Pterodattilo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
Versione del 13 ago 2010 alle 19:58 di 93.40.182.17 (rosica) (Creata pagina con '{{stub}} {{wikipedia}} {{dialogo|Bambino:|Sei il mio dinosauro preferito!|Pterodattilo:|COSA SONO IO?|Bambino:|Scusa, volevo dire che sei il mio '''pterosauro''' preferito.}}…')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Pterodattilo
- Bambino:: “Sei il mio dinosauro preferito!”
- Pterodattilo:: “COSA SONO IO?”
- Bambino:: “Scusa, volevo dire che sei il mio pterosauro preferito.”

Lo pterodattilo era un rettile volante, il cui nome viene impropriamente usato per tutte le specie della sua famigghia. Pur essendo vissuto insieme ai dinosauri, non era un dinosauro, anche se ne era un lontano parente. Quindi non chiamatelo dinosauro[1]. Mai.

Pterodattilo
[[File:
200pxl
|220px]]
Pterodattilo comune in volo.
Classificazione scientifica
Regno Di Svezia
Phylum Roccia/Volante
Famiglia Cristiana
Genere POW!

Biologia

Lo pterodattilo possiede caratteristiche che lo rendono l' anello di congiunzione tra i corvi e i pipistrelli (non a caso a Genova lo chiamano ratto pennìgu). I fan di Dungeons & Dragons ritencono invece che sia una chimera derivata dall' incrocio tra un uccello e un drago, ma ovviamente ciò è ridicolo poiché i draghi non esistono.[2].

Perché gli pterosauri NON sono dinosauri

È opinione comune pensare che lo pterodattilo e compagnia siano dinosauri, ma in realtà non è così. Vediamo perché:

Altri pterosauri

Oltre allo pterodattilo esistevano altri pterosauri, con la differenza che non li conosce nessuno:

  • Pteranodonte(monaco con le ali nel tuo ano): uno dei più grossi. Aveva un enorme bernoccolo sulla testa: sarebbe potuto guarire, ma poiché era un vantaggio evolutivo senza pari (era un timone molto efficace e lo faceva sembrare un punk) se l' è portato nella tomba. È diventato famoso grazie a Jurassic Park 3, ma poi ha chiesto un risarcimento perché era quasi sempre chiuso in gabbia, e una gli è pure andata in testa.
  • Ranforinco(inutile spiegare il significato del nome): dotato di denti da fare invidia a Spongebob, a cui lo Chef Tony si è ispirato per realizzare il coltello per il pesce, e di una lunga coda dalla punta schiacciata come un chewingum, è stato il precursore dei gabbiani nell' arte della defecazione marittima. È diventato famoso grazie al documentario di Piero Angela Il pianeta delle scimmie dei dinosauri, ma la gente se lo ricorda solo per la sua comparsa nel documentario Nel mondo dei dinosauri della BBC, ciulàndoci tutti i meriti.
  • Anurognato(significato incerto, forse vuol dire ano rognoso oppure urina del cognato): pterosauro minuscolo, praticamente una farfalla troppo cresciuta. Ha l' aspetto di un corvo con le ali da pipistrello. È diventato famoso grazie alla serie Primeval, dove uno storno stormo di questi esseri ha sbranato Tiger Woods per conto della moglie cornuta, anche se poi hanno accusato lo pteranodonte (e giù con un altro risarcimento).

Gli pterosauri oggi

Sembra incredibile, ma c' è chi dice di aver visto degli pterosauri in carne e ossa. Negli anni '70 ci fu una vera e propria ondata di avvistamenti in Texas, e alcuni vecchi cowboy particolarmente arzilli hanno tentato di prenderli al lazo, e non ci sono riusciti solo perché avevano il parkinson e ciò faceva sbagliare loro la mira. in Papua Nuova Guinea, gli indigeni parlano di un essere chiamato [[1]], che descrivono come un uccello con le ali di un pipistrello, un bernoccolo e una lunga coda terminante con una frangia. Sarebbe addirittura fosforescente, quindi è normale che non lo vediate di giorno. In Africa gli indigeni parlano di un animale chiamato kongamato, cioè sopraffattore di King Kong barche, che però gli scienziati giapponesi ritengono sia solo una mitteria del Senegal, un uccello locale. È tecnicamente possibile che un animale preistorico sopravviva fino ai nostri giorni: basti pensare al [polyphemus|limulo], che a forza di lifting e dieta macrobiotica è rimasto uguale ai resti fossili, o al [chalumnae|celacanto], pesce ritenuto estinto da 90000000 di anni Avanti Cribbio e ripescato nel 1938 in Sudafrica (pensava che i mondiali ce li avrebbero fatti in quell' anno), per poi venir identificato da Francesco Cossiga, che era stato suo compagno di scuola nel Paleozoico e che quindi lo riconobbe subito.

« Da quanto tempo! Accidenti non sei cambiato di una virgola! »
(Francesco Cossiga quando rivide il celacanto.)

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

Gli aquiloni sono fatti con le membrane delle ali degli pterodattili, quindi pensaci bene prima di comprarne uno. Zubat è uno pterodattilo geneticamente modificato.

  1. ^ È molto permaloso.
  2. ^ Spiaciente, bambini, ma è la triste verità.