Maurizio Costanzo

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
(Rimpallato da Costanzo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maurizio Costanzo, olio su tela 22x67, 4000 €.

Maurizio Costanzo (Roma, 28 agosto 1938 – sempre Roma (ma chi sse move co' 'sta panza...), 24 febbraio 2023), nome completo Maurizio Costanzo Show, ma i più lo conoscono col soprannome di "camicia coi baffi", è stato un giornalista, autore televisivo, sceneggiatore e conduttore di programmi spazzatura italiani. Ha avuto diverse mogli prima di prendere come marito Maria De Filippi.

Grazie a lui sono stati scoperti una buona dozzina di comici e un paio di malattie veneree.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Maurizio Costanzo

Biografia

Di umili origini abruzzesi, la sua famiglia vive in tali ristrettezze economiche che il piccolo Maurizio viene incubato subito dopo la nascita in un ovetto Kinder, da cui ha origine la sua forma tozza e leggermente schiacciata ai poli. Crescendo, perde il guscio e acquisisce un folto pelo appena sotto il naso, che usa per impaurire la gente.

Alla tenera età di 4 anni Maurizio Costanzo cominciava già da tempo a rompere i coglioni per tutta casa facendo inchieste a cazzo di cane; la madre si difendeva prendendolo a padellate in faccia, facendole assumere ben presto la forma di un Sofficino.

Nel 1995 prende come marito Maria De Filippi. Adotteranno tre figli, ma moriranno tutti e tre in seguito ad un ictus provocato dalla visione del padre in topless.

A causa della sua evidente ed inverosimile pancia a forma di geoide non riusciva a vedersi l'uccello dalla tenera età di 6 anni. Per ovviare a questo problema nel 2004 si è sottoposto ad un delicato intervento chirurgico dove gli è stato scavato un tunnel verticale nella pancia in modo da poterci vedere attraverso.

Negli ultimi anni di vita l'uso della dentiera peggiora la sua pronuncia rendendo praticamente impossibile comprendere ciò che veramente egli stesse dicendo. Per rendere più chiaro ciò che diceva si avvaleva di metodi alternativi come l'ausilio dei gesti, l'emissione di grugniti, e imprevedibili getti di saliva.

Carriera

La sua carriera televisiva inizia nella RAI con un programma titolato Bontà loro, in cui il giovane ma già panzuto Maurizio sceglieva un personaggio noto e in un salottino lo trapanava di domande a sfinimento: era in pratica iniziato il suo "modus comunicandi". Il titolo era riferito al fatto che nessuno degli ospiti ebbe mai il coraggio di mandarlo affanculo in diretta.

Anni dopo Costanzo ci riprovò con Acquario, altro format di conversazione; in studio un acquario faceva da sfondo alle petulanti quisquilie tra Costanzo e la vittima di turno. Gli storici attribuiscono al Costanzo di questi anni l'inizio della passione del popolo italiano per i fenomeni da baraccone e le zucche vuote sullo schermo.

Curiosità


Giornalismo
Ovvero, come farsi i cazzi degli altri senza sembrare guardoni o maniaci.

Giornali: ciò che usi quando finisce la carta igienica
Il Fattone QuotidianoFamigghia CristianaIl GiornalaccioIl TovaglioloneCorriere della Segae la versione non pornoLa Repubblica delle BananeLa StampanteOccupatoAvvenireQuello che ti causa ustioni di secondo gradoI Resti di CarlinoL'Osservatope RomaneLa Gazzetta della TerroniaRuttosportQuello che non legge nessuno
Giornalai
Indro ManganelliIl fattoNosferatuMarco PartorienteIl latitanteIl mentoneLittorio FeltriLa voce di GrilloIl servo liberoQuello uscito da un quadro dell'800La signora RutelliOriana FalliFilippo Facci(a da culo)Gianni RicottaGiorgio Bocca di rosaIl figlio di AigorL'eunucoAntonio SorciLa ZanzaraEnnio FlaianoL'anticonformistaLeo LonganesiThe Voice
Tele-giornalai: quelli che non hanno mai imparato a scrivere
Umilio FidoMin Zho LinL'insettoLa direttrice comunistaSan ToroQuello che vuole portare chiunque a La7e il suo gemello bruttoFabio il fazioso"A pra foco..."Il Vatedemente MimunMi manda rai trans treDaniele LuttazziBistecconeLa moglie di Mario De FilippiAnna La RosaCesara BuonamiciTiberio TimperiLucia AnnunziataIl papaboy
Gli strumenti del mestiere
TelegiornaleArmi di distrazione di massaIntercettazione telefonicaMacchina del fangoSciopero dei giornalistiCoccodrillo (giornalismo)Carta su cui scrivereReportClick baiting