Tōta Matsuda

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Death Note
L, stremato dalla durezza di comprendonio di Matsuda, tenta di divorarlo.
« Senta, signor criminale... lei mi aspetti qui che vado a casa a prendere le manette, così posso arrestarla e sbatterla in prigione a vita. Mi promette che non scappa? Giurin giuretto?  »
(Matsuda viene ingaggiato per sconfiggere la criminalità)
« Secondo te, Light, chi può essere l'assassino di L? »
(Matsuda a Light Yagami che intanto si sta contorcendo in una risata demoniaca con gli occhi completamente rossi davanti alla tomba di L.)
« Avrà preso una botta...  »
(Matsuda davanti a un cadavere con un coltello infilzato nella schiena)

Tōta(lmente inutile) Matsuda è il più furbo e perspicace personaggio di Death Note.

Biografia

Maccio Capatonda interpreta Matsuda per il cinema italiano.

Figlio di Sherlock Holmes e di Simona Ventura, Matsuda eredita il grande acume investigativo dalla madre e il talento per la danza dal padre. A 9 anni decide di esibirsi alla Scala di Milano, ma sbaglia aereo e per caso arriva a Tokyo, dove la polizia locale lo obbliga ad arruolarsi perché tutti gli altri agenti sono in giro per il mondo a caccia di Lupin III. Una volta diventato agente si monta un po' la testa tentando di rimorchiare prima Sayu Yagami e poi Misa Amane, ma nessuna delle due gliela dà. Scoraggiato si butta tra le braccia di Aizawa. Verrà ricordato oltre che per il fondamentale aiuto nelle indagini su Kira, per aver arrestato Vegeta con l'accusa di essere un clandestino.

Info

La giovane e bellissima Misa Amane.

Touto Matsuda fa parte della squadra investigativa che dà la caccia a Kira, lo psicopatico-con-manie-di-grandezza.
Entra a far parte della polizia grazie al suo acume straordinario, che gli consente di individuare lo spietato Kira dopo solo 9380982482342 puntate dell'anime e 78 film e dopo che questi aveva fatto fuori mezzo universo e i tre quarti dei personaggi.
Tale è la sua superiorità che lo promuovono a manager/guardia del corpo della procace Misa Amane (la quale vanta un QI di 13, ma al confronto di Matsuda sembra Rita Levi Montalcini). Dopo aver brillantemente svolto il suo compito, facendo crivellare la povera Misa 220 volte, stranamente viene trasferito in prefettura.

Alla fine del Manga capisce da alcuni sottili indizi che Light Yagami è Kira:

  • Light si contorce in una risata demoniaca;
  • Light ha degli strani occhi rossi mentre ride come uno psicopatico;
  • Light tenta di uccidere tutti con un pezzo del quaderno maledetto;
  • Light urla di essere Kira;
  • Light confessa di avere ucciso lui i criminali;

Scosso dall'inaspettata rivelazione, si mette a frignare e a sparare all'impazzata, ferendo tutti tranne Kira: che uomo!

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

Matsuda prima di spararsi
  • Soffre del complesso di Mr. Satan, ossia Più il personaggio è inutile ai fini della trama e più resiste a omicidi, esplosioni planetarie, ciccioni devastatori e giustizieri col quadernetto dei nomi.
    • Corollario: L muore, il padre di Light muore, Mello muore, Light muore, l'ex-fidanzata di Light muore, mezzo mondo muore, Watari muore, Raye Penber muore, Tu muori, Vegeta muore, Crilin muore (si, di nuovo)... Matsuda non si becca nemmeno il raffreddore per tutta la durata del manga (10 anni circa).
  • Da varie statistiche si deduce che è il personaggio più carismatico dei manga degli ultimi 10 anni, insieme all'albero dietro la casa di Goku e al cappello di Rufy di One Piece.
  • Per tutta la durata del manga, sbava per la sorella di Light. Smette di farlo quando gli spiegano che "sorella" indica un parente di sesso femminile.

Voci correlate