Coppa Italia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Coppa Italia di calcio (o più semplicemente Coppa Italia) è una competizione calcistica riservata solo alle squadre di Serie Z, la minor serie calcistica. Si tiene dal 5 settembre fino al 13 settembre a cadenza decennale.

La mitica coppa italia e il suo buono e fresco contenuto.

Storia

Gli inizi

La Coppa Italia di calcio nasce ufficialmente nel 1937 perché la gestione della minor serie calcistica (la Z) criticava la mancanza di almeno una competizione nazionale importante per questa serie mentre le altre serie ce ne avevano una già da tempo. Allora la Lega Calcio si mise all'opera. Il 3 agosto la Lega presento la prima competizione della Z, la Coppa Italia di calcio.

La prima partita

La prima partita, se non ancora ufficiale, si disputo il giorno prima dell'inizio di campionato di Serie Z del 1941 e si concluse con la vittoria del Veneto.

La prima stagione ufficiale

La prima stagione ufficiale si tiene nel 1942 dal 1 settembre al 5 settembre e la vincitrice della prima edizione è la Lombardia. La Lega ha annunciato che si svolgeranno a cadenza biennale quindi la prossima edizione è nel 1944.

L'aumento e lo spostamento dei giorni e il passaggio alla cadenza decennale

Nel 1946 la Lega ha annunciato che in questa edizione i giorni saranno dal 3 settembre fino al 13 settembre e anche nelle prossime edizioni saranno così. Alla fine della Coppa Italia 1946 parte l'annuncio che le prossime edizioni si svolgeranno a cadenza decennale. Ancora oggi la Coppa Italia è così.

Albo d'oro

Curiosità

  • Il Veneto è stato rimproverato dalla Lega perchè nonostante abbia vinto la partita non ufficiale non ha più vinto nessuna edizione.

Voci correlate