Zio Paperone e lo scompenso della Terra

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Zio Paperone e lo scompenso della Terra è un fumetto Disney italiano del 1971 scritto da Cimino e disegnato da Gatto.

L'immagine mostra come la Terra sia un vero essere vivente, indicando ponderose letture della teoria di Gaia.

La trama: la stessa di "E venne il giorno": gli uomini che vengono assaliti dagli alberi nei modi più perfidi. La colpa? È di Zio Paperone.

La storie di Cimino si dividono in due classi: con i tapiri e senza i tapiri.

Questa è senza tapiri.

Manca anche la caccia al tesoro. In compenso questa storia è fortemente ideologizzata e prefigura le teorie di Lovelock, il fracking, Shyamalan...

Trama

(In breve)

Zio Paperone trivella la Terra, trivella, trivella, la trivella per piacere e per ricerca di potere.

Alle trivellazioni aggiunge anche misteriose iniezioni di misteriosi fluidi, a scopo di ulteriori estrazioni. La cosa diventa maniacale e gli alberi, divenuti neri, cominciano ad aggredire i cittadini paperopolesi.

Compare Albus Silente il professore, con la barba bianca e gli occhiali a mezzaluna, e spiega che tutta la colpa è dell'avidità del vecchio brachicefalo. Il barbuto vorrebbe tumulti popolari tipo Bastiglia (lett.!) ma Paperino gli fa un'offerta che non può rifiutare...[1]

Risultato: gli alberi, i sassi, le margheritine e le foglie secche si accaniscono contro il megamultimiliardario che capitola e chiede scusa a tutti.

Una volta chiarite le cose e rimediato a tutto, il plutocrate ricomincerà a scavare. Di nuovo.

Morale? Zio Paperone è incorreggibile, ma tanto, tanto simpatico!

Il vecchio cilindro, all'inizio della storia.

NO COMMENT.

Personaggi

  • Paperon De Paperoni: contrastatelo e verrete linciati dalla plebe inferocita. Anche i mezzi di comunicazione sono in mano a lui![2]
  • Professor Eco Degli Echi: l'ecologo. Casomai non fosse chiaro.
La barba bianca lo farebbe rientrare nella categoria dei vecchi saggi, ma le sopracciglia nere sottolineano la sua natura irascibile e quindi imperfetta. In particolare lo vediamo godere sadicamente quando zio Paperone viene proditoriamente aggredito da una margheritina.
  • Lo scienziato di zio Paperone: inventore del "fluidificatore assoluto", una roba che trasforma i metalli in liquidi. L'uomo ha lenti spesse che gli danno un'aria ingenua e, contemporaneamente, sinistre basette simili a corna.
« Evviva, evviva! Avrò l'aumento! Mi comprerò la barca a motore! »
(Il mefistofelico scienziato rivela i veri obiettivi della sua ricerca faustiana. È uno di noi.)
  • Paperino: rappresenta l'uomo comune che si becca tutte le conseguenze delle attività dello ziastro senza averne i benefici. Si becca in testa una foglia di un chilo di peso, si ritrova il giardino pieno di alberi ostili e l'acqua rossa, senza che il suo conto in banca migliori.


Zio Paperone commenta serenamente che lo stato degli alberi, che hanno assunto un aspetto infernale grazie all'inquinamento pazzesco, non è assolutamente preoccupante. Subito dopo...
... un albero mutante aggredisce Paperone!
ZAC! Proprio nella zona sensibile!

Influenze

  • Chiaramente il fumetto, che presenta la Terra come un essere vivente, indica ponderose letture della teoria di Gaia di Lovelock.
  • E tuttavia l'"ipotesi Gaia" viene formulata per la prima volta dallo scienziato inglese James Lovelock nel 1979, mentre il fumetto risale al 1971!
  • Nel "Signore degli Anelli" di Peter Jackson, la rivolta della natura, catalizzata dagli Ent, è presa di peso da qui anziché dal libro di Tolkien.
  • Anche Lovecraft, nel "Colore venuto dallo spazio", parla di alberi che aggrediscono persone, ma il contesto è diverso.
  • Trent'anni dopo, la trama di questa storia semisconosciuta (ma decisamente profetica) viene plagiata nel film "E venne il giorno".
  • Tra due anni è previsto il remake 3-D.

Altre anticipazioni

  • La tecnica di prospezione mineraria utilizzata dal vecchio papero prefigura di sessant'anni (!) il fracking.
Dato che c'è di mezzo zio Paperone è finalizzata all'estrazione dell'oro e non dell'oro nero (il petrolio, per chi non avesse capito).
  • Le conseguenze? Su Wikipedia si parla di rischi ambientali e di rischi sismici, mentre nel vecchio fumetto, più semplicemente, gli alberi diventano mordaci e si spalancano voragini qua e là. Giudicate voi...
  • Le risposte di zio Paperone alle accuse di ecologi e di ecologisti?
- Paperone (urlando verso il paesaggio): “Chi ha ragione, il professore o il vecchio Paperone?”
- Eco: “Paperone - Paperone - Paperone”
- Paperone (sghignazzando): “ Vedete? Anche l'ECO, vostra parente, mi dà ragione!”

Allora come oggi, alle accuse gravi e documentate si risponde con battutine brillanti, che - come sapete - sono il miglior antidoto alle frane e alle alluvioni.


Qui la natura si rivolta contro Paperone. Ma veramente!
Il messaggio è decisamente più chiaro di quello di "E venne il giorno"

Curiosità

  • In questa storia, le iniezioni di strani liquidi nel sottosuolo vengono fatte con gigantesche siringone.
  • Il professor Eco degli Echi, vecchio barbogio dall'aria profetica, è fisicamente identico a un personaggio comparso una sola volta in una storia di Floyd Gottfredson: il Colonnello, amico di tutti gli animali e nemico mortale di tutti i leoni.


Voci correlate

« Le vostre argomentazioni sono troppo disinteressate per essere genuine! »
(Zio Paperone agli ecologi)
  • Fracking: zio Paperone inietta misteriosi liquidi nelle profondità della Terra e in superficie cominciano a spalancarsi spaventose voragini! Naturalmente il vecchio cilindro nega[3] ogni collegamento tra i due fatti.
  • Economia contro ecologia: gli ecologi hanno ragione ma Paperone fa valere le proprie ragioni.
  • Rodolfo Cimino: l'esimio e visionario autore che scrisse la storia in tempi non sospetti. Un anticipatore.

Note e annotazioni

  1. ^ No, non "quella cosa"! Piuttosto, Paperino suggerisce al professore di reindirizzare la vendetta della Natura verso il vecchio cilindro, "il colpevole!"
  2. ^ Sì. È una storia veramente pesante. Eventuali riferimenti all'attualità son tuttavia impossibili, tanto antica è la sua pubblicazione.
  3. ^ Naturalmente.

Collegamenti esterni

  • Un collegamento molto esterno con pochissime immagini... Quelle pubblicabili senza spaventare i bambini, si intende.
  • Fracking: finché Nonciclopedia non avrà a sua volta questa voce.