Theremin

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il theremin (o cosochesuonaquandofaicosìconlemani) è uno strumento demoniaco di controllo mentale sovietico, inventato negli anfratti più bui della lugubre steppa russa. A prima vista può sembrare l'incrocio tra un tostapane e un tostapane con un'antenna, e così è in effetti. L'unica cosa preoccupante è che suona se ci passi la mano o la gamba sopra, o anche il gatto, e nella notte può intonare una nenia che fa più o meno così:

« Gruande madre patria Russia vuole tuo sangue, dah! Bwahaha! »

Origine

Tra le tante peculiarità di questo robot, c'è anche quella di attirare le tette delle donne brutte come la fame. Ma le tette sono le tette.

L'origine è facilmente ipotizzabile: un giorno lo scienziato pazzo Gisello Theremin, alle prese con l'invenzione di una nuova superarma sovietica come quella del maiale al plutonio, incorse in un grave incidente. Inghiottì per gioco il plutonio, convinto di potersi trasformare in Spiderman, e acquisì nuovi superpoteri come quello di bagnarsi con l'acqua e farsi crescere le sopracciglia a dismisura: preso da megalomania, si convinse di poter suonare il suo tostapane con l'energia sprigionata dalle sue dita. E ci riuscì. Il problema è che in Russia ci riuscivano tutti, perché i tostapane sovietici erano prodotti con rifiuti chimici delle comunistissime centrali nucleari. Solo che Theremin ebbe la geniale idea di mettere in commercio il tostapane canterino: ci piazzò un'antenna e finse di aver fatto una scoperta che aveva del prodigioso, chiamandola col suo importantissimo cognome bolscevico.

Attraverso una mirata campagna pubblicitaria e un paio di deportazioni nei lager della Siberia orientale, Theremin convinse un po' tutti a comprare il suo bellissimo strumento comunista: la maggior parte della gente non seppe che cazzo farsene, avrebbero preferito comprare un po' di brasato anziché continuare a mangiare [[cartongesso]] e foglie, ma il partito aveva ordinato così e quando il partito ordina ordina, non ci puoi far niente. Persino quel gran figlio di buona madre bolscevica, Lenin, rimase estasiato da tale prodigio della scienza sovietica e ne ordinò un paio per suonarci la balalaika in sottofondo mentre rideva malvagiamente e progettava i temibilissimi e marxissimi piani di controllo mondiale. Il theremin venne definito come:

« Un nuovo alleato nella lotta del proletariato contro la borghesia corrotta e fascista! »
(Passante russo parla bene del theramin. Con una pistola puntata alla tempia)
« I'm lovin it! »
(Lenin mentre amoreggia col suo theremin)

Il theremin conquistò il cuore e la milza di grandi e piccini, il problema è che nessuno sapeva come suonarlo, solo Theremin, quel bastardo fascista, sapeva come creare una melodia quasi sopportabile: purtroppo morì portandosi nella tomba il segreto e il suo gatto, anch'egli a conoscenza del segreto, poiché il plutonio che aveva inghiottito l'aveva reso pelato, e in Russia i pelati vengono giudicati come nemici del partito e fucilati seduta stante. Al giorno d'oggi solo pochi sono in grado di "suonare" questo strumento senza far sì che il suono prodotto somigli al verso di un cinghiale con la diarrea o di un chiurlo in agonia: i virtuosi thereministi si contano sulle mani di una gazzella. Che non ha le mani. Quindi non esistono thereministi, perché il partito comunista ha deciso di deportarli tutti ad Orbetello.

Componenti

  • Cotenna di maiale sovietica
  • Plutonio sovietico
  • Antenna del 1910 sovietica
  • Tostapane sovietico
  • ... e tanto tanto tanto adorabile comunismo!

Il theremin, per produrre quei suoni orrendi, sfrutta i sentimenti comunisti che la gente cova in silenzio nel proprio animo, e li rilascia nell'aere sotto forma di suono rendendola pregna di idee marxiste-leniniste. Se, malauguratamente, il suonatore dovesse essere un fascistoide represso, il theremin potrebbe cangiare in un robottone di 40 metri, tipo Megatron, il cattivo dei Transformers, e incenerire sul posto il povero malcapitato.

Collaborazioni

Questo strumento di dubbia utilità ha collaborato con personaggi del calibro di Barbra Streisand, la gemella cattiva di Barbara Streisand con la a in mezzo, Mario Repetto, Gianni Drudi e i baffi di Stalin. Ha avuto una storia sentimentale, poi finita male, con il clarinetto di Renzo Arbore e ha dato lezioni di canto, anch'esse finite male, ad Anna Tatangelo.

Curiosità poco curiose

  • Il theremin è fatto con materiali biodegradabili e non contiene bromuro di metile.
  • Non contiene parti che potrebbero essere ingerite da uomini di mezza età.
  • È uno strumento musicale da tempi di mussoliniana memoria.