Olimpiadi della matematica: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(→‎Problemi proposti: - Per adesso ho sistemato l'elenco, anche se avrebbe bisogno di una pulizia per lasciare solo cose che fanno ridere)
(tolta Lista copiata da Test del QI)
Riga 51: Riga 51:
== Problemi proposti ==
== Problemi proposti ==
Molto meno noiosi dei problemi di matematica che danno a scuola, gli esercizi delle olimpiadi sono tuttavia irrisolubili, perché richiedono un colpo di genio impossibile. Quando si ascolta la soluzione la reazione è molto simile a quella che ha un uomo vedendo una [[gnocca]]: bocca aperta, salivazione eccessiva, commenti estasiati, a meno che si tratti di mezza pagina di calcoli senza nessuna astuzia dietro.
Molto meno noiosi dei problemi di matematica che danno a scuola, gli esercizi delle olimpiadi sono tuttavia irrisolubili, perché richiedono un colpo di genio impossibile. Quando si ascolta la soluzione la reazione è molto simile a quella che ha un uomo vedendo una [[gnocca]]: bocca aperta, salivazione eccessiva, commenti estasiati, a meno che si tratti di mezza pagina di calcoli senza nessuna astuzia dietro.
# Descrivi "infinito" come un numero intero.
# Se una pera costa 20 centesimi e tre mele costano 45 rupie portoricane, quante arance hai?
# Deriva le equazioni di Euler-Cauchy usando solo una riga e un compasso. Discuti in dettaglio il ruolo che queste equazioni hanno avuto nell'analisi matematica Europea nel 1800 e come ci aiuteranno nel futuro della nostra tecnologia.
# Trova il valore di h nella figura in alto, diagramma non in scala, non è permesso l'uso di un righello, mostrare le unità di misura.
# Usando un set di squadre, calcolare la percentuale di errore dell'angolo retto di questo foglio di carta.
# Prova e dimostra tramite calcoli scritti che 2+2=3
# Deduci la lettera Y e sottrai 100, dividi quindi il numero ottenuto per "infinito". (mostra i calcoli)
# Calcola esattamente, mostrandolo in 342.4 figure, in secondi, il tempo che è servito all'universo per iniziare e finire.
# Esplica in non più di 48 facciate di foglio A4, perché il risultato di non è 1. Mostra il vero valore e come hai derivato la risposta. Mostra tutto il tuo lavoro.
# Prova l' Ultimo Teorema di Fermat. Usa solo il margine del foglio per scrivere la tua dimostrazione.
Se pensi che questa sia una mela, ti sbagli di certo.
# Il piccolo Johny fa la punta al suo dito con un temperamatite. Se le sue braccia sono lunghe un metro, e la velocità del suono attraverso un diamante è inferiore alla velocità della luce, quante altre dita il piccolo Johny potrà temperarsi prima di sentire dolore?
# Se un pollo e mezzo fanno un uovo e mezzo in un'ora e mezza, quante ciambelle gli vorranno per rifare il tetto della cuccia del cane? Stima la risposta all'intorno più vicino.
# Dalla risposta della domanda precedente, calcola quanti polli devono combinarsi con la cuccia del cane per fare una macchina volante.
# Calcola la radice quadrata di "GIALLO" e moltiplica per un qualunque colore secondario. Puoi usare un prisma. Mostra il tuo lavoro tramite un pastello a cera del colore della risposta.
# Conta (nella tua testa) all'incontrario partendo da infinito e mostra su un foglio i tuoi pensieri senza scrivere né numeri né lettere.
# Calcola a quanto ammonta la pressione ormonale indotta perpetratamente per portare qualcuno a bere nel periodo di frequentazione delle scuole superiori. Puoi usare Torr o PSI (come unità di misura) nella tua risposta.
# Calcola la superficie laterale di un cilindro a 5 angoli.Poi moltiplicala per i giorni feriali del calendario (senza guardarlo).Devi utilizzare una riga curva.
# Calcola quante persone hanno aperto questa pagina web di loro spontanea volontà usando solo le 11 dita dei piedi.
# Calcola quante volte può esistere il 14 prima che vada contro la Prima Legge della mamma di Paul Gilbert.
# Pensa un numero da 12 a 742 triliardi: se il numero non è 663.811.009.111.432.909.643 vai in prigione direttamente e senza passare dal via.
# Applica un substrato di numeri sulle chiappe di un toro; se ottieni in questo modo un numero che renda vera l'equazione xy(312x²-17x+97½)=(mio zio - 86 yak):1000, allora esplicita le caratteristiche di questo numero utilizzando solo la lettera "ù".
# Calcola quante galline sono la radice quadrata di pollo per uovo usando un righello di 0.0000025400025 mm.
# Conta il numero delle dita dei piedi di una sirena e convertilo in €/mq.
# Calcola, considerando il volume del tuo sedere, quanto vincerai alla tombola di questo Natale. Esprimi il guadagno in yen cinogiapponesi.
# Disegna un quadrilatero irregolare di base 6 grammi e altezza 9 gradi centigradi, poi calcola quanti litri di paglia possono starci tenendo conto che in mano hai 2 tulipani e un pacchetto di cracker
# Dimostra che √⅞=∞ considerando la lunghezza della banana di Rocco Siffredi e il risultato della domanda 11
# Risolvi questa equazione:[Ω+36ⁿ≡ỹ²-(±69):(6:9)]+10¥.Non è permesso l'uso di una calcolatrice scientifica.
# Calcola i numeri vincenti alle prossime estrazioni del superenalotto.
# Scrivi a penna, in modo leggibile, su un normale foglio in formato A4, 3.234.656, utilizzando il sistema di numerazione binaria.
# Esprimi il rapporto tra la lunghezza del pene e la felicità della donna esprimendo le misure in metri sopra il cielo su millirocco. Esponi senza usare la lettera "a".


== Olimpionici matematici nei momenti di relax ==
== Olimpionici matematici nei momenti di relax ==

Versione delle 14:09, 20 set 2009

Template:Scuola

Le olimpiadi della matematica sono il miglior modo per saltare la scuola senza sensi di colpa.

Gare individuali

Le gare individuali di matematica sono tra le competizioni sportive più emozionanti mai create dall'uomo, infatti moltissimi spettatori assistono ogni anno in diretta alle olimpiadi internazionali della matematica e osservano col fiato sospeso cinquecento giovani che scarabocchiano qualcosa su dei fogli per quattro ore e mezza. Gli spettatori più assidui sono i concorrenti stessi che non perdono l'occasione di dare un'occhiata agli scarabocchi del compagno di banco che ha già risolto tutti i problemi con due ore di anticipo[1].

Ma per arrivare a questi livelli c'è una lunghissima selezione che in Itaglia è così articolata.

Giochi di Archimede

Archimede, un nome scelto assolutamente a caso tra quello di matematici famosi e che cambia ogni anno, dà il nome a questa gara in teoria individuale. In pratica, trattandosi del livello d'istituto che offre a chiunque la possibilità di saltare due ore di lezione, i quesiti vengono risolti collettivamente da tutta la scuola, con l'aiuto degli insegnanti che dovrebbero invece impedire tutto ciò, e, nonostante la collaborazione e la difficoltà che in questa fase non supera la Settimana enigmistica c'è sempre qualcuno che sbaglia tutte le risposte. Gli alunni più raccomandati passano alla fase provinciale.

Gara provinciale

Permette di saltare un'intera mattinata di scuola. Oltre a problemi a risposta multipla ci sono anche degli esercizi dimostrativi. I responsabili provinciali sembrano fighi a causa di questo loro ruolo, in realtà affiderebbero volentieri la correzione delle dimostrazioni a qualcun altro. Conscia di questo fatto, l'organizzazione nazionale sconsiglia la correzione delle dimostrazioni dei non raccomandati per non affaticarsi eccessivamente. I concorrenti da parte loro vanno incontro agli insegnanti e solo quelli che sanno già che passeranno alla fase successiva scrivono le dimostrazioni facilitando così il lavoro dei correttori.

Gara regionale

I giovani matematici non amano affaticarsi eccessivamente, quindi non c'è una gara regionale.

Gara nazionale

Permette di saltare tre giorni di scuola da passare in una località di mare. La partecipazione a questa gara è ambita poiché a nessuno fa schifo una mezza settimana di vacanze pagate da qualcun altro, tanto più che la gara dura solo mezza giornata e il resto può essere tranquillamente speso sulla spiaggia in compagnia di amici o ragazze (poche in realtà[2]). In queste giornate ci sono mostre, conferenze e altre manifestazioni cui però nemmeno gli organizzatori assistono. Intanto i correttori correggono le soluzioni degli individualisti, il che, per loro fortuna, si riduce in molti casi a scrivere questo simbolo: sotto il testo di un problema non risolto. Di solito riescono a finire in tempo per godersi il sabato sera. Alla fine metà dei concorrenti prende una qualche medaglia, il che non è male.

Stages

Credevate fosse finita, vero? E invece no. La selezione per le gare internazionali viene decisa, più che nella gara nazionale, in una serie di stages di una settimana, una settimana in meno nel calendario scolastico. Ovviamente le persone vengono lì non per saltare scuola ma poiché sono vivamente interessate alla matematica e alle gare di matematica. Dopo una settimana di non-lavoro sui problemi proposti, perché è difficile che si riesca a risolverne qualcuno[citazione necessaria], c'è un test finale che decide la classifica e le persone che rappresenteranno l'Italia nel mondo. Il giorno prima del test l'uso di armi improprie contro altri concorrenti a scopo correzione classifica è scoraggiato.

Gare a squadre

Da qualche anno si organizza una gara a squadre in cui i problemi vengono risolti da squadre di istituto di sette persone, di solito i raccomandati che passano alle provinciali. Qui l'abilità maggiore sta non nel copiare le soluzioni dal foglio delle altre squadre ma nell'origliare le loro conversazioni, anche se è impossibile a causa del rumore assordante.

Composizione delle squadre

Non tutti i membri della squadra sono uguali. Eccone un breve elenco.

Capitano

Di solito si tratta di un individuo con un certo sex-appeal, in quanto il suo scopo è cercare di ottenere dalla giuria le soluzioni ai problemi, operazione chiamata in gergo "chiedere informazioni sul testo". Deve avere quindi anche ottime doti di comunicazione.

Consegnatore

Può anche non capire un di matematica, l'importante è che sappia correre i 100 metri in meno di 10 secondi e che sappia tirare gomitate; il suo scopo è infatti quello di portare le soluzioni trovate dai compagni di squadra al tavolo della giuria prima degli altri consegnatori, poiché le prime squadre a risolvere un problema hanno un bonus di punteggio.

Solutore

Il più bravo della squadra a risolvere i problemi di matematica, ignora completamente il baccano provocato da discussioni sulle soluzioni, insulti tra squadre e incontri di wrestling improvvisati tra consegnatori e risolve dieci problemi nel tempo che tutti i suoi compagni impiegano a risolverne uno.

Gli altri quattro

Risolvono i problemi (si spera) e adorano il solutore come un dio minore.

L'insegnante accompagnatore

Il tipico insegnante che ama saltare ore di lavoro per passarle con i propri studenti.

Gare

Qui è tutto più semplice delle gare individuali.

Gare locali

Organizzate di solito in università o centri commerciali. La seconda alternativa è quella preferita dai concorrenti in quanto permette loro di non perdere tempo prima e dopo la gara e di dedicarsi allo shopping o alla caccia a esponenti dell'altro sesso, che siano ragazze delle squadre dei licei classici, ragazzi delle squadre degli scientifici o estranei capitati lì per caso. Le squadre migliori passano alla gara nazionale.

Gara nazionale

Organizzata nella stessa località di mare e negli stessi giorni della gara nazionale individuale permette di aumentare il numero di nullafacenti che vi si aggirano rendendo più divertente la manifestazione. Consiste in una semifinale e una finale.

Semifinale

Si svolge al pomeriggio. Gara di solito disastrosa, in quanto il solutore, l'unico in grado di portare punti alla squadra, ha partecipato la mattina stessa alla gara individuale e preferirebbe quindi entrare in catalessi e uscirne all'ora di cena.

Finale

Si svolge la mattina dopo la semifinale. In finale vince sempre la squadra straniera invitata dagli organizzatori in qualità di ospite internazionale.

Problemi proposti

Molto meno noiosi dei problemi di matematica che danno a scuola, gli esercizi delle olimpiadi sono tuttavia irrisolubili, perché richiedono un colpo di genio impossibile. Quando si ascolta la soluzione la reazione è molto simile a quella che ha un uomo vedendo una gnocca: bocca aperta, salivazione eccessiva, commenti estasiati, a meno che si tratti di mezza pagina di calcoli senza nessuna astuzia dietro.

Olimpionici matematici nei momenti di relax

Oltre a discutere dei problemi di geometria non risolti durante la giornata questi strani individui si rilassano giocando a mafia, un gioco di cui non posso parlare[3], o a una delle sue complicazioni. Un'altra attività molto apprezzata in questo ambiente è il linciaggio di persone che raccontano barzellette idiote che coinvolgono enti matematici. Poi c'è chi insinua che nelle serate dei giorni delle gare lunghe o degli stages queste persone vadano nei vari pub del luogo dove si trovano, che conoscono meglio di qualsiasi abitante locale[citazione necessaria], a bere alcolici, ma queste sono solo dicerie[citazione necessaria].

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Gli insegnanti di matematica delle superiori non sanno risolvere i problemi delle olimpiadi della matematica (provare per credere).
  • Tu non sai risolvere i problemi delle olimpiadi della matematica.
  • I concorrenti delle olimpiadi della matematica non sanno risolvere i problemi delle olimpiadi della matematica.
  • Fatto vero: la foto di una persona che sa risolvere i problemi delle olimpiadi della matematica è stata rimossa da nonciclopedia. Questo è un complotto su cui si sta ancora indagando... Aspettate che vado ad aprire... "Dai, cazzo, subito i coltelli no..." Ehm, stavo dicendo, nessun complotto, era una foto da BTA.
  • In confronto ai problemi delle olimpiadi della matematica questi sette sono una cazzata.

Collegamenti

Collegamenti esterni

http://olimpiadi.dm.unibo.it/OliForum: Forum italiano delle olimpiadi di matematica

Note

Template:Legginote

  1. ^ Mannaggia...
  2. ^ Per l'appunto si parla di matematici, non di surfisti.
  3. ^ In realtà posso, contattami nella pagina di discussione, ma ricordati: io non ti ho detto niente
  4. ^ Chi vuole intendere intenda, gli altri in roulotte