Topolino (fumetto): differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberatoria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 75: Riga 75:
{{quote|Perché non mettete più storie con Brigitta e Filo Sganga? E poi perché avete tolto la rubrica "Sessantanove"? E poi perché avete tolto le storie a bivi? E poi perché avete tolto le storie di Fratel Coniglietto? Abbasso Gastone e viva Paperino 4ever!!! Ciao da Giusy.|Giusy C.}}
{{quote|Perché non mettete più storie con Brigitta e Filo Sganga? E poi perché avete tolto la rubrica "Sessantanove"? E poi perché avete tolto le storie a bivi? E poi perché avete tolto le storie di Fratel Coniglietto? Abbasso Gastone e viva Paperino 4ever!!! Ciao da Giusy.|Giusy C.}}
{{quote|Quanti soldi ha [[Zio Paperone]]?|Chiunque}}
{{quote|Quanti soldi ha [[Zio Paperone]]?|Chiunque}}

=== Curiosità ===
*Per uno strano motivo, tra le varie incongruenze all'interno del fumetto, si è notato che tra i personaggi ci sono due canidi: Pluto, il CANE di Topolino(un topo che ha un cane??) e Pippo, che è invece un AMICO di Topolino.
Non si spiega tutt'ora questa differenza della posizione sociale, ma è già stato avvertito il Sindacato Canino, e una causa è in corso tra Pluto e Pippo.


=== Gadgets ===
=== Gadgets ===

Versione delle 18:51, 31 mar 2008

Ebbene sì. Questo utente dichiara ufficialmente:
« Non ce l'ho fatta! »
« È impossibile trovare qualcosa da dire su di me che sia più demenziale della realtà stessa. Parlarne normalmente genera così tante idiozie da mettere in crisi le fondamenta stesse di Nonciclopedia. »
L'utente si scusa e rimane disponibile per chiunque volesse punirlo con il supplizio dello sparticulo.
L'ultima uscita è disponibile in tutte le edicole e nei peggiori bar di Caracas.

Topolino è un noto giornaletto pornografico distribuito con cadenza settimanale ad incolumi bimbetti ignari del potenziale subliminale del fumetto.

Il giornalino si chiama Topolino, sì, proprio come l'omonimo topo insopportabile di cui narra le storie, nonostante altri personaggi come Paperino, Pippo, Pluto e Cicciolina siano ben più presenti del topo, che però la fa da padrone. Notare perciò la forte componente berlusconiana del fumetto.

Il mondo immaginario di Topolino

Città e paesi

Vista turistica di Topolinia.

I personaggi del fumetto vivono in un ristretto mondo immaginario a loro consono, che nonostante qualche delirante eccezione si esaurisce perlopiu' nel duopolio Paperopoli-Topolinia. La seconda città pare essere la capitale del mondo incantato del fumetto, nonostante Paperopoli appaia più operosa e produttiva, la qual cosa provoca malcontento fra i paperopolesi nei confronti dell'autorità centrale di Topolinia: non è raro, infatti, anche nel mondo Disneyano, vedere paperopolesi in giro con abiti verdi che urlano a gran voce "Topolinia ladrona" rivolti verso ignari passanti topolinesi, definiti con evidente sprezzo razzista come "toponi" o, peggio, "topini".

Ambedue le città prendono il nome, rispettivamente, da quella che dovrebbe essere la classe dominante del borgo. In realtà, è dimostrabile che a Paperopoli il ceto di paperi si riduce ai soli protagonisti e a qualche ignaro papero capitato lì per caso, probabilmente una comparsa. Peggiore è la situazione a Topolinia, dove, eccetto Topolino, Minnie e i due nipoti, non vi sono altri topi.

In ambedue le città, la popolazione predominante in numero è composta da strani tipi dalle fattezze umane ma dal naso simile a una boccia da biliardo, identificabili, sempre secondo gli autori, come cani; ciò nonostante vi sono anche cani normalmente quadrupedi. Non è perciò raro, durante una gita al parco, imbattersi in un cane portato al guinzaglio da un altro cane. Pippo porta a spasso Pluto. Tale situazione di predominanza di un ceto ristretto fa pensare non poche volte a Sparta.

L'eterna rivalità fra Paperopoli e Topolinia ladrona fa sì che i due abitanti non s'incontrino mai, non parlino mai gli uni degli/con gli altri e non sappiano dell'esistenza altrui. Tale lontananza è giustificata con il fatto che le due città "sono molto lontane". Così lontane da avere anche due diverse reti internet, quali Papernet/Ducknet e Mousenet/Toponet.

Si può perciò concludere che Paperopoli e Topolinia siano due poleis in eterno conflitto l'una con l'altra, e la guerra dovrebbe avvenire a breve.

Rapporti di parentela

Per uno strano motivo, nel mondo di Topolino i rapporti di parentela non conoscono la maternità. Non vi è infatti alcun padre o madre fra i personaggi, ma solo zii, che accudiscono i figli di inesistenti fratelli.

Sembra inoltre che, oltre all'oscura mancanza di madri nel mondo disneyano, topi e paperi incentivino i concepimenti in provetta e che abbiano numerose cure anti-sterilità. Ciò spiegherebbe il fatto che vi siano numerose coppie o trii di gemelli. Si pensi a Qui, Quo e Qua, a Tip e Tap, ad Ely, Emy ed Evy e a Pierino e Pieretto. Inoltre coloro che tengono in custodia tali gemelli non si degnano neanche di cercare di distinguerli: anzi, nella loro immensa pigrizia danno loro nomi pressoché identici e li vestono alla stessa maniera. Magari con il cappellino di diverso colore.

È tuttora oggetto di discussione il rapporto di parentela fra Nonna Papera e Paperone. Sono fratelli? Coniugi? L'uno è zio dell'altro? Il mistero è tuttora irrisolto.

Doppie identità

File:TopoSat.jpg
Chiari i riferimenti satanico-sessuali contenuti all'interno dell'albo.

Nel mondo di Topolino, la polizia esercita un ruolo del tutto secondario: il controllo dell'ordine pubblico è infatti affidato ad alcuni tizi in mantello, quali i supereroi. Sia fra topi che fra paperi, diventare un supereroe è una cosa facile e di poche spese. Quasi tutti i personaggi, infatti, dispongono di un qualche strano strumento che offre loro la possibilità di rubare il lavoro all'inesistente corpo di polizia della propria città.

La trasformazione in supereroe comporta, tra l'altro, l'istantanea perdita delle caratteristiche negative o comunque dannose del personaggio in questione. Così Paperino, che nel suo stato naturale è posseduto dalla sfiga e dalla pigrizia, oltre che dalla sua latente omosessualità, vestendosi da Paperinik non trova alcuna difficoltà a sconfiggere ogni sorta di ladri, assassini o cyborg malari (questi ultimi solo con il plugin PK); idem per Pippo, che normalmente trova fatica ad abbassare la tavoletta del water ma che, mangiando strane arachidi contenenti chissà quale tipo di droga è capacissimo di salvare pianeti dalla distruzione e chissà che altro, sotto la falsa identità di Superpippo.

Per concludere l'argomento, bisogna precisare che Topolino, pur essendo un fumetto visibilmente nostrano [1], presenta caratteristiche affini ai manga, come il fatto che basta mettersi addosso un costume o un pigiama per rendersi irriconoscibili a parenti, amici e fidanzate. Si pensi a Superpippo, privo perfino di quel briciolo di buonsenso necessario per pensare che mettere la parola "super" davanti al nome non basti per rendersi irriconoscibile, soprattutto con un nome di così chiara derivazione onanistica come Pippo. Gli autori del fumetto, nella loro magnanimità interiore, trovano ogni sorta di scusa per giustificare il fatto che Topolino, capace di salvare il mondo, non sia capace di identificare il suo migliore amico per il solo fatto che porti un pigiama rosso. Talvolta lasciandosi sfuggire che Babbo Natale non esiste. Infatti è così, bambini.

Nomi

Particolare importanza nel fumetto è data ai nomi propri. Sappiamo infatti che i protagonisti, essendo la classe dominante, possono fregiarsi dei nomi più banali: così il protagonista papero sarà Paperino, la fidanzata sarà Paperina, il prozio o quello che è Paperone, e via dicendo. Stesso discorso a Topolinia, dove abbiamo Topolino. La fantasia della Disney è incommensurabile.

Oltre ciò, è abitudine che tutti gli altri personaggi abbiano un cognome che ritrae il loro lavoro o la loro attività primaria. Così un poliziotto si chiamerà Manetta, un fabbro si chiamerà John Incudine, un dotto si chiamerà Dottor Dottis, un perito informatico si chiamerà Paul Macintosh e così via.

Uso del voi

Topolinia e Paperopoli sono le uniche due città del mondo conosciuto ad utilizzare, come formula cortese, il voi. E questo anche fra persone che si conoscono da una vita, come Topolino e Basettoni. Si può concludere che paperi e topi abbiano in realtà superato l'ottantina da un bel po' di anni ma che gli autori li costringano a lavorare senza uno straccio di pensione.

Lavoro

Il lavoro non esiste. O, almeno, non per i protagonisti. Se infatti analizziamo i principali personaggi (Paperino, Paperina, Pippo, Topolino, Minni, Brigitta e via dicendo) sono tutti disoccupati sin da quando sono usciti da scuola. Nonostante ciò, essi dispongono a proprio piacimento di un'abitazione di due o tre piani con tutti i migliori comfort. Vien da pensare un po' al Grande Fratello, insomma.

In particolare Paperino, pur avendo una marea di debiti, non avere un'occupazione che sia fissa per più di tre giorni ed essere universalmente noto come il papero più sfortunato del mondo, può tranquillamente trascorrere le giornate disteso sull'amaca del suo giardino privato o, in alternativa, sulla poltrona. E ha anche il tempo e il denaro di far costruire un rifugio segreto nel sottosuolo della sua cantina.

Sempre in riguardo al lavoro, può benissimo capitare che un personaggio (solitamente lo sfigatissimo Paperino) sia in grado di svolgere un lavoro alla perfezione, e di riuscire a raggiungere la fama per la sua abilità in tutta la città e oltre, salvo poi ritrovarsi nella storia seguente nuovamente disoccupato, ed incapace di svolgere tale attività che gli riesciva tanto bene fino ad un secondo prima.

Conclusione

Alla fine il noto scrittore Pier Paolo Pasolini è riuscito a capire su cosa si basa la vita dei protagonisti di Topolino, grazie alla consulenza personale di Bruno Vespa:

« I personaggi di Topolino hanno un seggio in Parlamento. »
(P.P.P.)

Ora si spiega tutto.

Struttura del fumetto

Il fumetto è organizzato in un totale di circa 200 pagine, di cui una buona metà composta di pubblicità varie, che invogliano il bimbo ad acquistare senza batter ciglio un pacco di figurine dei Pokémon o un pupazzo di Goku. Le pagine rimanenti saranno composte in prevalenza da rubriche utili quanto uno show del Bagaglino e da storielle.

Le storielle narrate da Topolino seguiranno sempre uno dei seguenti schemi, a scelta:

Quack Mail

La Quack Mail, anticamente Postilla, è la rubrica finale del Topo, la dimostrazione di come il giornaletto abbia effetti devastanti sui poveri lettori. La rubrica, che dovrebbe essere, in teoria, uno strumento con cui i funs del Topo discutono con personaggi immaginari, normalmente identificati come giganteschi topi con il becco, diventa in realtà uno strumento di cazzeggio del tipo di Yahoo! Answers. Ecco degli esempi:

« Caro Topo, mi chiamo Bill e ho ** anni. Volevo dirti che mi sento molto triste, perché i miei compagni di classe mi prendono in giro perché dicono che sembro una femmina. Per fortuna che ci sei tu a rallegrarmi, voglio dirvi che siete mitici e che vi lovvo. »
(Bill K)
« Mi chiamo A. e sono innamorata di G., che però è innamorato di S. che è innamorata di G., che è mio padre. Dato che tu e Minnie siete una bella coppia, potreste dirmi come risolvere i miei problemi? Un bacio. »
(A.)
« Ciao, amici. Il mio personaggio preferito è Paperino, assieme a Paperone e a Pico, ma mi piacciono molto anche Paperina, Topolino, Pippo, Eta Beta, Basettoni, Manetta, Battista, Anacleto, Bum Bum Ghigno, Vegeta, i nipotini e Paperinik, ma anche Pluto, Superpippo, Buci, Luchia e Gastone. E poi mi piacciono anche Rockerduck, Nonna Papera, Giovanni Rana e Fratel Coniglietto. Ciao! »
(Anonimo)
« Perché non mettete più storie con Brigitta e Filo Sganga? E poi perché avete tolto la rubrica "Sessantanove"? E poi perché avete tolto le storie a bivi? E poi perché avete tolto le storie di Fratel Coniglietto? Abbasso Gastone e viva Paperino 4ever!!! Ciao da Giusy. »
(Giusy C.)
« Quanti soldi ha Zio Paperone? »
(Chiunque)

Curiosità

  • Per uno strano motivo, tra le varie incongruenze all'interno del fumetto, si è notato che tra i personaggi ci sono due canidi: Pluto, il CANE di Topolino(un topo che ha un cane??) e Pippo, che è invece un AMICO di Topolino.

Non si spiega tutt'ora questa differenza della posizione sociale, ma è già stato avvertito il Sindacato Canino, e una causa è in corso tra Pluto e Pippo.

Gadgets

Topolino offre anche una gamma di convenientissimi gadgets, al prezzo modico di 40€ ad uscita. Ognuno caratterizzato dal fatto di non funzionare. Celebre il vibratore personale di Minnie e il dente sinistro di Topolino, perso in uno scontro a mani nude con Topo Gigio.

Note

  1. ^ Nonostante Topolino sia italiano, gli autori ambientano le avventure dei protagonisti negli USA, perché fa figo.
  2. ^ Ciò dimostra come gli incesti siano pratica comune.

Voci correlate