Kirk Hammett

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Wah Wah? Che nome del cazzo, non lo userò mai! »
(Kirk su pedale wah-wah)
« L'ho denunciato per stupro. »
(Wah-wah su kirk hammett)

Krik Hammett, detto anche Hamster per la passione sui criceti e Wah-wahmmett per l'uso smodato del pedale wah-wah, è un sedicente musicista che pare strimpelli a caso nei Metallica.

Gli inizi

Kirk in uno dei suoi tipici episodi di petomania da tensione.

Kirk iniziò a suonare la chitarra in tenera età, dimostrando subito un notevole talento dovuto al fatto che, a causa della sua innata allergia alla plastica e al metallo, non appena lo imbracciava iniziava ad avvertire un insopportabile prurito al bacino che sfogava sulle corde dello strumento. In breve tempo fu in grado di Kirk tenta la fortuna coi provini di selezione di High School Musical, fallendo miseramente. Leggenda vuole che salito sul palco del provino sganciò una loffa quantistica che gli costò il posto.


La militanza Exodus

Dopo questa terribile onta scatoò in Kirk la folgorazione per il metal, che lo colpì così fortemente da indurlo a fondare con un compagno di merende la band Exodus. Con tale band si troverà più volte ad aprire i concerti per le più note band metal della zona, nel senso che aprirà il sipario all'inizio per poi passare il resto del concerto al bar.

Kirk ha sempre puntato molto sull'empatia coi suoi fans. Pure troppo.

Andando a spettegolare dalla parrucchiera, Kirk venne a conoscenza del fatto che il fattone di Dave Mustaine si era fatto allontanare dai Metallica e decise così di tentare un'audizione come chitarrista. Durante il provino, preso dalla tensione nervosa, si limita a saltellare per il palco e a suonare Paranoid dei Black Sabbath scoreggiando, ma Lars Ulrich rimase colpito dai suoi ricciolini sexy da accettarlo nella band.

I Metallica

Entrato nel gruppo, Kirk si vide subito impegnato nella registazione dei pezzi di chitarra scritti da Mustaine, compito nel quale ebbe notevoli difficoltà iniziali, dovute sia alla differenza di stile chitarristico sia al fatto che Hammett sapeva a malapena suonare alla chitarra la canzone delle osterie.

Decise così di prendere lezioni di chitarra da nientepopodimeno che Joe Satriani, che ebbe però la sciagurata idea d'insegnargli l'uso del pedale wah-wah.

Con tale pedale Kirk imparò in breve tempo sia a raggiungere un livello simile al suo predecessore, sia a riprodurre alla perfezione il verso di un pellicano maciullato da una turbina di aereo.

Tra le sue prove migliori vanno ricordate senza dubbio Creeping Death, dove si esibisce in un assolo da antologia non appena James Hetfield gli spegne l'amplificatore, e One, dove all'inizio del brano mima il rumore delle pale di un elicottero passandosi il cavo jack sui baffi.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

CHE SCHIFOOOOOO UN RAGNOOO!!!
  • Il figlio di Kirk quando piange fa WAAAH WAAAH.
  • In una recente intervista Kirk ha annunciato che durante il futuro tour "...and Wah-Wah for all!", l'artista lancerà sul pubblico pedali wah-wah in omaggio.
  • ha perso il suo iPhone e l'unico neurone buono, quindi non ricorda più i pezzi del nuovo album.

Voci correlate