Campanello di casa

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un campanello di casa Stradivari fatto a mano. Notate la sua magnificenza?

Il campanello di casa (da non confondersi con il più comune citofono) è probabilmente lo strumento più famoso e suonato del mondo.

Struttura dello strumento

Questo invece è un semplice citofono. Non fa pena rispetto allo Stradivari?

Il campanello di casa è uno strumento piuttosto facile da suonare, ma restano comunque in pochi quelli che possono davvero essere annoverati nella grande lista dei "Campanello di casa heroes". Per suonare questo nobile strumento, bisogna premere i pulsanti dello strumento per produrre i vari suoni. Infatti, lo strumento ha un'estensione di suoni che va dal La a 440 Htz al La a 440 Htz. A differenza della maggior parte degli strumenti, il campanello di casa non ha i nomi delle note che di solito sono usati per le gli altri strumenti: a seconda del modello, ci sono vari nomi per le note, ma l'AMSCdC (Associazione Mondiale Suonatori Campanelli di Casa) prende per buone quelle del Campanello di Casa Stradivari Modello, conservato nel Museo dei Pesi e delle Misure in Francia. Queste note sono:

Il campanello di casa nella storia

Il futuro...

Il campanello di casa è nato e si è affermato tardi rispetto ad altri strumenti, come la chitarra, il pianoforte o i peti, ma guadagna subito consensi, tanto che al giorno d'oggi non esiste orchestra senza un virtuoso suonatore di campanello. Il novecento è il secolo di affermazione di questo strumento, infatti non c'è casa che non ne abbia uno. Ogni giorno membri di intere famiglie, si intattengono a suonarlo prima di entrare in casa cosicché i passanti possano ascoltare tal gioia per l'udito.

Campanello di Casa Elettrico

UIltimamente si è anche affermato il Campanello di Casa Elettricoche permette di far ascoltare la propria esibizione anche agli abitanti della casa proprietaria del campanello. Il suonatore di Campanello elettrico è solitamente il membro delle band metal più idolatrato.

Campanello di Casa Heroes

Pochi sono i virtuosi che possono essere ammessi nella lista leggendaria dei Campanello di Casa Heroes. Ecco l'elenco completo dei Campanello di Casa Heroes:

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

Leggendario suonatore di campanello, durante l'esecuzione del Bolero di Ravel.
  • Suono il campanello da 6 anni all'accademia della musica di Vergate sul membro, la più rinomata del mondo. Ma ancora non mi aprono.
  • L'assolo di Campanello di Casa di Rat-Man in Home's Bell è stato giudicato il miglior assolo della storia della musica.
  • I migliori suonatori di campanelli sono soliti esibirsi mentre stai cacando
  • Esistono vari e propri gruppi religiosi che venerano questo strumento

Voci correlate