Jimi Hendrix

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libidinosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Ma.. devo suonare la chitarra con il plettro, o il plettro con la chitarra? »
( Jimi hendrix chiede informazioni ad un venditore di strumenti musicali)
« Bisogna dare alla gente qualcosa da mangiare »
(Jimi Hendrix sulla crisi)
« Aiuto, chiamate i pompieri! Questa chitarra ha preso fuocooo!!! »
(Jimi Hendrix che stava suonando troppo velocemente)
« Hey Jimi! I heard Battiato fucked your song down to the ground... ain't cooooool!!! »
(Un amico di Jimi mentre piange sulla sua tomba)

Jimi Hendrix (Rolling Stones, 9 agosto 1969 - Londra, 23 luglio 2011[1]), considerato un innovatore nell'uso della chitarra elettrica, è entrato nella storia come "Quello che prendeva al volo le mosche con la chitarra".

Ecco il grande chitarrista nella sua ultima esibizione

Biografia

Jimi Hendrix, al secolo Jimmy Hendrix, nasce a Rolling Stones (Napoli, Fantabosco) il 9 agosto 1969 da un rapporto occasionale, e non protetto, tra due cartoni di LSD. Quella stessa notte, per festeggiare l'evento i Beatles scrivono "Helter Skelter" ispirandosi alla nota favola di Sharon Tate. Le sue origini sono miste: la madre era nativa cheyenne-abbruzzese, il padre discendeva da una nobile famiglia asburgica, i Teletubbies.

Appassionato di arti marziali, a 10 anni viene iscritto a una scuola di composizione di fiori zen della sua città, e anche se in seguito rivelerà di avere sempre odiato l'Ikebana, gli insegnamenti del suo maestro Mazinga si riveleranno utili per la carriera che intraprenderà appena maggiorenne: portacenere con obbligo di raccolta sputi in un bar di Treviso. Ed è proprio in Italia che avrà modo di conoscere i musicisti più influenti della sua generazione, tra i quali Mino Reitano, Juri Camisasca, Marino Marini e la sua orchestra, Piero Focaccia e Tony Cucchiara.

Jimi Hendrix sbadiglia a causa del suo lentissimo e noiosissimo assolo.

Entrato in pianta stabile nel complesso al seguito di Nico Fidenco come secondo accordatore di sitar, si farà presto notare per la sua capacità di prendere al volo le mosche di passaggio e i ringraziamenti del pubblico che, per una consuetudine divenuta tradizionale, usavano lanciare oggetti contundenti ma unti verso gli artisti. Gli venne affibbiato dalla stampa il nomignolo di "Mimmo Mangiamosche", e nacque il mito...

John Holmes ha recentemente affermato che Jimi era il miglior smanettone che lui avesse mai conosciuto..e ne aveva conosciute di smanettone..

The Jimi Hendrix Experience

Troppo stretto per un talento come lui era rimanere all'ombra di qualcuno in un'orchestra. Fu così che, insieme a Dave Grohl al fagotto e Cicciolina ai flauti, fonda uno dei gruppi più famosi di sempre: The Jimi Hendrix Experience appunto.

Il primo singolo "Gay Joe" (che pare sia stata scritta per Billi Giò) divenne subito una hit e si piazzò in pianta stabile nelle maggiori classifiche Europee e d'oltreoceano. A distanza di decenni la canzone-manifesto di una generazione di pervertiti che gridavano visibilità continua a vendere milioni di copie.

Anche le esibizioni live del gruppo, dapprima eventi avanguardistici per pochi illuminati, divennero frequentatissimi nella pur movimentata e varia scena musicale della provincia Italiana.

Tra gli altri singoli "Little Fig", che manifestava la sua voglia di sverginare, nelle sua vita, almeno una donna. Infatti secondo fonti attendibili, si credeva che Il pene della Ba-Rock star non avesse mai avuto il piacere di sfondare un imene, e che il povero Jimmy fosse costretto alla penetrazione dagli amici, che lo sottoponevano a dure prove, pagando lui il conto per le prostitute di alto borgo, poi filmato e messo in circolazione su youporn.

I concerti

Una nazione abituata alla balera, alla filuzzi e giusto qualche mazurca riadattata fu come svegliata d'improvviso dal secchio d'acqua gelida del nuovo rock barocco, il ba-rock appunto. E come una bomba a mano su una composizione di fiori era esplosa la Hendrix-mania. Chi assisteva a una loro performance dal vivo lo raccontava a chiunque conoscesse, e dal passaparola si passò a moltitudini di fan che seguivano ogni concerto, ovunque.

Jimi Hendrix ai tempi di Woodstock con la fidanzata del epoca Taylor Swift

Però l'elevato tasso tecnico dei singoli non era l'unico motivo di interesse: durante l'esecuzione dei brani, infatti, ciascun musicista eseguiva coreografie estatiche, che miravano a stupire lo spettatore. Hendrix ad esempio, oltre alla famosa caccia alle mosche, mentre suonava preparava un risotto alle ortiche che poi offriva agli spettatori. Grohl costruiva castelli con carte da gioco e riusciva a fare due docce contemporaneamente mentre suonava.

Ma l'evento nell'evento era l'esibizione di Cicciolina: completamente ricoperta di cioccolata, brugole del 13 e fiori di zenzero, infatti, eseguiva le melodie incantatrici non soffiando nei flauti, bensì inalandoli. Questa particolare tecnica ispirò, molti anni dopo, il film-denuncia "Gola Profonda", ambientato nel mondo dei pentiti di mafia.

Le droghe

Gli anni della rivoluzione culturale furono anche anni di sperimentazione psiconautica, spesso accompagnata dall'uso, e dall'abuso, di droghe.

Hendrix non faceva eccezione: fin dall'età di 11 anni, in seguito alla lettura dei quello che fu definito "il Vangelo dei tossici", cioè "Le avventure di Pinocchio" di C. Collodi, si sentì illuminato e decise di provare più droghe possibili nell'arco della propria vita.
Tra queste possiamo citare: il pimento, il cardamomo, i chiodi di garofano, i semi di coriandolo e di cumino, l'aneto, il pepe nero, il papavero, il pepe bianco, l'anice, il finocchio, il sedano, i capperi, la noce moscata, lo zenzero, la cannella, il rosmarino, l'origano, la menta e il peperoncino calabrese.
Questi abusi saranno la principale causa della sua morte.

La morte, verità e menzogne

La storia ufficiale vuole che Hendrix sia morto il 9 novembre 1979 durante un concerto a Berlino, o meglio durante le prove per un concerto che Roger Rabbit aveva ideato e che si sarebbe dovuto tenere di lì a poco. Sembra che un vaso, o un oggetto roccioso ma pesante, l'abbia colpito mortalmente sui riccioli.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • La nonna di Bob Dylan andò a vedere Jimi in concerto a Monterey. Quando Jimi informò il pubblico di un imminente sacrificio di qualcosa tutti pensarono subito che sarebbe stata sacrificata la nonna di Bob Dylan, ma Jimi smentì in fretta.

Discografia

In studio

  • Are You Eroinized?
  • Axis: Bald as Berlusca
  • Electric Treniland

Live

  • Live in Venice, during Pink Floyd's live in Venice
  • Concert for faggots and trumpet live in Andorra
  • The John Pelo sessions
  • Live at the Krukken Nazihaus 1943
  • Live at Sagra della patatina fritta Santa Maria a Monte (PI) 1356
  • Live @ your place with Mtv
  • Live at sagra de s'acodriu in Pimentel (Ca)
  • Live Sagra Santefisi in Casteddu (esibizione annullata per che ce lanno scappato a cagare)

Note

  1. ^ Aspetta in questa data è morta Amy Winehouse non Jimi. Vabbè tanto entrambi sono dei fattoni e nessuno ne noterà la differenza....


Musicisti progressive e virtuosi vari, ovvero quelli talmente bravi da far schifo. Ma non poco...