Milhouse Van Houten

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
(Rimpallato da Milhouse)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Ciao bel cagnolino... »
(Milhouse Van Houten a un trilobite)

Milhouse Mussolini Van Houten è un personaggio dei Simpson, la cui inutilità all'interno della serie rasenta quella di Nicole Minetti al consiglio regionale della Lombardia.
Patetico, goffo e socialmente imbarazzante (e questo è solo il parere di sua madre), Milhouse è il miglior amico di Bart Simpson, che lo frequenta nel caso dovesse mai servirgli un rene nuovo.

Origini

Milhouse prima e dopo l'incidente ferroviario.

Praticamente cieco, con i capelli blu e un naso che gli occupa metà della faccia, Milhouse viene inviato poco dopo la nascita all'istituto di Charles Xavier, nella speranza che dietro al suo aspetto deforme si nascondano superpoteri da mutante.
Quando Xavier si rende conto che l'unico superpotere di Milhouse è quello di istigare gli altri a picchiarlo con inaudita ferocia, rispedisce il ragazzo nella natia Springfield.

Frequenta (eternamente) la quinta elementare assieme a Bart Simpson, Nelson Muntz e Gaspare Spatuzza, personaggio poi cancellato dalla serie perché ritenuto troppo diseducativo. A causa della sua bruttezza, è la vittima preferita degli altri bambini, che gli stanno lontano e gli tirano i sassi. Solo Bart Simpson osa stargli vicino.
Ma perché ha una pessima mira.

Nel corso delle serie, il personaggio di Milhouse acquista via via maggiore spazio, passando dal ruolo di risibile comprimario dalle sopracciglia disegnate a quello di valvola di sfogo per l'intera cittadinanza. Non è raro infatti vedere gli abitanti di Springfield mentre lo prendono a pagaiate sulle gengive senza nessuna motivazione valida.
In un episodio della quinta serie Milhouse si classifica terzo al concorso Ragazzo più Impopolare della Scuola, dietro a Martin Prince e a una foto che lo immortala mentre riceve uno sparticulo dal giardiniere Willy.

Rapporto con gli altri personaggi

La madre

Luann Van Houten è troppo impegnata a tentare di rimorchiare degli aitanti meccanici sporchi di grasso per occuparsi di suo figlio. Quando nella tredicesima serie Milhouse è stato rapito dall'Anonima Sequestri sua madre ha accettato di pagare il riscatto a condizione che i sequestratori si tenessero il figlio.

Il padre

Kirk Van Houten, assaggiatore di cracker affetto dalla sindrome delle papille gustative interrotte, nutre per il figlio lo stesso affetto che si può avere per un fungo ai piedi.

Bart Simpson

Di Bart Simpson, Milhouse è la spalla, lo scudiero, il capro espiatorio, lo zerbino. Insieme hanno progettato un sacco di scherzi divertenti, come ad esempio versare del guttalax nel caffè del direttore Skinner prima del suo discorso all'Associazione Reduci del Vietnam, o incastrare Ned Flanders con l'accusa di omicidio.

Homer Simpson

Tutti amano Milhouse.

Homer ha definito Milhouse "una schiappa".
Il giorno del suo compleanno.
Davanti a tutti i parenti.

Marge Simpson

Marge non ha alcun rapporto con Milhouse, perché quando lui suona il campanello lei abbassa le tapparelle e fa finta non essere in casa. Le rare volte Milhouse riesce a entrare in casa lei finge di non vederlo e gli rovescia accidentalmente in testa della minestra bollente.

Lisa Simpson

Lisa non ha ancora capito che Milhouse è un bambino e crede che sia una nutria addestrata da suo fratello Bart. Questa teoria, poi avallata dai più illustri pensatori del nostro secolo, spiegherebbe inoltre il terribile odore di carogna proveniente da Milhouse.
Ai continui e assillanti tentativi di corteggiamento da parte di Milhouse, Lisa ha sempre reagito con pazienza ascetica. E facendogli spezzare le ginocchia da Secco, Patata e Spada.

Voci correlate

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Milhouse è così sfigato che si fa picchiare persino da Stephen Hawking.
  • È per metà olandese e per metà anche.
  • Anagrammando il suo nome si ottiene il titolo di un noto programma di cucina di Wilma De Angelis.
  • Quando Milhouse si guarda allo specchio la sua immagine preferisce guardare da un'altra parte.
  • Ha recitato nel film L'Uomo Radioattivo nella parte di un bambino sfigurato dall'olocausto nucleare.
  • È geneticamente più vicino all'acaro della polvere che all'essere umano.
  • Non conosce il significato delle parole dignità e shampoo antiforfora.
  • Milhouse ha la riga da entrambi i lati della testa, e dato che lo inquadrano sempre di tre quarti si ipotizza che abbia un cuneo in mezzo alla fronte.