Primus

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Ah sì...quelli con il bassista bravo »
(Tutti su Primus)
« Anni e anni di studio gettati nel cesso...CAZZO! »
« Pompopo-po-pompo-bombombom-pom-pom-pom »
( Tipica canzone dei Primus )
« La mia è una tecnica slap, che ho sviluppato con l'ascolto di musicisti quali Lerry Graham e Stanley Clarke »
( Les Claypool parla della sua tecnica. Forse però non è stato detto ancora che è un bassista. Di conseguenza, non glie ne frega un cazzo a nessuno. )


In primo piano potete vedere Les Claypool, e dietro 2 coglioni sconosciuti.

I Primus sono un gruppo[citazione necessaria], formato da Les Claypool, e altri due individui inutili. È il primo caso di gruppo in cui tutti ricordano il nome del bassista, ma nessuno si incula minimamente il chitarrista o il batterista. Sono noti soprattutto per il loro eclettico stile. Dopo aver ascoltato la loro intera discografia ci sembrerà di aver in realtà ascoltato una sola canzone della durata di 10 album, poiché in effetti è così che Claypool il gruppo lavora: prendendo la stessa canzone, ripetendola varie volte e cambiando giusto qualche parola. In realtà potrebbero benissimo non cambiare nemmeno le parole dal testo, poiché tutto ciò che esce dalla bocca del buon Les è in realtà incomprensibile, e, a gran parte della popolazione tutte le sue bellissime linee vocali sembrano suoni simili a quelli che fuoriescono dalla bocca di un uomo quando rigetta ciò che non ha digerito.

Storia del "Gruppo"

I Primus nascono nell'anno 0, quando Les decide di formare un gruppo con due inutili omini.
Les Claypool che tenta di suonare un basso elettrico con un archetto. Quando scoprirà che è impossibile si ritirerà dal mondo della musica
Egli aveva avuto in realtà un passato da metallaro incallito con un gruppo di satanisti, ma cercò in ogni modo di occultare il suo passato peccaminoso facendosi crescere i rasta e assumendo un look da fattone. Fece dei provini, ai quali parteciparono, conoscendo le sue straordinarie doti di bassista, chitarristi del calibro di Slash e Yngwie Malmsteen, e batteristi del livello di Nicko McBrain e Paolo Di Canio. Ovviamente, per far partecipare più persone ai suoi provini, non disse a nessuno che il cantante nel gruppo sarebbe stato lui, e evitò accuratamente di aprire bocca lungo tutte le sessioni del provino, per evitare di far sentire la sua bellissima voce, simile al verso di un maiale col setto nasale rotto e imbottito di elio.

Purtroppo fu scoperto, e dovette ripiegare su un chitarrista di riserva, Todd Huth detto Ciccio, e non trovò nessuno disposto a suonare la batteria con un cantante così ridicolo, tanto che dovette comprare una drum machine. Col tempo, Todd Huth venne in circostanze misteriose allontanato, e Les arrivò a registrare un album, interamente pagato dal suo papi, con altri due individui inutili, Larry LaLonde detto Ler, per gli amici Ciccio alla chitarra, e Tim Alexander detto Ciccio, per gli amici Herb alla batteria. Purtroppo nonostante questi ultimi abbiano suonato per anni col nostro eroe, non ci è giunto materiale registrato da loro, anche e soprattutto perché in ogni canzone possiamo udire solo il basso e l'angelica voce di Les (a partire dall'"Album Marrone come la Merda" diventa impossibile percepire anche la voce). Inoltre nonostante esistano centinaia di video dei Primus (tutti girati da Les, che non ha assolutamente mai avuto manie di protagonismo), in tutti l'inquadratura principale è fissa sul basso di Claypool, e, al massimo, si permette qualche zoom su pupazzotti di plastilina. Dunque nessuno sa nemmeno come siano fatti Ciccio & Ciccio. Dopo altri 12 anni, e altri svariati inutili e bruttissimi CD (e un inutile cambio di batterista: Tim fu sostiuito da un certo Brain detto Ciccio), i Primus si sciolgono, poiché a detta di Les sono diventati addirittura troppo noiosi persino per lui. Dopo di ciò, il leader del gruppo[citazione necessaria] registra album a bizzeffe, approfittando della pazienza dei suoi fan, pronti ad idolatrare ogni cagata gli venisse in mente di sfornare, e soprattutto approfittando dei suoi tanti amici più famosi di lui nel mondo della musica, mentre Ciccio & Ciccio vengono emarginati da tutti, e non riescono nemmeno a guadagnarsi da vivere, finendo per diventare poveri ed andare a vivere nel Biafra.

Un triste giorno del 2010, però, Ciccio chiede al bassaio di riformare i Primus, inviandogli foto dei suoi figli denutriti, molto probabilmente perché per 15 anni l'indifeso chitarrista non è stato stipendiato dal perfido ed egocentrico leader, che incassava il 100% dei ricavi della band. Così, assumendo un nuovo uomo alla batteria, Jay detto Ciccio Lane, i Primus registrano un altro album inutile e girano il mondo in posti come il Bar Mario o il Roxy Bar, registrando sempre e comunque il sold out (in media il pubblico pagante era composto da 10 persone e 2 bambini). Molti credono che, nella band, ci sia sempre stato un solo componente, e che tutti gli altri che hanno suonato con il gruppo[citazione necessaria] siano in realtà burrattini forgiati da Geppetto, carissimo amico di Les (con cui duetta nella canzone Tommy the Cat), ma Wikipedia afferma il contrario.

Filosofia del gruppo

I Primus sono famosi per la filosofia e il profondo significato che ogni loro testo ci regala. Un esempio lampante sono per esempio i settordici brani sulla merda o sulla pipì, oppure semplicemente sull'essere uno sfigato. Massimo esempio del genio di Les è sicuramente l'inizio del testo di Duchess and the Proverbial Mind Spread, pezzo in cui le difficoltà di comprensione del titolo sono sicuramente bilanciate da delle liriche di spessore e accessibili a tutti.


« Burnin'

I feel a burnin' in my stomach

I wanna know if I'm gonna make it

If I only spread my ashes,

If I do just spread my mind »

Che può essere opportunamente tradotto come

« Devo cagare. »

Formazione attuale

  • Les Claypool: basso elettrico, basso acustico, contrabbasso, una specie di asta con una corda sola che viene picchiata con le bacchette, cesso intasato, orgasmi, ghiaccio, alitate, calci in culo, calpestare il palco in lungo e in largo voce e frontman della band, cori, nonchè compositore, paroliere, manager, direttore artistico e barista.

Discografia

Album "registrati" in una catapecchia del Nevada

  • 1990 - Frizzolino
  • 1991 - Navigando mari di Merda
  • 1993 - Spider Pork
  • 1995 - Quello con il nome più complicato
  • 1997 - Album di Merda (detto anche l'Album Marrone come la Merda)
  • 1999 - Antipoppe
  • 2011 - Green Naughty Gay

Eppì

  • 1992 - Macellaio di Deborah
  • 1998 - Ginoplastica
  • 2003 - Gli animali non dovrebbero azzardarsi a provare a recitare come gli esseri umani

Album registrati davanti ad una folla di pazzi urlanti

  • 1989 - Succhialo su questo

Raccolte (per farli somigliare ad una vera band)

Voci Correlate