Sandro Piccinini

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberatoria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Il treno è partito! »
(Sandro Piccinini)
« Non va! »
« Un varco per lui! »
« Prova la sciabolata!!!! Reteeee Reteeeee e si porta in vantaggio!!!!!!! »
« Non va! »
« HHuppià!! »
« Schurepcà!! »
« SHEVCENKOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!! NON VA!!!!! »
« sciabolata morbidaaa »
« Vuole il destro secco »

Sandro Piccinini è l'esponente di punta di quella gabbia di matti conosciuta come redazione sportiva Mediaset e consistente nella Setta Blasfema Milanese, il più feroce movimento eretico mai esistito, che crede in un Silvio Berlusconi a capo di diversi vice-dèi, della quale fa parte anche il comico Guido Meda. Oltre che per aver condotto trasmissioni calcistiche di successo come "Guida al campionato" e "Controcampo", la sua popolarità è principalmente dovuta alle adrenaliniche telecronache, in cui è evidente la sua omosessualità e il suo attaccamento all'eresia di cui sopra.

Piccinini, tra l'altro, come ha dichiarato il figlioccio Fabio Caressa, ha cambiato il modo di fare telecronaca, nel senso che per la prima volta un ultras ha potuto svolgere quel mestiere.

Caratteristiche della telecronaca piccininiana

Prima di tutto bisogna dimenticarsi la compostezza del collega - rivale Bruno Longhi, come pure l'eleganza del buon Alberto Brandi. Fatto questo si può entrare nel clima partita creato dal Sandro nazionale.

  1. ogni cross, corner, tiro in porta, fallo laterale o rinvio del portiere prende il nome di "sciabolata morbida" o "sciabolata tesa";
  2. oltre a "sciabolata", un altro vocabolo allusivo è "mucchio", inteso come affollamento in area di rigore;
  3. ogni volta che un giocatore tenta il tiro in porta Sandro esclama "prova lui!" (o, in alternativa, mette in atto la cerimonia dell'urlo), ma chi lo conosce sa bene che il gol non arriverà, perché come "ambasciator non porta pena", "prova lui!" non porta gol, ma solo un "non va!";.
    Il buon Sandro mentre pensa alle frasi intelligenti che dirà alla prossima puntata di Controcampo
  4. Piccinini urla "Pericolo!!!!" anche quando il portiere batte una rimessa dal fondo o viene battuto un fallo laterale sulla linea di centrocampo facendo morire ad ogni partita numerosi telespettatori cardiopatici per via del suo urlo acuto e improvviso.
  5. Piccinini urla "Brivido!!!" dopo ogni tiro, ogni cross, ogni calcio d'angolo e ogni calcio di punizione, anche se finiti in tribuna, tanto che, durante una telecronaca, riuscì a far prendere un raffreddore ad telespettatore accanito, a causa dei numerosi "brividi" provocati;
  6. oltre ai termini sopra elencati e ai nomi dei giocatori, il vocabolario di Piccinini non va molto oltre, riducendosi a "s'allunga troppo il pallone!" o "tutto pronto" o "incredibile". Per questo Sandro è sempre costretto a chiamare la sua ancora di salvataggio, il minispot;

Per maggiori informazioni guardare le partite di Champions League su Mediaset Premium o semplicemente Controcampo - Ultimo Minuto, con il "buoni, buoni!" intimato ai denigratori di Giampiero Mughini.