Schizzo:Deltarune

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« ... »
(Kris critica il comunismo nella lingua dei segni.)
« NOW'S YOUR CHANCE TO BE A [[[BIG SHOT]]]!!! »
(Spamton mentre cerca tramite AD di vendere preservativi trovati nel cassonetto dei rifiuti)
« Deltarune è l'anagramma di Undertale, non so se lo sapete »
(Dottoressa Grazia Arcazzo in azione)
« Kris, Prendi La Banana »
(Regina mentre sponsorizza la Chikita)
« POSSO FARE QUALSIASI COSA! »
(Jevil dopo aver fatto bottle flip)
« Chi cazzo sei? Te la fai una camomilla? »
(Tutti su Berdly e boria annessa)

Deltarune (conosciuto come Δrune per i pochi che sanno il greco) è un gioco della "saga" di Undertale, già pubblicato ma da non finito poichè rilasciato con una delle modalità ritenute più scomode dai consumatori videoludici una volta terminati gli anni '90: Quella a episodi.

È stato più apprezzato del prodotto precedente, persino da chi lo aveva odiato. Ma comunque anche in caso contrario, si portava dietro la fanbase già ossessionata a vari livelli con quello pronta da spremere.

Genesi del gioco

Toby Fox la sera in cui gli venne l'idea per Deltarune[1]. Quella schiuma possono essere i neuroni fermentati dalla concentrazione o il risultato dell'impulso improvviso di fare il cosplay di un Amalgamate dovuto all'alcol.

Quando Undertale sfondò, Toby Fox si ricordò di avere progettato un gioco in precedenza, con metà dei personaggi uguali e una storia un simile; rendendosi conto di essersi letteralmente plagiato da solo. Per poter avere qualcos'altro da fare e combattere la solitudine completare il gioco, decise di cammuffarlo ambientandolo in un universo alternativo.

Trama

Capitolo 1

La storia inizia dopo che un oscuro essere semi-invisibile dice a chi gioca di creare un personaggio, per poi metterglielo sonoramente in quel posto smembrandolo e mangiandosene il cadavere, costringendo a possedere manovrare qualcun altro.

Kris è un umano[2] che vive a Hometown, una cittadina del Tagikistan abitata solo da mostri, dove ha Toriel come Mamma chioccia, Asriel come fratello maggiore e Asgore come Papà divorziato. Per il resto, di lui non si sa un cazzo, tranne che apparentemente è un adolescente come gli altri abbastanza taciturno[3]. Un giorno, dopo essersi buttato dal letto e aver strisciato a scuola controvoglia, la sua insegnante Alphys lo manda a cercare dei gessi insieme a Susie, la bulla tomboy della scuola, che adora ridere come il Gabibbo e mangiare qualsiasi cosa o persona esista. Inclusi i gessi già citati. I due finiscono per caso dentro ad un armadio che li trasporta nel Mondo dell'Oscurità[4], dove vengono benevolmente accolti da un giocatore di poker che, dopo aver perso ogni suo avere al banco, attacca ogni passante veda, e poi salvati da un tizio[5] che annuncia di essere un principe oscuro che da anni li osservava e attendeva[6], tale Ralsei.

Il suddetto dice che uno schizzo immenso d'oscurità e altre cose anti-arcobaleni per pampini sta minacciando il mondo, e che solo loro possono salvarlo, ma prima che il suo monologo da eroe Disney possa finire, il giocatore di poker ritorna, stavolta su una bici in fiamme[7] e con il cavallo grande il doppio di prima.

Una volta pestato e rimesso a fare la comparsa, Ralsei capisce che non è il momento di citare le frasi di Scar e di Ade, e così si improvvisa mago curativo e invita Kris e l'altra[8] ad andare all'avventura tipo l'armata Brancaleone. Ha così inizio l'avventura dove puoi scegliere se essere buono o cattiv.....ah no. Non fotte una sega qua se sei spietato o leale, di sinistra o di destra, qui vige l'uguaglianza e non conta un cazzo nessuno.

Fatto sta che dopo aver affrontato nemici del calibro di una pedina della dama, delle statue e un giullare opzionale[9] e un sacco di altri buffi personaggi, il Trio arriva davanti ad un cricetone-castoro-nutria-bestia deforme con un'ernia intestinale che gli esce dalla pancia.

Vomito a parte, si scopre che il coso è un re che deve difendere lo schizzo gigante essenzialmente perché un tizio chiamato "cavaliere" gli ha detto che gli schizzi sono una cosa meravigliosa che può generare nuovi mondi oscuri o roba del genere. E che se lo faceva, già che c'era, gli dava pure 5 euro.[10]

Una foto di repertorio: Susie impedisce al re di struprare Kris.

I nostri lo menano di brutto, e lo mettono in galera, dato che la morte non è una soluzione rapida e definitiva, e sigillano lo schizzo oscuro, per poi scoprire che Ralsei è gay una capra somigliante ad Asriel, anche se il twistone era già mezzo telefonato dalla forma del suo sprite[11].

Di ritorno a Hometown, Susie e Kris decidono che se evitassero la rissa ogni giorno per stabilire se la Terra è tonda o no, potrebbero diventare amici oltre che un duo comico migliore di Totò e Peppino. E così, i due decidono di fare amicizia, cosicchè i fan possano creare milioni di fan art porno-fetish per rimanere fedeli alla sacra Rule 34.

Viene la notte, e Krispy sta dormendo nel suo lettuccio. Ad un certo punto, sogna qualcosa di orribile, qualcosa che è ignoto anche al creatore stesso, ma che spinge il protagonista a strapparsi l'anima dal corpo e a cacciare fuori il coltello, guardando negli occhi il giocatore (probabilmente promettendogli una morte atroce).

Capitolo 2

Dopo aver sterminato metà della popolazione umana a pugnalate fatto cose sconosciute, Kris torna normale. Tornando a scuola, scopre però che l'aula informatica dove spendeva mattinate a giocare a Minecraft di nascosto è stata invasa da un altro schizzo gigante. Tocca quindi di nuovo a lui e Susie, ormai diventati inseparabili come la pizza e la Coca Cola al mare d'estate, andare all'avventura, accompagnati da Ralsei che si è teletrasportato da loro con la forza dell'amicizia. Scoprono quindi che la creatrice del nuovo schizzo è una tale ""Regina"" con le gambe più lunghe di una prostituta di Brooklyn e una risata degna di Jack lo squartatope. Sarà lei a rapire Noelle, una comparsa che fino al capitolo prima aveva l'utilità della forchetta nel brodo per "far diventare la sua faccia un robot".

Alla fine si libera, si scopre avere un passato traumatico tipo Batman, e lotta coi tre[12] contro il Megazord di Regina, che alla fine scopre da Ralsei che gli schizzi giganti possono portare al risveglio dei Giganti Colossali nelle mura di Paradis dei Titani Ruggenti[13] , e così molla tutto e si dà alla macchia.

Esiste anche un modo alternativo per superare il capitolo, ossia costringere Noelle a usare una mossa Pokemon un incantesimo di ghiaccio per trucidare il mondo di Regina, col solo scopo di far incazzare il vucumprà di prima perché ora nessuno si caga più i suoi AD, così da renderlo il boss finale da affrontare in solitaria senza il party.

Non importa però, perché l'esito finale sarà solo uno; di ritorno a casa dopo aver chiuso il secondo schizzo, Kris decide di aprire un terzo schizzo in casa sua senza farsi vedere perché altrimenti Toby Fox doveva inventarsi ulteriori stronzate per farla aprire ad altri. Tenendo al contempo occupata la community con altre teorie del menga.

Modalità di gioco e roba ottenibile esplorando

A differenza della scorsa volta, il protagonista si porta in giro un gruppo i cui elementi principali sono un'amica lesbica di bevute che fino a 2 giorni prima minacciava di esportargli i reni in stile cannibale/mafioso e un caprone che non ispira mascolinità che si veste con un lenzuolo dipinto di verde. Il gruppo dovrà avere un nome, ma non sarà scrivibile dal giocatore, quindi niente nomi come "gang del bosco" oppure "tarzanelli drogatelli". I nomi disponibili sono "Lancer Fan Club", "Squadra del cazzo[14]" e "Gang del divertimento".

I tre possono trucidare tentare di trucidare violentemente la fauna selvatica i nemici che incontrano e fallire nel tentativo perchè questa volta la carne da macello fugge prima di venire resa kebab, oppure risparmiare la loro misera vita per poterli ricattare ogni volta che compare il Boss Finale del Capitolo per farli andare in prima linea[15] e farsi una partita a Briscola nel mentre.

Si possono ottenere diversi oggetti nell'esplorazione, come:

  • Glowshard: Utilità pari ad un paio di occhiali senza lenti, può essere rivenduto a 100 soldi in più ad ogni Capitolo, diventando quindi la miglior arma alleata del Turbo-Capitalismo. Se ne trova uno ogni Capitolo, e dato che i Capitoli sono 7, si pensa che con tutti e sette si possa evocare il Drago Shenron.
  • CristallOscuri: Anche loro sono uno per ogni Capitolo, e si pensa che loro sette invece permettano di diventare Super Sonic. Per ottenerli, bisogna battere i facilissimi Boss Segreti del gioco, uno per ogni Capitolo pure loro. Con questi, fino a che non li si hanno tutti, li si può solo tenere in tasca o darli ad un losco mercante che sembra Boe dei Simpson.
  • Manuale: Fascicolo illustrativo su come camminare, la sua utilità sarebbe benissimo quella di tirarlo in testa ai nemici per farli svenire, per poi decapitarli nel sonno. Tuttavia, grazie a Ralsei, non lo si può rimuovere dall'Inventario per l'intero primo Capitolo. Solo dal secondo in avanti, ci si renderà conto che è molto più efficiente su uno scaffale a prendere polvere, e così verrà automaticamente rimosso dall'Inventario all'inizio del Capitolo 2.
  • Caramelle Oscure: Fatte di marshmallow, merda di mucca della Milka e scorie radioattive, si trovano ovunque...negli alberi, nei bidoni, in miniera, in tasca, nella magione di Regina, OVUNQUE! E ovviamente curano quello sputo di vita che serve per rendersi il doppio più ridicoli ai nemici prima di essere sodomizzati per benino.
  • Panini Oscuri: Il McDonald's ha aperto anche nel Dark World, e al posto dei McChicken servono questa cura fatta di carne di dubbia origine bovina col pane bruciacchiato dopo essere stato lanciato in un vulcano attivo. Cura abbastanza da poter resuscitare uno/una del party con qualche PS, ma rimane un modo per morire in fretta e con dolore.
  • Ciambelleh: Il sogno erotico di Homer Simpson e discreta cura che permette di non rendersi ridicoli contro giullari impazziti, metereologi col nanismo, sagome di musicisti jazz e vucumprà pervertiti. La più diffusa è la Ciambella CD, tant'è che se ne troveranno 89352179732 nel corso del Capitolo 2.
  • Spaghetti Code: Mangiarsi i cavi di Internet non funziona per curarsi in uno scontro all'ultimo sangue, e questo delizioso piatto lo dimostra. Non cura praticamente un cazzo, e viene venduto al prezzo del caviale.
  • Succo di M.: Abbreviazione di Succo di Merda, è un miracolo divino. Rifornisce un bordello di vita e può resuscitare anche i Dinosauri. L'unica pecca è che costa 9832u584862387362873426876342873267823172347uye8437 Dollari l'uno.
  • Rianimenta: Resuscita uno/una del party con tutti i PS. Non costa nulla, se non 345 ore di esplorazione per trovarne 1 o 2 a Capitolo, dato che non si compra. Il vero non-plus ultra della cura, da sprecare contro qualche Rattata selvatico e da non avere mai con sè durante un Boss Segreto ultra-impossibile.
  • Uovo: Non si sa a che cazzo serva, dato che se ne trovano uno a Capitolo ma poi spariscono appena si passa al successivo.

E così via...

Anche a sto giro, per evitare i colpi nemici grandi come la Torre Eiffel, si manovra un cuore con problemi di glicemia in un quadrato.

Un terzo del gioco, proprio come il predecessore e quasi tutti gli RPG esistenti, si basa sulla lettura/skip dei dialoghi, che possono essere importanti dettagli sui Capitoli futuri oppure espressioni di desideri sessuali irrequieti di qualche comparsa pervertita/Noelle. Quest'ultima, ad esempio, fornisce nel Capitolo 2 una """caramella"""[16] che in pratica cura sette miliardi di HP se si ascolta lei mentre fa coming-out.

Esistono anche oggetti fusi ad altra immondizia che creano tipo delle armi di distruzione di massa o divertente ciarpame da rivendere ad Affari di Famiglia:

  • DD-Burger: Due PaniniOscuri infilati come un Big Mac.
  • Silver Card: Una roba che alza la difesa, per quanto sembri una gift card dell'Esselunga.
  • TwistedSword: Una spada di non si sa che cazzo, dato che serve l'Unico Anello un anello a caso e un Cristallo Puro inottenibile al momento.

Distribuzione

L'attesa

Anche Homer Simpson è entusiasta quando escono nuovi capitoli. Lo è un po' meno quando scopre che dal 3 al 5 dovrà pagare.
I giocatori quando esce un nuovo capitolo dopo secoli di attesa.

La parte preferita da Toby nella creazione dei capitoli è indubbiamente questa, dato che può divertirsi a far decomporre il cervello[17] dei giocatori, guardandoli sadicamente formulare teorie del complotto sulla data di uscita del capitolo 2,7. Reddit, per esempio, è invaso più da queste teorie rispetto a quelle che dicono che Barack Obama sia in realtà Micheal Jackson tornato in vita.

Accoglienza

Capitolo 1

Il primo Capitolo, distribuito come un virus sondaggio ma poi rivelatosi essere un nuovo gioco, è stato accolto con sonore sborrate di godimento e sacrifici di agnelli agli dei aztechi da parte dei fan estremamente calmi. Il tutto nonostante duri 3 ore e abbia battaglie più semplici di quelle di Pokemon.

Le teorie più folli e illogiche realistiche

  • Kris è il Cavaliere[18]
  • [inserire nome giocatore] è il Cavaliere
  • Il personaggio creato dal giocatore e poi scartato è il Cavaliere
  • Sans è il Cavaliere
  • Papyrus è il Cavaliere
  • Il Cavaliere è il Cavaliere
  • Ralsei è il Cavaliere cattivo del gioco
  • Ralsei è Asriel
  • Kris è Chara
  • Kris è Frisk
  • Kris è tutto e nessuno
  • Toby Fox è il fottuto Cavaliere
  • Un freezer bunker nascosto a Hometown nei vari Capitoli si apre nel Capitolo finale[19]
  • Deltarune è Omori[20]
  • I Titani Ruttanti sono gli Angeli di Evangelion[21]

Note

  1. ^ Questo è veramente Toby Fox, da notare la sua calma e la sua gioia
  2. ^ Stavolta pare che Toby Fox non sia rimasto indeciso su quale organo riproduttivo scegliere tra patata e salsiccia.
  3. ^ L'unico modo per capire qualcosa sembra sia esaminare ogni genere di spazzatura in giro o fare stalking a gente che ne parla. E nel complesso non ne esce fuori un quadro rassicurante...
  4. ^ Narnia, sei tu?
  5. ^ Che per non farsi vedere, non accontentandosi di mantello e cappuccio, si è messo un cappello che somiglia a un cumulo d'erba e una grossa sciarpa Benetton in faccia. Genio.
  6. ^ Così da farsi scambiare per uno stalker.
  7. ^ Lui è ignifugo probabilmente.
  8. ^ Intanto già sparita perché menefreghista e speedrunner che vuole solo vedere la fine del capitolo.
  9. ^ Con un impennata di difficoltà pari a quelle che fanno i maranza con la moto davanti alla tua scuola l'ultimo giorno.
  10. ^ Per quanto il genere di promesse potrebbe indurre a pensare diversamente, non v'è alcuna associazione con quell'altro ex-insignito.
  11. ^ Nessun fan vorrà ammetterlo.
  12. ^ Appena usciti da un confronto con la pula di Internet e da una tortura ai danni di Kris a causa di un vucumprà pazzo.
  13. ^ Dei tizi con 34874309 occhi e alti come Mazinga che porterebbero alla distruzione del Mondo Oscuro e della Luce, all'apocalisse, alla censura dei siti porno e di metà del cinema brasiliano-argentino di conseguenza.
  14. ^ Con quest'ultima parola sostituita da una parola capitalista slava, ossia la parola $!$!
  15. ^ In questo caso, ci si potrà godere la scena di un mob a caso che viene squartato brutalmente dal Boss di turno coi pop-corn in mano.
  16. ^ Che, dato che è fatta di gesso, si pensa possa essere un buon sextoy da regalare a Susie...
  17. ^ Già gravemente danneggiato e saturo di idiozia.
  18. ^ Tipo il 90% delle teorie
  19. ^ Rivelando Gaster qualcosa
  20. ^ Teoria smentita: ogni gioco che si rispetti ha i suoi momenti maniaco-depressivi!
  21. ^ Teoria in realtà non troppo assurda...