Radio (elemento)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Generalità
Nome, Simbolo Radio (Ra)
Serie chimica Metalli Alcalino-Terroni
Gruppo, Periodo, Blocco 2(IIA), 7, a destra, dritto in Via Roma
Aspetto Vagamente simile al cappero nasale
Proprietà atomiche
Peso atomico [226,0254] amu. Ma ora è a dieta
Configurazione elettronica Leggere il manuale nella confezione
Raggio di van der Waals ...eh?
Proprietà fisiche
Punto di fusione 700°C
Punto di ebollizione 700°C e una manciata di gradi
Isotopi
Isotopi più stabili Radio Maria, Radio Vaticana

Il Radio è un elemento chimico, noto per essere più radioattivo dell'uranio, del plutonio e dell'alito pesante in generale (noto col termine chimico di "fiatella"). A contatto con l'aria, diventa secco e scuro, per questo viene solitamente confuso con le caccole del naso che hanno la medesima caratteristica.

Scoperta e Studi

Fu scoperto da Mario Curie, detto "Mariuccio 'er Modifica" per la sua sfrenata passione per il fai-da-te e il bricolage, rispondendo esattamente[1] a una domanda del quiz Chi vuol essere contaminato in cui veniva chiesto appunto cosa fosse il Radio. In seguito alle ripetute radiazioni assorbite dal suo corpo, il buon Mariuccio è stato immediatamente affetto dalla tipica sindrome da Distacco del pisello o Perdita del pesce, diventando così donna e prendendo il nome di Marie Curie.

Marie Curie dopo le continue esposizioni al Radio.

Nonostante fosse consapevole della tossicità del Radio, la Curie volle proseguire i suoi studi su questo elemento con gli esperimenti più svariati. Lo usò per farci il brodino al posto del dado Knorr (il celebre cuoco Gianfranco Vissani consiglia anche una leggera spruzzatina di cadmio e mercurio per dare quel tocco di sapore in più); lo utilizzò per costruire delle simpatiche collanine luminose da vendere sulle assolate spiagge di Chernobyl; provò persino a usarlo come concime per l'orto, ottenendo dei pomodori grossi come dei dobermann.

Caratteristiche Chimiche

Minerali appena estratti contenente Radio. Freeeeeeeeeeeschi freschi.

Il Radio viene estratto dall'uraninite, un'infezione acuta del Pianeta Urano. L'estrazione può avvenire sulla ruota di Milano, sulla ruota di Torino, quella di Bari, eccetera. Oltre a protoni, neutroni ed elettroni, il suo atomo presenta delle particelle particolarmente intraprendenti: gli sboroni.

Grazie alle sue radiazioni, sprigiona una certa energia, che ha diversi effetti sia sull'uomo sia nell'ambiente circostante. A contatto con il Radio, si hanno brufoli, crescita a dismisura delle sopracciglia, asma, cacarella grave e forti tendenze sadomaso. È noto che Rocco Siffredi sia stato ampiamente contaminato dal Radio, che gli ha causato la crescita di una gamba in più. All'aria aperta, può ionizzare i gas (i cosiddetti gas cogli ioni), contaminare l'acqua e provocare la vittoria dei Radicali alle elezioni.

Tende a disintegrarsi per la sua radioattività: il suo nucleo si dimezza ogni 1602 anni, esattamente come Giulio Andreotti[2]. Persa totalmente la sua radioattività, si trasforma in omogeneizzato per bambini. Parte del radio si trasforma in un altro elemento chimico, il Radon, un gas invisibile ed altamente tossico, praticamente una sorta di loffa radioattiva sganciata dal Radio quando digerisce.

Curiosamente, il Radio ha sesso maschile e femminile. Le femmine sono spesso dei pezzi di isotòpe.

Utilizzo

Un ricercatore sta ricavando del gas Radon dal Radio.

In base alle dosi, è largamente utilizzato in diverse applicazioni:

  • In medicina, è usato nella radioterapia, che consiste nel curare i malati terminali facendo ascoltare loro ininterrottamente Radio Maria, fino a farli invocare con tutto il cuore l'eutanasia;
  • Con la vodka, si mescola per un cocktail molto in voga tra i giuuuuuovani di oggi: il Vodka-Radio;
  • Usato dagli ultras durante le loro simpatiche e goliardiche risse negli stadi per disintegrare poliziotti e tifosi rivali.

Note

  1. ^ Si presume a culo.
  2. ^ Diversi studi dimostrano che anche Andreotti contiene forti quantità di Radio.

Voci Correlate