Boe Szyslak

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Stammi a sentire brutto pidocchioso, se ti metto le mani addosso sei morto! Giuro che ti taglierò il cuore a metà! »
(Boe a cliente che ha osato chiedere lo scontrino)
« Ho fatto cose di cui non sono fiero, e quelle di cui sono fiero sono disgustose. »
(Boe dallo psicanalista)

Boe Szyslak è un personaggio della serie animata educativa I Simpson. È il proprietario della Taverna da Boe, un'osteria di Springfield rinomata in tutti gli Stati Uniti d'America per l'alta qualità delle bevande e dei servizi igienico-sanitari.

Il carattere

Boe non appena i NAS entrano nel suo locale.

Senza alcun dubbio Boe Szyslak è uno dei comprimari de "I Simpson" più apprezzati dal pubblico.
Questo successo è dettato dal fatto che Boe incarna il modello dell'uomo virile e affascinante che è riuscito a raggiungere tutti gli obiettivi che si era prefissato nella sua vita.

Eternamente sorridente e pieno di entusiasmo anche per i più piccoli particolari quotidiani, Boe è una vera e propria figura di riferimento per i suoi concittadini, che non esitano a rivolgersi a lui se hanno bisogno di essere ascoltati, aiutati (anche economicamente, perché tra le virtù Boe c'è anche la generosità) o se semplicemente hanno voglia di una birra scura.
Il barista si dimostra altresì un grande amico dei bambini: in particolare con Bart Simpson ha instaurato un solido legame affettivo, che sfocia in allegre telefonate durante le quali i due si scambiano complimenti e convenevoli a vicenda.

Proprio per queste incontestabili qualità morali, Boe aborrisce l'idea del suicidio e disprezza tutti coloro che scelgono tale pratica.
Le donne rappresentano tuttavia l'unico cruccio nella vita di Boe. Nonostante egli sia infatti un uomo piacente e abbia collezionato numerosi flirt con donne bellissime, non è mai riuscito a trovare l'anima gemella, se non per un breve tempo e dietro previo pagamento in contanti.
È tuttavia segretamente innamorato di Marge, moglie del suo migliore cliente amico Homer Simpson, ma ha rinunciato a confessarle i suoi sentimenti nella speranza che Homer schiatti lasciandola così vedova e disponibile.

La taverna

La taverna di Boe è un punto d'incontro tra civiltà e usanze diverse.

La taverna di Boe è uno dei locali più esclusivi e raffinati della città, e chiunque asserisse che è frequentato dai soliti quattro ubriaconi locali direbbe una bugia e farebbe piangere Gesù.
La taverna è un elegante edificio munito di ampie vetrate (rigorosamente a rombi verdi e rossi), che ha la caratteristica di comparire in una zona diversa della città a ogni puntata: ciò indurrebbe quindi a pensare che esista più di una Taverna di Boe a Springfield, e data la grande abilità negli affari del barista non è da escludere che egli abbia creato una catena di osterie.

All'interno il locale è ampio e pulito. I pochi ratti presenti, infatti, sono regolarmente vaccinati e conoscono a perfezione il galateo. I servizi igienici sono il vero fiore all'occhiello della taverna, e può contare addirittura su un bagno riservato alle signore!
Va bene, lo scarico non funziona e dal rubinetto esce acqua stagnante, ma non è il caso di fare gli snob.

Il centro nevralgico del locale è, ovviamente, il bancone. Su di esso si trovano il barattolo delle mance (vuoto), i fusti di birra Duff, il vaso delle uova in salamoia e infine un fucile, che Boe usa solitamente per convincere gli assidui frequentatori a lasciare la mancia (o i propri pantaloni, nel caso essi non abbiano i soldi per pagare il conto).

Documenti audiolesivi

- Boe: “Bar Boe?”
- Bart: “Pronto, c'è Al?”
- Boe: “Al?”
- Bart: “Sì, fa Colizzato di cognome.”
- Boe: “Aspetti che guardo... Una chiamata per Al, Al Colizzato... Oh! Non c'è nessun Al Colizzato qui? (risate generali)
- Boe: “Aspetta un momento, senti piccolo topo di fogna, coniglio somaro, se riesco a scoprire chi sei, ti ammazzo!”
Non illudetevi: nella taverna di Boe non troverete mai un portabirra così.
- Bart: “Un po' di spettacolo prima della cena...”
- Boe: “Bar Boe.”
- Bart: (assieme a Lisa e Maggie) C'è Mhor?”
- Boe: “Chi?”
- Bart: “Mhor Dillow.”
- Boe: “Aspetta un momento... Mhor Dillow! Mhor Dillow! Mhor Dillow!”
- Bart: “C'è il signor Faccio... le iniziali sono P.P.”
- Boe: “Un momento, controllo... P.P. Faccio è qui? Faccio P.P. qui c'è? Faccio P.P. (risate generali)
- Boe: “Sì, Osteria Boe, è Boe che parla.”
- Bart: “C'è Dina lì?”
- Boe: “Chi?”
- Bart: “Dina, il cognome è Mutan.”
- Boe: “Ehm... un momento, ehm... Mutan Dina, ehi ragazzi cercano una certa Mutan Dina! (risate generali)
- Boe: “Oh! mutandina... sei tu, è vero? Razza di piccolo verme codardo, se ti metto le mani addosso ti sbudello come un pesce e mi bevo il tuo sangue! Me la pagherai!”
Il celeberrimo barattolo delle mance di Boe, talvolta utilizzato per le uova in salamoia.
- Boe: “Taverna di Boe, luogo di nascita dello Springfield Manhattan.”
- Bart: “C'è Gina lì, Gina Score?”
- Boe: “Aspetta un secondo... è qui Gina Score, Score Gina? Ehi gente, vogliono una certa Score Gina! (risate generali)
- Boe: “Ehi! Aspetta un momento, stammi a sentire brutto piccolo escremento puzzolente, se ti metto le mani addosso ti strappo le palle degli occhi con un cavatappi!”
- Boe: “Qui taverna di Boe, che desidera?”
- Bart: “Sto cercando miss Kappa.”
- Boe: “Bene e di nome come fa?”
- Bart: “Lorina.”
- Boe: “Miss Kappa Lorina? Sto cercando Miss Kappa Lorina. Ehi gente abbassate i boccali, miss Kappa Lorina! (risate generali)
- Boe: “Stammi a sentire brutto piccolo moccioso, se non la smetti ti sbudello vivo e ti faccio cadere tutti i denti, poi ti incollo la dentiera col Vinavil e te li ributto giù!”
- Boe: “Bar Boe! Pronto, chi parla?”
- Bart: “Pronto? Vorrei parlare con Cool, di nome fa Lou.”
- Boe: “Aspetta che vedo... Lou Cool, Lou Cool? C'è uno al telefono che vuole Lou Cool! (risate generali)
- Boe: “Stammi a sentire, piccolo vomito schifoso, un giorno di questi ti acchiappo e ti incido il mio nome sulla schiena con una piccozza!”

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Essendo di origini polacche, Boe è stato seriamente preso in considerazione per la carica di Papa.
  • L'ultimo cliente che gli ha chiesto una tisana è attualmente in cura presso il reparto ortopedia dell'ospedale di Springfield.
  • Il suo sorriso fa oscurare il sole e inaridire i raccolti.
  • Ha un rapporto morboso e sconfinante nella pazzia con il suo vaso delle uova in salamoia.
  • Nella versione originale del cartone animato il suo vero nome è Moe. Alle insistenti domande sul perché abbiano tradotto così il nome, i doppiatori italiani si sono finti sordomuti e hanno lasciato frettolosamente la sala.
  • Boe è un chirurgo radiato dall'albo perché facendo il doppio lavoro di dottore-oste, a volte aveva la pessima abitudine di operare da ubriaco.
  • In un impeto di modestia, ha definito la sua taverna "un mega-cesso".