --Riccardo s. 18:20, gen 3, 2011 (CET)


Caro riccardo, non ha senso fare una parodia di ogni singola voce presa da Wikipedia pari pari, perché se fai battute che fanno riferimento implicito a eventi ignoti ai più, nessuno capirà quella battuta. La maggior parte dei lettori non sa a memoria gli eventi accaduti in un anno, né tanto meno legge i nostri articoli avendo aperto su un'alta scheda del browser la relativa voce di Wikipedia. Per cui se proprio vuoi usare le voci che trovi su wiki, innanzitutto usa battute che facciano effettivamente ridere e che non richiedano la conoscenza di fatti sconosciuti. Inoltre usare i falsi link per fare battute è alquanto squallido ed è una tecnica umoristica deprecata da Nonciclopedia e Wikipedia e dal Trattato di Campoformio.
Sei talmente pignolo che mi costringi ad essere ancora più pignolo:

  1. Anacronismo: potrebbe non essere un anacronismo, è una cosa plausibile, per cui non si capisce dove sia la battuta. Il riferimento a fatti odierni è oscuro. Da togliere.
  2. Levi: questa è carina
  3. Polaroid: non si capisce perché la nascita delle foto istantanee dovrebbe far nascere i bimbiminkia. È come dire che la musica fa nascere gli emo. Da togliere.
  4. Cellulare Ferrari. È una battuta che richiede di vedere prima l'immagine e poi la leggi. Non si fa così. Se vuoi legare una battuta a un'immagine, la metti nella didascalia dell'immagine, oppure nel testo fai esplicito riferimento alla figura (vedere figura affianco). E comunque non fa ridere. Da togliere.
  5. Non fa ridere + tormentone + fatto sconosciuto. Da togliere.
  6. D'annunzio. Accettabile.
  7. ONU: Capibile, ma non fa ridere, è squallida, è da undicenni. Da togliere.
  8. Pin up: Legame battuta-immagine già spiegato sopra. E non fa ridere. Da togliere.
  9. Franco: accettabile.
  10. Guerra fredda: accettabile.
  11. Portella della Ginestra: Non fa ridere. Da togliere.
  12. UFO: Berlusconi, comunisti. Che palle! Tormentoni. Da togliere.
  13. Indonesia: fa cagare. Da togliere.
  14. Lady Diana: passabile.
  15. Seduto in quel caffè: fa veramente schifo. Da togliere.
  16. Thailandia: idea carina ma da esprimere meglio, ad esempio: instaurazione del Primo Ente Turistico al mondo gestito da sedicenni.
  17. Natale. passabile.
  18. Romania: ma quale sarebbe il nesso tra Spitty Cash e il rumeno???? Non da togliere, ma da eliminare dalla storia.

Solitamente diciamo sempre agli utenti è inutile che ci dici che la pagina ha fatto ridere tua mamma o il tuo migliore amico. Questo è un raro caso in cui potrei consigliarti di far leggere la pagina a tua mamma o a un tuo amico, per farti rendere conto che effettivamente quelle battute non facevano ridere. Sarò drastico: salva solo le battute che ti ho detto di non cancellare. Il resto levalo. In tal caso tolgo l'accusa, altrimenti deciderà il tribunale.--Cugino di mio cugino 23:51, gen 3, 2011 (CET)

La mia mama mi a deto che fa scompisciare![citazione necessaria] ommioddio, non sono ancora giunto a quel punto! Asd Effettivamente, non si tratta di battute immediate, non la maggior parte appunto. Ho cambiato la didascalia delle "squadra", forse ora è più simpatica. Le gnocche le lascierei, ci stanno sempre! Visto che mi hai rivisitato 1944, preparati al '48!Asd --Riccardo s. 19:40, gen 4, 2011 (CET)