Pescara: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 46: Riga 46:
== Personaggi Famosi ==
== Personaggi Famosi ==
Pescara ha dato i natali, tra gli altri, a [[Jarno Trulli]], [[Danilo Di Luca]], [[Gabriele d'Annunzio]], [[Ennio Flaiano]] e al signore con il fischietto a Piazza Salotto. Inoltre ha dato le pasque a [[Fabio Grosso]], nato a [[Chieti]].
Pescara ha dato i natali, tra gli altri, a [[Jarno Trulli]], [[Danilo Di Luca]], [[Gabriele d'Annunzio]], [[Ennio Flaiano]] e al signore con il fischietto a Piazza Salotto. Inoltre ha dato le pasque a [[Fabio Grosso]], nato a [[Chieti]].
Tra gli altri ci sono Andrea lo sai (quess' j eè... lo saaiiiii) e Acido, simpatico tossico ballerino impazzito a causa dell'eccessivo utilizzo di drgoa negli anni del suo massimo splendore (sempre). Non bisogna comunque dimenticare che esiste anche un altra persona molto famosa il grande fantasmagorico esuberante... FELICE! un simpatico nonnetto (anke lui è impazzito) che ama saltare per la spiaggia pescarese in estate facendo strane mosse e accimantando le ragazze.


== Rivalità ==
== Rivalità ==

Versione delle 16:29, 23 gen 2009

Pescara
File:Piscara.gif

(Stemma)

"Auà quìss!"

(Motto)

Posizione geografica In quella ramificazione della rientranza del Mar Mediterraneo che inonderà Piazza Salotto
Anno di fondazione Un giorno di pioggia da Andrea e Giuliano
Abitanti Chi più ne ha più ne metta
Etnia principale Zingari[citazione necessaria] di mare (unico esempio al mondo), Pesciaroli
Lingua Dilucadannunziogrossese
Sistema di governo Impero dell'Area Metropolitana
Moneta Cozze e vongole ( 1 Cz = 10 Vg)
Attività principale Cercare parcheggio


« Pescara sta a Rimini come Solange sta alla patatina »
(Rocco Siffredi)

Pescara (IPA: /pe'ʃkar/) vorrebbe essere il capoluogo nell'Abruzzo... ma non può!

Geografia

A nord confina con Montesilvano, a est con gli scogli, a sud con l'Agippone e a ovest con l'Ipercoop.

Storia

Pescara nasce... ehm sì... nasce in un periodo qua e là tra il 3000 AC e il 2010 DC. Nasce però divisa in 2 da un fiume; la parte nord aveva il nome di "Castellamare Adriatico", mentre la parte sud acquisiva il nome di "Portanuova". La parte sud, decide comunque di prendersi il nome di Pescara come la parte nord, ma di mantenere il suffisso "Portanuova".

Un giorno nacque un tal Gabriele Rapagnetta (alias Gabriele d'Annunzio) che creò Pescara Vecchia, ove mandrie di giovani effettuano dalle 10 alle 30 vasche ogni sabato sera e dove ci sono 180 locali, tutti uguali. Poi d'Annunzio si annoiò molto e dopo esser passato all'Arca, per una tazza, emigrò sul Lago di Garda.

Negli anni a venire i pescaresi, insieme agli Apache, conquistarono l'intero Abruzzo; tuttavia al giorno d'oggi le uniche colonie rimasta nel loro dominio sono Montesilvano e Spoltore. Silvi se la giocarono a carte con i Teramani, mentre Francavilla era troppo lontana e la regalarono a Natale ai Chietini; L'Aquila si prese Sulmona, ma non Bussi e Popoli che servivano a Pescara per costruire una nuova area 51. Il vero motto pescarese comunque resta sempre il seguente:" V'aprem com'le cozz'". A Pescara sono nati molti artisti di strada tra i quali sono molto famosi CUBA CABBAL e Lou-X che furono sguiti a ruota da El Brado e Josa Gun (che ha anche partecipato al 2 the beat perdendo solo in finale contro Ensi).

Economia

Le attività prevalenti della città, tra le altre, sono: la pesca(da cui il nome Pescara), la prostituzione, la pesca, le cornetterie, la pesca e soprattutto la ristorazione nei locali di Corso Manthoné, che costituiscono la principale voce nel PIL pescarese (dopo la pesca); molto praticata inoltre la caccia al pesce.

In tempi passati Pescara era la capitale delle statuette artigianali di cerume, finché non passarono di moda negli anni '60, soppiantate dalle sculture con kleenex usati. Le 50mila tonnellate di cerume inutilizzate vennero smaltite scaricandole nelle fogne, che da allora rimasero ostruite irrimediabilmente, causando allagamenti alla minima precipitazione piovosa.

Strade

È usanza degli automobilisti pescaresi suonare il clacson appena scatta il verde, in segno di giubilo per salutare l'avvenimento.

La viabilità cittadina è facilitata dalle corsie per gli autobus, create appositamente per gli automobilisti (in particolare quelli più intelligenti degli altri).

Pescara, ad oggi, detiene il record (dichiarato da Barbara D'Urso) di maggior numero di rotatorie create. Le ultime sono state costruite(2 al prezzo di una),a 50 metri di distanza,una all'incrocio tra via Gobetti e via Paolucci(la via dell'INPS) e un'altra all'incrocio tra l'ibocco della Pescarina(porto canale) e via Paolucci,la quale quest'ultima deve essere cavalcata dal 15(un autobus) per poter essere attraversata.

Notevole la posizione in classifica per numero di parcheggi per portatori di handicap. Supera di gran lunga il numero di parcheggi disponibili.

Personaggi Famosi

Pescara ha dato i natali, tra gli altri, a Jarno Trulli, Danilo Di Luca, Gabriele d'Annunzio, Ennio Flaiano e al signore con il fischietto a Piazza Salotto. Inoltre ha dato le pasque a Fabio Grosso, nato a Chieti. Tra gli altri ci sono Andrea lo sai (quess' j eè... lo saaiiiii) e Acido, simpatico tossico ballerino impazzito a causa dell'eccessivo utilizzo di drgoa negli anni del suo massimo splendore (sempre). Non bisogna comunque dimenticare che esiste anche un altra persona molto famosa il grande fantasmagorico esuberante... FELICE! un simpatico nonnetto (anke lui è impazzito) che ama saltare per la spiaggia pescarese in estate facendo strane mosse e accimantando le ragazze.

Rivalità

Grazie alla proverbiale simpatia e cordialità degli abitanti, le località in cui si manifesta un astio storico verso Pescara sono ben poche, soltanto

Voci Correlate


'O Sud, o com c'chiam'n allu nord, 'a Terronia

« Se nelle regioni meridionali non ci fosse la criminalità organizzata, come mafia, 'ndrangheta e camorra, probabilmente la disoccupazione sarebbe molto più alta. » (Faber)

Li paesììn: Avellìne  · Bàre  · Beneviento  · Brinnisi  · Caltanissetta  · Casul di Princip  · Caserta  · Catania  · Catantzaru  · Chijtë  · Cusenza  · U Fogg'  · Frusenone  · Lachil'  · Lecce  · Matàërë  · Missìna  · Napule  · Palermu  · Pischèrë  · Putènze  · Raùsa  · Rieti  · Riggiu  · Roma  · Salierno  · 'Sernia  · Tàrde  · Tèrm  · Siragusa  ·
Li stuputeun ch' c'abbt'n: Billy Ballo  · Lino Banfi  · Caparezza  · Albano Carrisi  · Gianni Celeste  · Don Vito Corleone  · Carmine Crocco  · Totò Cuffaro  · Christian De Sica  · Antonio Di Pietro  · Giusy Ferreri  · Gennaro Gattuso  · Mariottide  · Maurizio Mattioli  · Bernardo Provenzano  · Totò Riina  · Roberto Saviano  · Francesco Totti  · Checco Zalone  · Antonino Zichichi

Strunzat che ce putemm 'nventà sol nuj: Camorra  · Ciociaria  · Codice meridionale della strada  · U lanc' da mnezz'  · Mafia  · Musica neomelodica  · 'ndrangheta  · Ricchitell ch'i cim d r'p  · 'A pizza  · Pizzo  · Neoborbonici  · A sh'ppr'ss'h't!  · Sacra corona unita  · Munnezza  · Tombola  · Lega Sud