1976

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'abbacchio dopo che è passato Galeazzi.

1976: anno bisesto anno bistecco, l'anno in cui gli azzurri di tennis vincendo la Coppa Davis diedero il là all'euforia di Galeazzi che da allora mangia abbacchio e non perde occasione per dire: "Quando io stavo commentando la Coppa Davis tu non eri manco nato e dunque non sei nessuno". Insomma se sei del 1976, sei un tennista o più probabilmente un mangiatore d'abbacchio.

I commenti

« È stata dura, ma la prospettiva di creare una generazione di fenomeni è stata più forte del fuso orario. »
(Panatta dopo la vittoria)
« Se avessimo conosciuto la portata d'abbacchio che si è abbattuta sull'Italia dopo la vittoria, avremmo trionfato anche gli anni successivi. »
(Barazzutti su problema mondiale inerente la scarsa alimentazione)
« Questa vittoria in Davis è stata importante per testare nuove forme di comunicazione. »
(Moggi sulla vittoria (un mese dopo))
« È necessario importare il tennis in Italia a pallate!! Uno stato amico non può stare con tanto abbacchio e una sola insalatiera... »
« Perché dentro l'insalatiera nun ce sta l'abbacchio? »
« È dal 1976 che non vendo altro che abbacchio non ce la faccio più! Neanche il mondiale del 1982 e l'ultimo dello scorso anno sono serviti a far calmare quello della dichiarazione sopra di me, perché non mi sembra giusto che la signora Pina quando viene a comprare il pollo si sente dire da 32 anni: "Oggi ho solo l'abbacchio". »
« È uno scandalo! Io lo sostenni già dal primo gennaio di quell'anno! Abolite lo sport e non fate fare il commentatore a Galeazzi perché altrimenti non mangeremo mai più nulla di diverso dall'abbacchio. Inoltre ho il dente avvelenato perché Galeazzi andava in canoa con mio nipote il quale pesa 400 kg ma non fa il commentatore Rai!!! »
(La signora Pina su argomento)