Chitarra

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un famoso Guitar Hero al Soglio Pontificio


Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Chitarra
« Cos'è? »
« La chitarra è il miglior amico dell'uomo. »
« Eh, no perché non ho il giardino. »
« 
  • Tom, parlami di Jimi Hendrix.
  • Ma chi è?... mi scusi, ma non stavamo parlando di chitarra?
  • Vabbè, andiamo avanti... Cos'è un accordo?
  • Accordo? No, mi dispiace... Io me ne intendo solo di chitarra, e poi ci pensa il playback ... »
(Intervista a Tom Kaulitz)
« VOI NON SAPETE UN CAZZO! Solo io posso suonarla! »
(Yngwie Malmsteen su quelli che vorrebbero iniziare a suonare la chitarra)


La chitarra è uno strumento musicale cordofono, ovvero è in grado di incordare i coglioni grazie alle sue versatili √36 (0 ∙ 0) + 6 corde.

La chitarra è fatta in genere di legno, in alcuni rari casi di panna montata. Nel caso del famoso musicista Mariottide la chitarra è costruita con merda secca, personalmente per lui da Billy Ballo.

Origini

Una delle prime chitarre elettriche robotizzate.

Originariamente la chitarra fu concepita come curioso attrezzo delle comunità BDSM finché un certo Rob Halford, regalando questo nuovo tipo di frusta da bastinado al suo chitarrista (che ancora chitarrista non era) si dimenticò tra gli affanni natalizi di spiegargli le modalità d'uso, lasciando il chitarrista incuriosito davanti a questo oggetto. È ignoto ancor oggi del perché abbia preferito usufruire di questo strumento per simulare dei gargarismi in una qualche scala minore anziché introdursi nel mondo Dark-Fetish-Necro-Grim, ma questa singolare usanza è stata portata avanti nel tempo con successo, grazie ad altri personaggi come John Petrucci, Steve Vai,Jimi Hendrix, Eros Ramazzotti o Vinnie Moore che ne fecero lo stesso uso corrotto.

Esiste anche un'altra teoria sulla presunta origine dello strumento: in Danimacchia, stato situato al dì là del Mare dei cristalli volanti, lo strumento potrebbe essere nato come mezzo di tortura donato dal male. Chi commetteva un reato, quale rapina, furto con scasso, e il temibile furto di merendine, doveva suonare tutti i tasti di tutte le corde, che però in partenza erano lame affilatissime, con le quali il colpevole spesso si tagliava le dita. Queste divennero corde consumandosi e l'inventore dello strumento si rese conto che producevano note. Per chi non lo sapesse la parola chitarra deve il suo nome all'inventore Alfredo Kittarrehexx, che decise di produrla in serie.

Seguì una certa commercializzazione che raggiunse l'Africa e l'Oceania per mezzo di mercanti ebrei che barattarono chitarre con scatole di Simmenthal usate dai barboni di Via Garibaldi.

Tipi di chitarre

L'ingegnoso chitarrista dei Judas Priest

La chitarra con il tempo, nel suo scopo sempre più corrotto e per mezzo del quale si è guadagnata numerose campagne di protesta da parte delle comunità BDSM di tutto il mondo, ha subito un evoluzione tecnologica subendo modifiche strutturali. Vengono qui riportati, in ordine cronologico, i vari tipi di chitarra.

  • Chitarra battente: questo fu il modello originariamente concepito dalla comunità BDSM per le pratiche sadomaso. Essa consisteva in un asta di un metro o poco più con √36 (0 ∙ 0) + 6 corde tirate a entrambe le estremità, che venivano violentemente rilasciate sfruttando l'energia elastica per poter praticare il bastinado ai piedi. Ammesso che il tutto voglia dire qualcosa.
  • Chitarra classica/acustica: questa è la prima forma di chitarra corrotta, alla quale il chitarrista dei Judas Priest ideò una struttura laterale a forma di corpo femminile per soddisfare le sue crisi d'astinenza nascoste. Involontariamente ciò causò una ottima resa sonora che lasciò duplicemente soddisfatto il suo artefice.
  • Chitarra elettrica: aumenta la funzionalità dello strumento, acquisendo un corpo solido che permette di usarla come arma bianca per gli eserciti dei cuccioli di fata. Possiamo suddividere questo tipo di chitarre in 3 macroinsiemi,
  • Le chitarre Gibson (queste sono famose e desiderate solo perché costano un occhio di Gesù);
  • Le chitarre inutili che si comprano agli inizi e poi si buttano nel cesso dopo 2 giorni poiché il chitarrista si rende conto dell'inutilità della stessa. Ricordiamo che quest'ultime sono costruite in puro compensato e forniscono pickups in pura plastica! Non è roba da poco. Spesso la chitarra è dotata di un ponte mobile dalle funzioni sconosciute, la maggioranza dei ricercatori si trova d'accordo sull'ipotesi che fosse un rudimentale strumento di difesa etrusco.Altre invece sono dotate di sistemi robotici autoaccordanti.
Uno dei modelli di chitarra tecnologicamente più avanzati

Chitarristi famosi

Voci correlate