Woody Allen

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nonquote contiene deliri e idiozie (forse) detti da o su Woody Allen.


« Sono di estrazione ebraica ma in seguito mi sono convertito al Narcisismo »
(Woody Allen sulle sue preferenze religiose)
« L'ultima donna dentro la quale sono stato era la Statua della Libertà »
(Woody Allen sulla scarsa frequenza dei suoi rapporti sessuali)
« Non fraintendermi, lo amo come un fratello... un po' come Caino e Abele »
(Woody Allen sulle sue amicizie più intime)
« Mi ispiro sempre a lui per i dialoghi dei miei film »
(Rocco Siffredi e la sua ammirazione per Woody Allen)


Woody Allen, sosia del ben più famoso Oreste Lionello - per cui presta anche la voce nell'edizione doppiata del Bagaglino negli Stati Uniti - è un regista senza successo e a detta di molti anche senza talento di film, per la maggior parte autobiografici, a basso costo, la maggior parte film horror di serie B.

Gli anni bui della depressione

Woody Allen che imita Oreste Lionello.

Partito per l'Italia al seguito di altri esiliati dagli States come Mike Bongiorno, Dan Peterson e il Nesquik, cercò fortuna come politico, ma subito dopo un intervento del Berlusconi a reti unificate si accorse di non riuscire a far ridere a sufficienza per essere preso seriamente dalla massa elettorante italiana. Provò allora come nell'ambito cinematografico, dapprima come controfigura di Massimo Boldi nella serie capolavoro Vacanze di Natale 68 a.C. 2 - La vendetta di De Sica, in cui un Vittorio De Sica zombificato prova a riaffossare il cinema italiano nella spirale di depressione e paranoia del neorealismo, 90, e Vacanze su Marte, molto prima dei fascisti. Poi in seguito come comico nevrotico, surreale e grottesco, provò con varie compagnie Zelig, Colorado non ottenendo grande successo. All'ultima spiaggia tentò al Bagaglino ma anche li fu scartato dopo che Pippo Franco aveva già ingaggiato con un contratto ultramiliardario Oreste Lionello. Dopo essere scartato anche alle audizioni del Bagaglino nella più totale depressione e sconsolato come un fan di Marilyn Manson a un suo concerto annullato, passò tre anni nel carcere di san Vittore in cella di isolamento, dove conobbe anche Mario De Filippi, detto dagli amici anche il trucido, il futuro marito di Costanzo, che ci provò spudoratamente, proponendogli in cambio una fulgida carriera televisiva come concorrente a vita di Amici, prendendosi un clamoroso due di picche. Ripartì alla volta degli Stati Uniti capendo che in un paese esoso come l'Italia non avrebbe mai potuto aver successo.

Woody Allen con il costume che indossava per fare da controfigura a Boldi.

Il ritorno negli States e il successo

Ritornato in America provò a trovare il successo dapprima nell'ambito sportivo provando prima con la boxe in combattimenti clandestini, da cui prenderà spunto per uno dei suoi film Provaci ancora Sam, ma avendo rischiato più volte la morte decise che non fu per lui. Poi in seguito ritentò di nuovo con la carriera politica ma questa volta come dittatore di uno stato del centro America, raccontato nel suo film Il dittatore dello stato libero di Bananas. Spodestato dal suo stesso popolo che non lo trovava troppo divertente per essere un vero dittatore, ritorno' negli States, dove intraprese una carriera di ladruncolo, raccontata nel film Prendi i soldi e scappa. Ma non riusci ad avere troppa fortuna facendosi beccare in continuazione dalla polizia per via dei suoi tic e perché non riusciva a starsi mai zitto. Ma il successo era alle porte. Negli stati uniti arrivarono le puntate del Bagaglino e Woody vista l'enorme somiglianza col grandissimo comico Vianello fu scritturato come suo doppiatore. Da lì a venire la grande fama e la notorietà colpirono Lionello che divenne un icona della comicità anche negli U.S.A., un dio adorato in terra. Grazie a questo la fama di Lionello colpì di striscio anche Allen che godette di un minimo di notorietà per un certo periodo, il tempo necessario per convincere qualche sfigato produttore a prestarli i soldi per i suoi film. Mantenendo fede al titolo del suo primo film Prendi i soldi e scappa, appena avuto i finanziamenti partì per la Thailandia lasciando tutti a bocca aperta per comprarsi una giovane di 12 anni per sposarsi, l'unica maniera per lui visto che nessuna riusciva a stare con lui per più di una settimana, evidente la rottura di coglioni che provocava, famosa Diane Keaton che dichiarò che riusciva a parlare anche quando pomiciavano.

Voci correlate