Final Fantasy XII: Revenant Wings

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« L'anima non è indispensabile! »
(Feolthanos su cazzata)
« Stavolta ti schiaccio, moscerino! »
(Ba'Gamnan prima di essere schiacciato da Vaan l'ennesima volta)

Final Fantasy XII Revenant Wings è, molto fantasiosamente, il seguito di Final Fantasy XII. Esso riprende gli amati[citazione necessaria] personaggi del primo capitolo, con qualche PG secondario, ma talmente secondario da occupare un ruolo terziario, e li imbarca in una nuova avventura, ricca di colpi di scena, azione, battaglie, in puro stile Final Fntasy.[citazione necessaria??]

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

Il tesoro

Balthier, Fran, Vaan e Penelo decidono di trascorrere le vacanze in un tempio in rovina[1], in cui è custodito un enorme tesoro che nessuno, nemmeno i più fighi e potenti aviopirati sono riusciti a conquistare; Nonostante questo, i quattro PG di livello uno riescono a sconfiggere un semidio del fuoco senza nessuna fatica, riuscendo dove altri al livello ennemila avevano fallito, e a conquistare un tesoro, una pietra di nessun valore o utilità apparente. Naturalmente, appena rimosse le pietre dal loro supporto, il tempio crolla e i quattro si salvano in extremis separandosi per un periodo di tempo indeterminato.

Il crudele Ba'Gamnan è tornato più potente di prima!

===

La nave fantasma ===

La storia riprende ad Ivalice, dove una nave sconosciuta, avvolta da una nube di spazzatura, precipita casualmente nella città dove i protagonisti se en stanno beati nel fancazzismo più puro. Vaan e Penelo decidono così di andare sulla nave, accompagnati da due PG inventati per l'occasione e di dubbia utilità. Arrivati sulla nave, però, si vedono prima attaccati da un'orda di strane creature indefinite e poi braccati da un quartetto di dubbi uomo-coccodrillo-cane, la banda di Ba'Gamnan. Proprio durante quest'ultima parte scoprono che, attraverso un rito satanico, possono invocare le strane creature, dette Esper, che, in cambio di una modica cifra, decidono di sottostare ai loro ordini e di picchiare Ba'Gamnan. Dopodiché il gruppo si vede trasportato dalla nave che, reagendo al potere del cristallo all'apparenza inutile di Vaan, diventa improvvisamente una gigantesca versione di Dragonfly, verso una meta sconosciuta[2].

Gli Aviopirati

L'enorme Dragonfly atterra a Lemures, un accozzaglia di isole galleggianti, sospese in aria dal potere delle Idoliti, enormi pietre che utilizzano il principio del motore a gatto imburrato. Il continente è abitato da angeli, che tanto per complicare le cose vengono chiamati Aegyl, guidati dal Dio Feolthanos che, sacrificandosi per loro, aveva lavato via tutti i loro peccati e le loro anime, impedendo così di far scoppiare una guerra. Il Gesù di Final Fantasy, insomma. Qui i quattro conoscono Llyud, un angelo rosso sfigato che decide di seguire i perfetti sconosciuti senza una ragione plausibile. Tramite esso il gruppo scopre che gli Aviopirati di tutto il mondo hanno deciso, per passare le vacanze, di andare a far casino nel nuovo continente. Vaan & Co decidono così di scacciare via i millanta aviopirati giunti a Lemures, uno per uno, iniziando dal Sacro & Intoccabile[citazione necessaria] tempio degli Aegyl.

Qui vengono riempiti di botte e buttati in una fossa dove un Esper grande, grosso e giuggiolone sta per ucciderli. Ma interviene Ba'Gamnan che, con un paio di colpi, lo ammazza. Verrebbe da chiedersi:

« come mai questo strano essere tutto d'un tratto ha deciso di aiutare i bambini che, fino a tre missioni prima, aveva cercato di uccidere? »

La risposta è semplice: un personaggio quaternario, Tomaj, gli ha applicato una museruola che lo fa ubbidire agli ordini.

L'idolite

Il gruppo di Vaan arriva nell'ennesimo tempio per salvare una delle tre Idoliti dalla minaccia del Giudice Alato, un supercazzuto nemico con un'armatura figosa e i poteri di un semidio. Se pensavate che il tesoro di Vaan, che si scopre essere un Auralite, fosse unico, ricredetevi: il Giudice Alato ne ha una ancora più cazzuta e, come se non bastasse, ne ha distribuiti a destra e manca. Comunque, i protagonisti sconfiggono una Esper tettona, tale Shiva, salvo poi essere sconfitti a poker dal Giudice. L'Idolite viene distrutta e Vaan e il suo gruppo hanno una brutale colluttazione con la ex-banda di Ba'Gamnan, ora al servizio del tizio in armatura. Questa sequenza di combattimenti senza nessun filo logico si conclude con una scena deprimente degna de La casa nella prateria.

Feolthanos si prepara a investire l'ignaro giocatore con una scarica di rutti

Bhamaut distrugge un'isola

Vaan e i suoi arrivano su un altra isola, perdono Ba'Gamnan, lo rincontrano in una caverna, lo sconfiggono. Incontrano ancora il Giudice Alato, che in seguito accusano di stalking, che invoca Bhamaut, un drago di proporzioni bibliche che con un peto disintegra l'isola. Tutto qui.

Naufragio

Un certo Velis, ovvero un Esper-Zombie un tempo amante del Giudice Alato, che si scopre essere una Viera molto dotata, combatte contro i protagonisti, naufragati su un isola talmente inutile da essere disabitata. Per attirare più fun, viene inserita la storia d'amore struggente tra Penelo e Vaan.

L'idolite, parte 2

Vaan e il suo gruppo si riuniscono a Fran e, insieme, decidono di raggiungere Balthier alla volta della seconda Idolite. Come al solito vi è il Giudice Alato che, come al solito, li attacca e, come al solito, invoca un esper strapotente che, come al solito, viene sconfitto. Il Giudice, il cui vero nome è Re Midia, decide di darsela a gambe, ignorando che potrebbe uccidere tutti con uno sputo. Balthier, per mostrare la propria gratitudine ai compagni per averlo salvato, distrugge l'Idolite. Se questa non è vera amicizia!

La millemillesima battaglia contro il Giudice Alato

Giocatore che tenta di finire tutte le missioni secondarie

Il gruppo di Vaan, con ora annessi Balthier e Fran, scopre che Feolthanos, il dio simpaticone degli Aegyl, ha fottuto l'anima a tutto il suo popolo, che lo ha sbattuto su quelle isole e che non è un Dio, bensì il capotribù degli angioletti. Infatti Feolthanos, dopo essersi sbattuto una Viera, per non sottostare al dovere del matrimonio, se la diede a gambe, lasciando però il tesoro, e l'astronave, nelle rovine dove i nostri protagonisti sono stati all'inizio, in caso avesse voluto portarsi qualche amante. La Viera rimasta incinta, essendo mezza-coniglia, partorì ennemila figli biondi con le orecchie corte così gli altri Viera, razzisti e nazistoidi, li confinarono in un vulcano. Tra questi c'era anche Midia che, colpo di scena, è la figlia di Feolthanos, che la sta usando per distruggere Lemures. Senza alcun motivo, tra l'altro. Probabilmente non aveva hobby. Ai protagonisti si aggregano anche Basch, Giudice Magister, un depresso autolesionista, a giudicare dalla cicatrice, e Ashe, una regina dinamitarda. Il gruppo così arriva nel vulcano delle Viera dove LA "giudicia" Alata ha ammazzato tutti i suoi simili per oscuri motivi. Infine, tra gli applausi generali, il Giudice Alato crepa, implorando Vaan di uccidere Feolthanos per averla illusa di poter riavere Velis indietro e di aver ritrovato un padre.

Battaglia Finale, finalmente

Vaan e soci arrivano da Feolthanos, ovvero un essere non meglio identificato, crocifisso su un'Idolite. Essendo sadico, manda contro ai poveri giocatori, proprio quando questi pensavano di essersene liberati, il loro nemico preferito: il Giudice Alato. Dopo tre quarti d'ora di bestemmie da parte dei giocatori, Midia scomparirà per sempre. Feolthanos così si trasforma in un enorme coso che viene massacrato dagli eroi senza fatica, salvo poi riprendere di nuovo la sua forma, salvo poi essere sconfitto da tutti i PG grazie al potere dell'amicizia, salvo poi donare i suoi poteri e la sua anima a Llyud, nominandolo capo del suo popolo, ordinando di portarlo via dal continente sospeso. Tutti felici e contenti... Lemures cade. Tutti si salvano in extremis, con un finale strappalacrime che vede Penelo e Vaan abbracciati, per la gioia delle fungirl.

La trama è finita, leggete in pace.


I personaggi

Vaan

Vaan da piccolo
« Che devo dire... Fare il capo è un lavoro duro, ma qualcuno lo deve pur fare... Hey Penelo, e quello lo chiami un pompino? »
(Vaan)

Dopo il successone di Final Fantasy XII, di certo Vaan poteva abbandonarsi ad un meritato riposo, giusto? SBAGLIATO! Infatti, non è riuscito a finire un'avventura che, subito, parte per un altra. Da bravo eroe, si applica al motto Vai avanti, resto io, Sono tutti buoni, tutti possono redimersi, anche se poco prima mi hanno quasi ucciso, eccetera. È soggetto a continue seghe mentali delle fungirl che si divertono ad immaginare ore e ore di sesso sfrenato con Penelo[3].

Penelo

« Danzerò per te! »
(Penelo prima di esibirsi nel suo spettacolo vietato ai minori)
Kytes pronto alla battaglia

Una danzatrice di lapdance che è attratta fisicamente da Vaan, che ricambia ma, essendo questo un gioco per bambini, non se la farà mai. In battaglia non ha nessuna utilità se non con le sue magie curative che hanno il potere di curare[Pleonasma necessario] la diarrea e le emorroidi e, udite udite, di riportare in vita i morti[4]. Peccato che, per compiere una singola di queste azioni, impieghi lo stesso tempo che ci mette la luce ad attraversare la Via Lattea.

Durante la storia ci proverà anche con Velis, che poi mollerà quando scoprirà essere un Esper-zombie-fantasma giù usato da Midia.

Kytes

File:Skate Umano.gif
Philo e Kytes si divertono insieme
« Ho paura! »
(Kytes su tutto)

Essendo sin dalla nascita affetto da una serie di turbe fisiche, non è, guarda caso, capace di usare alcuna arma. Per fortuna un corso accelerato per corrispondenza gli ha permesso di imparare a usare la magia. Data, però, la sua paura di tutto (dai terremoti alla sua ombra), lasua miopia e la sua eccessiva stupidità, non riesce mai ad utilizzare efficacemente le sue abilità magiche, andando, nel 99,99% delle volte, a colpire i compagni.

Philo

« LLyudtiamotroppixximixximo! »
(Pensieri di Philo)

Philo è, forse, il personaggio più inutile di tutti. Affetta da continue crisi asmatiche e usata come ostaggio dai nemici, la sua abilità in battaglia è direttamente proporzionale alla sua fortuna in amore: solo lei poteva innamorarsi di un angelo rosso senza sentimenti che non vedrà mai più. Per rendere meglio l'idea della sua completa inutilità e inettitudine, basti sapere che, per combattere, utilizza una temibile tavola da surf volante.

Llyud in una pausa riflessiva.

Tomaj

« Vaan, lo faccio perché siamo amici! »
(Tomaj che cerca di vendere a Vaan una spada nuova a 99,99 guil)

L'unica utilità di questo personaggio quaternario è quella di gestire l'armeria e di aver infilato la museruola a Ba'Gamnan. Per il resto non fa nient'altro di utile, anzi: non solo costruirà decine di box abusivi a bordo della nave dei protagonisti, ma, ci caricherà sopra immigrati clandestini di ogni genere e razza, trasformando la hall in un accampamento rom. Non contento, schiavizzerà Penelo, Llyud, Philo e un cane parlante di nome Cu Sith, facendogli il lavaggio del cervello e costringendolo a farsi venerare ad ogni ora del giorno e della notte.

Un micidiale attacco di Balthier

Llyud

« *silenzio* »
(Llyud nel 95% delle sue battute)

"Llyud" è, in sostanza, un angelo rosso che parlerà si e no dieci volte all'interno del gioco, sebbene tutte le frasi che pronunci siano cariche di significato: Non so cosa dire, Non sento niente, Sento qualcosa di strano al cuore, una cosa che non avevo mai provato prima e Non hai nulla da fare se vieni a parlare con me.

... e senza. Voi quale preferite?

Llyud verrà nominato da Feolthanos capo degli Aegyl, in quanto sul momento non c'era altra scelta. Per tutto il corso dell'avventura si ritroverà le palle frantumate dalle continue avances di Philo e la ripetuta frase di Vaan Continueremo finché non riderai di cuore, cosa che lo porta ad avere un desiderio omicida verso tutti i compagni. Alla fine del gioco, lasciando i compagni, tirerà un sospiro di sollievo.

Midia con l'armatura...

Balthier

« Vaan, lo sto facendo per una precisa ragione, ma non puoi capire... »
(Balthier dopo aver cercato di uccidere Vaan e fatto saltare in aria un'isola)

Balthier è il vecchio compagno d'armi di Vaan che, nonostante sia suo amico da una vita, continua a trattare come una pezza da piedi.

Nel gioco, ogni volta che succede qualcosa di tremendo o sfigato, c'è sempre Balthier dietro. Il tempio crolla addosso ai piccoli eroi, e c'è Balthier. L'idolite viene distrutta, e c'è Balthier. La zuppa è fredda, e c'è Balthier. Quella gnoccona di Fran lascia la squadra

.

Alla fine, si scopre che Balthier, con tutti i suoi tentativi di smembrare il party di Vaan, stava naturalmente cercando di salvare il mondo, e dopo che, nonostante il suo arsenale di cazzutissimi attacchi, viene messo con le spalle al muro da Vaan, decide di andare con lui diventando però, da una specie di Rambo con mitragliatore a un rachitico soldatino sparacazzate.

Midia

Una delle tante figlie di Feolthanos, bionda e con le orecchie corte e, per questo, rinchiusa in un campo di concentramento dalle altre Viera. Riesce a scappare e ad arrivare a Rabanaste dove, con le sue doti naturali, si ingrazia un soldato, Velis. Che muore[5]. Arriva a Lemures e, spinta dal padre, senza motivo, decide di diventare il Giudice Alato e di far schiattare il continente sospeso. Tenta anche di riportare in vita Velis in un momento di noia. Ma Non ci riesce[6]. Infine muore e la sua anima viene fottuta da Feolthanos che si diverte ad invocarla per mandarla contro Vaan e compagni.

L'apoteosi

File:Scoreggia--309x215.jpg
Balthier si esibisce nella sua apoteosi.

L'apoteosi è un attacco strapotente che ogni PG può eseguire dopo aver riempito un indicatore, che si riempe prendendo mazzate dai nemici. Proprio, quando l'indicatore è pieno, però, il personaggio muore, tra le bestemmie del giocatore. Le apoteosi dei PG:

  • Vaan muove la spada in modo equivoco, provocando strane esplosioni.
  • Penelo si esibisce in un ballo di lapdance.
  • Kytes lancia magie a cazzo di cane, mancando il bersaglio clamorosamente.
  • Philo nessuno vedrà mai l'apoteosi di un PG tanto inutile.
  • Llyud vola in aria, perdendo tutte le penne.
  • Balthier si sdoppia, salvo poi essere schiacciato da un meteorite abnorme.
  • Fran rompe tutti gli specchi nel raggio di un chilometro facendo piovere secoli di sfiga addosso ai nemici
  • Ashe si fa esplodere come un kamikaze.
  • Basch si ritrova nello spazio senza sapere che cazzo fare, perciò si costruisce uno scudo tanto per passare il tempo.

Altri progetti

Note

  1. ^ Fantasia portami via
  2. ^ Sennò la storia come andava avanti, eh?
  3. ^ Non che la cosa gli dispiaccia
  4. ^ Gesù gli fa un baffo
  5. ^ Che fortuna, eh?
  6. ^ Sfigometro alle stelle

Dove finiscono le vostre fantasie...

Serie principale

ファイナルファンタジー - ファイナルファンタジーII - ファイナルファンタジーIII - ファイナルファンタジーIV
ファイナルファンタジーV - ファイナルファンタジーVI - ファイナルファンタジーVII
ファイナルファンタジーVIII - ファイナルファンタジーIX - ファイナルファンタジーX - ファイナルファンタジーXI
ファイナルファンタジーXII - ファイナルファンタジーXIII - ファイナルファンタジーXIV
ファイナルファンタジーXV - Final Fantasy Millemila

Compilation of Final Fantasy VII

ビフォア クライシス -ファイナルファンタジーVII- - クライシス コア -ファイナルファンタジーVII-
ファイナルファンタジーVII アドベントチルドレン - ダージュ オブ ケルベロス -ファイナルファンタジーVII-

Ivalice Alliance

ファイナルファンタジーXII レヴァナント・ウイング - ファイナルファンタジータクティクス - ファイナルファンタジータクティクスアドバンス - ファイナルファンタジータクティクス A2 封穴のグリモア

Fabula Nova Crystallis

ファイナルファンタジー 零式 - ファイナルファンタジーアギト - ファイナルファンタジーXIII-2
ライトニング リターンズ ファイナルファンタジーXIII

Prequel, sequel e spin-off

ファイナルファンタジーIV ジ・アフターイヤーズ -月の帰還- - ファイナルファンタジーX-2 - ファイナルファンタジーUSA ミスティッククエスト - ファイナルファンタジー・クリスタルクロニクル - ディシディア ファイナルファンタジー - ディシディア デュオデシム ファイナルファンタジー - ディシディア ファイナルファンタジ - 光の4戦士 -ファイナルファンタジー外伝-
ファイナルファンタジー レジェンズ 光と闇の戦士 - ファイナルファンタジー レジェンズ II - シアトリズム ファイナルファンタジー
ファイナルファンタジーエクスプローラーズ

Film e animazioni

ファイナルファンタジー - ファイナルファンタジー:アンリミテッド - ファイナルファンタジー - キングスグレイブ ファイナルファンタジーXV - ブラザーフッド ファイナルファンタジーXV

Elementi

シド - ギルガメッシュ - クラウド・ストライフ - セフィロス - ソルジャー - スコール・レオンハート - ティーダ
ヴァン - ライトニング - ノクティス・ルシス・チェラム- NonLibri:Diario segreto di Lightning - チョコボ - モーグリ
Classi in Final Fantasy - Mostri di Final Fantasy - Evocazioni di Final Fantasy

Staff

株式会社スクウェア・エニックス・ホールディングス - 坂口 博信, - 野村 哲也 - 北瀬 佳範 - 天野 喜孝
鳥山 求 - 植松 伸夫 - Fun di Final Fantasy