Basso elettrico: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Rollback - Annullate le modifiche di Clean Shit (discussione), riportata alla versione precedente di NoncioBot)
Nessun oggetto della modifica
Riga 19: Riga 19:


== Funzione ==
== Funzione ==
Il basso elettrico non si sa a cosa serva. Per questo i chitarristi mancati (oppure quelli con le dita troppo tozze per suonarla), gli [[emo]] o gli sprovveduti cominciano a suonare il basso. In alcuni casi il bassista è l'individuo nella band che ha meno da fare, e può permettersi di fare lo stupido con il pubblico, scapocciare o magari fumarsi una [[sigaretta]] (vedi Pete dei [[Fall Out Boy]])o tagliarsi sul palco (il bel Sid). Questo porta la gente comune ad aver a volte stima dei bassisti.
Il basso elettrico non si sa a cosa serva. Per questo i chitarristi mancati (oppure quelli con le dita troppo tozze per suonarla), gli [[emo]], o gli sprovveduti cominciano a suonare il basso. In alcuni casi il bassista è l'individuo nella band che ha meno da fare, e può permettersi di fare lo stupido con il pubblico, scapocciare o magari fumarsi una [[sigaretta]] (vedi Pete dei [[Fall Out Boy]])o tagliarsi sul palco (il bel Sid). Questo porta la gente comune ad aver a volte stima dei bassisti.


Se chiederete a un bassista a che serve il basso vi dirà: "Il basso supporta la sezione ritmica di una band, scandendo la linea melodica e/o armonica dei brani". La spiegazione è ovviamente poco convincente. In realtà il basso è lo strumento che fa "bom bom bo-bom" in una canzone, e per capire a cosa serva REALMENTE il bom bom bo-bom bisogna ascoltare [[John Myung]], Jaco Pastorius, Alain Caron, [[Cliff Burton]], [[Steve Harris]], [[Victor Wooten]], Sean Malone, Marcus Miller, John Deacon, Stanley Clarke, [[Black Sabbath|Geezer Butler]], Les Claypool, Steve DiGiorgio, Billy Sheehan, Michael Manring o [[Flea]] (non vi azzardate ad ascoltare [[Nirvana|Krist Novoselic]] o peggio ancora [[Green Day|Mike Dirnt]]). Ah, dimenticavo Sid Vicious, anche se non è possibile sentirlo perché non ha mai suonato il basso nei concerti e quello che sentite nelle canzoni registrate non è suonato da lui.
Se chiederete a un bassista a che serve il basso vi dirà: "Il basso supporta la sezione ritmica di una band, scandendo la linea melodica e/o armonica dei brani". La spiegazione è ovviamente poco convincente. In realtà il basso è lo strumento che fa "bom bom bo-bom" in una canzone, e per capire a cosa serva REALMENTE il bom bom bo-bom bisogna ascoltare [[John Myung]], Jaco Pastorius, Alain Caron, Mark King, [[Cliff Burton]], [[Steve Harris]], [[Victor Wooten]], Sean Malone, Marcus Miller, John Deacon, Stanley Clarke, [[Black Sabbath|Geezer Butler]], Les Claypool, Steve DiGiorgio, Billy Sheehan, Michael Manring o [[Flea]] (non vi azzardate ad ascoltare [[Nirvana|Krist Novoselic]] o peggio ancora [[Green Day|Mike Dirnt]] e/o Mark Hoppus). Ah, dimenticavo Sid Vicious, anche se non è possibile sentirlo perché non ha mai suonato il basso nei concerti e quello che sentite nelle canzoni registrate non è suonato da lui.


Comunque sia, suonare il basso fa sentire fighi, e il bassista è spesso il musicista che ha un ego lungo almeno quanto il manico dello strumento.
Comunque sia, suonare il basso fa sentire fighi, e il bassista è spesso il musicista che ha un ego lungo almeno quanto il manico dello strumento (vedi [Sting]).


== Curiosità ==
== Curiosità ==
Riga 42: Riga 42:
*[[Mike Mills]]
*[[Mike Mills]]
*[[Flea]]
*[[Flea]]
*[[Chris Wolstenholme]], quello dei MUSE il quale nome è impossibile da scrivere senza fare "copia-incolla"
*[[Geddy Lee]]
*[[Geddy Lee]]
*[[Mike Dirnt]]
*[[Mike Dirnt]]
Riga 71: Riga 72:
*[[Les Claypool]], bassista del suo {{s|monogruppo}} trio [[Primus]]
*[[Les Claypool]], bassista del suo {{s|monogruppo}} trio [[Primus]]
*[[Marco Hietala]]
*[[Marco Hietala]]
*[[Sting]]
*[[Michael Anthony]], quello dei Van Halen con "la chitarra a quattro corde" a forma di bottiglia Jack Daniel's



== Voci correlate ==
== Voci correlate ==

Versione delle 03:38, 22 nov 2012

Tipico bassista.
« Il basso non serve a niente. »
(Poser sul basso)
« ..... »
(John Myung su basso)
« Datti fuoco, la benzina la pago io... »
(Pino Scotto sul basso)
« Meglio suonare il triangolo che questa robaccia »
(Joe Satriani sul basso)
« Sapevo suonarlo benissimo! »
(Sid Vicious sul basso)
« Il basso? Ah sì, quella chitarra con quattro corde. »
(Poser sul basso)

Il basso elettrico è uno strumento musicale a onde elettromagnetiche che può essere suonato solo da esseri di bassa statura. Esso rappresenta l'evoluzione del basso a vapore, dove il vapore è stato sostituito con l'elettricità. Comunque da non confondersi col basso elettrico, termine utilizzato dai boia americani per indicare che hanno fritto sulla sedia elettrica un condannato di bassa statura.

Storia

Creato dagli gnomi parecchi anni fa per suonare tristi lamentele ai funerali, molto frequenti perché siccome agli gnomi non crede nessuno, tutti se ne fregano se li pestano o meno.

Spesso è stato scambiato dagli Strogg per un'arma geniale e dalla potenza infinita ma quando un uomo di nome Olaf (conosciuto anche come Babbo Natale) riuscì a verificare che in realtà era anche peggio, gli Strogg erano già estinti o comunque poco famosi, a questo punto potete tirare fuori dal forno la pizza e condire con maionese. E ora potete anche comprendere che i succhi di frutta vanno gustati con cannucce alla fragola.

Dimostrazione dell'inutilità del basso

Funzione

Il basso elettrico non si sa a cosa serva. Per questo i chitarristi mancati (oppure quelli con le dita troppo tozze per suonarla), gli emo, o gli sprovveduti cominciano a suonare il basso. In alcuni casi il bassista è l'individuo nella band che ha meno da fare, e può permettersi di fare lo stupido con il pubblico, scapocciare o magari fumarsi una sigaretta (vedi Pete dei Fall Out Boy)o tagliarsi sul palco (il bel Sid). Questo porta la gente comune ad aver a volte stima dei bassisti.

Se chiederete a un bassista a che serve il basso vi dirà: "Il basso supporta la sezione ritmica di una band, scandendo la linea melodica e/o armonica dei brani". La spiegazione è ovviamente poco convincente. In realtà il basso è lo strumento che fa "bom bom bo-bom" in una canzone, e per capire a cosa serva REALMENTE il bom bom bo-bom bisogna ascoltare John Myung, Jaco Pastorius, Alain Caron, Mark King, Cliff Burton, Steve Harris, Victor Wooten, Sean Malone, Marcus Miller, John Deacon, Stanley Clarke, Geezer Butler, Les Claypool, Steve DiGiorgio, Billy Sheehan, Michael Manring o Flea (non vi azzardate ad ascoltare Krist Novoselic o peggio ancora Mike Dirnt e/o Mark Hoppus). Ah, dimenticavo Sid Vicious, anche se non è possibile sentirlo perché non ha mai suonato il basso nei concerti e quello che sentite nelle canzoni registrate non è suonato da lui.

Comunque sia, suonare il basso fa sentire fighi, e il bassista è spesso il musicista che ha un ego lungo almeno quanto il manico dello strumento (vedi [Sting]).

Curiosità

  • È l'antenato dell'odierno tostapane.
  • In una band, mai suonare il basso! Rischi di essere ricordato solo come "quello che suona il basso", mentre gli altri membri si beccano tutta la fama. Ci sono anche le dovute eccezioni, vedi il caso di Flea.
  • Il basso di John Myung, bassista dei Dream Theater (se non lo sapevate non osate mai definirvi prog), è ricavato da una sequoia, mentre le sue corde sono le gomene del Cutty Sark.
  • Suonando il basso si rischia di rimanere fulminati come è successo a Gary Thain.
  • Il basso di Billy Sheehan, ex-Mr.Big, viene usato ogni anno come albero di Natale a Times Square. Si ritiene che l' 11 settembre 2001, durante una prova degli addobbi natalizi, le emissioni luminose del basso di Sheehan abbiano accecato i piloti di 2 aerei di linea causandone la caduta.
  • Grazie a uno studio dei ricercatori infasil si è scoperto che il basso con il manico allungato e con la maggiore vibrazione delle corde si presta a essere usato per sodomizzare violentemente e dolorosamente gli infedeli

Bassisti famosi

Un bassista linguacciuto.