Paraguay

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Intanto, in Paraguay...
« Quanti guai in Paraguay »
(Atlos dal film "Abbagli")

Il Paraguay è uno Stato felice dell'America meridionale. Il nome deriva dalla lingua guaranì, e significa Oceano che va verso l'acqua. Ora, siccome il Paraguay non è un oceano, e non va verso l'acqua, le conclusioni sono due: o la traduzione è sbagliata, o quelli che parlano il guaranì si drogano. Secondo gli storici, i guaranì si drogano. E pure secondo me.

Storia

La storia del Paraguay è la stessa di qualsiasi altro paese sudamericano: popoli precolombiani in stretti rapporti con gli extraterrestri, primi contatti con i diavoli bianchi europei, dominazione spagnola, guerre d'indipendenza, governi corrotti e sfigati. Quindi, per chi fosse interessato, consigliamo di leggere la storia della Bolivia o del Perù. Per fare qualcosa di alternativo, ora, proponiamo di seguito la Storia futura del Paraguay.

Storia futura del Paraguay

Come dimostra questa immagine, le frontiere degli stati sudamericani sono soggette a rigidi controlli da parte delle autorità.

Il Paraguay attraverserà un periodo di pace e prosperità per oltre cinquant'anni. Di seguito sono elencati gli avvenimenti più notevoli:

  • Nel 2022 un contadino analfabeta di nome Juan-Juanito de la Vega, si renderà conto, osservando il firmamento, che la Terra ruota intorno al Sole. Ne sarà così sconvolto che abbandonerà la sua casa di campagna e tenterà di diventare un astronomo.
  • Nel 2025 un tornado si abbatterà sulla zona occidentale del Paraguay causando 505,5 morti, ma non ci saranno telecamere a riprendere la scena quindi il mondo intero se ne infischierà.
  • Nel 2028 un astronomo (fallito) analfabeta di nome Juan-Juanito de la Vega, studiando il moto di rotazione della Terra, si renderà conto di aver dimenticato di comprare le sigarette. La cosa lo farà alquanto incazzare.
  • Nel 2032 il Venezuela dichiarerà guerra alla Bolivia a causa di un carico di banane consegnato in ritardo. In Paraguay succedono così poche cose che questo diventa l'avvenimento più seguito dell'anno.
  • Nel 2038 le elezioni presidenziali causano una rivolta nel Paraguay meridionale. Il telegiornale nazionale messicano dedicherà 17 secondi a questa notizia, prima di dare la pubblicità.
Le autostrade del Paraguay si fanno apprezzare per la compattezza del manto stradale e l'efficienza della segnaletica.
  • Nel 2042 l'astronomo (fallito) Juan-Juanito de la Vega si ricorderà che una volta, nel 2028, dimenticò di comprare le sigarette. Accecato dalla rabbia abbandonerà la carriera di astronomo per darsi alla politica.
  • Nel 2046 in Paraguay avranno luogo i Mondiali di Calcio del 2046 con esito disastroso: 3 partecipanti, tra cui Paraguay, Cile e Paraguay; una partita e mezza disputata, zero gol fatti, due gol subiti, nove spettatori, vittoria morale del Trinidad e Tobago.
  • Nel 2049 un politico (sempre fallito) analfabeta di nome Juan-Juanito de la Vega, scoprirà una falla nel sistema elettorale paraguaiano. Ne resterà così sconvolto da abbandonare la carriera di politico per andare a fare il contadino in una città di provincia, dopo aver acquistato una fattoria.
  • Nel 2050 un contadino analfabeta di nome Juan-Juanito de la Vega, si renderà conto che quando era un politico avrebbe potuto sfruttare la falla del sistema elettorale per prendere il potere. Sconvolto, scambierà il mangime delle mucche per quello delle galline.
  • Nel 2051 il Paraguay diventerà Provincia delle Nazioni Unite - copyright Coca Cola Company.
  • Due settimane più tardi un meteorite colpirà il Paraguay, cancellandolo dal pianeta Terra. Nessuno se ne accorgerà fino al 2072.
  • Nel 3329 alcuni archeologi si renderanno conto della voragine gigantesca e alquanto sospetta in Sud America. Dopo alcune ricerche riscopriranno l'esistenza del Paraguay, dimenticata da alcuni secoli. Chiarita questa questione, ricopriranno di terra la voragine nel quale un tempo era situato lo stato e ci costruiranno un centro commerciale e 74 autostrade.

Geografia

Il Presidente del Paraguay in una recente foto del 2009 sfoggia i suoi abiti più moderni.

Il livello di istruzione del Paraguay è così basso che nessuno del posto ha mai studiato la conformazione geografica del paese. Dobbiamo quindi avvalerci degli studi compiuti da un'èquipe di scienziati provenienti dal vicino Uruguay, i quali dopo quattordici anni di ricerche sono arrivati alla conclusione che in effetti, sì, il Paraguay esiste davvero.
Il clima è una merda: fa caldo e piove allo stesso tempo, tutto l'anno, in qualsiasi stagione e a qualsiasi ora. È per questo che gli abitanti di questa nazione usano grossi sombrero per ripararsi dalla pioggia (in Paraguay è vietato importare ombrelli) e al contempo bevono Estathe.

Popolazione

La popolazione è composta da tizi con la faccia strana, che non si capisce mai se hanno origini asiatiche o precolombiane. Il popolo del Paraguay non ha usanze, e se le avesse non ci interesserebbero, quindi passiamo oltre. Lo sport nazionale è il colpo di Stato, molto praticato soprattutto nel Novecento: consiste essenzialmente nel votare il candidato più antipatico per poi organizzare una sommossa popolare e rimuoverlo dal suo incarico. Grazie a questo sport, il Paraguay ha avuto novantadue presidenti diversi negli ultimi sette anni, con conseguenze tangibili per la stabilità politica del paese.

Economia

Quella del Paraguay è la principale economia del Paraguay dopo quella brasiliana. La Banca centrale del paese si trova nella capitale Asunciòn, e viene rapinata circa tre volte al giorno. I trasferimenti di moneta vengono effettuati con gli stessi treni utilizzati in Texas nel 1861, e anche questi vengono rapinati circa sette volte durante il viaggio. Assaltare la diligenza è infatti la principale attività commerciale in Paraguay. Le altre consistono nell'augurarsi buona sorte e attendere investimenti di paesi stranieri.

Voci correlate