Dragon Ball Super

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Versione del 24 mar 2024 alle 14:05 di Redditodicittadinanza (rosica | curriculum)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Se questo è Dragon Ball... »
(Primo Levi su Dragon Ball Super)
« Aspetta, dov'è il Super Sayan 4?! Pensavo che dopo GT ci fosse stato Dragon Ball AF... »
(Vecchio fan di Dragon Ball su Dragon Ball Super)
« Era meglio Dragon Ball Gt!!! Dragon Ball Super fa schifo non è il VERO DRAGON BALL... »
(Fan medio che dopo aver insultato Gt per anni si ricrede dopo la visione di Super)

Dragon Ball Super (Le super palle del drago), è la continuazione, stavolta ufficiale (o così mi dicono), di Dragon Ball Z mandando a fanculo GT e sicuramente AF. Detto questo è di gran lunga peggiore...

Trama

La storia riprende 4 anni dopo la sconfitta di Big Babol, con quei due cretini di Goku e Vegeta che continuano ad allenarsi senza il permesso delle loro mogliettine, Chichi e Bulma che avrebbero altri pensieri in mente.

Saghe inutili riprese dai film

Arco della battaglia dei Dei

Sto coso qui dovrebbe essere il dio dei Saiyan... già...

Tutto tranquillo finchè sulla terra durante la festa di compleanno di Bulma arriva un gatto troppo incazzato e con diverse malattie genetiche, di nome Beerus (un dio della distruzione) insieme al suo amichetto Whis (angelo del gatto prima citato). I due sono alla ricerca del Suppa Saiyajin Goddo[1], Si scopre che non è una trasformazione raggiungibile come il Super Saiyan, ma si ottiene grazie ad un rituale dove 5 Saiyan devono raggrupparsi in un orgia e donare la propria energia ad un Saiyan puro di cuore. Ergo Vegeta se la sogna. Inoltre, nessuno si chiede un cazzo di niente riguardo la correlazione fra cinque imbecilli (dei quali solo 1 è Saiyan purosangue) e l'ottenimento del "ki divino", ma di sicuro non è un pretesto banale e raffazzonato per sbloccare una trasformazione brutta. Sicuramente no. Comunque Carota Goku riesce a ottenerla e combatte contro questo Beerus, però perde lo stesso. Ma per fame pietà Beerus risparmia la Terra, anche se lui e Whis torneranno a fargli visita per scroccare cibo. Whis si lascia scappare che lui è il maestro di Beerus e Vegeta lo implora di allenarlo per poter sconfiggere Kakaroth. Però Goku li sente, e così li allena tutti e due.

Resurrezione di F

Qualche mese dopo la prima saga scopriamo che Freezer ha ancora dei soldati vivi per l'universo che stanno provando a farlo resuscitare. Intanto Pilaf e compagnia bella stanno cercando le palle sfere del drago, e dopo averle trovate tutte per pura casualità incontrano i suddetti soldati di Freezer che gliele fottono e lo fanno resuscitare, anche se a pezzettini dato che era morto in quell'incidente con Trunks e le lame dello Chef Tony.

Nel frattempo Gohan diventa uno sfigato con la tutina dell'Adidas e una figlia (Pan) a carico, mentre Goku e Vegeta stanno sul pianeta di Beerus ad allenarsi con Whis. Intanto Freezer dopo essere stato resuscitato decide di allenarsi per 4 mesi e fare il culo a Goku. Quando ritorna sulla Terra, prende a mazzate Gohan e sfotte il Fratello minore di Voldemort, in memoria dei vecchi tempi, già che c'è.

Non stavamo scherzando...

Alla fine Goku e Vegeta arrivano sulla Terra, sbattono in faccia a Freezer la loro nuova trasformazione (una gran frociata), il Super Saiyan God Super Saiyan[2], e Freezer fa la stessa cosa sfoderando Golden Freezer, una forma in grado di tenere testa a tale cafonata. Qualcuno potrebbe chiedersi come cazzo ha fatto un personaggio come Freezer, che era rimasto al livello di Goku SSJ ai tempi di Namecc, a diventare forte come un Super Saiyan God Super Saiyan in soli 4 mesi, o come abbia fatto Vegeta a raggiungere quel livello senza aver mai eseguito il rituale del Super Saiyan God... Ma una costante di Super sarà quella di fottersene altamente di cose come logica e livelli combattivi come dimostrerà per tutta la serie; quindi, se la trama lo richiede, CHIUNQUE in questa serie può raggiungere il livello di Goku o combatterci alla pari con il minimo allenamento.

Ad ogni modo Freezer perde di nuovo dopo un combattimento che, in confronto a quello del 1989 in DBZ, fa cagare al cazzo sia per la grafica che per le coreografie. Questo dimostra il grande livello qualitativo e tecnico di questa serie.  In tutto questo, due fra gli esseri più potenti di sempre (Beerus e Whis) stanno a mangiare il gelato di sotto, commentano, proteggono gli amichetti di Goku e già che ci sono gli portano il cambio di mutande, e dato che se Freezer si azzarda anche solo a guardarli male questi lo sfondano, il senso di urgenza se ne va prontamente a fanculo. Infatti, quando i piccoli Saiyan e il tenero imperatore galattico esagerano nel fare castelli di sabbia, la Terra esplode, e Beerus si arrabbia perché gli aveva detto che potevano giocare assieme fino all'ora della merenda solo se non si facevano male. Per gentile concessione degli scrittori, mamma Whis sistema tutto con la sua abilità da persona grande: poter riavvolgere il tempo di alcuni minuti. Il che ulteriormente disintegra il senso di continuare sta cagata perché sappiamo che da qui in poi qualunque errore è ininfluente. La saga finisce con Beerus che qualche giorno dopo incontra suo fratello proveniente da un altro universo. Cosa succederà?

Ah vero, ci siamo dimenticati che torna anche Ginew. Del resto a chi importa di lui?

Arco del 6°universo

Inutile... Ma intanto vi siete bagnati tutti.

Ok... Scopriamo che Beerus ha un fratello di nome Champa, stessa cosa per Whis che ha una sorella di nome Vados. I due dei della distruzione litigano come dei cazzoni e per la rabbia decidono di organizzare un torneo per vedere quale universo è più forte, e chi vince si tiene la Terra del Settimo Universo (quella di Goku e soci), dato che nel Sesto (quello del grassone fratello di Beerus) questa è disabitata.

Come già si può capire, 'sta saga non era davvero necessaria, ma per far contenti gli Illuminati si son dovuti inventare un'ennesima vaccata. Del resto, quando un'intera saga parte perché due rincoglioniti litigano sulle caramelle, non può che migliorare. Ma Dragon Ball Super questo non lo sa e quindi non migliora.

Per Beerus gareggiano Goku, Vegeta, Piccolo, Majin Bu e un nano da giardino rosso di nome Monaka. Champa ha invece dalla sua un tizio viola con la testa a forma di glande (Hit), un bimbominkia Saiyan con i muscoli da rachitico (Cabba), Freezer ma di colore diverso (Frost), Robbie il Robot (Magetta) e il fratello obeso separato alla nascita di Winnie the Pooh (Botamo).

Il premio è la possibilità di esprimere un desiderio al nuovo drago Shenron di turno, un mostro tutto dorato ed enorme, ma dal design penoso[3], e che può esaudire ogni desiderio, senza limiti (come se questo facesse differenza).

Ad ogni modo nessuno dei personaggi sopracitati ha una qualche rilevanza nella trama e tutti cadranno, chi più chi meno, come pere cotte contro Goku e Vegeta. L'eccezione é Hit, unico valido combattente avversario. C'è da dire che pure Cabba riserva qualche sorpresa, perché si scopre essere effettivamente in grado di trasformarsi in Super Saiyan (seppur soltanto grazie a un ridicolo prurito sulla schiena) solo in seguito a una vacua minaccia di Vegeta, il che farà molto piacere a Goku, che ha dovuto passare l'inferno su Namecc per riuscirci, a Gohan che ha dovuto trovarsi di fronte a una NON vacua minaccia di annichilazione da Cell, e a Trunks, che gli son morti tutti ma veramente tutti. Gli unici senza problemi sono Goten e (l'altro) Trunks, che pure loro si sanno trasformare a caso, ma a prescindere un cazzo di nessuno spiegherà mai tutto questo. Da aggiungersi alle mille teorie e discorsi inutili sulla serie, o alle spiegazioni dopo trent'anni dello stesso autore mai effettivamente integrate nella storia.

Come insegna lo stesso Dragon Ball, i protagonisti vincono sempre, quindi il team Beerus vince. Ma all'improvviso arriva un colorato soldo di cacio spaziale con la testa dalla forma strana, di nome Zeno, che poi scopriremo essere il re di tutti gli universi. Questo rimprovera i due dei per non averlo avvisato delle mazzate in corso, quindi decide personalmente di organizzare un torneo tra tutti gli universi.

Note di colore di questa saga sono il fatto che il Dio di tutti gli universi esistenti, Zeno, sia un bamboccio con evidenti problemi di autismo che si diverte a distruggere universi così per gioco, e il fatto che Goku Super Saiyan Blue usi il Kaioken solo a fini di fan service, dal momento che nonostante moltiplichi la sua forza di dieci volte rimane ancora una pippa se confrontato a Beerus e non riesce a sconfiggere nemmeno Hit, se non fosse che questo, conscio del fatto che i protagonisti devono sempre vincere, alla fine si autoelimini dal torneo a favore del team di Goku. La saga finisce con tutti che si preparano per sto benedetto torneo. Tranne Gohan, che ormai è un caso perso.

Inoltre, dato che i fan sono evidentemente babbei incapaci di parlare, il Super Saiyan God Super Saiyan viene rinominato Super Saiyan Blue a partire da quest'arco. Così, senza una vera ragione di fondo.

Saga riempitiva

Questa saga dura pochissimo. Goku e Vegeta incontrano un nemico fatto di gelatina che può assorbire gente e prende le sue abilità e tutto il resto, assorbe Vegeta, Goku lo libera, il cattivo muore. The End.

Filler senza né arte né parte.

Saga di Goku Nero

Errore dalla regia, non è veramente nero gente!

Mentre sulla terra tutti sono impegnati a vivere una vita normale, cade qualcosa dal cielo... Una macchina del tempoh! Al suo interno c'è un personaggio che dovrebbe essere Trunks, benché appaia decisamente diverso con i capelli tinti di azzurro ed un evidente problema di anoressia che lo ha portato a perdere quasi tutti i muscoli che aveva in Dragon Ball Z. Forse è diventato gay... Ad ogni modo "Trunks" avverte che nel suo futuro esiste una versione malvagia di Goku che uccide gente, una roba sul livello di Mario e Wario per capirci, soluzioni elevate.

Facciamo poi la conoscenza di Zamasu (per gli amici ZAMASSS), il Kaioshin del decimo universo che scopriamo essere il responsabile della nascita di Black Goku, che a dispetto del nome non è una versione afro di Goku, bensì un Goku cattivo, meno coglione e dal look vagamente emo. Visto che Zamasu odia il genere umano e Black Goku (come ogni cattivo alla fine) vuole distruggere le persone, i due si alleano. La dimostrazione empirica che due motivazioni banali e fini a sé stesse non ne fanno una buona. Sono l'equivalente di un qualunque barbone nichilista che si può trovare sotto casa mentre sparla di quanto la società sia fottuta, e nonostante questo son fra i personaggi migliori di Super, facciamoci due conti.

Comunque, continuano a cazzeggiare ormai da un anno bevendo le tisane della nonna in una baita tra le montagne poiché, benché sulla terra siano rimaste sì e no una ventina di persone (del livello sorprendente di Yajirobei e Mai, la ragazza del gruppo di Pilaf che Trunks del futuro si sbatte) ancora non riescono ad eliminarle, nonostante Black possa trasformarsi nel famigerato Super Saiyan Gay, ovvero un Super Saiyan dai capelli Rosa ed in grado di pareggiare (grazie alla sua ambiguità) la forza di un Super Saiyan Blue.

A

la forza di un Super Saiyan Blue. 

Scopriamo che Black è lo stesso Zamasu che si è fottuto il corpo di Goku in un altra timeline chiedendolo alle Super palle di drago, che ricordiamo, hanno il potere di esaudire qualsiasi desiderio possibile e immaginabile. Data tale premessa, ci si potrebbe chiedere perché non ha chiesto qualcosa di più utile come il potere di controllare tutti gli dei diventando la persona più potente in assoluto o semplicemente di far avverare il suo piano facendo scomparire i mortali da tutti gli universi esistenti. Ma invece no, perché la verità è che probabilmente Zamasu voleva solo diventare un tipo ancora più ambiguo di quanto non apparisse già rubando il corpo di Goku per potersi "fondere" con sé stesso, cosa che in effetti fa non appena viene messo alle strette. Infatti Zamasu e Black effettuano la fusione divenendo Merged Zamasss

Anche Goku e Vegeta, dopo aver preso qualche legnata, si fondono, ed in questa saga torna così Vegeth, ma al solo scopo di far bagnare i bimbiminkia e fanboy della serie. Infatti, proprio come Goku Super Saiyan Blue Kaioken X10, si rivela più inutile di una bicicletta senza pedali: Vegeth Super Saiyan Blue non riuscirà a combinare una sega contro Merged Zamasu, ma sarà solo in grado di fare il figo per tipo dieci minuti con attacchi riciclati da Dragon Ball Z, che sul suo avversario avranno lo stesso effetto della brezza marina su un rinoceronte.

Per ragioni narrative la fusione di Vegeth, un tempo permanente, stavolta si scioglie subito. Viene detto che la fusione fra due mortali dura un'ora ma in realtà si dissolve dopo circa otto nanosecondi, perché hanno usato troppo potere. Considerato che da qui in poi Goku e Vegeta diventeranno MOLTO più forti, in teoria in sto modo hanno reso la fusione inutilizzabile e inutile. E invece no, ma ci si arriverà. Eccome se ci si arriverà. Parlando di trasformazioni, Trunks del futuro dimostra di aver sbloccato il SSJ2 (e fin qui va bene), ma più avanti sblocca una trasformazione a caso, con cui ottiene il ki del SSJ Blue semplicemente incazzandosi, pur non avendo mai effettuato alcun rituale per il SSJ God... quando uno pensa che persino il peggiore dei cartoni dovrebbe avere un briciolo di coerenza tra le regole che inventa, evidentemente ha problemi mentali.

Dal momento che nemmeno un personaggio che dovrebbe essere potentissimo come Vegeth è bastato ad eliminare Merged Zamasu, i nostri protagonisti dovrebbero essere spacciati... Ma invece no, infatti questo show, dimostrando ancora una volta una coerenza narrativa tale da far impallidire Dragon Ball GT, mostrerà che Trunks da solo, riesce là dove una fusione divina iper potente tra Goku e Vegeta aveva fallito, eliminando Merged Zamasu con un attacco così insensato e tirato fuori da nulla che non è degno nemmeno di venire descritto.

Ad ogni modo, anche se tagliato in due come Freezer in DBZ, Zamasu sopravvive sotto forma di spirito (non) santo, perché uno dei due Zamasu coinvolti nella fusione era immortale e così infetta solo lui sa come tutto l'universo di Trunks in tipo dieci secondi. Ma Goku si ricorda solo ora del suo buon amico Zeno, il bambino autistico dio di tutto, che prontamente arriva e annienta l'universo infettato da Zamasu con un solo gesto rendendo tutto il combattimento di Goku, Vegeta e Trunks contro Zamasu, superfluo. Infatti ciò provoca la morte di tutti, nella linea temporale di Trunks, quella per cui si era battuto per anni, ma tanto a lui non importa più perché adesso potrà smettere di battersi ed iniziare a battere con quella Milf di Mai[4], andandosene a vivere con lei in un'imprecisata timeline e smentendo così le voci che lo davano per gaio, dato il suo look, in questa serie.

In pratica, la saga è finita perché Goku si è ricordato di avere un pulsante infilato nella casacca da prima che iniziasse.

Torneo inut... degli universi

Visto che Zeno non aveva un cazzo da fare, decide di organizzare un torneo dove tutti gli universi si devono menare, e chi vince può esprimere un desiderio con le Super Sfere del Drago. Per fan service cause di forza maggiore (Majin Bu che dorme) viene riportato temporaneamente in vita Freezer, che parteciperà al torneo. In sostanza, l'idea degli sceneggiatori è stata letteralmente quella di far andare Goku A TIRARE FREEZER VIA DALL'INFERNO MANCO FOSSE UNO YOGURT DAL FRIGO. Insomma, ora la morte è ancora più inutile perché non ti serve neanche una roba magica, ti basta semplicemente conoscere il cugino dello zio del fratello del nonno del capo dell'Inferno, ti metti d'accordo, bussi alla porta e fai: "Oh c'è Freezer? Me lo date un attimo?". E loro ti fanno "Sisi". non ha NESSUN SENSO 'STA COSA MA CHE CA-

Come se non bastasse, disintegra completamente l'idea che le anime cattive venissero purificate in favore di una tortura infinita e bla bla bla che sotto sotto dai dobbiamo venderla pure ai cristiani 'sta stronzata.

Riassumendo: il 90% dei personaggi del torneo sono solo riempitivi e la loro unica utilità è allungare il brodo. Hit, l'unico valido dell'Universo 6, viene eliminato subito, Freezer fa il solito sbruffone contro gli avversari seghe e le busca contro quelli forti, C17 è diventato senza un motivo preciso potente quanto un Super Saiyan Blue, solo perché è il personaggio preferito di Toyotaro (ovvero quello che disegna il manga di Super), Gohan e Piccolo non fanno nulla degno di nota se non sacrificarsi, C18 fa la figa del team, il maestro Muten è inspiegabilmente diventato anche lui potentissimo (sfoggiando i muscoli da culturista ottenuti con le innumerevoli pippe), Crilin e Tenshinan sono rimasti le solite seghe, Yamcha viene lasciato direttamente a casa mentre tanto per cambiare Goku e Vegeta sono sempre al centro dell'attenzione. Goku e Jiren si lanciano occhiatacce per 3/4 di torneo, per poi prendersi a mazzate solo alla fine. Infine, Goku e Freezer collaborano per buttare giù Jiren e C17 sta a guardare. Perchè sì.

Jiren tra l'altro è quasi invincibile perché si è allenato, cosa che ha fatto chiunque in tutto DB da sempre, ma lui è cento volte più forte di Goku nonostante neppure la sua razza sia in qualche modo indicata come forte. In più, è abbastanza scemo (nonostante sia un supereroe) da ignorare costantemente il fatto di poter battere tutti in due minuti con metà forza, sicché invece di salvare il suo fottuto universo medita. Quando uno pensa che ci sia un limite all'arroganza e che un po' di istinto di conservazione sia credibile, evidentemente è un coglione. Ma del resto parliamo di uno la cui backstory sta in un bignami da cinque minuti, chi cazzo se ne frega.

Giusto pure che tutto l'Universo 7 diventi molto più forte in quaranta merdosi minuti perché i personaggi "superano i loro limiti", quando nelle altre serie non è mai successo che gente come Piccolo o Crilin, dopo essere stati menati, in cinque minuti superassero i propri limiti e diventassero più forti, e persino i Saiyan avevano bisogno almeno di parecchio tempo per riprendersi senza Senzu e tornare a usare lo Zenkai. Ma questo Super non lo sa e quindi fa schifo.

In ogni caso C17 vince e decide di riportare in vita tutti gli universi che sono stati eliminati e Freezer viene resuscitato da Whis. E ora lo dice che può resuscitare gente. Perché del resto essere il più forte dell'universo, riavvolgere il tempo, avere l'UI e fare cesarei magici non bastava assolutamente, doveva avere di più. Tanto per rendere la morte ancora più ininfluente dopo sfere del drago infinite, Super Sfere del Drago, telepatia e ferie di 24 ore dai cazzo di Inferi.

E giusto giusto perchè ce n'era bisogno, qui Goku sblocca il Migatte no Gokui, detto anche Ultra Istinto, con cui sostanzialmente rimane in silenzio e fa il culo a tutti quanti. Dopo aver pagato il DLC, ne sblocca la versione completa: i capelli gli si sbiancano con la candeggina e diventa ancora più forte di prima. Tra l'altro, l'Ultra Istinto viene presentato come uno stato che CHIUNQUE può raggiungere ma, a conti fatti, si tratta dell'ennesima trasformazione esclusivamente appannaggio di Goku. Cosa? Ah sì, Toriyama ha pensato anche a Vegeta! Infatti Vegeta sblocca il Super Saiyan Blue Evolved, ovvero una roba che non è altro che un Super Saiyan Blue sotto l'effetto di steroidi, con tanto di muscoli sproporzionati, pupille dilatate, capelli ancora più dritti e di un blu elettrico.

Un'altra meraviglia di questa saga è il fatto che delle Saiyan del Sesto Universo che sembrano delle ragazzine, come Kale e Caulifla, possono trasformarsi in SSJ semplicemente concentrandosi su un prurito dietro la schiena. Quindi possiamo mandare a fanculo la scena epica della Saga Di Freezer, dove Crilin muore. Probabilmente in quel momento a Goku gli stava solo prudendo il culo[5].

Ah, a fine torneo si scopre che tutta la competizione era una messa in scena inutile senza alcun reale premio per i vincitori: se l'ultimo rimasto in campo non avesse chiesto come desiderio alle Super Palle del Drago di ripristinare tutti gli universi eliminati, tutto e tutti sarebbero stati distrutti dai due bambini autistici che dovrebbero essere gli Dei di tutto. Ma Goku si è divertito un mondo quindi perdona senza problemi Zeno, anche se ha quasi disintegrato tutti gli universi esistenti solo per un suo capriccio, e ci gioca anche assieme alla fine.

E in tutto questo, giustamente, Freezer torna come una rockstar dai suoi schiavi, che lo aspettavano alla nave da tre saghe perché, invece di mandare a fare in culo sto psicopatico, lo han resuscitato davvero, perché Goku mica avrebbe voluto dare a un dittatore razzista genocida delirante il dispiacere di una promessa infranta, e buona fortuna a tutti gli altri.

PS: questo Goku dovrebbe essere lo stesso tizio che in DBZ alla fine della saga di Cell rimase nell'aldilà per non mettere più in pericolo il mondo poiché conscio del fatto che la sua presenza sul pianeta Terra favoriva l'apparizione di nuovi nemici, mentre adesso si diverte a rischiare la vita di molteplici universi solo per affrontare nuovi avversari in un torneo inutile che serve solo ad intrattenere due bimbiminchia dalla testa che sembra un pallone da Football viola. Viva la coerenza!

Oh giusto, volevate sapere il desiderio di Jiren di cui parlava Toppo? Se lo son dimenticati.

Broly

Poiché il fanservice é la motivazione dietro a qualunque cosa nel super, Broly ci viene incuccato dentro per far bagnare i fan. E quindi via con un altro film pieno di mazzate dove si capisce a malapena qualcosa, senza parlare (o anche sì) del fatto che la razza Saiyan sia ora l'equivalente di Peppa Pig nonostante siano sempre stati caratterizzati come ignoranti e sanguinari mercenari che massacravano pianeti sotto il comando di Freezer senza nessun rimorso, distrutti mentre se ne stavano a bere e scopare nei peggio bar di Caracas. Per dire, Bardak neanche aveva salvato sui figlio, lo aveva sfanculato dopo tre secondi e Goku è finito in una navicella. Il solito culo... qua invece é tutto un piano di Bardock, intenzionato a fare il bravo genitore perché si; veniamo pure introdotti alla madre di Goku (e Radish) in questo frangente, ma è una macchietta talmente monodimensionale e superflua che non ne vale nemmeno la pena introdurla.

Il nuovo Broly, per il 98% del suo film. Da notare l'espressione arguta e perspicace.

Inoltre se nell'originale film di Broly i produttori si erano perlomeno sforzati di dare un senso alla sua esistenza e alla sua forza in questo film nulla di cotale personaggio ha un senso. Tra le varie cose: perchè il Re dei Saiyan lo ha esiliato e non ucciso come nell'originale se era tanto preoccupato dalla sua forza? Come fa Broly ad essere così forte, da rivaleggiare coi livelli di ssj god di Goku e Vegeta, senza nemmeno sapere diventare un ssj base? Come mai pur essendo un Saiyan puro sangue e non aver battuto la testa Broly è buono? Come mai molto convenientemente, nessuno (Whis compreso) sapeva dell'esistenza di un Saiyan così forte da far sembrare Goku e Vegeta delle nullità anche quando tirano fuori quella trasformazione che aveva incuriosito un Dio come Beerus? Bah...

Proseguendo: la "trama" consiste nel Frigorifero che trova Broly e Paragus esiliati in un pianeta remoto dal padre di Vegeta, Vegeta (quello che viveva su Vegeta), e subito li convince a venire con lui per spaccare il culo a Goku e Vegeta e rubare le palle del drago per desiderare di allungarsi di 2 cm. Ovviamente fallisce, Goku e Vegeta si fondono in Gogeta (e sta volta ha tutto il tempo che vuole, la fusione non si scioglie, il solito culo) per la gioia dei fanboy e fanno il culo a Broly, che viene salvato in extremis da un'amica che si é fatto nell'esercito di Freezer. Insomma nessuno muore alla fine, eccetto Paragus, personaggio servito unicamente a far incazzare Broly che sennò lo battevano.

Broly poi è talmente forte che fa completamente il culo a Goku e Vegeta SSB assieme da normale SSJ, solo perché è nato così[6].

Almeno le animazioni sono eccellenti, se paragonate ai primi episodi, sempre se si riesce a capire qualcosa durante i combattimenti.

Freezer però è ritornato per la QUINTA volta dopo essere resuscitato TRE volte, ora torna sulla Terra e lo lasciano andare e venire da lì che quando ha voglia di portare un altro mostro dell'apocalisse sarà pure suo diritto, cazzo.

Ah già, ultima cosa, Vegeta mostra finalmente il ssj god, quello con i capelli rossi per chiarirsi, sempre per far bagnare i fan.

Saga di Moro

Dopo aver fatto ciao ciao a Broly, per poi lasciarlo a marcire su Vampa, Goku e Vegeta incontrano degli strani tizi che stanno rapendo Majin Bu (ovviamente lui che fa? Dorme!), e prima che possano capire il perché, uno degli strani tizi stende Goku e Vegeta usando una semplicissima pistola laser, e poi pensa bene di rapire anche loro per portarli chissà dove... tra l'altro, questo tizio ha i capelli bianchi, come Whis![7]

Una volta risvegliati, Goku e Vegeta scoprono che questi tizi fanno parte della Pattuglia Galattica, l'organizzazione di polizia di cui fa parte Jaco, e l'unico agente di cui dobbiamo interessarci è il tizio dai capelli bianchi, di nome Merus, che decide di arruolare i due Saiyan nella cattura di un criminale pericoloso fuggito da poco, e per questa ragione, hanno anche bisogno di qualcosa dentro Majin Bu. Nel frattempo, facciamo anche la conoscenza del cattivone di turno, un tale caprone magico spaziale di nome Moro,[8] il quale è intenzionato ad andare su Namecc per ottenere i suoi desideri.

Tutto questo è ovviamente un pretesto per una nuova sagra delle mazzate. Si comincia bene su Namecc, dove prima Vegeta e poi Goku vengono mazzuolati per bene da Moro, che usa attacchi magici e assorbe il loro ki, ringiovanendo. Nel secondo round abbiamo Majin Bu, il quale è estato convinto (non si sa come) a combattere contro Moro, e riesce a menarlo, poi rivela che dentro di lui è stata risvegliata la personalità del Daikaioshin dei vecchi tempi (quello che aveva assorbito diventando il Majin Bu grasso che tutti conosciamo per intenderci) il quale ha affrontato Moro milioni di anni fa assieme agli altri 3 Kaioshin del passato[9], e sta per avere la meglio quando, COLPO DI SCENA! Cranberry (lo sfigato subalterno di Moro scappato di prigione con lui e sul quale non ne vale la pena soffermarsi ulteriormente) ha evocato Porunga, e esprime i primi due desideri per revitalizzare Moro, ma prima che lui possa desiderare di salvarsi le chiappe, Moro lo raggiunge e lo uccide, perché si, e poi esprime il terzo desiderio, che è il liberare tutti i prigionieri della Pattuglia Galattica in modo da avere un esercito, tra questi gli unici un minimo importanti sono un energumeno rosa e un robot di nome 73, capace di copiare ogni abilità che vuole.

Da questo punto è tutto in discesa, e i nostri devono fuggire da Namecc prima che il loro ki venga assorbito da Moro, e in vista della prevedibilissima battaglia finale sulla terra, Goku va con Merus per allenarsi ad usare l'Ultra Istinto, e Vegeta scappa su Yardrat per imparare una tecnica super segreta per sconfiggere Moro.

Saltiamo dunque alla battaglia finale, dove ci sono tutti i terrestri, che ovviamente non combinano niente se non far perdere tempo in attesa di Goku, poi arriva Goku che dopo aver mazzuolato l'energumeno rosa di prima, sfoggia l'Ultra Istinto Omen (lo stadio iniziale, dove i capelli non cambiano colore), che ha padroneggiato grazie a l'allenamento con Merus (ah già, nel frattempo si scopre l'ovvio, Merus è un angelo, non si sa di quale universo, non si sa con quale dio era accoppiato, ne si sa come possano esistere altri angeli al di fuori dei 12 angeli associati ai 12 dei della distruzione) ma inaspettatamente, perde! Infatti è Vegeta che arriva a salvare il mondo per una volta, e grazie alla tecnica della "Fissione spirituale forzata" (che per una volta non è una nuova tinta per i capelli) sgonfia Moro da tutto il ki che aveva mangiato e lo usa per resuscitare le sue vittime (non si sa come o perché questo funzioni) e sta per distruggere Moro, quando, COLPO DI SCENA! Moro scappa, mangia 73 si trasforma (non si sa come o perché di preciso), e mazzuola Vegeta e tutti quanti! E dopo aver aperto un buco nel torace di Goku tutto sembra perduto, quando Merus appare, salva tutti portandoli in un luogo sicuro perchè Dende li possa curare[10], e affronta Moro per bloccargli la capacità di copiare le abilità altrui, anche a costo della sua stessa vita, visto che gli angeli devono restare neutrali e non possono interferire nelle faccende dei mortali (ma allora, dato che Merus fa parte di un'organizzazione di polizia intergalattica, e ne è pure il membro più rinomato, non doveva venire cancellato dall'esistenza durante la sua primissima missione? Boh).

E quindi Merus muore dopo aver indebolito Moro, e Goku si incazza e sblocca L'Ultra Istinto completo, quello con i capelli bianco-argentei, che ora può usare a piacimento, e poi fa il culo a Moro, ma poi Moro chiede scusa, e Goku, dall'alto della sua immensa deficienza saggezza, gli da un Senzu e gli dice di fare il buono d'ora in avanti. INASPETTATAMENTE Moro decide di continuare ad essere ribelle, e decide di tingersi il pelo di bianco, ottenendo l'Ultra Istinto pure lui, e quindi le cose vanno avanti ancora per un po', finché poi Moro non si fonde con la terra per evitare di esplodere a causa del potere dell'Ultra Istinto dentro di lui, e sta per vincere, quando poi Goku vince lo stesso grazie all'aiuto di Vegeta, la sua tecnica, e il ki di Ub! (la parte malvagia di Majin Bu che si è reincarnata in un umano, per chi non lo sapesse). E quindi Moro esplode, e per una volta, anche Vegeta e altri personaggi secondari hanno contribuito veramente alla vittoria finale sul cattivone di turno, giusto quel poco necessario non vi preoccupate.

Ah già, si scopre poi che Merus non é morto nonostante abbia infranto le regole divine... semplicemente è stato privato dei suoi poteri divini, ma per il resto, tutto a posto... del resto questo è pur sempre Dragon Ball gente, che volevate? Che i buoni che muoiono restino tale?

Saga di Granola il sopravvissuto

Quest'arco per una volta, inizia direttamente da dove l'ultimo era finito, e infatti vediamo un paio di alieni recuperare di soppiatto i resti di 73 dal cratere rimasto dopo la distruzione di Moro, sfuggendo anche alla sempre (in)affidabile pattuglia galattica, ed il come e perché 73 sia sopravvissuto all'essere divorato vivo dal caprone spaziale, e a tutto quello successo dopo non ci è dato a sapere. Comunque, si viene a sapere che 73 è in realtà membro di una serie di robot creati da una razza aliena per vincere una guerra, ma proprio mentre gli alieni festeggiano, ecco apparire Granola, un tizio mercenario con tanto di monocolo tecnologico (che a quanto pare è pure cosciente, e si chiama Oatmeal. Perché? Boh!) e occhio magico stile Naruto, che presto detto si piglia il robot a sua volta. Veniamo a sapere che tale tizio è stato ingaggiato da un gruppo di ASSOLUTAMENTE affidabili tizi, gli Heeters, per recuperare 73, in modo da ricavare da esso delle informazioni, ma in ogni caso, a Granola ciò non importa, visto che vuole solo vendicarsi di Freezer e dei Saiyan, per aver distrutto la sua gente, 40 anni prima. Tra l'altro, il suo pianeta si chiama letteralmente Cereal (cioé cereali), e la sua gente Cereliani, e nel corso dei decenni successivi alla visita dei Saiyan, i Sugariani, una razza di pesci(?) antropomorfi, lo hanno ricolonizzato.

Dopo una simile premessa dunque, uno potrebbe pensare che dragon ball super stia facendo l'impensabile per una volta, e stia tentando di fare una storia diversa, concentrandosi su nuovi personaggi (al punto che il personaggio che da il nome all'arco non è nemmeno l'antagonista), anche in luce del fatto che avere Goku e Vegeta sempre al centro dell'attenzione, e sempre impegnati a buscarle da qualunque nuovo tizio introdotto, non farebbe altro che sminuire qualunque senso di progresso, specie dopo che Goku ha imparato ad usare l'ultra istinto...

Fatto sta comunque, che nel mentre di ciò, veniamo a sapere ciò che stanno facendo Goku e Vegeta, ed iniziamo bene con Goku che sebbene abbia raggiunto lo stesso range di Whis grazie all'ultra istinto, le piglia comunque da lui, senza poter manco sfiorarlo, come se stesse usando qualunque cosa, tranne che un potere speciale perfino per gli déi, e Whis gli dice pure di imparare a usare l'ultra istinto senza trasformarsi (quindi, grazie tante forma dell'ultra istinto dai capelli sbiancati, ed arco di Moro, non siete serviti ad una mazza); e nel mentre, Vegeta le busca da Beerus, che gli rivela la realtà (retconnata) dietro alla distruzione del pianeta Vegeta[11], e ciò spinge per qualche ragione, Vegeta ad allenarsi con il potere dell'Hakai, nonché a imparare ad accettare che i Saiyan sono cattivi ed ad abbandonare il suo orgoglio (di nuovo). Ed in tutto questo, il pesce oracolo predice qualcosa, e dice che l'essere più forte dell'universo (sempre escludendo Whis e Beerus però) sta per arrivare, ed ovviamente, i nostri due idioti non vedono l'ora di affrontarlo.

Si torna dunque sul pianeta della colazione, dove Granolah fa la sua vita da eremita, in compagnia di un nonno Namecciano di nome Monaito[12], con il quale si parla del più e del meno, come il fatto che pure su Cereal esistono delle sfere del drago (anche se più che sfere, sono biglie, viste le dimensioni minute), in questo caso solo 2 (manco 7) e che Monaito ne possiede una, mentre l'altra è stata ASSOLUTAMENTE perduta 40 anni prima, ed è inutile cercarla; per ragioni assolutamente casuali, e per niente convenienti dunque, Granola scopre in tv che i Sugariani hanno trovato l'altra sfera (che culo!), e così, ruba il bottino ed evoca il nuovo drago[13], con il quale esprime il desiderio di diventare il più forte dell'universo (al costo di tutta la sua vita, di 200 anni circa, ma adesso ridotta a soli 3).

Da questo punto è tutto in discesa, visto che non solo la storia ha fatto una di quelle cose che intrinsecamente rovinano TUTTO il senso di ciò visto in passato (perché allenarti e faticare, se puoi desiderare di essere il più forte?), ma anche perché nel giro di due capitoli dopo il desiderio, inizia una lunghissima battaglia, che rompe solo i maroni, e rovina tutto il potenziale che c'era. Per farla breve: gli Heeters scoprono grazie a 73 che esistono altri Saiyan, e quando Granola gli fa una visita con i suoi nuovi poteri, per dirgli di darsi una mossa a trovare Frieza, gli dice anche come ha fatto a diventare potente, e dunque gli Heeters (che sono, inaspettatamente, I CATTIVI!), decidono di usare i Goku e Vegeta per sbarazzarsi di Granola; ovviamente non ci mettono molto ad attirare Goku e Vegeta su Cereal, e a farli scontrare contro Granola, dando inizio alle mazzate, che dureranno fino alla fine dell'arco.

Lo scontro contro Granola procede nel modo che tutti si aspetterebbero, con Goku che sebbene dovrebbe essere super mega iper potente, piglia solo mazzate, anche quando sfoggia l'ultra istinto, sia quando lo combina con il ssj god e ssj blue (a 'mo di kaiokhen), sia quando usa la forma completa, dove ora, MOLTO CONVENIENTEMENTE, si scopre che la forma non è perfetta, e ci sono momenti dove un colpo ben assestato può funzionare, ergo Goku ultra istinto, viene sconfitto in un colpo solo, da un ragazzino che fino a 5 minuti prima era più debole di Radish (il tutto grazie anche al suo occhio magico, che gli dona il potere di essere super preciso). A questo punto interviene Vegeta, che decide di imitare Goku per una volta, e tira fuori una nuova trasformazione a caso, l'Ultra Perdente l'Ultra Ego, dove si tinge i capelli di viola e si depila le sopracciglia, e dove sparla di come il potere di Granola sia immeritato, e come mentre usa questa forma diventa più potente più danni subisce, e dimostra questo con il farsi sconfiggere da Granola, che poi mena pure lui. Alla fine, interviene Monaito, che decide di rivelare li, proprio adesso, una verità che ha sempre tenuto nascosto a Granola, anche per farlo tacere, visto che stava diventando alquanto insopportabile.

Poiché il fanservice é la motivazione dietro a qualunque cosa nel super, ecco che Monaito rivela che un saiyan aveva salvato la vita alla madre di Granola (una tale Musli) e a lui quando era piccolo, e quel saiyan era Bardock. Da qui parte tutto un flashback, che non serve ad una mazza, se non a mettere altro fanservice dentro quella che sta diventando una sagra tirata troppo per le lunghe, dato che Granola subito cambia idea sui Saiyan (tanto a cosa serve lo "sviluppo dei personaggi"?) e subito si mette ad odiare gli Heeters, perché il capo di loro, Elec, uccise comunque sua madre 40 anni prima. Ma nel mentre, i cattivi hanno usato le sfere per potenziare il nanerottolo del gruppo, Gas, e rendere lui il più forte dell'universo (con tanto di crescita in statura), e così si da il via ad un'altra battaglia, dove Granola e Gas si menano per un po, ma poi Gas diventa Hulk e mena un po tutti, poi si ripiglia e diventa ancora più forte (?), sconfigge Granola, e poi Goku deve distrarlo abbastanza, in modo da poter capire come batterlo. E nonno Monaito ha la soluzione: essendo un fanboy di Bardock, ha conservato il suo scouter per tutti questo tempo, e attivandolo, Goku non solo "si ricorda" magicamente dei suoi genitori (che vide solo per i primi 4 anni della sua vita, che culo!), ma scopre anche come sconfiggere Gas dato che Bardock lo aveva affrontato[14], basta semplicemente fare ciò che i Saiyan sempre fanno, e cioé continuare a combattere, e colpire Gas abbastanza forte (insomma, tutte cose che Goku e Vegeta dovrebbero già sapere, ma che per ragioni di trama, ora non lo sapevano più).

Dopo aver "riscoperto" l'onore della razza saiyan, ed un altro momento di fanservice dove Monaito cambia i vestiti dei due in repliche dei vestiti di Bardock, che per fortuna non perdura, Goku e Vegeta si preparano ad affrontare Gas per un'ultima volta. O meglio, Goku lo fa, perché Vegeta ovviamente deve essere sconfitto dopo aver fatto il gradasso, non sia mai, e sebbene dovrebbe diventare più forte più danni subisca in Ultra Ego, sviene lo stesso alla fine; e così, Goku decide che la cosa migliore da fare, per "padroneggiare" l'ultra istinto, una forma che richiede di sacrificare le emozioni per sfruttarla al meglio, sia di mandare a fanculo il concetto stesso dietro ad esso, ed ecco dunque che sblocca una nuova trasformazione pure lui, il cosiddetto "Vero Ultra Istinto", dove può usare l'ultra istinto con le sue emozioni, e dunque combattere al meglio; o forse no, visto che Gas vince lo stesso, e quindi Goku deve poi usare l'ultra istinto con i capelli bianchi (quindi, grazie tanto Bardock, non sei servito ad una mazza pure tu), per permettere a Granola di sconfiggere Gas.

L'originalissima nuova "forma" di Freezer.

Ma non è finita! Perché dopo che Granola inizia a morire per via del suo desiderio, Monaito gli salva la vita grazie ai suoi poteri curativi, e si scopre che adesso può farlo fino al punto tale da salvarlo da tale situazione (che culo!), ma poi Gas si rimette in piedi lo stesso (diventando pure uno zombie in pratica), ammazza Monaito e mena Goku e vegeta (di nuovo); ma arriva pure Freezer, visto che come si scopre, Elec lo aveva chiamato su Cereal, nella speranza che Gas lo uccidesse, ma presto detto Freezer uccide Gas ed Elec in un colpo solo, e poi decide di mandare a quel paese Goku e Vegeta, sfoggiando una nuovissima color correction trasformazione, Black Freezer, ottenuta tramite un allenamento durato dieci anni, in una stanza dello spirito e del tempo trovata per puro culo, e visto che era in quella dimensione, i due desideri di Granolah e Gas non lo hanno influenzato (che culo!)... si insomma, dragon ball super ha riutilizzato lo stesso escamottage nosense visto la prima volta che Freezer ottenne una nuova forma. Fatto sta che con questa nuova forma, Freezer sconfigge Goku e Vegeta nelle loro nuovissime forme in un colpo solo, arruola gli altri due fessi del gruppo (tali Oil e Macki, personaggi di tale spessore ed importanza, da non meritare di essere nominati prima), e poi se ne va.

Ed il tutto finisce con mamma Whis che resuscita Monaito (di nuovo, i buoni non muoiono mai), Goku e Vegeta che se ne vanno, promettendo a Granola (con il quale sono improvvisamente diventati amiconi) di rivedersi (anche se lui dovrebbe avere solo 3 anni rimanenti di vita), e che decidono di allenarsi di nuovo, mentre Beerus ha bisogno del loro aiuto per cucinare... come se non fosse successo nulla di che.

E cosa ci insegna questo "arco"? Che dragon ball super manco ha più fiducia nel fare nuovi personaggi, visto come Granola e gli Heeters sono stati gestiti, e quanto il fanservice abbia preso piede.

FINE

Per ora...

(sì, continuerà)

Versione manga

Assieme all'anime è partito anche un nuovo manga, a cadenza mensile, disegnato da quel poveraccio di Toyotaro il quale ha dovuto disegnare il manga, pur sapendo benissimo che tanto nessuno se lo sarebbe letto, dato che l'anime essendo settimanale lo supererò in un secondo. In ogni caso, qualcuno potrebbe pensare che indipendentemente da ciò, il manga e l'anime siano pressoché identici, che abbiano seguito strettamente la stessa storia, con sole piccole differenze nello schema generale, ma si sbaglierebbe, di grosso. Vuoi per mancanza di comunicazione tra i team, vuoi per incompetenza, vuoi per noncuranza, tra manga e anime esistono millemila differenze, anche importanti:

  • L'arco del ritorno di Freezer viene completamente saltato, lasciando solo una fugace menzione.
  • Nel manga, durante lo scontro contro Hit, Goku NON usa il ssgss kaioken, bensì il ssj god, dando così un'utilità a questa trasformazione dopo l'introduzione del ssj blue.
  • La caratterizzazione di Black é diversissima, qua non è un cretino che almeno finge di avere modi eleganti e che cazzeggiava nel mondo di Trunks, bensì, un perdente che frigna da subito, che affronta Trunks perché è l'unico modo che ha per diventare più forte, e che non é nemmeno capace di diventare il Super Saiyan Gay inizialmente. Poi, quando si fonde con l'altro Zamasu i due ottengono per qualche strana ragione, la capacità di rigenerarsi come Cell.
  • La motivazione al perché la fusione di Vegeth non sia più illimitata, é diversa. Nell'anime é perché solo se uno dei due partecipanti é un Kaioshin, allora dura in eterno, nel manga invece occorre essere un "Gran" Kaioshin.
  • Trunks NON sblocca quella sua trasformazione alla cazzo dove diventava mezzo ssj blue, mandando a fanculo la stessa logica introdotta due archi prima, e Vegeta sfoggia il suo ssj god (il COME abbia fatto ad ottenerlo resta un mistero).
  • Il finale dell'arco pur essendo simile a quello dell'anime, manca di quelle cazzate esagerate persino per Dragon Ball, tipo QUELLA mossa di Trunks, e Zamasu che si fonde con l'universo (semplicemente impara a moltiplicarsi per una non meglio specificata ragione).
  • L'arco del torneo del potere dura appena 6 capitoli (dimostrando dunque quanto fossero inutili tutti gli episodi della controparte anime).
  • Jiren FA QUALCOSA durante il torneo, aiutando il suo universo, e dimostrandosi più intelligente che nell'anime. Inoltre parla più spesso con Goku (e Vegeta), e non viene presentato come un essere invincibile a cui basta dare un'occhiata a qualcosa per disintegrarla, con il risultato che appare quel briciolo più interessante come personaggio, nel manga.
  • Kale quando si trasforma, NON diventa una palese copia al femminile di Broly, e fa effettivamente qualcosa, spazzando via tutti i fessi inutili da tutti gli universi, tranne i tizi importanti del suo, del settimo, e dell'undicesimo.
  • Kale NON è lesbica.
  • Vegeta NON si trasforma in una versione pompata e dopata del ssj blue.
  • Muten affronta Jiren, per qualche strana ragione.
  • Goku sblocca l'ultra istino semplicemente credendoci, va bene che anche nell'anime è stato introdotto in un modo assurdo e che mancava di senso, ma almeno era stato fatto in un modo abbastanza figo. Dall'altro lato però, il fatto che Goku resta in ultra istinto per 2 secondi la prima volta, e giusto quel tanto per menare Jiren un po' la seconda, fa apparire il tutto come la prima volta che Goku raggiunge tale stadio, e che deve migliorare, invece di ottenere l'ennesimo conveniente power-up con cui salvarsi il culo[15].
  • Veniamo effettivamente a sapere del desiderio di Jiren (In pratica voleva far resuscitare il suo maestro, per mostrargli quanto duro ce l'avesse).
  • Nel manga non esiste la cazzata che il torneo fosse un test di quanto buoni fossero gli universi, dando così un briciolo di importanza a tutto il corso del torneo, dato che non era truccato.
  • Se l'anime termina con il torneo del potere, il manga salta a piè pari il film di Broly per andare oltre (ma ciò non é garanzia che l'anime non farà comunque come cazzo gli pare, dovesse tornare).

Personaggi

La maggior parte li conosciamo già, quindi elenchiamo i pochi che contano e saltiamo poi a quelli nuovi.

  • Beerus: Dio della distruzione del settimo universo infantile e fastidioso come pochi.
  • Whis: Angelo di Beerus, gay dichiarato. Perché "Convenienza Narrativa con lo scettro" era lunghetto.
  • Pilaf, Mai e Shu: L'originale trio di supercattivi del primissimo Dragon Ball, stranamente tornati bambini, e trattati come tali da tutti. Veniamo anche a sapere che esiste la controparte del futuro di Mai, che è in una quasi relazione con Trunks, ma la storia non viene esplorata oltre, per ovvie ragioni.
  • Champa: Blablabla del sesto universo. Una copia cicciona di Beerus in pratica. Famoso per aver vinto il premio Personaggio Inutile dell'anno... tutti i mesi, una volta al mese.
  • Vados: Angelo di Champa. Personaggio molto apprezzato dai fan verginelli della serie che si uccidono di pippe sugli hentai presenti sul web che la vedono protagonista.
  • Jaco: personaggio inutile introdotto nella serie solo per pubblicizzare un manga di serie C che nessuno conosce, scritto da Toriyama per passare il tempo mentre stava sul cesso.
  • Hit: Guerriero del sesto universo conosciuto come l'assassino del sesto universo oppure testa di glande. Possiede l'abilità di fermare il tempo. Come Guldo ma in maniera più figa.
  • Cabba: Saiyan del sesto universo, per ora sta prendendo solo mazzate.
  • Botamo: Un Winnie the Pooh. Ma più cazzuto. Forse.
  • Magetta: Mazinga, ma più scemo.
  • Monaka: Brutta copia di Mr. Satan messo a cazzo da Beerus nel torneo per incentivare Goku. Inutile.
  • Frost: Un Freezer più sfigato e congelato.
  • Zamasu/Black Goku: Un misantropo/Un misantropo che si è fottuto il corpo di un mortale (viva la coerenza)
  • Zeno: una specie di Stewie Griffin viola ma più bimbominchia. Malgrado il suo stupido aspetto e la sua infantilità, è il dio di tutto e può distruggere interi universi con un gesto. Per la gioia dei fan poi, ne viene introdotto un secondo.
  • Toppo: Sonic guarda! C'è Eggman!
  • Jiren: Se mi guardi ti meno, LUI PUO' FARLO.
  • Dyspo: Versione lepre di Beerus. Si definisce l'essere più veloce dell'universo, e per questo motivo Burter gli ha fatto causa per plagio.
  • Belmod: Dio dell'undicesimo universo, fallimentare caricatura del Joker. Dice inoltre che vuole ritirarsi dal suo ruolo di Dio della distruzione, promuovendo Toppo al suo posto, ma ancora non lo ha fatto.
  • Marcarita: Attendente di Belmond, e fallimentare caricatura di Harley Quinn.
  • Pesce Oracolo: Un pesce che predice cose, ma non serve più a un cazzo da... sempre, nonostante coi suoi poteri potrebbe evitare qualunque di ste saghe di merda.
  • Commeson: Massa viola che assorbe gente.
  • Caulifla: Versione femminile di Goku, ma col corpo di una bimbaminkia. Malgrado ciò anche lei come Vados ha diversi spasimanti virtuali grazie ai sopracitati hentai.
  • Kale: Altra bimbaminkia, ma capace di trasformarsi in Broly al femminile per motivi di fan service; nell'anime gli autori per solleticare la depravazione dei fan più sfigati lasciano intendere che abbia una tresca con Caulifa.
  • Kefla: Fusione rompiballe di Kale e Caulifa immotivatamente e smisuratamente potente. Non combina una beneamata mazza lo stesso, visto che nell'anime perde contro Goku e la sua plot armor senza combinare una mazza, mentre nel manga perde contro Gohan, in forma base, senza alcun build up, e il grosso dello scontro avviene pure off-screen.
  • Ribrianne: Una tizia del secondo universo capace di trasformarsi da gnocca a curvy. E di prendere tante legnate. E di contendere a Champa il premio Personaggio Inutile dell'anno una volta la settimana.
  • Bardock: Da che era un Saiyan come altri, capace di provare emozioni sotto sotto; viene retconnato in un padre amorevole e buono, che salva gente a caso in un pianeta che lui stesso sta attaccando, e che ama i suoi figli al punto da desiderare che abbiano un futuro prosperoso...
  • Broly: Questa volta non è "il demonio" come l'incarnazione originale, bensì "pura bontà" sfruttato dal padre per vendicarsi... in compenso, resta immotivatamente strapotente, visto che pur non avendo mai potuto allenarsi con qualcuno anche solo lontanamente del calibro di Goku, resta capace di farlo a pezzi anche quando tira fuori il ssgss.
  • Paragus: Memorabile come l'originale, le uniche differenze sono che invecchia, e muore per mano del Freezer spaziale che tutti amiamo.
  • Merus: Si tratta dell'agente della Pattuglia Galattica più decorato e di successo... non tanto per le sue abilità, quanto per il fatto che il resto dei pattugliatori sono un branco di scansafatiche. Si scopre poi che é un Angelo, fratello di Whis, ovviamente, questo apre tutta una serie di domande a cui non verrà mai data risposta.
  • Moro: Un caprone spaziale che si evolve in un plagio spudorato dello stesso Dragon Ball, visto che inizialmente deve ringiovanirsi, come il mago Piccolo, e poi quando si trasforma diventa una copia di terz'ordine di Cell, che copia le abilità altrui (in particolare Piccolo e Vegeta) e non usa più i suoi poteri magici, tranne quando la trama lo richiede.
  • Cranberry: Leale subordinato sfigato di Moro, che lo ammazza solo per fare il cattivone.
  • Daikaioshin: Oscuro personaggio del manga originale, ripescato per dare un po' di botte a Moro, e poi prontamente dimenticato quando Moro da le botte a lui.
  • 73: Un robot, che dopo che copia le abilità di Piccolo, ne fa un uso migliore in 2 capitoli, di Piccolo in oltre 25 anni.
  • Ub: Vi ricordate di lui? Il ragazzino che appare alla fine del manga originale? Qua appare nel ruolo di batteria di ki ambulante pronta per l'uso, e poi viene dimenticato di nuovo.
  • Granola: Un albino nonché un personaggio serio e stoico (almeno, per i primi 2 capitoli in cui appare), sopravvissuto da un passato sanguinario, con un abilità oculare che non si merita, e soprattutto con il profondo desiderio di soddisfare la sua vendetta a tutti costi, anche a quello della vita. Dunque è solo lecito che non solo ottenga di diventare il più forte dell'universo (per cinque minuti, ovvio), ma anche che non affronti mai conseguenze per le sue azioni ed il suo comportamento sempre più insopportabile.
  • Monaito: Un Namecciano che a parte avere poteri curativi stile Dende, é solo un convenientissimo plot device per introdurre cose convenienti, come due nuove sfere del drago e Bardock (del quale è un fan sfegatato, visto che egli decise dall'alto del suo buon cuore di NON ammazzare lui, Musli e Granola, rendendolo dunque buonissimo ai suoi occhi).
  • Elec: Il leader degli Heeters, che si vanta di essere furbo e valorizzare l'intelligenza, sopra alla forza bruta, e che vuole prendere il posto di Freezer nel dominio dell'universo. Peccato poi che decida di sfruttare la forza bruta che Gas ha ottenuto con le sfere del drago per fare ciò, e che poi sprechi tutto il tempo rimastogli, a far menare Goku, Vegeta e Granola... un vero genio insomma.
  • Gas: Un nano con i dreds, che diventa sempre più brutto con la scusa di essere il più forte dell'universo... non c'è altro da dire.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

Su questa parte della serie è tutto normale e nessuno necessita di sguinzagliare avvocati.
  • Dragon Ball Super non ha alcun senso dall'inizio alla fine.
  • La trama di Super è così piena di buchi che sembra scritta su un pezzo di formaggio.
  • La grafica e le animazioni delle prime saghe di questa serie sono fatte così male da sembrare disegnate al computer da un bambino di dieci anni. Vedere per credere.
  • In Dragon Ball Super tutti i personaggi sembrano stranamente più magri e bassi, tanto che personaggi già bassi come Crilin, in Super sembrano nani da giardino.
  • Come mai nessuno dei personaggi della serie originale riconosce Pilaf, e i sue due leccaculo? Cioè, anche se sono tornati bambini, non è che un cane antropomorfo, ed un nano blu con le orecchie a punta, siano così irriconoscibili, eppure, nemmeno Bulma (la più sveglia e intelligente) nota la somiglianza che 3 strambi bambini apparsi per caso, hanno con un trio di ladri che gli hanno dato tanti problemi in passato, ed anzi! Gli tiene appresso a se, senza neanche spedirli ad un orfanotrofio, facendoli fare di tutto, e loro lo accettano, anche se in origine volevano lo stesso fregarsi le sfere del drago.
  • I livelli di combattimento non esistono praticamente più in questa serie, quindi non stupitevi di vedere gente come Crilin o Muten affrontare alla pari avversari del calibro di Goku quando la trama lo richiede.
  • Tuttavia per ragioni narrative Beerus e Whis rimarranno sempre inarrivabili e troppo forti per chiunque.
  • Ma se C-17 era così forte solo per aver fatto il park ranger per qualche anno, dov'era durante la saga di Majin Bu in Dragon Ball Z? E durante tutta la prima parte di Super? E perché sua sorella C-18 (detta la cyborg con le tette), che dovrebbe avere i suoi stessi poteri non ha raggiunto la stessa forza dopo essersi allenata con Crilin prima del torneo mondiale in Z e degli universi in Super?
  • In Dragon Ball Super Vegeta fa una fatica boia a raggiungere il livello del Super Saiyan Blue invece suo figlio Trunks si tinge i capelli come se niente fosse.
  • A Gohan sono bastati pochi anni di inattività per diventare una tale sega da non riuscire nemmeno a rimanere trasformato in Super Saiyan per molto tempo.
  • Di contro un soldato merdoso di Freezer solo per essersi allenato con quest'ultimo, in quattro mesi è diventato più potente di Gohan base e Piccolo messi insieme, i quali invece si allenano da vent'anni.
  • A Goku basta distrarsi un attimo per rendere nullo tutto il suo allenamento trentennale e farsi battere dal soldato più scarso dell'esercito di freezer.
  • Goten e Trunks bambini in Super vengono improvvisamente considerati più inutili del Maestro Muten solo perché sono piccoli ed hanno poca esperienza. In DBZ invece Goku gli aveva affidato il destino dell'intero pianeta contro Majin Bu mentre Muten non aveva avuto le palle di sfidare neanche quella pippa di Radish.
  • Inoltre, nonostante siano passati almeno 3 anni una volta giunti alla fine dell'anime, loro due non sono cresciuti di mezzo centimetro, nonostante Gohan e l'altro Trunks abbiano dimostrato che i Saiyan mezzosangue crescono come i normali terrestri.
  • Majin Bu buono (quello ciccione) dorme sempre in questa serie e non c'é mai quando serve.
  • I Saiyan del sesto universo non sembrano per niente Saiyan se non per il fatto che possono diventare Super Saiyan con una facilità assurda e immotivata. Per il resto non hanno la coda, sono alti un metro e uno sputo (praticamente come Crilin), sono vestiti in modo casual e hanno un fisico meno muscoloso di Gohan quando aveva 5 anni.
  • Goku in questa serie diventa ancora più idiota di quando era bambino, al punto da non avere idea del significato di un bacio sulle labbra tra un uomo ed una donna. Diventa quindi un mistero come abbia fatto ad avere dei figli.
  • Vegeta ha rinunciato al suo orgoglio completamente in questa serie e si copre di ridicolo con scene in cui fa il pagliaccio per assecondare i voleri di Beerus, cucinando per lui, facendogli da colf e giocando a bingo oppure succhiando un ciuccio.
  • Non ci è dato sapere come, quando o perché Zamasu (quello che è diventato Black) ha conosciuto Goku nella timeline di Trunks e perché è andato proprio nella timeline di quest'ultimo a fare casino se lui apparteneva all'universo 10.
  • Tutte le trasformazioni della serie o quasi sono semplici recoloring di vecchie trasformazioni basta vedere i design di Goku Super Saiyan God, Blue e Golden Freezer o Black Goku Super Saiyan Rosa. Anche i nomi di tali forme sono ridicoli o scontati.
  • L'unica cosa sensata di questa serie è stata non fare quasi più apparire quegli sfigati di Yamcha e Jiaozi. Ma in compenso il maestro Muten che dovrebbe essere molto più scarso di loro è tornato alla ribalta... Boh.
  • Goku e i suoi nemici non valgono nulla confrontati agli Dei della distruzione. Anche Jiren se confrontato agli Angeli è una pippa.
  • Freezer che era un personaggio malvagio e che incuteva timore, ora è uno sfigato in via di redenzione stile Piccolo, infatti come quest'ultimo ormai serve solo a prenderle di santa ragione in attesa dell'intervento di Goku.
  • Freezer alla fine della serie dice trionfante al suo esercito che "l'imperatore è tornato" malgrado sappia benissimo di non valere una sega confrontato a Beerus e a Goku. Inoltre i suoi soldati non erano stati tutti eliminati nella saga della sua resurrezione? E come è tornato da loro dopo il torneo? Mah.
  • Personaggi che dovrebbero far sembrare Majin Bu una donnicciola come Goku, Black e Zamasu, si fanno danneggiare dai proiettili e distrarre dai fumogeni in questa serie.
  • Arale fa sembrare Goku e Vegeta Super Saiyan Blue degli sfigati. Ma nella prima serie era più debole di Goku bambino.
  • Il Super Saiyan God e il Super Saiyan Blue, malgrado ci vengano presentati come trasformazioni divine stra potenti, sono in realtà inutili dal momento che con esse Goku e Vegeta non hanno mai sconfitto nessun nemico nella serie, se non quelli più deboli come Cabba.
  • Non viene mai spiegato come Jiren sia diventato tanto forte da rivaleggiare con gli Dei della distruzione.
  • Trunks del futuro apprende in un petosecondo, solo lui sa come, attacchi che altri personaggi hanno imparato dopo anni di allenamento come la Mafuuba o la Genkidama. Sblocca persino trasformazioni tutte sue più forti di un Super Saiyan God Super Saiyan, in barba a tutti gli sforzi fatti da Goku e Vegeta per raggiungere quel livello.
  • Nella saga del torneo del potere C17 si fa esplodere per contrastare un colpo di Jiren ma pochi episodi dopo ritorna ancora sano come un pesce senza nemmeno troppi danni.
  • Goku perde tutte le forze dopo aver usato l'Ultra Istinto tuttavia alla fine ha ancora abbastanza energia da salvare Freezer e C17 e per eliminare Jiren.
  • In Dragon Ball Super non esiste il sangue. I personaggi sono fatti di gomma.
  • In Super i personaggi dovrebbero essere così forti da poter distruggere interi universi ciononostante anche una scorreggia apparirebbe più potente dei loro attacchi.
  • I combattimenti in Super o sono lenti e non sembrano per nulla potenti, oppure sono così veloci e confusionari che è quasi impossibile capirci qualcosa.
  • Dragon Ball Super dovrebbe essere il seguito canonico di Dragon Ball Z, ma contraddice quasi ogni cosa fatta o detta in quest'ultimo, e non è nemmeno un vero sequel, visto che è tutto ambientato tra il penultimo e l'ultimo capitolo del manga originale.
  • Dragon Ball Super è un obbrobrio di serie.
  • Dragon Ball Super è una stronzata che non ha nulla a che fare con il VERO Dragon Ball

Note

  1. ^ O come chiamato dalle persone normali Super Saiyan God.
  2. ^ Prendete il ssj, ed eseguite una color correction ai capelli per farli diventare blu, et voilà! Una forma originalissima e per niente ispirata dalle peggiori fanart prese da Deviantart.
  3. ^ È in pratica uno dei millemila mostri tipo drago di Yu-Gi-Oh, anziché un drago chiaramente ispirato alla tradizione giapponese, oppure uno dal design davvero originale, come Porunga.
  4. ^ Che giustamente, è più vecchia di sua madre.
  5. ^ Poi salta fuori, come detto da Toriyama, che la trasformazione in Super Saiyan è resa possibile da delle cellule, le cellule S, che MOLTO CONVENIENTEMENTE si sviluppano più facilmente in ambienti pacifici. E quindi ecco spiegata la facilità mostruosa con cui questi Saiyan hanno ottenuto la trasformazione, a patto di aver rovinato ancora di più la serie originale e la forma del Super Saiyan, ma vabbeh, sono dettagli.
  6. ^ Quando pensi che Jiren sia una cazzata...
  7. ^ Mmmmmnnnn...
  8. ^ Tradotto in italiano come Molo, perché viva gli stereotipi sul come parlano i giapponesi.
  9. ^ Ovviamente, questo interessante spunto non verrà mai ripreso nel corso dell'arco.
  10. ^ Si, anche un buco nel torace non è più fatale immediatamente.
  11. ^ Che fu lui ad ordinare a Freezer di distruggere il pianeta, anziché Freezer che lo fa per sua volontà e paura della leggenda del super saiyan.
  12. ^ Ma perché c'è un Namecciano su un altro pianeta al di fuori della terra e Namecc? Perché OVVIAMENTE, come viene spiegato subito, i "Namecciani" non sono nativi di "Namecc", bensì di... qualche altra parte, ed ergo si possono trovare un po' dappertutto.
  13. ^ Che almeno stavolta ha un design bello, un misto tra un drago della tradizione cinese ed un Axolotl.
  14. ^ Tra l'altro, durante lo scontro, Monaito cerca di rispedire Bardock sul suo pianeta tramite le biglie del drago locali, ma Bardock decide invece di desiderare che i suoi figli abbiano un futuro prosperoso... e ci viene lasciato intendere che Monaito abbia espresso tale desiderio...
  15. ^ Per poi convenientemente perderlo quando stava per sconfiggere Jiren, perchè la trama lo richiedeva.