Claudio Ranieri: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Sostituzione di Immagine: con File: nelle immagini)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{|width=100% align=center class="expansion" style="background: white; border: 6px outset green; color:green; margin-bottom: 5px;"
|[[File:Jose-mourinho.jpg|200px|left]][[File:Mourinho.jpg|200px|right]] <Font size="5"><br /><center>Questo articolo ha szeru tituli!!</center></font><br /><Center><font size="3">Questo articolo parla del [[Cazzata|superbo, perfetto, divino, infallibile profeta del calcio di Setubal]], José Mourinho. E ricordati se sei [[Claudio Ranieri|Ranieri]], [[Luciano Spalletti|Spalletti]] o pratichi prostituzione intellettuale sei pregato di [[Fanculo|andare qui]].
|}

{{Cit2|Bheeeee|Una [[pecora]] mentre pascola}}
{{Cit2|Bheeeee|Una [[pecora]] mentre pascola}}
{{Cit2|Bheeeee|Claudio Ranieri rispondendo a qualsiasi domanda}}
{{Cit2|Bheeeee|Claudio Ranieri rispondendo a qualsiasi domanda}}

Versione delle 21:51, 15 dic 2009


Questo articolo ha szeru tituli!!

Questo articolo parla del superbo, perfetto, divino, infallibile profeta del calcio di Setubal, José Mourinho. E ricordati se sei Ranieri, Spalletti o pratichi prostituzione intellettuale sei pregato di andare qui.
« Bheeeee »
(Una pecora mentre pascola)
« Bheeeee »
(Claudio Ranieri rispondendo a qualsiasi domanda)
« Bheeeee, de chet is on de teibol »
(Claudio Ranieri dà sfoggio della sua grande conoscenza dell'inglese)
File:Claudioranieripallonata.jpg
Claudio Ranieri vittima di un cross sbagliato di Molinaro.
« Ranieri ha settant'anni e ha vinto solo una coppetta! »
(Josè Mourinho mostra tutta la sua stima per il collega)
« Perdere la Juve, quando si fa sera... »
(Claudio Ranieri canta dopo l'esonero)


Claudio Ranieri, nato a Roma nel 1938, nonostante i suoi settant'anni è stato fino a poco fa l'allenatore della Gobbi F.C, squadra che ha rilevato dalla Serie B e che ha portato ai vertici del calcio mondiale facendole vincere un Trofeo Birra Moretti e una Coppa del Nonno e rinforzandone la rosa facendo comprare campioni di livello di internazionale come Tiago e Almiron. È stato ingiustamente esonerato dopo che la sua squadra ha rimediato dei sofferti pareggi contro alcune delle squadre più forti dell'universo come la Reggina, il Chievo, il Lecce e l'Atalanta.

Vita e Carriera

Gli inizi

File:ClaudioRanieri.jpg
Claudio Ranieri nella sua espressione più intelligente.

Nato in una famiglia di pastori, da bambino dormiva spesso insieme alle pecore e per questo motivo la sua prima "parola" fu Bheeeee, interiezione che utilizzerà anche da adulto prima di ogni frase. In questo ambiente impara anche a giocare a calcio usando dei gomitoli di lana al posto del pallone. Divenuto calciatore professionista gioca come terzino/stopper/portiere in squadre di vertice tra cui il Catanzaro e il Catania.

Carriera da allenatore

File:Massimoranieri.jpg
Il fratello di Claudio Ranieri.

Ritiratosi all'età di circa sessant'anni, decide di diventare allenatore. Allena varie squadre come Napoli, Fiorentina, Valencia, Atlético Madrid e Chelsea senza riuscire a vincere sostanzialmente un cazzo e rimediando una quantità industriale di secondi posti e di esoneri.

Particolarmente disastroso fu il suo inizio al Celsi Futbol Clab, quando si presentò alla sua prima conferenza stampa da allenatore del club inglese rispondendo alle domande dei giornalisti in dialetto romano. Tentò invano di migliorare il suo inglese iscrivendosi a un corso accelerato di due settimane organizzato dal CEPU.

Il patron del Chelsea Roman Abramovich notando gli scarsi progressi fatti dal suo allenatore decise di esonerarlo. Così convocò l'allenatore e gli disse "You are dismissed" (sei licenziato), Ranieri non capendo ciò che gli era stato detto accettò di buon grado l'esonero e solo nei giorni successivi si accorse di essere disoccupato.

La Juventus

Fu il giorno del settantesimo compleanno di Claudio Ranieri che il grande direttore sportivo della Juventus Alessio Secco decise di assumerlo come allenatore e con la sua collaborazione realizza una delle migliori campagne acquisti della storia del calcio ingaggiando in un colpo solo Nocerino, Molinaro, Tiago, Almiron, Andrade, Salihamidzic e Grygera. Qui da prova di tutta la sua genialità facendo giocare Vincenzo Iaquinta titolare e lasciando Alex Del Piero in panchina che segnerà da qui a fine campionato 21 goal diventando capocannoniere della Serie A. L'anno successivo per rinforzare ulteriormente la squadra fa acquistare altri tre fenomeni come Knezevic, Mellberg e Poulsen.

La Roma

In seguito alle dimissioni di Luciano Spalletti, la società della Roma si è trovata a dover ingaggiare un tecnico in fretta e furia senza avere neanche i soldi per pagare gli straordinari dei giardinieri dello Stadio Olimpico.
Per dar una scossa alla squadra si è deciso di assumere l'unico allenatore in circolazione disposto ad accettare lo stipendio di un lavacessi. Così Ranieri si è ritrovato ad allenare la Roma, dove pare sia intenzionato a continuare i suoi esperimenti sul camaleonte solido...
In ogni caso, si è avverato il tormentone cantato più volte dai tifosi della Juve "Claudio portaci a Roma!". Peccato che Claudio sia arrivato da solo nella Capitale.

Le perle di saggezza

Durante la sua permanenza nella Juventus Claudio Ranieri ha deliziato i tifosi durante le conferenze stampa con alcune perle di saggezza calcistica da far invidia alle Bombe di Mosca...

« Bheeeee, noi puntiamo allo scudetto! »
(Ranieri dopo una vittoria; la partita dopo la Juve pareggerà o perderà andando a -9 punti dall'Inter)
« Bheeeee, Tiago è un ottimo giocatore, l'ho voluto fortemente alla Juventus ma non è ancora pronto per giocare titolare »
(Ranieri sulla decima panchina consecutiva di Tiago, a cui è stato preferito Nocerino)
« Xabi Alonso? Lento! Molto meglio Poulsen! »
(Ranieri sulla campagna acquisti della Juve)
« La nostra stagione è strepitosa! »
(Claudio Ranieri sull'eliminazione agli ottavi di Champions League)
« Trezeguet è un bambino viziato! »
(Ranieri su uno dei suoi migliori giocatori)
« Rimarrò alla Juve anche il prossimo anno! Ve lo garantisco al 99%! »
(Ranieri il giorno prima dell'esonero)
« Eh beh pazienza! »
(Motto ranierano)
« Voglio una Juve rompiscatole! »
(Ranieri sulla sua prima stagione alla Juve)
« La Juve deve essere un camaleonte solido! »
(Ranieri sulla sua seconda stagione alla Juve)
« Non ho messo Giovinco perché temevo le incursioni di Pieri »
(Ranieri dopo Juve-Samp)
« Abbiamo salvato la faccia! »
(Ranieri dopo un pareggio sofferto contro la Reggina ultima classifica)