Utente:El Panin Ludro/sandbox

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I miei progetti in corso per nuovi articoli, o meglio, bozzetti di articoli, o, ancora meglio, idee buttate giù alla cazzo di cane, tanto per dare l'impressione che mi sto dando da fare. Se avete qualche idea da suggerirmi, non fatelo in questa discussione, ma in quella normale d'utente, grazie.

Fato

Template:Inesistente

« Colpa del fato. »
(Scusa di Priamo per caduta di Troia)
« Volere del fato. »
(Penelope a Ulisse, soperta dal marito, appena tornato dal lavoro, durante un'orgia con cinque-sei proci.)
« L'ha voluto il fato. »
(Achille per pararsi il culo quando gli viene fatta notare la sfiga avuta nell'aver beccato proprio sul tallone quella freccia di Paride)
« Potrei dire che è opera del fato, ma ormai questa l'hanno già usata in troppi, quindi...i cristiano. »
(Nerone su incendio di Roma)

Il fato, dal latino fatum, che vuol dire fato[1], è un'antica scusa usata dai Greci e poi dai Romani per dare la colpa di catastrofi accadute a qualcosa di superiore, corrispondente all'attuale espressione nonciclopediana Colpa di Wikia.

Civilization V

« Non appena uscirà questo gioco saremo irreperibili per almeno una settimana. Ci spiace per l'inconveniente. Saremo troppo occupati a disfarci delle copie omaggio arrivateci. »
(Enterteinment Weekly.com su Civ V, citazione leggibile su ogni confezione del gioco)

Civilization V, o Sid Meier's Civilization V (per sottolineare la megalomania del suo ideatore), o anche, più semplicemente Civ 5, è un videogioco TBS (cioè un TBT più simile ad un RTS, con l'aggiunta di meccaniche da ODT ed elementi da QFG, il tutto condito con salsa AFV e un pizzico di FGW) dove l'obiettivo è celarsi nei panni di un grande leader storico e guidare la propria accozzaglia di quattro poveri disperati (ingiustamente definita nel gioco con il sostantivo di "civiltà" per questioni di spazio) attraverso i secoli, dalla scoperta dei piedi (avvenuta ad opera di un certo Baz nel 4000a.C.) fino alla venuta dell'uomo civilizzato ed ecologista in Terronia (che avverrà presumibilmente mai) e tentare di farla sopravvivere in un mondo diviso fra altri grandi leader e rispettive accozzaglie, pardon, civiltà e agguerriti stati monolocale, intessendo con loro legami politici, finanziari, commerciali e diplomatici.

Ah, quasi dimenticavo, è possibile anche farci la guerra.

Caratteristiche

Questo non è altro che l'ultimo capitolo di una serie che da anni regna indiscussa sugli strategici a turni per PC. Sorge quindi spontaneo il fatto di paragonarlo ai suoi predecessori, soprattutto all'acclamatissimo Civilization IV, contando la difficoltà di riuscire a creare un nuovo successo avendo alle spalle l'orma di un tale padre.

Un qualsiasi giocatore inesperto di civ V : Salve. Propongo uno scambio commerciale: il mio diritto di passaggio per il suo, le va?
Un qualsiasi leader avversario di civ V : Se vuoi proporre degli scambi devi offrire condizioni eque!
Giocatore : Cosa? Non le pare equo? Ma ho proposto di scambiare fra noi la stessa, medesima, cosa...il diritto di passaggio...sia io che lei...più equo di così!
Leader avversario : No! Con "equo" s'intende che tu mi cedi diritto di passaggio, avorio, cavalli, perle, argento e oro (non chiedo di più perchè non possiedi altre risorse)...e io in cambio ti cederò il mio diritto di passaggio. Questo è ciò che deve fare un offerente.
Giocatore : Ah...allora è così che funziona qui...mi spiace ma sono costretto a rifiutare la vostra "lauta" offerta.

Due minuti dopo...

Leader avversario : Salve. Propongo uno scambio commerciale, facciamo il mio diritto di passaggio per il suo?

Curiosità

  • Le partite finiscono automaticamente raggiunto il 2050. Evidentemente in America non c'è un programma televisivo quale il seguitissimo italico Voyager, sempre pronto a divulgare notizie scientificamente e religiosamente approvate come la vera data della fine del mondo, ovvero il 21 dicembre 2012.

Note