Radish

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'incubo di Radish Fantozzi: crocefisso in sala mensa!
« E io sono Radish, tuo fratello maggiore! Taaa-daaannn!!! »
(La sconvolgente rivelazione di Radish a Goku.)
« Ha una potenza spaventosa! »
(Il solito Piccolo che la fa più grossa di quanto non sia.)
« Riportare in vita Radish? Ma sei impazzito? Non hai visto quanto è inutile? »
(Vegeta risponde ad un quesito di Nappa.)
« Quest'anno Radish lo vedo in forma! Per me, a 'sto giro ce la fa a battere Goku e Piccolo. »
(Commento di un detrattore di Italia1 a proposito dell'ennesima messa in onda di Dragon Ball Z.)

Fantozzi ragionier Radish è l'archetipo del saiyan sfigato medio degli anni '70. A quanto pare questa caratterizzazione non è piaciuta però al suo creatore, Akira Toriyama, dato che lo ammazza appena arriva sulla Terra. Il suo nome significa "ravanello" e gli è stato affibiato per via della pessima abitudine di ravanarsi ferocemente anche in pubblico.

Descrizione psico fisica del personaggio

Radish, o Raditz come vogliono i nerd, è un saiyan e come ogni saiyan che si rispetti, Radicchio ha dei capelli lunghi fino alle caviglie che sono tutto un programma e la coda di un babbuino. Oltre a questi tratti somatici, il Radish può traformarsi in un lupo-scimmione durante le notti di luna piena, diventando più grande, più forte e più stupido di quanto già non sia.

Nonquote contiene deliri e idiozie (forse) detti da o su Radish.


L'equipaggiamento di base di Radish comprende:

  • una tuta da combattimento con spalliere lunghe un metro l'una e senza pantaloni;
  • una coppia di fasciole rosse che vengono legate al braccio e alla coscia sinistre, la cui utilità non è mai stata chiarita;
  • uno scouter verde, detto anche rilevatore, impiegato per guardare clip pornografiche tra un combattimento e l'altro.

Dal punto di vista psico-intelletivo-attitudinale, Radish è il tipico venditore di auto usate, ossia una persona che cerca in tutti i modi di metterlo nel culo a quelli con cui discorre; strategia questa, che si rende necessaria per ottemperare alle disastrose mancanze in termini di capacità combattive, essendo Radish uno dei più scarsi guerrieri dell'universo.

Storia

Non sottovalutarlo: picca da matti!
Questi gnomi verdi hanno lo stesso livello di combattimento di Radish. Alla faccia del popolo invincibile e orgoglioso...

Il ragionier Radish è il fratello maggiore, malvagio e mezzasega di Son Goku. Fin dai primi tempi al servizio dell'ingegner Gran ladr. Sterminator. Figl di putt. Gianmaria Freezer si distingueva per la prodigiosa capacità di infinocchiare il nemico con i suoi discorsi forbiti e in seguito, di annientarlo con il suo temibile pugno di lato, capace di stecchire una cimice in pochi minuti. Venne soprannominato "il Ragioniere", perché essendo l'anello debole della cerchia dei sopravvissuti saiyan e più in generale dell'intero esercito di Freezer, venne relegato all'ufficio vendite, con la mansione di spillare quanti più soldi all'acquirente planetario di turno. Purtroppo per lui, anche in questo settore verrà ben presto scavalcato da altri venditori più giovani e capaci, con conseguente degradamento a semplice porta boccioni dell'acqua.

Alcuni anni dopo il suo diretto superiore Vegeta decide di andare col suo segretario Nappa nella filiale terrestre dell'azienda, per vedere i progressi del dirigente Kakaroth. Quando lo venne a sapere, il ragionier Radish decise di precederlo per aiutare suo fratello Kakaroth a preparare un rinfresco a base di panini e the.

Appena giunto in quella che sembra essere la Maremma toscana, il ragioniere si fermò a chiedere indicazioni a un contadino in procinto di fare la festa al suo bel maialino, ma il villico invece che rispondere ai quesiti dell'alieno, gli spara una fucilata. Radicchio afferra al volo il proiettile e credendo di fare cosa gradita, lo restituisce al proprietario; il lancio però è troppo forte e il proiettile si conficca in mezzo agli occhi del toscanaccio. Resosi conto di aver appena fatto una cazzata, Radish se la squaglia raggiungendo casualmente Piccolo e chiedendo a lui le dovute indicazioni.

Il Piccolo però sembra non aver molta voglia di prestare le dovute attenzioni al nuovo arrivato, che sentendosi trascurato decide di impostare il rilevatore per individuare suo fratello minore e sperare di ricevere almeno un po' di affetto familiare. Raggiunto Goku all'isola del Genio, Radish chiede al fratellino come mai non ha preparato tutto per la scampagnata di Vegeta, al che gli risponde Crillin con la sua consueta diplomazia:

« Tzé! Sei già ubriaco a quest'ora? Andiamo, dileguati, sciò, sciò! »

Questa volta però, il Ragioniere s'incazza sul serio e dopo aver sbiellato le gengive al piccolo pelato testa di cazzo, prende per il collo suo nipote Gohan e intima a Goku di preparare almeno 100 panini a base di carne umana selezionata entro un ora. L'incazzatura del saiyan è tale che Goku e Piccolo daranno vita ad un'insolita alleanza per cercare di farlo calmare.

La morte del Ragioniere

Radish Fantozzi mentre si brucia i peli pubici.

Quando Goku e Piccolo raggiungono Radish, cercano di convincerlo a restituire Gohan e ad andarsene dalla Terra, facendogli vedere un calendario di Moana Pozzi, ma il ragioniere aggredisce i due, dando il via al combattimento. In un primo momento Radish sembra avere la meglio sui due "eroi"[1], ma il cretino invece che combattere seriamente al pieno delle sue capacità, preferisce continuare a rispondere alle notifiche dei suoi amici di Facebook, che gli arrivano direttamente sul suo scouter. La cosa andrà avanti fino a quando Goku non lo agguanta per la coda e lo tiene in posizione per permettere a Piccolo di ucciderlo; ma a questo punto il ragioniere metterà in pratica tutta la sua dialettica, riuscendo a convincere Goku a lasciarlo andare facendo leva sul loro legame di sangue[2]. Questo legame si dimostrerà molto stretto, infatti Goku essendo un cretino al pari del fratello, lo lascerà andare, rimediandone una bella dose di calci nel culo.

A questo punto la situazione sembra essere definitivamente a favore del ragioniere: Goku è asfaltato al suolo, mentre Piccolo è rimasto senza un braccio, ma proprio in quel momento l'autore di Dragon Ball decide di togliere dagli impicci i due con uno dei suoi soliti stratagemmi improbabili. Infatti Gohan, che era stato precedentemente legato e drogato dentro la navicella del ragioniere, si sveglia incazzatto e assale lo zio, prendendolo a capociatte sulla pancia. Quando Radish riesce a toglierselo di dosso, Goku recupera all'improvviso tutte le forze (evidente omaggio ai Cavalieri dello Zodiaco) e riacchiappa suo fratello per la coda.

Radish tenterà nuovamente il trucco dei legami familiari per farsi liberare, ma Goku non ci casca, anzi, si aggrappa alla schiena del parente per tenerlo ancora più bloccato, rimanendo in questo modo, coinvolto nell'attacco di Piccolo, che di fatto uccide entrambi[3].

Le ultime parole del Ragionier Radish saranno rivolte ai suoi affezionati colleghi d'ufficio, auspicando un loro intervento per riportarlo in vita grazie alle sfere del drago, ma i due se ne sbatteranno beatamente gli zebedei, puntando piuttosto sulla classica "vita eterna"; proprio una fine da ragioniere la sua...

In Dragon Ball GT

Per quanto descritto come una nullità, il buon Radish farà anche lui un'apparizione in Dragon Ball GT. Si tratta in realtà di una rapida sortita, battuta in permanenza persino dal Sergente Metallic ed altri incapaci della prima serie di Dragon Ball; nessuno sa chi lo ha, o se lo hanno ucciso, ma evidentemente all'autore non gliene importava molto di dare una qualche spiegazione.

Abilità

Radish informa Goku che in città ha aperto un nuovo parrucchiere; che lui ha già provato.
  • Volo: Radish vola.
  • Scintilla energetica: deboli scintille che possono paralizzare il nemico.
  • Colpo coda: Radish usa la sua coda per picchiare le mezze seghe come Crillin.
  • Ruggito: ciocca un urlo che abbassa le difese avversarie del 10%.
  • False lacrime: Radish convince il suo avversario a non picchiarlo, salvo poi pugnalarlo alla schiena (bastardo il Radicchio).
  • Scimmione col muso da lupo: Radish durante la luna piena diventa un ibrido indefinito gigante.
  • Il pugno di lato: temibile attacco, riassumibile come un calcio rotante, ma dato con la mano sinistra.
  • Sfiga: l'attacco più frequente usato da Radish, ma che purtroppo danneggia più lui che i suoi nemici.

Curiosità

  • Nessuno si prenderà la briga di resuscitare il contadino ammazzato da Radish.
  • Nonostante sia il fratello del protagonista, Radish non verrà MAI PIÙ ripreso da Toriyama.
  • Il livello combattivo di Radish è inferiore a quello di un bambino di 4 anni incazzato.
  • Radish è più debole persino di quel sacchetto di merda verde di Guldo.
  • Radish tuttavia, una volta è riuscito a sconfiggere Nappa e Vegeta... in un torneo di morra cinese, dopo il quale è stato pestato da entrambi.
  • In Dragon Ball AF Radish diventerà un Super Saiyan, ma verrà immediatamente ucciso da Yamcha.
  • Radish in questo momento si sta allenando per la prossima messa in onda di DBZ su Italia1, dove spera di riuscire finalmente a battere Goku e Piccolo.

Voci correlate

Ragionieri 1001/bis correlati

Note

  1. ^ Ma va la!
  2. ^ Che Goku aveva rinnegato fin dal principio.
  3. ^ Buon sangue non mente!