Organizzazione delle Nazioni Unite

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ONU

« Noi, popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare le future generazioni dal flagello della guerra, che per una... uhm... no c'era anche quella cosuccia con il nazismo, che per due volte nel corso di questa generazione ha portato indicibili afflizioni all'umanità, a riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell'uomo, nella dignità e nel valore della persona umana, nella uguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne e delle nazioni grandi e piccole... vogliamo ora ringraziare i nostri sponsor [...] »
(Tratto dalla prima pagina dello Statuto delle Nazioni Unite)

L'Organizzazione delle Nazioni Unite™ (in inglese UN, in francese ON, in spagnolo ONU, in russo OOH, in cinese 联合N, in arabo Uلأمم, in tedesco NON L'HO TROVATO), alla fin fine della fiera ONU, a volte UNO (dipende dai giorni), è la più importante se non l'unica, società benevola internazionale. Conta 192 stati membri su un totale di 201, difatti gli altri sono in guerra per questa ragione. Si occupa della pace nel mondo e lo fa così bene che quasi quasi sembra non esserci. I suoi compiti tuttavia non si fermano alla stretta di mano, non a caso l'ONU deve occuparsi perennemente di qualsiasi problema di qualsiasi stato membro. Ha il compito di intervenire per favorire la cooperazione mondiale economica, il progresso socioculturale e il riciclaggio di carta velina. Di tanto in tanto capita di imbattersi in stati come l'Iraq che compiono atti di bullismo nei confronti di altri più deboli, per questo c'è il consiglio di sicurezza, l'unico in grado di intervenire "moderatamente" mediante gli UN Peacekeeping, pacifici ometti dal casco blu, armati di tanto amore ed M4.

La sede centrale dell'ONU si trova tutt'ora a New York, presso il Palazzo di vetro. Peccato! Dal World Trade Center distava solo pochi isolati... ma non si può avere tutto dalla vita[citazione necessaria]. L'attuale stagista delle Nazioni Unite è, dalla Corea con furgone, Ban Ki-moon, eletto nel 2007 per acclamazione. Scaduto il mandato di Kofi & A'nnan, l'indecisione premeva sul chi meritasse questa carica così prestigiosa. Dopo lunghe ore di meditazione e partite a poker, si decise di nominare Segretario Generale delle Nazioni Unite, con funzioni anche di portineria, il posteggiatore coreano Ban Ki-moon.

L'Organizzazione delle Nazioni Unite è nata dopo che Franklin Delano Roosevelt decise di organizzare una partita a scala quaranta alla Casa Bianca. Purtroppo cominciò il temporale e la serata rischiò di andare in fumo. Per evitare di fare brutta figura con i suoi ospiti, Delano organizzò un pigiama party presidenziale, il cui gioco di mezzanotte prevedeva "se fossi presidente di uno stato, cosa che sono già, a chi dichiarerei guerra?". Il gioco ebbe così tanto successo, che mesi più tardi fu sperimentato su larga scala durante la guerra fredda. Visti i risultati entusiasmanti, fu proposto a gioco definitivo per i presidenti e dittatori.

Organi

L'articolo 7, comma 4-bis del paragrafo 9, sezione III dello Statuto delle Nazioni Unite (pagina 4, sotto il titolo, alla tua sinistra), sancisce quanto scritto: Sei sono gli organi principali indispensabili per il funzionamento e il governo dell'organizzazione, ma sei sono anche i nani senza Cucciolo. Accanto a questi esistono una serie di agenzie, fondi esteri, commissioni, programmi che fanno parte del "Sistema Nazioni Unite". A tale proposito sono stati enunciati 6 organi di diverse competenze, la cui cooperazione facilita e velocizza il lavoro delle Nazioni Unite perché, ammettiamolo, Ban Ki-moon sarà pure un coreano, ma voglio vedere come se la cava a portare il caffè a 192 capi di stato.

L'Assemblea Generale: è l'orgia di gruppo più imponente del pianeta, è formata da tutti i rappresentanti di tutti gli stati soci. Viene indetta 2 volte la settimana (esclusi i week-end), ed è considerata la più importante "cosa da fare" dell'ONU. Si occupa di questioni molto delicate come: segnalazioni di pace, segnalazioni riguardo ai canali satellitari che non prendono, sospensione e l'eventuale distruzione degli stati membri più inutili o semplicemente con un nome troppo ridicolo, problemi di bilancio, problemi esistenziali, ma cosa più importante di tutte, menù del rinfresco. Ogni stato membro può avere fino a 5 rappresentanti, ogni stato membro può votare per alzata di paletta: verde va, rossa non va, gialla indeciso e nera mi stai tremendamente sulle palle.

Il Consiglio di Sicurezza: è forse come il pene per ogni uomo, l'organo più potente e importante. Si occupa del mantenimento della pace a tutti i costi, è una sorta di tribunale per tutti gli stati membri o no, che non collaborano o dei quali i rappresentanti hanno più volte depredato il rinfresco. È costituito da 15 stati, denominati dall'articolo 24 dello statuto come i "15 dell'Apocalisse". Essi hanno diritto di veto, cioè se quello che racconti o la tua espressione facciale mentre lo fai li è di disturbo, considerati "vetato"[1]. I 15 sono 5 stati che si possono divertite sempre, più 10 eletti a rotazione: i primi sono, guarda caso, gli stati che le hanno prese durante il secondo conflitto mondiale: USA, ex-URSS, Regno Unito, Francia e Cina. L'articolo 42 stabilisce inoltre che tutti i 5 stati possono a loro discrezione dichiarare guerra a chiunque, senza ritenersi responsabili di eventuali stragi civili. Ban Ki-moon, come segretario generale, ha i poteri per contrastarli, ma essendo l'inglese la lingua più gettonata nelle assemblee del consiglio ed essendo lui coreano ce lo prendiamo tutti in quel posto.

Il segretariato delle Nazioni Unite: è uno degli organi più inutili, ma se ben utilizzato il più potente, un po' come il re negli scacchi. Il capo, in carica 5 anni, prende il nome di Segretario Generale. Questo ufficio è suddiviso in tanti dipartimenti che hanno come fine la gestione amministrativa dell'Organizzazione, come previsto dallo Statuto: "Ci serve pure qualcuno che pulisca ogni tanto". In genere i suoi funzionari sono totalmente liberi da eventuali ordini da parte degli stati membri, ma essendo per la maggioranza filippini, coreani o dell'est-Europa, obbediscono fedelmente in cambio di pochi spiccioli.

La Corte Internazionale di Giustizia Se anche il tuo vicino ti ha rigato le piastrelle e lasciato le sue impronte dappertutto, lo hai denunciato alle autorità locali, ma nessuno ti ha dato manforte solo perché sei straniero, puoi rivolgerti al tribunale di Giustizia Internazionale, un organo dedito alle cause penali che nessun paese avvierebbe per troppo spreco di inchiostro. Si occupa di controllare e di risolvere anche le eventuali dispute tra stati membri, mediante un incontro di box. Dovete immaginarvelo come un grande Forum, ma al posto di Tizio contro Caio e Sempronio, inserite Bush contro Putin, perché gli ha rigato l'Air Force One.

Il Consiglio Economico e Sociale è composto da 45 membri, i quali hanno il compito di assicurare a tutti pane, acqua e Mentos. Non si sa molto su questi fantomatici 45, vengono eletti ogni 3 anni e praticamene passano le loro giornate guardandosi nei bulbi oculari o girovagando per shopping sfrenato con i fondi destinati alla FAO.

L'ultimo organo è sconosciuto e dato che neanche Wikipedia ne parla, rimarrà tale.

Membri e valore

Gli stati non membri che vogliono diventare membri, perché il suffisso "non" è brutto, non devono fare altro che chiederlo. Una volta inoltrata la richiesta via mail, telefono, fax o piccione viaggiatore, si devono semplicemente accettare i termini e le condizioni sulla privacy, perché a tanto tiene la SIAE. Completato questo semplice modulo, la sede di New York invierà al capo dello stato volenteroso di diventare membro ufficiale, l'ONU'S CARD®, Carta della Nazioni Unite che fornisce notevoli vantaggi a tutti i possessori, come ad esempio un posteggio auto in tutti gli stati membri o un caffè gratis in tutti i bar di tutti gli stati (ovviamente) iscritti. Naturalmente la cosa più importante è possedere uno stato abbastanza grande, perché in base a questo ruotano alcuni privilegi. Il numero di stati online attualmente è di 192, aggiunti recentemente.

Il Vaticano, non raggiungendo i parametri richiesti e per etica personale, non rientra nei 192, bensì nella categoria di "Osservatore permanente delle Nazioni Unite", questo lo rende neutrale anche in caso di guerre mondiali. Non illudetevi, anche: la Svizzera, San Marino, L'Autorità Nazionale Palestinese, il Sahara Occidentale, la cantina del cardinale Bagnasco[2], la Sicilia, la Sardegna e il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, sono tutti stati osservatori. In pratica, gli unici che se ne sbattono altamente dei problemi altrui e che non aiutano le vecchiette ad attraversare la strada.

Vantaggi ONU'S CARD®

Se siete in possesso di una ONU'S CARD® autentica, avrete diritto a un premio di vostra scelta dal catalogo ONU 2010, mediante una semplice raccolta punti, che verranno assegnati al termine di ogni conflitto abbastanza rilevante del globo. Inoltre la tessera ha le funzionalità di una VISA, indi potrete acquistare comodamente tutto ciò che vorrete (testate nucleari, basi militari, atolli segreti, la libertà e un bel paio di scarpe), con una copertura massima di qualche biliardo di $, presi dai fondi per lo sviluppo umano. Oltre ai vantaggi elencati già precedentemente, potrete usufruire della suddetta come "Tessere per la provvidenza futura"; infatti grazie a questa pratica carta socio, vi verranno trasferite modeste somme di denaro dai fondi per l'UNICEF e l'UNESCO, per il vostro futuro da ex-capi di stato in pensione ai tropici.

I premi dal catalogo per quest'anno sono:

  • 1500 o 2000: Dichiara guerra a chi vuoi tu!
  • 1000 o superiore: Premio Nobel assortito a scelta.
  • 550 o superiore: 2 armi di distruzione di massa, disponibili in versione nero lucido o pink[3].
  • 500 o superiore: L'autografo autentico di Harrison Ford.
  • 400 o superiore: Un buono spesa per riarmamenti da 100.000.000 di $ USA.
  • 300 o superiore: Uno sterminio di massa verrà perdonato.
  • 250 o superiore: Un genocidio/colpo di stato verrà perdonato.
  • 200 o superiore: L'uccisione di qualche immigrato straniero verrà condonata
  • 100 o superiore: In affitto Iraq/Iran per 2 anni.

I membri

« Possono diventare Membri delle Nazioni Unite tutti gli stati (tranne l'Iraq, l'Iran e la Svervegia) amanti della pace, che accettino gli obblighi del presente Statuto e che, a giudizio dell’Organizzazione, siano capaci di intendere e di volere. No, no e No! Quante volte ve lo devo dire che Sealand non è uno stato abbastanza grande?! »
(Statuto delle Nazioni Unite, capitolo II, articolo 4)

Stati rappresentanti

Gli stati rappresentanti sono in tutto 192, come dicevamo; in base al reddito e alle mazzette in badili di petrolio, uno stato può guadagnarsi privilegi in più, come ad esempio una poltrona più comoda e in pelle di panda.

A

  • Afghanistan - Per le dimensioni e il petrolio può permettersi la poltrona vibrante in 3° fila e mangiare al rinfresco. Possiede la piena considerazione per 5 minuti.

Posto tavolo 25, il più lontano dagli USA

  • Albania - Per le dimensioni e l'economia, un cazzo, ma visto che ha degli amici nell'UE, 6° fila e sedia pieghevole, al rinfresco solo 500g di tutto. Ha mezza considerazione per una sillaba.

Posto tavolo, sopra i WC.

  • Andorra - Per le dimensione si meriterebbe un calcio in quel posto, ma vista l'economia 3° fila, poltrona Globalrelax, cibo illimitato e considerazione piena, se c'è voglia.

Tavolo 20

  • Arabia Saudita - Petrolio, ok... 4° fila, poltrona a due ante e rinfresco moderato. Ha la considerazione di un film muto.

Tavolo 41, il più lontano dal palco

  • Argentina - 4° fila, sgabello e rinfresco minimo. Ha la considerazione se c'è tempo.

I rappresentanti mangiano in piedi

  • Armenia - Non sappiamo nemmeno se è uno stato.
  • Australia - Sempre stati neutrali, quindi 2° fila accanto alla Svizzera, al rinfresco qualsiasi cosa desiderino. Ha la considerazione di una zingara petulante.

Tavolo 13

  • Austria - Mangiamele a tradimento, 2° fila e rinfresco illimitato. Ha la considerazione se è proprio necessario, ma niente sottotitoli in tedesco!

Tavolo 16

  • Azerbaigian - Nome inventato, probabilmente non esiste, ma fa lo stesso, 1° fila e considerazione assoluta (tanto non esiste), rinfresco assoluto.

Tavolo 7

B

  • Bangladesh - È più una spesa che un guadagno, 10° fila, in ginocchio sui ceci, rinfresco col cavolo e considerazione inesistente

Buca 9

  • Belgio - Fila dei neutrali, poltrona in ritagli di carte di credito, rinfresco illimitato. Considerazione piena durante Natale.

Tavolo 14

  • Bhutan - Paese africano, privo di diritti.
  • Bielorussia - Ex URSS, indicata per il commercio di bambini, 4° fila, poltrona solo a pagamento, rinfresco minimo, considerazione, neanche per sogno.

Tavolo 42

  • Bolivia - 77° colpo di stato in 2 mesi.

Tavolo 19

  • Bulgaria - Povera di sodio, 4° fila, poltrona riciclata, rinfresco a risparmio, considerazione quando si comprerà un microfono suo.

Tavolo 40

C

  • Cambogia - Stato africano, privo di diritti
  • Canada - Stato neutrale e non rompi balle, 1° fila, rinfresco triplo, considerazione inutile darla, non esistono problemi nel loro bel paesino.

Tavolo 9

  • Ciad - Stato africano, privo di diritti
  • Cina - Mangiabambini a tradimento, economia in forte sviluppo da 40 anni, ma non ancora sviluppata. Ottimi amichetti degli USA, quindi 1° fila, poltrona "Venere", rinfresco permesso solo ai rappresentanti e non ai parenti, considerazione "simulata", sparano solo cazzate. Movefile e Roolback

Tavolo 8

  • Cipro - Bel posticino, 3° fila, poltrona standart, cibarie dal distributore, considerazione solo per le gnocche.

Tavolo 21

Tavolo 12

  • Corea del Nord - Per i missili nucleari regalate all'ONU lo scorso anno, 3° fila, poltrona in pelle di sudcoreano, rinfresco normale, considerazione piena, altrimenti siamo nei guai.

Tavolo, il più lontano possibile dalla Corea del Sud

  • Costa Rica - Ottimo per le vacanze, 10° fila, in piedi e muti.

Niente tavolo

  • Costa d'Avorio - Ottimo per il contrabbando, 5° fila, poltrona in pelle di elefante, rinfresco a base di carne cruda, considerazione solo in caso di caccia.

Tavolo in ossa, 45

  • Cuba - Base militare exURSS, 3° fila, poltrona con schienale, rinfresco a base di alcolici, considerazione solo se autorizzata.

Tavolo fumatori

D

  • Danimarca - 2° fila, capro espiatorio, poltrona in pelle di daino, rinfresco con pulizia dei denti accurata, considerazione si, ma se non inveiscono ancora contro la Germania.

Tavolo, il più lontano dalla Germania

E

  • Egitto - Ricchi di spirito, ma poveri concretamente, 5° fila, seduti per terra, rinfresco a base di sabbia, considerazione nemmeno tra 200 anni.

Tavolo 50

  • Estonia - Stato inutile e disinteressante, in mezzo alla strada, senza niente.

Fuori

F

  • Fiji † Eruzione vulcanica improvvisa.
  • Finlandia - Fila dei neutrali, poltrona in xilitolo, rinfresco con gargarismi continuati, considerazione solo se alito fresco.

Tavolo 13

Tavolo VIP

G

  • Georgia - Non so dove si trovi, fila dubbia, poltrona a due gambe, rinfresco per 15 minuti, considerazione a bassa voce.

Tavolo, il primo libero

Tavolo 7, il più vicino agli USA, così non fanno cazzate con il Giappone

  • Giamaica - Esportatore di polvere magica, colonia ONU per l'eternità.

Tavolo vista mare, per due

  • Giappone - Per i prossimi test nucleari.
  • Grecia - Si credono i padri della filosofia, 4° fila, poltrona bucata, niente rinfresco, considerazione proibita, troppo logorroici.

Tavolo 40

  • Guatemala - Fanno ribrezzo, perchè sono poveri.

H

Esistono stati con la "H"?! Che mondo!

I

  • India - 5° fila, niente di niente perchè sono poveri e mulatti.

Niente

  • Iran - Colonia statunitense vedi -> USA.
  • Iraq † Disintegrato, per un sogno premonitore di Bush.
  • Irlanda - 3° fila, poltorna comoda, rinfresco permesso, considerazione se la regina vuole.

Tavolo 26, lontano dalla gemella del nord.

  • Israele - 2° fila, stati vittime di guerra, poltrona con cuscino, rinfresco a base di capretti e agnelli, considerazione solo per deridere la Germania.

Tavolo 10

  • Italia - Imbucata, contesa da USA ed exURSS, 2° fila, poltrona "Mirella", rinfresco esagerato, considerazione permessa solo per le battute.

Tavolo di mezzo

K

  • Kuwait - Fila opressi, poltrona di conforto, rinfresco permesso, considerazione solo se per glorificare gli USA.

Tavolo IKEA

L

  • Lettonia - 10° fila, poltrona chiodata, rinfresco a base di avanzi, considerazione inferiore a 0.

Niente tavolo

  • Liechtenstein - Conto corrente delle Nazioni Unite, 1° fila, poltrona "Gold", rinfresco a base di banconote, considerazione solo per i futuri investimenti.

Tavolo qualità "Oro"

  • Lussemburgo - Terriccio con molto denaro, fila neutrali europei, trono con poggiapiedi, rinfresco fino ad esaurimento scorte, considerazione proporzionale al numero di abitanti.

Tavolo 27

M

  • Malawi - Stato africano privo di diritti
  • Mali - Stato africano privo di diritti
  • Malta - Non chiedetevi il perchè, ma 2° fila, poltrona "Max-Confort", rinfresco permesso, considerazione a giorni pari.

Tavolo 30

  • Marocco - Stato dell'Africa settentrionale con poco denaro e poco svago, quindi: poco rinfresco e poca considerazione.

Tavolo "Casablanca"

  • Monaco - Fila "Montecarlo", trono grande a 16 piedi, crema di tartufi e caviale per tutti, a seguire una partitina al Casinò e poi tutti al circuito di F1, considerazione piena e assoluta.

Tavolo "Grace Kelly"

  • Mongolia - 12° fila, poltrona chiodata, rinfresco a base di avanzi, considerazione per 1 secondo annuale.

Niente tavolo

  • Myanmar (Birmania) - Non ha più rinnovato l'ONU'S CARD®.

N

  • Norvegia - Fila neutrali, poltrona "Don't Worry", rinfresco da casa, considerazione piena.

Tavolo, il più lontano dai problemi internazionali

O

P

  • Paesi Bassi - Fila filantropi, poltrona riciclata per l'ambiente, rinfresco offerto ai bambini poveri, considerazione piena a microfono spento.

Tavolo dei lebbrosi numero 4

  • Perù - 4° fila, poltrona "Normal", rinfresco permesso. Considerazione: permessa quando impareranno l'inglese.

Tavolo 37

  • Polonia - Fila delle vittime di guerra, seggiolino a dondolo, rinfresco a base di brodini economici. Considerazione: permessa solo per inveire contro la Germania.

Tavolo economico

Q

R

Considerazione: obbligatoria, fino a quando la regina vuole. Note: potere del veto. Tavolo 3

Note: attualmente i rappresentanti sono in stato di arresto per avere rubato al rinfresco. Tavolino 00B

  • Romania - Fila "Economy", sgabello zoppo, rinfresco "Economy". Considerazione: non permessa perchè sono poveri.

Non posssono permettersi un tavolo

  • Russia - 1° fila, poltrona "Dominio", rinfresco a volontà, finchè c'è gas. Considerazione: piena e sempre. Note: potere assoluto.

Divanetto privato 14

S

  • Serbia - 3° fila, poltrona in pelle di croato chiaro, rinfresco a minuti alterni. Considerazione: permessa se non riapre la storiuccia del kosovo.

Tavolo, il più lontano dalla Croazia e Bosnia Erzegovina

  • Singapore - 4° fila, poltrona "Standart", rinfresco "Standart". Considerazione: forse domani.

Tavolo "Standart"

  • Somalia - Stato africano privo di diritti
  • Spagna - Ma chi la caga più ormai
  • Stati Uniti d'America - Dove vuole sedersi, rinfresco quando vuole mangiare. Considerazione: assoluta e indiscussa. Note: padroni di casa.

Tavolo qualsiasi preferisca

  • Sudafrica - Stato semi-africano privo di diritti
  • Svezia - Mamma ha detto che è pericolosa
  • Svizzera - Fila neutrali, tutto perchè sono ricchi. Considerazione: solo per deridere i poveracci.

Tavolo federale 11

T

  • Thailandia - Brutto, povero e pieno di catastrofi assortite, quindi niente di nulla
  • Togo - Stato africano privo di diritti
  • Tunisia - Effetivamente è parte dell'Africa, stato privo di diritti
  • Turchia - Fila amici europei, rinfresco vietato fino a quando non riporterà le posate rubate. Considerazione solo in casi estremi.

Tavolo 29

U

V

  • Venezuela - Fila stati della seconda America, poltrona leopardata, rinfresco permesso ai soli rappresentanti. Considerazione vietata, perchè non sono amici degli USA.

Tavolo vicino a Cuba

Y

Z

Note

  1. ^ Defunto.
  2. ^ È uno stato a parte.
  3. ^ Fino ad esaurimento scorte.
  4. ^ Offerta 2x1