Utente:Zurpone/Sandbox2: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 18: Riga 18:
}}
}}


'''Publio Cornelio Tacito''' ([[latino]] '''Publius Cornelius Tacitus''') fu <s>un mitomane paranoico megalomane</s> uno storico e [[politico|uomo politico]] latino. Le sue opere sono giunte fino a noi {{citnec|solo in minima parte|e=Peccato (Meno male)}}, ma tanto è bastato per farlo odiare da generazioni e generazioni di studenti. Analizzandole risulterà chiaro il suo intento doloso di creare quanti più grattacapi possibile agli smidollati studentelli delle generazioni future.
'''Publio Cornelio Tacito''' ([[latino]] '''Publius Cornelius Tacitus''') fu <s>un mitomane paranoico megalomane</s> uno storico e [[politico|uomo politico]] latino. Le sue opere sono giunte fino a noi {{citnec|solo in minima parte|e=Peccato (Meno male)}}, ma tanto è bastato per farlo odiare da generazioni e generazioni di [[Liceale|liceali]]. Analizzandole risulterà chiaro il suo intento doloso di creare quanti più grattacapi possibile agli smidollati studentelli delle generazioni future.


{{Anticaroma}}
{{Anticaroma}}

Versione delle 20:32, 7 dic 2011

Tacito

« «Eodem anno crebris populi flagitationibus, immodestiam publicanorum arguentis, dubitavit Nero, an cuncta vectigalia omitti iuberet idque pulcherrimum donum generi mortalium daret[1]». Petoni, traduci! »
(Insegnante nel bel mezzo della verifica di latino.)
« Ehmmmm... sì... dunque, ecco, «In quello stesso anno... i popoli... che arguivano l'immodestia dei pubblicani... con le loro flagitaz... no, flagit...». Prof, non ho capito la domanda. »
(Il liceale Petoni in evidente difficoltà.)
« Ahahahahahahahahahahahahahahah!!! »
(Tacito, dall'Ade, si gode questo deplorevole siparietto.)
Se pensate che questa pagina non faccia ridere, leggete su Wikipedia lo spassosissimo articolo intitolato: Tacito

Publio Cornelio Tacito (latino Publius Cornelius Tacitus) fu un mitomane paranoico megalomane uno storico e uomo politico latino. Le sue opere sono giunte fino a noi solo in minima parte[Peccato (Meno male)], ma tanto è bastato per farlo odiare da generazioni e generazioni di liceali. Analizzandole risulterà chiaro il suo intento doloso di creare quanti più grattacapi possibile agli smidollati studentelli delle generazioni future.




--Zurpone Non compro niente 19:55, dic 5, 2011 (CET)

Note

Template:Legginote

  1. ^ Tacito, Annales, libro XIII, 50.