Console war

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia deliberatamente idiota.
(Rimpallato da Console War)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un esempio di discussione da console war dal punto di vista di 4chan.
« War... Console War never changes... »
(Intro di Fallout su Console War)
« Console war... has changed... »
(Old Snake, in disaccordo con l'intro di Fallout, nell'intro di Metal Gear Solid 4)
« Normalmente mi curerei, ma non ne ho bisogno perché tanto la mia console è davvero la migliore di tutte. »
(Un ammalato di Console War alle prese con la prima fase di ogni malattia terminale: la negazione)
« Eh, ma tanto i giochi nuovi non sono più come quelli di una volta, per cui preferisco usare solo giochi vecchi. Adoro l'isometria. »
(Ammalato di Console War che non può permettersi un nuovo hardware per le cure e arriva dunque alla quinta fase terminale: l'accettazione)
« Io faccio sempre bollire i pad prima di giocare. »
(Qualcuno che non capisce un cazzo di prevenzione)

La Console war è una malattia degenerativa che colpisce solamente i ceti disagiati che non possono permettersi una cura.
Curiosamente è l'unica piaga a non coinvolgere i paesi del terzo mondo[1].

Ammalato di Console War del XX sec., scongelato grazie al surriscaldamento globale prodotto dagli alimentatori della Xbox 360.

Decorso della malattia

Quando un giovane si avvicina per la prima volta al mondo dei videogame, scopre che esistono vari tipi di piattaforme di gioco. Troppo povero per comprarle tutte, lo sfortunato di turno contrae immediatamente il virus (i modi in cui avviene il contagio sono tuttora sconosciuti), che lo spinge a dichiarare, qualunque sia la piattaforma di gioco scelta (fosse anche un tamagochi), la sua superiorità rispetto a tutte le altre, con la stessa autorevolezza scientifica di mio cugino.

Da quel momento in poi il contagiato[2] comincerà comunque a effettuare tagli in ogni settore della vita: dall'abbigliamento (sempre) al mangiare (spesso, gli ammalati si dividono in chi mantiene un'alimentazione normale, ma ridotta all'osso; e chi ne adotta una economica e malsana).

Quando l'ammalato si ritroverà a essere un retrogamer (il che richiede anni) fissato con la sua vecchia piattaforma di gioco (o sull'intero catalogo Black Isle masterizzato su di un unico Dual Layer), non ci sarà più nulla da fare tranne aspettare la morte (almeno finché l'eutanasia resta vietata).

Varianti di tale ceppo infettivo

Il virus della console War si è dimostrato nei secoli capace di compiere straordinarie evoluzioni nell'arco di pochissimo tempo, peggio perfino del virus influenzale. Per questo non si riesce a sintetizzare un vaccino. I giornali quindi non ne parlano per non causare un panico che potrebbe abbattere il mercato (le solite major che controllano le informazioni).

Alcuni ricercatori hanno scoperto una versione del virus 0.5, esaminando cadaveri di morti assiderati che avevano contratto la spagnola all'inizio del '900, ritrovati con i loro abachi dell'Olivetti.

Il Nintendaro crede che così si diventa idraulici.

Vediamo alcune categorie di malati colpite dalle maggiori varianti conosciute del virus (più numerose dell'epatite):

Nintendaro (Console War N)

Ecco un esempio di gioco che convince un Nintendaro di poter aprire un kibbutz quando vuole.
   La stessa cosa ma di più: , [[Nintendo Switch, Wii U, Nintendo Wii, Nintendo 64, SNES, NES, Gamecube, Nintendo 3DS, Nintendo DS, Game Boy]].
« Chi è più scemo tra un fanboy Sony e uno Microsoft? Il Nintendaro »
(Dr. Vitoiuvara su Nintendaro)

I prestigiosi studi del dottor Vitoiuvara hanno evidenziato come i nintendari sono coloro che hanno contratto la variante peggiore del virus della Console War. Pronti a divendere anche la peggiore dei Wii U, sono resi dal virus completamente impreparati alla vita... fingendo invece di prepararli mediante dispositivi che richiedono l'uso del corpo (costringendo quindi i malati a sessioni di gioco più ridicole del normale) e mediante giochi che simulano normali attività umane come cucina, allevamento di animali, rapina a mano armata, prostitutzione ecc...
Ovviamente bisogna ricostruire una linea che parte dal tamagochi e arriva dove siamo adesso passando per "The Sims" per capire come si è sviluppata questa patologia.

Sonaro (Console War PS)

   La stessa cosa ma di più: , [[PS VITA, PSP, Playstation, Playstation 2, Playstation 3, Playstation 4, PlayStation 5]].
- Sonaro 1: “Può essere che nella vita ci sia altro oltre ai giochi su Playstation?”
- Sonaro 2: “Tipo trovarsi una ragazza, un lavoro e cose del genere? ”
- Sonaro 3: “Non esiste un gioco su PC che fa queste cose?”
- Sonaro 4: “Sì, ma fa schifo.”
- Sonaro 1: “Direi che abbiamo la risposta.”

Tipico Dialogo di Console War di un Sonaro contro un Xboxaro

Tra le file sonare si nascondo falsi positivi. Ma come riconoscerli?
Xboxaro : Ti piace la Xbox 360?
Sonaro : Ma vattene che fa schifo, la Playstation 3 ha la grafica più potente ed e più figa perché... perché si!

Tipico Dialogo di Console War di un Sonaro contro un Nintendaro

Nintendaro : Ti piace il Wii?
Sonaro : Ma va che e una cagata orrenda, i giochi fanno schifo e la grafica sembra quella di una console del 1900.

I sonari sono una categoria di infetti veramente particolare, in quanto li contraddistingue una curiosa capacità di fare branco... nel mondo reale (il che li rende i nemici naturali dei pc-ari).
La loro forza sta nel numero, tuttavia la verità è che fra di loro si mescolano individui sani, che sono semplici niubbi, casual gamer, teste di cazzo e truzzi (che misteriosamente sono sempre tutti accomunati da un acquisto targato Sony); difficile capire chi è davvero malato.
Due premi Nobel (Gunnar e Alva Myrdal) hanno provato negli anni '30 a promuovere un progetto di eugenetica che prevedeva l'eliminazione elettrica della corrente da ogni casa dove risiedeva una console Sony, per essere sicuri che il virus non proliferasse in caso di mutazione. Sfortunatamente il progetto venne alla luce proprio nel 1996, anno di uscita della Playstation (secondo calendario di Nonciclopedia), e così andò a puttane.
Inoltre la maggior parte dei Sonari e infetta dalla "Sindrome di Graphics". Gli infetti di questa sindrome tendo a spalare merda su qualunque gioco che non abbia la grafica all' ultimo grido.

Xboxaro (Console War X)

Questo xboxaro si presentò in cosplayer all'E3 di Los Angeles del 1933, quando Call of Duty non aveva finito neanche la fase di beta, scontrandosi contro l'incomprensione generale, riassunta nella celebre frase di Charlie Chaplin "Io non ho il privilegio di essere sonaro".
   La stessa cosa ma di più: [[Xbox, Xbox 360, Xbox One, Xbox Series X]].
« Evvai, un altro mese di abbonamento gratis . »
(Xboxaro su la superiorità della sua console quando si rompe.)
« Hahahahahaha! Abbiamo vinto! Ha ha ha ha! Persino Final Fantasy XIII, l'esclusiva più esclusiva di Playstation 3, arriverà sulle nostre scintillanti Xbox 360! Hahahahahaha! E al prossimo giro cosa arriverà? Metal Gear Solid 4? »
(Xboxaro su Sonaro su XMU 85.)

Gli Xboxari, o più semplicemente Microsoftari, sono le persone affette da un ceppo del virus della Console War che li spinge, come sintomo in più, a compiere un obbiettivo preciso: eliminare la Sony, massacrare i Sonari e conquistare il Giappone; più tutto il resto che arriverà solo dopo.
David Icke per questo ritiene che il virus degli Xboxari sia stato creato ad hoc nei laboratori Microsoft invece di essersi evoluto naturalmente.

La 360°squadriglia guidata da D'Annunzio su Tokyo. Ribattezzata la kawaissima, flagello di sonari nipponici.

Quello che fanno gli Xboxari è molto diverso dalle altre categorie di infettati, che dichiarano di agire esclusivamente per sopravvivere, sempre e solo per difendersi, che i loro sono sempre attacchi preventivi.
Gli Xboxari invece si vantano dell'aggressività e belligeranza con cui conducono i loro attacchi finalizzati allo sterminio. Per fare questo sono arrivati a svendere la loro console fino al punto di pagare i giapponesi affinché la comprino; per non parlare del famoso "Volo su Tokyo" in cui Gabriele D'annunzio e Master Chief sganciarono 50000 abbonamenti Xbox Live da settordici mesi.
Sfortunatamente l'operazione fu un insuccesso poiché gli abbonamenti furono tutti intercettati da Ken Kutaragi, felicissimo di poter far giocare suo figlio a dei giochi decenti per una volta, senza per questo arricchire la concorrenza.
La battaglia contro la Sony inoltre si è ulteriormente inasprita da quando gli Xboxari, convinti di appartenere al più grande e giusto impero della storia, non hanno ottenuto il loro eroe e massima aspirazione nella vita, Darth Vader, in Soul Calibur 4.

Hannah Arendt fu la prima studiosa degli Xboxari, e possiamo trovare nelle sue opere passaggi come: “Le ideologie xboxare distruggono il passato e il futuro. Riducono il passato (storia dell’umanità) a miti e con progetti millenaristi cancellano l’imprevedibilità del futuro”. Oppure: “La storia nazista e sovietica spiega che il governo xboxaro non può esistere senza il terrore e non c’è terrore senza Centro commerciale.
Gli Xboxari non studiano storia, per loro esiste solo la Storia con "S" maiuscola. Il passato è storia-mito della console (secondo l'Xboxaro bisogna realizzare un disegno di salvezza, completamente secolare, mutando l’ordine mondiale verso il predominio della console superiore, che elimina le contaminazioni), che distrugge il passato autentico. La storia vera è alti e bassi; sconfitte, flagelli e vittorie; tutto questo viene sostituito dal mito della Console. C’è un mito ermeneutica-storico: il materialismo xboxaro non tiene conto del ruolo di singoli individui, ma di criteri interpretativi che non rispondono ai fatti. Nell’ambito della vita normale dei non-infetti da Console War ci sono programmi concreti, circoscritti nel tempo, una piattaforma di gioco piuttosto che un’altra, ma è tutto pragmatico. Nel totalitarismo xboxaro invece ci si riempie di prospettive millenarie, progetti a lungo termine, che tolgono il ruolo che ogni individuo deve compiere con la sua vita. Ci troviamo di fronte a un nuovo ente che sembra sussumere tutti i valori possibili immaginabili.

Pc-aro windows (Console War PC)

"Ehi, xboxaro. Dobbiamo stare... vicinivicini!" "Certo. Tu sotto, io sopra".
   La stessa cosa ma di più: Computer.
« Il nostro hardware si aggiorna e i software costano meno. E l'ontogenesi ricapitola la filogenesi. »
(Tipico Pc-aro su i suoi cavalli da battaglia da usare nella Console War.)

Alternativi ai microsoftari, questi soggetti sono colpiti dal ceppo meno virulento del virus, poiché si riesce a controllarne i sintomi con abbondante uso di porno e di crack-cd, preso dagli spacciatori che si spostano in mulo. Tuttavia si mantiene la caratteristica volontà omicida nei confronti di ogni proprietario di console (familiari compresi).
Bisogna dire però che, rispetto alla propensione a far fuori i sonari a vista, mostrano una certa tolleranza nei confronti degli Xboxari (nel senso che quando ne vedono invece di agire di soppiatto gridano "Fermo e sparo!", ma ricordiamo che questo accade solo in particolari condizioni tipo sovraffollamento delle carceri con conseguente indulto), che stanno diventando sempre più simili a loro (condividendo pad e multiplayer).
Tale tolleranza però non viene contraccambiata, anzi le altre categorie di portatori del virus a volte tendono a coalizzarsi contro i Pc-ari, i quali hanno cominciato a utilizzare, olisticamente, il termine consolari beceri per definirli, termine che viene approvato anche da un medico su dieci.

Nintendo DS-aro (Console War NDS)

   La stessa cosa ma di più: [[Nintendo DS, Nintendo 3DS]].

Lo so, lo so. Direte voi: ma dai, c'è già il Nintendaro, cosa potrà mai essere un Nintendo DS-aro?
E invece no.
Il Nintendo DS-aro è colui che porta una variante sconosciuta del virus, al dir poco agghiacciate:
I Nintendo DS-ari assimilano le caratteristiche del Nintendaro alla socialità del Sonaro, anzi superano entrambi.
Impossibile, direte voi, invece è vero, vero a tal punto che gli scienziati chiamano questa variante Console War NDS, dove NDS sta per "Nintendarus dum Sonarus", che si può tradurre sia come "Nintendaro mentre è Sonaro", sia come "Sonaro mentre è Nintendaro".
Secondo il solito David Icke il fatto che la Nintendo abbia chiamato proprio N-DS[3] la console di questi malati è una prova che ha effettuato atroci esperimenti su cavie sonare spacciandoli per ricerche di mercato.
La scienza medica d'altro canto dimostra sempre di più la sua impotenza di fronte al virus che continua a mutare.
Nel caso specifico gli scienziati sono arrivati a ipotizzare che la mutazione del virus possa essere avvenuta all'interno di un organismo frutto dell'unione tra un Sonaro e un Nintendaro che dovrebbe aver dato prole fertile; ma è un'ipotesi talmente raccapricciante che la comunità scientifica (e non) si rifiuta di riconoscere.

Altre varianti

Esistono infinite varianti del virus che provocano enormi categorie di ammalati accanto alle più note (che spesso non sono altro che vittime di stadi precedenti del virus attuale, di cui non si tiene conto). Impossibile trovarle tutte (e poi isolare ogni singola variante del virus), ma proveremo a tenere aggiornato il seguente elenco il più possibile, col vostro aiuto e la potenza del wiki:

  • Digiblast-aro: chi?
  • Sega-aro: Malattia legata alla SEGA debellata ufficialmente nel 2003. Le persone che si fanno una SEGA (console) sono semplici integralisti che seguono i fondamenti del loro Gran Maestro.
  • Neo-Geo-aro: Questa variante del virus è pressoché sconosciuta in quanto l'unico caso noto è quello di Gualtiero Cannarsi. Nel mondo occidentale infatti le industrie farmaceutiche hanno sviluppato un antibiotico chiamato Mame32, che riesce a contrastare il virus.
  • Dance Dance Revolutionaro[4]: Questo è uno dei ceppi più insoliti del virus: infatti ha due varianti sorelle che dividono gli ammalati in stepper (cerca punti), e i free style (che fanno balli improvvisati atti a spettacolizzare). I portatori di questo virus lottano esclusivamente tra di loro, invece che con tutti i portatori degli altri ceppi del virus.
    Gli ammalati salgono su pedane rialzate con la stessa smania con cui i lemmings si gettano dalle scogliere.
    In un episodio di Malcolm, possiamo osservare il padre che contrae questo particolare ceppo del virus[5]
  • PumpItUpparo: Questo ceppo del virus sarebbe uguale al precedente se non costringesse gli ammalati a muoversi solo su pedane disposte in diagonale. Che rapporti ci sono tra le origini dei due ceppi resta un mistero.
  • PowerPlayerSuperJoyaro, ossia Roberto Artigiani
  • Atari-aro: boh.

L'Etimologia

Il nome Console War [6] ha un'origine tanto semplice quanto brutale: deriva dal fatto che più portatori di diversi varianti del virus, se messi insieme in condizioni riproducibili anche in laboratorio, tendono a uccidersi a vicenda (poiché gli organismi che hanno contratto le varianti più comuni tendono poi a rassomigliarsi mano a mano).
Inoltre ogni ceppo del virus fa in modo che l'organismo ospite non possa subire contaminazioni di sorta con rischio di crisi di coscienza.

Per quanto possa sembrare banale come spiegazione, gli esperimenti effettuati per verificarla hanno del criminale.

Io stesso ho visto un sonaro (dopo essersi spacciato per re dei gdr nei pressi di un ricercatore Oral-B di passaggio) costretto a giocare Baldur's Gate 2 e implodere su sé stesso al quinto tentativo inutile di killare il golem neutrale nella seconda stanza dell'inizio del gioco.
L'esperimento è stato poi ripetuto su un Xboxaro, che è sopravvissuto affermando "Certo che era proprio scarso come gioco prima di passare su Xbox...", convincendosi che l'action-gdr su console fosse la stessa cosa.

Stato della ricerca

Attualmente con i tagli alle Università, l'equipe di ricercatori su questo letale morbo si è rivolta allo stimato Dottor Vitoiuvara, che procede indagando con un corretto uso di Metodo Scientifico.
Il grande scienziato inoltre ha dato prova di grande umanità, offrendo sempre su consigli su come rendere sopportabile la vita dei malati.[7]

Le speranze di questi ricercatori si possono rintracciare in una cura dei geni di coloro che non sono portatori del virus, come niubbi e casual gamers, pur avendo diretti contatti con gli ammalati.

Prevenzione e consigli

Tutt'ora non esiste una cura contro il flagello dalla console war. Curare un malato costa un fottio di euro al mese, per permettere di acquistare ogni possibile scibile videoludico.

Alcune soluzioni proposte, di dubbia origine sono:

  • Passare a Linux e scoprire che esiste un mondo libero, gratis e senza giochi (traduzione: per non morire bisogna non essere mai vissuti).
  • Diventare otaku, così si risparmia sull'hardware limitato a un lettore dvd.
  • Sviluppare giochi multipiattaforma e dimostrare che tutti i videogiocatori sono fratelli. Che fan di Final Fantasy possano camminare in un dungeon tenendosi per mano a fan di Baldur's gate; che fan di Devil May Cry possano abbracciare i fan di Ninja Gaiden (e uniti schiacciare i fan di Prince of Persia); che fan di Splinter Cell possano infiltrarsi assieme a fan di Metal Gear Solid... Ciò dimostra che l'assassino di Martin Luther King doveva essere un ammalato di Console War posseduto dal virus (v0.7) che si difendeva contro chi avrebbe minacciato un giorno la sua sopravvivenza: ecco perché l'ammalato ha prima confessato e poi negato l'accaduto (attenti voi che usate gli emulatori, tutti potenziali vittime).
  • Roberto Artigiani consiglia caldamente di smetterla con tutte queste operazioni complicatissime, tipo cambiare il disco di gioco, e di cominciare a giocare subito al Power Player Super Joy.
  • Il Dr. Vitoiuvara esige espressamente di mandare a fanculo Roberto Artigiani.

Voci correlate

Note

  1. ^ Tipica reazione di un abitante del terzo mondo quando scopre, una volta emigrato, l'esistenza di questo morbo virale
  2. ^ Tipico profilo
  3. ^ Invece di N-A(ll)N(atural)
  4. ^ Tipico malato grave di Console war in fase terminale: http://it.youtube.com/watch?v=7ZszIAPuQsA
  5. ^ Come quando in un episodio dei Simpson, Homer contrae Sindrome delle persone che non capiscono che Coca Cola e Pepsi non sono uguali: http://www.youtube.com/watch?v=Hdxp-DEcFXg
  6. ^ Prima che il nome venisse ratificato un medico su dieci preferiva usare l'espressione "Sindrome di quei disgraziati che non guadagnano come un medico su dieci". A malincuore alla fine si sono adattati.
  7. ^ http://it.youtube.com/profile?user=Vitoiuvara&view=videos