Robert Trujillo

Vai alla navigazione Vai alla ricerca


« Questo articolo non è altro che una flammata, insulta una specie protetta dal WWF »
(Amante degli animali su questo articolo)
« Questo articolo è una flammata, insulta la mia gente »
(Gorilla su questo articolo)
« Eravamo grandi amici... »
(Tarzan su Robert Trujillo)

Robert Gioanella Hamal François Pedro Schroeder Gorillo (Giungla del Bogotà, 23 ottobre 1964) è un noto gorilla domestico famoso per essere stato adottato dai Metallica per svolgere i ruoli di bassista del gruppo e badante di Lars Ulrich.

Infanzia

Robert a 4 anni

L'infanzia di Robert scorre tranquilla nonostante i genitori, Tarzan e Cita Trujillo, divorziarono in conseguenza della sua nascita. L'affidamento fu dato alla madre, che lo allevò insieme al proprio branco di appartenenza.

È proprio nei suoi primi anni di vita che comincia a sviluppare la personalità che lo distinguerà in tutto il corso della sua vita: esuberante e ipercinetico, non riusciva mai a stare fermo nello stesso punto e a camminare eretto. In seguito allo sforzo della madre di insegnargli una corretta postura, si è andata via via definendo la sua posa tipica (a gambe completamente divaricate e schiena incredibilmente ricurva in avanti) che ancora oggi è il suo marchio di fabbrica durante le esibizioni.

La cattura e l'abbandono del branco

Il gruppo di rapitori e narcotrafficanti. Non è un'impressione, ti stanno proprio guardando male.

Agli inizi degli anni '80, per una coincidenza di tempo e luogo, venne catturato dai Suicidal Tendencies, un gruppo di clonatori di gorilla. Sembra infatti che, mentre i criminali trasporavano illegalmente un carico di Gorilla,il tenero Robert ancora in fasce,aveva appena finito di mangiare l'ultima banana della foresta.Dalla clonazione ne sono scaturiti 2 robert uno simile a King Kong che sarà attore di numerosi film nel ruolo Di Kong e l'altro sarebbe il gorilla più vicino alla specie umana,destinato a divenire un famoso e talentuoso bassista.


Questa vicenda turbò moltissimo la fragile sensibilità di gorilla di Robert. Strappato alla madre e al branco, nei brevi momenti in cui non svolgeva il suo compito di "trasportatore" sfogava le proprie frustrazioni picchiando selvaggemente le sbarre della propria gabbia, acquisendo in questa maniera la tecnica base che utilizzerà poi per pizzicare le corde del proprio basso.

Le capacità tecniche

Molti ritengono che non ci sia nulla di eccezionale nella capacità di Robert di produrre rumore tramite il proprio basso, ritenendo che il merito maggiore derivi dal possesso, come ogni buon primate, del pollice opponibile. Pochi sanno, però, che prima di raggiungere questo - seppur minimo - risultato, Robert è stato addomesticato per ben 20 anni dai suoi due migliori clienti, Ozzy Osbourne e Zakk Wylde, a forza di sberle sul muso ( il che potrebbe anche spiegare la prominenza delle labbra del primate )

Questo allenamento intensivo, secondo la rivista Metal Hammerda, ha fatto di lui il miglior bassista metal contemporaneo, e allo stesso tempo ha permesso lo sviluppo della possente muscolatura di Zakk.

I Metallica

Il film di prossima uscita che seguirà "Some Kind of Monster", documentario sulla nuova vita dei Metallica con Robert

Dopo aver perso il primo bassista (sembra sia stato smarrito sulla metropolitana, o forse è rimasto nei pantaloni vecchi che poi sono finiti in lavatrice), e il secondo, Jason Newsted, rimasto ucciso dopo un taglio di i capelli (che altro non erano che il cervello fuoriuscito dal cranio come il pongo da uno scolapasta), i Metallica necessitavano di un altro componente da martoriare.

L'occasione di Robert di unirsi al gruppo venne quando, in seguito a un provino presso lo studio di registrazione dei Metallica, rimase l'unico in vita dopo aver ricevuto un'alitata in faccia da James Hetfield sbronzo.

Come ha recentemente affermato Lars Ulrich mentre nessuno lo stava ascoltando, la scelta di prendere Robert nel gruppo si è rivelata un vero affare: "Robert non solo si è integrato completamente con noi facendo degli ottimi show, smettendo di lavarsi e nascondendo la nostra droga nel culo, ma mi cambia anche il pannolone ogni sera prima di andare a dormire!". A questa affermazione Kirk Hammett ha poi ribattuto: "Io però glielo cambio ancora al mattino", sostenendo in seguito che resta comunque lui il meno inutile tra i due componenti inutili del gruppo.

Eventi recenti

Ultimamente Robert passa le giornate dormendo sui rami di una piantagione di banani, che sono la sua fonte di nutrimento. Ha scritto di recente una canzone strumentale, "Jungle Essence", ispirata alla vicenda che lo ha strappato all'amore della sua mamma.

Articoli Correlati