Final Fantasy X

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Dafare

« La vita è un sogno, o i sogni aiutano a vivere? »
(Gigi Marzullo)
« Papà, io non voglio diventare un invocatrice! Da grande farò la velina! »
(Yuna)

Final Fantasy X è un videogioco ispirato alla religione Cattolica, vista dai giapponesi[1].

Origini

Ormai, in casa Square la situazione era disperata. Dopo anni di oppio ed eccessi alimentari, l'ispirazione era sull'orlo della fine. A testimoniarlo, il cartello "Eviction Notice" sulla porta del palazzo della società, ribattezzato "Crapulone".

Visto che Sakaguchi iniziava oramai ad avere crisi epilettiche semplicemente sentendo qualcuno dire "Final Fantasy", il solito Nomura ne approfittò per prendere in mano la situazione e cercare di risollevare l'allora Squaresoft dalla crisi; fu così che convocò le più illustri personalità del campo. Il figlio Giuseppe curò il design dei personaggi; l'orso Yoghi si occupò della storia, tant'è che non è raro sentire Rikku ridere "E he he he he" mentre ruba cestini da pic-nic; Pietro Taricone prese in mano i dialoghi; Gigi, il gestore della pizzeria all'angolo fra Via Roma e Corso Umberto, compose la colonna sonora, firmandosi Nobuo Uematsu.

Inutile dire che con queste premesse il risultato non poté essere altro che una cagata pazzesca. I soliti invidiosi sostengono che il gioco sia in realtà un mix di scopiazzature Chrono Cross e Grandia 2. Paradossalmente, il titolo riuscì a vendere molte più copie dell'immediato predecessore.

Storia

Tidus è un giocatore di uno sport barbarico e mostruoso (degno di un Flintstone), che si pratica nuotando per ore dentro una bolla di vetro piena di acqua senza mai uscire per respirare (noti sono i casi di giocatori di questo sport morti affogati), che un bel giorno si reca ad una partita delle sue, e dimostra il suo 35 in Fortuna quando, al punto di perdere la partita, la città viene attaccata e distrutta da un mostro verognosamente uguale a Lavos di Chrono Trigger, ma, come sostiene L con il 58% di classe in meno.

In mezzo ai morti e alla distruzione generale, Tidus esulta per l'annnullamento della partita in cui stava perdendo, urlando "Yabadabadù", quando, coerentemente con l'ambientazione ipertecnologica, compare, non si sa da dove, non si sa come, non si sa perché, un samurai di nome Auron, chiaramente bucatosi pochi istanti prima, che inizia a sparare frasi senza senso come "È cominciato".

Rapidamente, Tidus chiama i carabinieri e l'uomo viene portato in questura per accertamenti; ma purtroppo il samurai riesce a lanciare una siringa imbevuta di oppio sul braccio di Ciccio, che si ritrova in un mondo fatto di navi, tesori sommersi e uomini che non sanno dire altro che "As husndli iosdhadsun".

Nel giro di venti minuti, il Nostro si ritrova a combattere al fianco di una pazza inespressiva di nome Yuna, una lucciola feticista di cinture e bambole voodoo chiamata Lulu, un esaltato emulo di Jean Claude Van Damme, ossia Wakka, una cavia utilizzata da Silvio Berlusconi per testare la Crescina 3000 sul suo corpo chianata Kihmari, una squinternata malata di mente frutto di un esperimento genetico fallito conosciuta come Rikku, che, secondo fonti attendibili nutre una cotta per il samurai di cui prima pur non conoscendolo, il suddetto samurai, Auron e altra gente senza importanza.

Alla fine dell'avventura, l'effetto dell'oppio svanisce in Tidus e questi sparisce per tornare nel proprio mondo. Commovente la scena in cui Yuna gli si lancia contro sussurrando "Ti amo" e Tidus, per reazione, sparisce ancor più in fretta.

Ma chi teme un finale triste non si preoccupi! Non sia mai detto che in un gioco di ruolo per console vi sia un epilogo drammatico! Final Fantasy VII insegna che i finali drammatici non fanno vendere che sette miseri milioni di copie, ed è per questo che, con la collaborazione di Tinto Brass e Simona Ventura, è nato il seguito dell'avventura, Final Fantasy X-2, in cui Tidus e Yuna si ritrovano e vanno a vivere felici e contenti in un castello a pochi metri dalla miniera dei Sette Nani e dalle rovine del Villaggio dei Puffi, recentemente bombardato e raso al suolo da Bush.

Protagonisti

Tidus

File:1062-1.jpg
Tidus in una posa plastica.

Il protagonista. Un personaggio decisamente truzzo ed un pò Emo , dotato di un quoziente intelletivo pari a quello di un comodino tarlato, è innamorato di Wakka Yuna, più volte dimostrerà il suo amore per lei, con azioni come riderle in faccia, nonostante questa debba morire tra 5 minuti. Odia suo padre, Lynx Jeckt, senza un motivo che non sia rappresentato dalla sceneggiatura di Chrono Cross. Alla fine scopriremo che Tidus in realtà è solo un sogno, e verrà automatico chiederci cosa cazzo stavano sognando quelli che lo sognavano, ma sopratutto cosa cazzo si son fumati prima.
Razza: Sogno
Frase celebre: AhahahahahVFSGRYHJFhahahahaEQHREUFUGUDFhahahah.
Classe: Centravanti

Yuna

Yuna è una povera suora sfigata, il cui unico scopo in Final Fantasy X è morire, e da brava cornuta è pure farlo consapevolmente. È cieca da un occhio e si veste proprio come le suore. I suo idolo è Antonella Clerici.

Educata alla castità casta, vede il primo cazzo a Macalania, quando lo fà in piscina con Tidus. La perdità della verginità sarà talmente dolorosa per Yuna, che si metterà a frignare regalando ai fan di FFX il filmato più romantico della storia. Una volta conosciuto il cazzo, manderà a cagare il pianeta, e proverà a soffocare Rikku.
Razza: Bastarda
Frase celebre: Hey Tidus, perchè hai preso in culo la mia asta?
Classe: Monaca di Monza

Wakka

Prima di tutto si legge Wakka, non vakka come fanno molti. E decisamente idiota e porta un taglio di capelli orrendo, sprecando tonnellati di gel per tenersi in alto quel ciuffo del cazzo. Questo fa si che ogni ragazza che incontri provi repellenza nei suoi confronti; l'unica eccezione è quella donna estremamente passionale conosciuta come Lulu. È il capitano della più scarsa squadra di Blitzball mai vista su Spira. I tifosi delle squadre avversarie lo sfottono di frequente al grido di Wakka boia!.
Razza: Umano
Frase Celebre Forza ragazzi... Magari quest'anno prendiamo meno di 94 goal!
Classe: Mezz'ala

Rikku

Rikku appartiene alla razza degli Albhed e, come gli altri della sua razza, è una cocktaildipedente. Purtroppo l'uso ripetuto di queste sostanze le hanno fuso il cervello, portandola a parlare una lingua di cui nessuno riesce a capire nemmeno una parola.
Razza: Albhed
Frase Celebre: Scepatelo.
Classe: Cocktaildipedente

Auron

Un uomo che probabilmente ha più di 60 anni, ma che è ancora arzillo. Non si capirà mai che faccia ha, ma veste con un'abito rosso. È un ubriacone; difatti uno dei suoi attacchi speciali viene fatto con della vodka; forse è questo il motivo per cui crede costantemente d'avere un braccio rotto, benché ciò sia falso. Spesso pronuncia frasi senza senso; inoltre crede di poter parlare con un gigantesco testicolo gonfio.
Razza: Morto vivente
Frase celebre: Questa è la mia storia, ma questa è un'altra storia.
Classe: Moralizzatore ubriacone

Lulu

Guardando Lulu nella mente del giocatore compariranno solo una cosa: Tette. Tette, ed ancora tette, segiute da: "Ma è una donna?", Non ci è ancora chiaro il sesso di Lulu, c'è chi afferma che si tratti in realtà di Jeckt, padre di Tidus, che dopo essere stato relegato a personaggio secondario ha deciso di travestirsi e fare il personaggio attivo. Una cosa da ricordare di Lulu sono le armi, utilizza degli apparentemente innoqui pupazzi, che all'occorenza si trasformano in pericolosissimi serial killer.
Razza: Umana/o
Frase celebre: Enough, Wakka. (detta dopo aver avuto un rapporto sessuale deludente)
Classe: Tettona

Kimahri

Kimahri è un personaggio atipico e anche apatico, nel senso che non è proprio un personaggio. Appartiene alla razza degli Stronsi ed originario del Monte Cagazet. Lascia il monte dopo essersi rotto il corno, segno particolare della razza degli Stronsi. Ma la verità è che Kimhari il corno non l'ha mai avuto, giocando a fondo il gioco scopriremo che si tratta in realtà di un clone di Mareg di Grandia 2. Purtroppo la clonazione non è riuscita completamente, facendondoci venire il sospetto che oltre che i geni di Mareg siano stati utilizzati anche quelli in un certo Irvine...
Frasi celebri: ...
Razza: Stronso
Classe: Mareg

Altri personaggi

Sin

Sarebbe il padre del protagonista, ma non si assomigliano per niente. In effetti, è una grossa palla con una bocca che contiene una città finta. C'è chi pensa che il suddetto padre del protagonista un giorno ricevette un colpo alle palle e questo gli causò un gonfiore smisurata ad uno dei testicoli. Questa teoria, comunque, non spiega la città finta.

Jeckt

Il padre di Tidus, anche lui giocatore di Blitzball. Crede di essere chissa chì e fa il bulletto prendendosela con suo figlio, provocandogli traumi celebrali che gli hanno ridotto le capacità intellettive. Purtroppo per Tidus nell'universo di Final Fantasy X non esiste il telefono azzurro. Pare che sua moglie gli facesse le corna con Auron.
Razza: Testicolo
Frasi celebri: Ehi! E quello chi è? Ah... solo quel coglionazzo di mio figlio...
Classe: Sborone

Seymour

Uno dei cattivi principali è un truzzo all'ennesima potenza; Seymour si crede figo e ci prova continuamente con Yuna, mostrando il suo taglio di capelli (blu) incredibilmente fashion ma, sfortunatamente per lui prende solo pali. Per la vostra gioia, sarete costretti a combatterlo pignantamila volte, ed in ogni occasione cambierà forma e nome. Ha una passione sfegatata per le ostriche; difatti ne ha allevata una particolarmente grande, Anima, sua amica nonchè compagna di numerose notti altrimenti solitarie.
Vuole distruggere il mondo, per qualche strano motivo.
E sbattersi Yuna.
E Auron.

Marilyn Manson

Ebbene sì... Se lasciate accesa la console per 3 anni e giocate a spaccare il salva-vita e questo non salta, potrete giocare anche con Marilyn Manson, che per la vostra gioia sarà vestito come una delle conigliette di playboy.

Curiosità

  • Secondo alcune fonti indiscrete, sembra che anche Romano Prodi appartenga alla razza Albhed.
  • Secondo fonti ancora più indiscrete, sembra che Silvio Berlusconi sia Yevon in persona, e il più grande Yevonita sia Emilio Fede

Note

  1. ^ Come indica veda la croce nel titolo.Tuttavia è anche una nota arma per controllare la mente di tutti i ragazzini del mondo.